Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telecom e le bugie al mercato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ott 2006 11:35    Oggetto: Telecom e le bugie al mercato Rispondi citando

Commenti all'articolo Telecom e le bugie al mercato
Tronchetti itorna sui rapporti avuti con Prodi e ammette che al mercato sono state dette delle bugie.


Foto di Victor Machado
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 16:46    Oggetto: Stronchetti ed altre amenità Rispondi citando

Stucchevole è la parola giusta. Se un tempo si diceva che le bugie hanno le gambe corte, oggi si può dire che le hanno pure a tronchetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 17:01    Oggetto: Rispondi citando

I piccoli azionisti saranno sicuramente felici di sapere certe cose...
Ma con quale coraggio si può ancora investire in borsa? Tanto se non sei "del giro" sei solo un pollo da spennare!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 17:10    Oggetto: Borsa o borseggiatori? Rispondi citando

Infatti, ed è proprio dalla miriade di piccoli investitori che la Borsa attinge i capitali con i quali fare i propri guadagni facendo pagare a questi ultimi gli errori e le speculazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Confused Non vorrei sbagliare, ma una buona fetta di azionisti sono proprio i dipendenti della stessa azienda!
Immaginate come si sentono doppiamente defraudati!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma cosa aspetta il governo a varare qualche legge che tuteli veramente gli azionisti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes
FreeSpirit ha scritto:
Ma cosa aspetta il governo a varare qualche legge che tuteli veramente gli azionisti?

Ma quale governo?!!!
Questi sono appena arrivati e ce la stano mettendo tutta (nel vero senso della parola) per rovinarci.
Quelli di prima l'hanno già fatto!!!
Aspettiamo e vedremo!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 07:57    Oggetto: Alla prova dei fatti... Rispondi citando

Quello che manca veramente in questo sciagurato Paese è una classe dirigente adeguata alle esigenze attuali. Non credo che dovremmmo perderci dietro le chimere* che oggi chiamiano partiti politici.
L'attuale teatrino mediatico della politica serve solo a coprire le lotte intestine all'interno di gruppi di potere che si sono formati per sedimentazione di interessi privati utilizzando gli strumenti che la costituzione ha prestato.
Quello che a noi arriva, quello di cui stiamo discutendo, è solo il rumore di fondo di un processo degenerativo tipico delle civiltà alla frutta. Ma non c'è di che preoccuparsi: la storia si muove attraverso questi processi di "morte-rinascita". Alcuni di questi, nel '900, hanno portato all'emergere di grandi tragedie collettive seguite da periodi di relativa calma e benessere.
Niente di nuovo dunque.

* (chimera: mostro mitologico composto da corpo e testa di leone, testa di capra posta sulla schiena e coda di serpente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Iso}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2006 12:01    Oggetto: Per vendere bugie bisogna saperci fare Rispondi citando

E Tronchetti, come altri, ci ha saputo fare. Alan Friedman va ancora in giro a vendersi come un esperto di finanza e continua a dire che MTP è un mito. Il direttore del Sole lo incensa nella prefazione alla biografia. Rossi accetta la presidenza di una società evidentemente disgraziata e fa trapelare il nome di Gamberale come possibile futuro A.D.
Ragazzi, io ho lasciato TELECOM sei anni fa e ci sono stato malissimo, ma allora, come oggi, i primi responsabili sono quelli che, pur di portare a casa un vantaggio personale, per quanto risicato, erano e sono disposti ad accoltellare gli "amici" alla schiena. Ognuno per sé e Dio per tutti, questo è il motto che dovrebbe trovarsi sulla porta di casa del 95% degi italiani. A forza di fare i furbi, a turno, prima o poi, lo prendiamo tutti dove non batte il sole. Ma la polemica sui 75.000 euro, i SUV, ecc. non vi dice niente? Gli azionisti di Parmalat hanno perso un bel po' di soldi, ma intanto ne cercavano di facili. I "truffati" di Vanna Marchi, spendevano soldi a grappoli in "fortuna", né più né meno come quelli che sono in coda il mercoledì e il sabato a giocarsi decine di euro a lotto e via di seguito. Da parte mia, ancora oggi divido l'umanità in persone serie e persone poco serie, e le prime sono sempre state dannatamente poche.
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 13:42    Oggetto: Re: Per vendere bugie bisogna saperci fare Rispondi citando

{Iso} ha scritto:
Gli azionisti di Parmalat hanno perso un bel po' di soldi, ma intanto ne cercavano di facili


Ma non è colpa di chi investe in società "serie" se poi alla fine si viene a trovare con le pezza sul.... "didientro".
Piuttosto, è lo Stato che deve tutelare i piccoli investitori che sono una risorsa per lo sviluppo!

{Iso} ha scritto:
né più né meno come quelli che sono in coda il mercoledì e il sabato a giocarsi decine di euro a lotto e via di seguito


Da un pò di tempo a questa parte sono ben tre le estrazioni settimanali: martedì, giovedì, sabato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 13:50    Oggetto: Re: Per vendere bugie bisogna saperci fare Rispondi citando

{Iso} ha scritto:
E Tronchetti, come altri, ci ha saputo fare. Alan Friedman va ancora in giro a vendersi come un esperto di finanza e continua a dire che MTP è un mito. Il direttore del Sole lo incensa nella prefazione alla biografia. Rossi accetta la presidenza di una società evidentemente disgraziata e fa trapelare il nome di Gamberale come possibile futuro A.D.
Ragazzi, io ho lasciato TELECOM sei anni fa e ci sono stato malissimo, ma allora, come oggi, i primi responsabili sono quelli che, pur di portare a casa un vantaggio personale, per quanto risicato, erano e sono disposti ad accoltellare gli "amici" alla schiena. Ognuno per sé e Dio per tutti, questo è il motto che dovrebbe trovarsi sulla porta di casa del 95% degi italiani. A forza di fare i furbi, a turno, prima o poi, lo prendiamo tutti dove non batte il sole. Ma la polemica sui 75.000 euro, i SUV, ecc. non vi dice niente? Gli azionisti di Parmalat hanno perso un bel po' di soldi, ma intanto ne cercavano di facili. I "truffati" di Vanna Marchi, spendevano soldi a grappoli in "fortuna", né più né meno come quelli che sono in coda il mercoledì e il sabato a giocarsi decine di euro a lotto e via di seguito. Da parte mia, ancora oggi divido l'umanità in persone serie e persone poco serie, e le prime sono sempre state dannatamente poche.


