Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maraggos Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Set 2006 12:42 Oggetto: * IE6 e le sbavature ! |
|
|
scusate ma mi si ripresenta il problema sulla mia home page (e SOLO) sulla home page): www.nautilusitalia.com
quando il bordo inferiore della finestra del browser tocca una parte di testo... facendo scorrere la barra verticale... il testo stesso si SBAVA tutto ! Questo succede SOLO con IE6, mentre con IE7, FFX e Opera... funziona benissimo.
L'unica differenza che c'è tra la home page e le altre è che il filmatino Flash centrale ha i parametri "transparent" .
Vi prego, help me ! Come faccio a mettere a posto la maledetta ?
Il problema è tanto più acuto, in quanto non ho più IE6 sul mio PC (ho installato il Beta3 di IE7), e windows si rifiuta di reinstallarlo perchè dice che c'è già una versione superiore, nonostante abbia previamente disinstallato IE7. Grrr....
Grazie
Alberto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2006 17:57 Oggetto: |
|
|
INCREDIBBBBBILE !!!!
Dopo ricerche su improbabili blog d'oltre oceano, ho provato a togliere il tag "doctype" e ... miracolo !!!! adesso non sbava più !!!!!
Da quanto ho capito, togliendo quel tag, il browser diventa meno schizzinoso e passa allo stato "quirked": chicicapiscèbravo !
Saluti
Alberto |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2006 22:46 Oggetto: |
|
|
ehm... spiace deluderti, ma togliere il doctype NON e' la soluzione giusta
sto guardando il sito con ie6: cosa intendi per "sbava"? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 28 Set 2006 09:05 Oggetto: |
|
|
Adesso il doctype c'è (xhtml transitional) ma il problema non lo vedo più (ieri l'avevo visto) cosa hai cambiato?
Edit: scusa, l'avevo in cache.... Concordo con reb che non sia una valida soluzione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Set 2006 09:13 Oggetto: |
|
|
sbavava, vuoi dire ...
Prima di eliminare doctype, posizionando il bordo della finestra in maniera da sovrapporsi a parti di testo e facendo poi scorrere in giù, il testo letteralmente "sbavava" esattamente come inchiostro fresco.
Bizzarro, no ?
Per la cronaca, ho trovato una definizione di "quirks mode" su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Quirks_mode
Saludos !
Alberto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Set 2006 12:49 Oggetto: |
|
|
Rebelia, non ho ancora corretto la versione inglese: se clicchi sulla bandierina vedrai cosa intendo per "sbavare". Particolare ancora più curioso: una volta sbavato, spostando il mouse fuori dal frame, per esempio sul menu di sinistra, ... le sbavature scompaiono magicamente !
Mai visto una roba del genere ?
Cordialità
Alberto |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2006 18:14 Oggetto: |
|
|
mai visto una roba de genere
non ho idea di cosa possa essere, tra l'altro hai le dtd corrette nelle varie pagine... prova a fare esperimenti tipo togliere gli script, cambiare il set di caratteri sostituire <a href="javascript:;"></a> con <a href="#"></a> o altre cose vagamente schizofreniche (nel senso che 9 su 10 sono inutili e anni luce dal problema )
cmq mi sa che e' qualcosa di legato ai frames, perche' visualizzando la sola pagina il problema non c'e'!
edit: sto guardando ancora la pagina: in effetti fa quella cosa solo da un tot di righe in giu', non in *tutte*
ho dato un'occhiata al codice:
Codice: |
<td colspan="2" align="left" valign="top"><p class="testi"><a href="javascript:;"></a>Dear non-Italian-speaking friend,<br />
<br />
Nautilus Italia is based in Trieste, North-east
of Italy. We are a corporate "nautical
event" organisator, a charter operator, a boat broker and a nautical
School.</p>
<p class="testi">We regret this site <strong>is in Italian only</strong>,
but you won't need to speak Italian to get a charter to the Dalmatian islands,
to cruise with us, to sponsor a nautical event in Italy, to look for a
good bargain nor to sell your boat on the Italian market.</p>
<p class="testi">Click here and there on our site anyway and then... drop
us a line: we will answer you in English ! </p>
<p class="testi"><a href="javascript:;" onclick="MM_popupMsg('Have a good wind !\r(this was your first lesson of Italian)\rCiao !')">Buon vento !</a><br />
from the crew of Nautilus Italia<br />
</p>
|
hai un primo paragrafo senza tag e ne hai altri dopo all'interno del tag p com'e' corretto, ma a cui dai una classe con un comando che non funziona: dai text-decoration: none; ma il link la sottolineatura ce l'ha!
dopo aver inserito anche la prima parte di testo in un paragrafo <p></p> rimuovi dagli altri la classe .testi:
.testi { font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 10px; font-style: normal; color: #3D117B; text-decoration: none}
|
e aggiungi invece gli attributi di tale classe a body, tranne text-decoration: none che lo aggiungerai eventualmente ad a:
body {
background-image: url(_puppoli/sfondo_fenice.gif);
background-repeat: no-repeat;
font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 10px;
font-style: normal;
color: #3D117B;
}
a {
text-decoration: none;
}
|
forse risolvi; eventualmente una volta fatta la modifica, se non trovi nessuno con ie6 per un controllo fammelo sapere che guardo io  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Set 2006 19:50 Oggetto: |
|
|
grazie reb, avevo già fatto un sacco di prove e provette, poi da qualche parte ho trovato il commento a proposito del doctype, ovvero che provocherebbe strani fenomeni paranormali a IE6... e in effetti ...
Lo strano è che tutte le pagine sono state molto banalmente create con dreamweaver, ma solamente il frame centrale delle due home ha dato questo problema ! Tutte le altre... nisba !
Bah... vedo che IE7 ha risolto il baco, quindi è solo una questione di tempo (sì, sì, quei 10 anni perchè tutti gli internauti si aggiornino...). Penso che la chiuderò così.
Ancora grazie per la partecipazione !
Un abbraccio
Alberto |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 29 Set 2006 08:47 Oggetto: |
|
|
A me una volta successe su delle select all'interno di una tabella, sullo scroll strisciavano, nel mio caso avevo risolto facendo ridisegnare al browser la tabella:
Codice: | document.all('tabella').style.display = 'none';
document.all('tabella').style.display = 'block'; |
Non era una bella soluzione ma aveva funzionato. Credo quindi che il problema sia da cercare nella gestione di IE del rendere degli oggetti. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Set 2006 11:30 Oggetto: |
|
|
hai provato togliendo il background della pagina oppure togliendo il
"background-repeat: no-repeat;"
per esempio? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2006 11:46 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | hai provato togliendo il background della pagina oppure togliendo il
per esempio? |
gli da l'errore in un punto preciso e sono quasi pronta a scommettere che se sistema il problema dei tag paragrafo e sposta la formattazione ci siano buone probabilita' che risolva |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2006 12:02 Oggetto: |
|
|
mmmm... in effetti i due frames centrali delle home italiana e inglese sono le uniche pagine con un'immagine di sfondo in tutto il sito, e sono anche le uniche che dànno sto problema...
Purtroppo non ho più IE6 installato, e non riesco a fare prove al volo. Proverò a smanettare su un altro PC...
Grazie
Alberto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2006 14:20 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | hai provato togliendo il background della pagina oppure togliendo il
per esempio? |
bravissimo ! Ho fatto altre prove con e senza lo sfondo: quello che lo fa impazzire è il no-repeat !
Però... anche togliendo il doctype...  |
|
Top |
|
 |
|