Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 15 Dic 2005 00:26 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | ....ho un floppy (che tengo con tantissima cura) di Ghost 2003. |
Consiglio almeno 2 (due) diskcopy........
alledodo ha scritto: |
La mia domanda è: siccome ghost 2003 funziona (almeno da quel che so) solo tra hardisk IDE, siete a conoscenza di qualche programma per fare copie di backup da SerialATA e IDE e da SerialATA a SerialATA?
Non ho cercato molto, ma non ne ho ancora trovati.
Ovviamente programmi free sono ben accetti.
Grazie in anticipo
Ciao |
In rete ho trovato questo:
Citazione: | Q
> I would like to know if Ghost 2002 can write/read to a serial ATA drive
> local and/or over a network
> TIA Skjoldm?
A
I know that I have to set my BIOS to SATA "legacy mode" for Ghost 2003 to
work with it. Can't say for 2002 but I assume that with legacy mode it
should work since it probably just looks like a regular ATA drive.
--Dan
|
Sembra che ci sia un sacco di gente con lo stesso problema
qui forse trovi la soluzione migliore |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 15 Dic 2005 00:42 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | Anabasi (o chiunque lo desideri), se vuoi posso farti avere una copia... e se è possibile farla avere direttamente all'Olimpo  |
Sarebbe comodo averlo..... avresti i miei migliori ringraziamenti.
Il file puoi caricarlo su http://www.hostfiles.org/ e poi postare il link |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 15 Dic 2005 00:54 Oggetto: |
|
|
Come al solito.....non si può fare una domanda che subito si ottengono risposte
Grazie mille.......faccio qualche prova in base alle info e poi posto le conclusioni.....se possono servire ad altri.
Ciao |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 15 Dic 2005 12:24 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
Il file puoi caricarlo su http://www.hostfiles.org/ e poi postare il link |
pazientate fino a oggi pomeriggio: il file pesa poco più di 10MB e dall'ufficio non è il caso, appena arrivo a casa provvedo subito (tra l'altro non so se hostfile potrà tenerlo, visto le dimensioni... forse ce la fa pelo-pelo)
 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2005 12:45 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | La mia domanda è: siccome ghost 2003 funziona (almeno da quel che so) solo tra hardisk IDE, siete a conoscenza di qualche programma per fare copie di backup da SerialATA e IDE e da SerialATA a SerialATA? | Io, non sapendo di questa limitazione, ho tranquillamente ghostato un OS da SATA ad IDE e da SATA a masterizzatore; inoltre ho gia avuto modo di ripristinarlo e funziona.
Non mi ricordo di aver applicato particolari trucchi, per cui ti inviterei a fare la prova se ne hai la possibilita'.
P.S. anch'io ho in Ghost 2003. |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 15 Dic 2005 14:58 Oggetto: |
|
|
@Gateo: Ma hai usato ghost 2003 sotto windows oppure il floppy che fa il suo boot "particolare" (e fa lui da sistema operativo....per intenderci: videata stile dos, bei tempi, azzurrina)?
Perchè io lancio il floppy, ma non mi delle selezioni o altro.
Ho provato già con un serialATA ma non ci sono riuscito, anche se ad onor del vero ero di fretta (sai il PC del capo non può attendere !!!!) e non ho potuto fare più di tanto delle prove.
Comunque se mi dici che ci sei riuscito senza particolari accorgimenti ci riprovo...sicuramente ho sbagliato qualcosa !
 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2005 15:28 Oggetto: |
|
|
Forse la differenza e' il floppy disk: io uso il ghost da cd in fase di boot e mi chiede quali driver caricare (ide, scsi, firewire ma NON sata); una volta partito il programma poi mi vede tutte le periferiche. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2005 16:52 Oggetto: |
|
|
come temevo: su hostfiles.org non posso caricarlo perchè troppo grande.
lo trovate all'indirizzo link -10MB
lo troverete lì per qualche mese, almeno fino a quando non verrà messo sul topic adatto (software?) dell'Olimpo, se gli dei vorranno
cià |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2005 16:55 Oggetto: |
|
|
aahh, la gatta frettolosa!!!
scusate, preciso (giusto per completezza) che il link di cui sopra fa riferimento a Acronis TrueImage Deluxe, sftw per la creazione/gestione di immagini di dischi/partizioni
torno a mangiare  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 16 Dic 2005 04:17 Oggetto: |
|
|
@ zius
Ottimo consiglio......
grazie per il link.
L'ho provato, funziona bene ed è veramente un'ottima alternativa a ghost.
Personalmente lo eleggerò a programma preferito per la creazione delle immagini del mio sistema.
Tanto più che si può effettuare da Win, senza dover passare obbligatoriamente da DOS.
L'unico caso in cui occorre passare da DOS, come dice la ricca documentazione,
è per il ripristino della partizione contenente il sistema.
PS. per far si che ghost scrivesse su disco esterno USB, a suo tempo,
avevo dovuto scaricare drivers e un'immagine particolare per il dischetto di partenza,
con true image non ho dovuto fare altro che lanciarlo e lui ha visto, bel bello,
il disco esterno e mi ha permesso il salvataggio in una dir di tale disco..... |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 16 Dic 2005 19:51 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
L'unico caso in cui occorre passare da DOS, come dice la ricca documentazione, è per il ripristino della partizione contenente il sistema. |
personalmente ho reinstallato l'immagine di C (sistema) direttamente da Win...
in pratica avvio da Windows il programma TrueImage e alla prima schermata (anzi la seconda) gli dico "RESTORE A PARTITION" anzichè "CREATE AN IMAGE", e il resto è tutto guidato.
Nel caso in cui ho un disco formattato, posso decidere due cose:
1. faccio partire un disco di avvio di TrueImage (preventivamente "confezionato" -altra opziopne del sftw) che si va a richiamare il CD/DVD su cui ho masterizzato l'immagine di C; ovviamente se l'immagine è grossa si può spezzettare su più CD/DVD;
2. installo Win veloce-veloce, con le minime opzioni, giusto per poter funzionare; installo TrueImage; richiamo il comando sopra citato "RESTORE A PARTITION" e il gioco è fatto; è una cosa meno raffinata ma mi permette di andare più sul sicuro.
enjoy  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 16 Dic 2005 20:18 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | personalmente ho reinstallato l'immagine di C (sistema) direttamente da Win...
|
leggendo questo:
Citazione: | However, if your system or a system partition (usually the primary one) is
damaged, it gets more complex. In this situation there?s only way to restore
everything: booting from a diskette, created with Acronis TrueImage Deluxe, or from a bootable CD with Acronis TrueImage Deluxe. |
mi è sfuggito:
ancora più interessante e più funzionale di ghost,
riconfermo ciò che ho detto in precedenza: eletto a sw preferito per fare immagini.....
Grazie ancora...  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 20 Dic 2005 21:41 Oggetto: |
|
|
Mi associo ai ringraziamenti in ritardo, causa lontananza....dalla tastiera!
Ho appena scaricato il file: non l'ho ancora installato, ma lo faro' appena avro' un attimo di tempo.
Spero di poter utilizzare l'esperienza di Zius e di GrayWolf, nel caso incontrassi qualche difficolta' usando il programma (non ho mai effettuato immagini di dischi o partizioni).
Ciao  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2005 23:18 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Mi associo ai ringraziamenti in ritardo, causa lontananza....dalla tastiera!
Ho appena scaricato il file: non l'ho ancora installato, ma lo faro' appena avro' un attimo di tempo.
Spero di poter utilizzare l'esperienza di Zius e di GrayWolf, nel caso incontrassi qualche difficolta' usando il programma (non ho mai effettuato immagini di dischi o partizioni).
Ciao  |
Non hai che da chiedere, per quello che posso......  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 07 Gen 2006 01:17 Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto che in edicola una rivista offre, nel solito cd allegato, Acronis TrueImage 8.0; ho segnalato la cosa in questo post tratto da questa discussione, perche' li' se ne era parlato, ma forse il forum ed il thread piu' indicato e' questo.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 26 Set 2006 12:24 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | come temevo: su hostfiles.org non posso caricarlo perchè troppo grande. Trovate ... Acronis TrueImage Deluxe ... all'indirizzo link -10MB
Lo troverete lì per qualche mese | cortesemente potresti riposizionarlo (lì o da qualche altra parte) in modo che possa scaricarlo? grazie anticipate. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 27 Set 2006 13:15 Oggetto: |
|
|
toto200 ha scritto: | cortesemente potresti riposizionarlo (lì o da qualche altra parte) in modo che possa scaricarlo? grazie anticipate. |
confesso di essermi completamente scordato di averlo messo lì un annetto fa... per cui è ancora lì!
L'ho pure scaricato per prova e funziona ancora... ma tu c'hai provato?
fammi sapere se hai altri problemi, sarò felice di poterti aiutare  |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 27 Set 2006 13:52 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | è ancora lì!  | hai ragione
zius ha scritto: | ma tu c'hai provato? | vista la data del post pensavo fosse stato tolto, quindi non ero nemmeno andato sul sito. Adesso l'ho fatto e l'ho scaricato. Intanto l'avevo recuperato anche da qui con tanto di serial code ... chissà che differenza c'è tra i due ...
zius ha scritto: | fammi sapere se hai altri problemi, sarò felice di poterti aiutare  | magnifico. Adesso lo sperimento, e se incontrerò difficoltà mi rifarò vivo. Per adesso grazie e saluti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2006 09:50 Oggetto: |
|
|
toto200 ha scritto: | l'avevo recuperato anche da qui con tanto di serial code ... chissà che differenza c'è tra i due ... | Quello segnalato in hardware -> Cosa fare prima di riformattare (o sostituire) l'HD -> mess. 04 set ?
Anche io mi stavo chiedendo quale sia le differenze.
tu che li hai scaricati entrambi,
ne vedi? |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 28 Set 2006 10:23 Oggetto: |
|
|
Quello riportato nel link di toto200 è lo stesso citato da Anabasi qualche post fa e pubblicato in edicola gratuitamente; si tratta della versione 8
anabasi ha scritto: | Mi sono accorto che in edicola una rivista offre, nel solito cd allegato, Acronis TrueImage 8.0; ... |
Quello linkato da me è un po' più datato, si tratta addirittura della versione 6!
Per pigrizia non mi sono cimentato nell'installazione dell'ultima release, per cui continuo a parlare di quella che conosco, che tra l'altro è più leggera (e la cosa mi garba parecchio)  |
|
Top |
|
 |
|