Come non darti, dolorosamente, smisuratamente ragione?
Affermare che questo sia un paese di furbi allo sbaraglio è sicuramente retorica da Talk Show ma se questa è la realtà, perché fingere snobismi e autoaccusarsi di essere troppo polemici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marco bassi}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2006 17:18    Oggetto: Le bugie più gravi Rispondi citando

Rincresce che, come spesso accade non si rilevi la possibilità che a mentire sia anche il nostro Presidente del Consiglio; mentre il tronchetto dell'infelicità dice balle per mestiere, per mestiere le balle dovrebbero essere interdette a Prodi. Probabilmente non ha mentito, o non completamente, ma il solo sospetto è gravissimo: fare la moglie di Cesare non è facile.
Top
{Ancora tu}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2006 17:29    Oggetto: Rossi Colannino Provera Rossi siamo alla frutta Rispondi citando

Se questi sono industriali allora è meglio cambiar rotta. E' attraverso questa squadra che l'Azienda s'è vista annientare. No grazie, vedo molto meglio Beppe Grillo
Top
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 18:46    Oggetto: soldi facili o investimento sicuro? Rispondi citando

Iso ha scritto:
Gli azionisti di Parmalat hanno perso un bel po' di soldi, ma intanto ne cercavano di facili. I "truffati" di Vanna Marchi, spendevano soldi a grappoli in "fortuna", né più né meno come quelli che sono in coda il mercoledì e il sabato a giocarsi decine di euro a lotto e via di seguito. Da parte mia, ancora oggi divido l'umanità in persone serie e persone poco serie, e le prime sono sempre state dannatamente poche.

Gli azionisti di Parmalat (come quelli dei bond argentini) non credo che cercassero soldi facili, ma piuttosto un investimento sicuro, pubblicizzato da persone affidabili.
La mia convinzione è che la gente che ha voluto diventare azionista, ha voluto provare a rischiare un po' di più non tanto per la chimera (tanto per citare un termine caro a Silent Runner) del facile guadagno, ma per abbandonare i vecchi bot, cct e conti correnti, che non hanno fatto altro che consumare il valore di quei pochi soldi che che un modesto cittadino riesce a mettere da parte nella sua vita.
In quei casi gli è andata male, ma in tanti altri (e gli azionisti di Telecom dei primi anni e di Tiscali ed altri ne sanno qualcosa) gli è andata bene...
I truffati di Wanna Marchi, sono stati letteralmente circuiti e minacciati (ma pensa a quante persone INTELLIGENTI credono negli oroscopi) ed anche se fa rabbia li giustifico...
Quelli in coda ai botteghini del lotto, cercano il colpo di fortuna che gli consentirebbe di realizzare il loro sogno e sono nella maggior parte dei casi (anche se ho sentito di grosse società che hanno cercato il colpaccio) vecchi pensionati...
Dividere le persone serie da quelle poco serie, mi sa di divisione in buoni e cattivi, belli o brutti, ricchi e poveri e si può continuare all'infinito.
Ma ci vogliono tutti per creare una società; sta a noi poi individuare i seri dai poco seri e circondarci dei migliori... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 19:18    Oggetto: l'ingenuità si paga cara... Rispondi

L'argomento è interessante ma non risolutivo. Il problema adesso è diventato dividere i buoni dai cattivi? I Pensionati dai furbetti? Come ne usciremo? Non c'è niente di male nel voler guadagnare qualcosa in borsa, per carità ma sempre tenendo conto dei rischi. E non è sufficiente affidarsi a qualcuno che sia apparentemente affidabile.

Si possono certamente fare molti soldi giocando in borsa ma non è per tutti e non può statisticamente funzionare, non può essere un obiettivo sicuro per un pensionato o per un piccolo risparmiatore. L'ingenuità (è moneta corrente) si paga sempre ed è necessario essere prudenti per evitare di fare la fine di Pinocchio, truffato dal gatto e dalla volpe.
Ma al di là delle metafore, anche il solo esempio di Wanna Marchi sarebbe sufficiente per accusare di involontaria complicità i truffati.
Ma non pensiate che io giustifichi con questo o attenui il mio giudizio sui truffatori.

Ho letto inoltre un accenno ad un uomo politico implicato nella polemica sulla Telecom: ebbene, eviterei di scendere in discussioni di questo genere, sebbene siano pur sempre legittime. Portano sempre lontano dal tema.
Personalmente non mi interessa buttarla in politica perché la politica odierna è logorata dai troppi e sguaiati Show e dai teatrini ingannatori. Io mi limito a riflettere sull'etica.

p.s.
La chimera che ho citato era un mostro mitologico composto da parti di animali diversi, non un sogno irraggiungibile come è in uso citarla oggi. E non mi è per niente caro, l'ho citato solo una volta in circa 10 anni e solo per evocarne l'orrenda commistione. Very Happy

Ho sciupato il mio 500 .mo post per dire queste banalità: che gli déi mi perdonino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi