Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La carta d'identità elettronica costerà poco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2006 08:15    Oggetto: La carta d'identità elettronica costerà poco Rispondi citando

Commenti all'articolo La carta d'identità elettronica costerà poco
Il ministro dell'Innovazione Nicolais corregge la decisione del predecessore e annuncia: la Cie sostituirà anche la patente e la tessera elettorale.



Top
{Massimiliano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2006 11:22    Oggetto: errori Rispondi citando

Il nome sulla CIE compare come Rossi Maria in basso, ma come Rossi Mario in alto dove è anche presente la letterina M che indica il sesso o forse siamo spagnoli ed indica mujer?
Almeno i tarocchi fateli bene :-D
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2006 13:21    Oggetto: Ma non volevate costasse 4€ Rispondi citando

Mi sembra che tra quanto chiesto dal sig. Tolardo circa un mese fa (carta d'identità a 4€) e ciò che viene proposto dal ministro (meno di 20€) ci sia una certa differenza. Dobbiamo gioire?

bebop
P.S. 20 è più vicino a 30 che a 4...
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 04 Lug 2006 18:41    Oggetto: Spiritosoni!!! Rispondi citando

Non vorrei sembrare inospitale, ma di certo sarcasmo di bassa lega facciamo volentieri a meno..... Sad Sad Sad
Più costrutto e meno anonimato, please!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2006 22:11    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Lug 2006 23:20    Oggetto: ma la tessera sanitaria... Rispondi citando

ma la tessera sanitaria per i residenti in lombardia è già un bel pezzo di plastica con il suo bravo chip all'interno... che fanno, ci ritirano quella e ce ne danno una al prezzo di due?
comunque il tesserino elettronico al posto di quello elettorale non è che mi entusiasmi poi così tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 08:30    Oggetto: pubblicità elettorale Rispondi citando

Dalle mie parti è da almeno 6 mesi che pubblicizzano la realizzazione della Tessera Sanitaria elettronica ("Compagna per la vita" recita lo slogan).

Questa pubblicità è spuntata dall'oggi al domani, in periodo elettorale, e fin qui nulla di nuovo... il fatto è che, se non avessi letto questo articolo, non ci avrei neanche pensato, perchè dopo la pubblicizzazione in stile "abbiamo fatto pure questo per voi" di tessera sanitaria non se ne è saputo più nulla, nessuno l'ha vista Rolling Eyes

bebop ha scritto:
Mi sembra che tra quanto chiesto dal sig. Tolardo circa un mese fa (carta d'identità a 4?) e ciò che viene proposto dal ministro (meno di 20?) ci sia una certa differenza. Dobbiamo gioire?

bebop
P.S. 20 è più vicino a 30 che a 4...

Pier Luigi Tolardo, nell'articolo 'Trenta euro per la carta d'identità elettronica' ha scritto:
Ci auguriamo che uno dei primi passi del nuovo ministro dell'Innovazione e della Funzione Pubblica Nicolais sia quello di portare il "prezzo" della CIE a 4 euro, come la vecchia carta di identita' non elettronica.

Sarcasmo o no, se quello che si auspicava era un costo di 4 euro e oggi si propone meno di 20 (che personalmente leggo >=15), vale la pena fare una riflessione e, se c'erano dei motivi veramente validi per parlare di 4 euro, allora è in quella direzione che dobbiamo spingere

Poste Italiane ha scritto:
"Perchè pagare di più quando puoi pagare di meno?"

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 13:41    Oggetto: Datemi un motivo valido Rispondi citando

Datemi un motivo valido e sono disposto a discutere su qualunque argomento, anche su questo: "da domani girerai con la tua fototessera impressa su un quadratino di plastica anzichè appiccicata su di un pezzo di cartoncino piegato in due".
Tralasciando volutamente l'aspetto etico (che dovrebbe essere STATO oggetto di considerazioni strategiche PREGRESSE, e che diamo per assodate) la valutazione di opportunità (cioè la tattica) dovrebbe comunque essere SEMPRE fattibile:
1. L'operazione ha benefici? spero qualcuno sia in grado di elencarne.
2. In termini economici quanto valgono? spero qualcuno abbia quantificato ALMENO in euro quanto si spende adesso - con il cartoncino - a "fare le cose" e quanto si spenderebbe domani - con il quadratino di plastica - a "fare le cose".

Una volta messi nero su bianco questi due elementi chiunque sarà in grado di dire: "mi piace, vale la pena", oppure "sarebbe bello, ma ci sono cose più importanti che vanno fatte prima". O addirittura: "ma ci prendono per imbecilli? l'unico che ne ha dei vantaggi è il padrone dell'azienda che prende soldi per produrre i tesserini ...".

Forse è arrivato il momento di pensare che un'operazione che viene strombazzata (la carta d'identità elettronica, oppure le riforme costituzionali, oppure le liberalizzazioni, oppure le regolarizzazione delle intercettazioni, oppure qualunque altra che viene martellata da tivù, carta stampata e blog) sia meritoria o meno in funzione degli effetti economici che essa avrà sulla società, e non in base alla dimensione dei titoli che ha sui giornali.
Alla domanda, pretestuosa: "vuoi la carta d'identità sotto forma di tesserino?" io risponderò sempre: "quanto costa adesso l'attività che svolgo con la carta attuale (stampa, gestione, archivi, macchine, affitti dei locali, personale impiegatizio, poliziotti addetti al controllo, furfanti che non vengono presi perchè falsificano i documenti, ...)? e quanto spenderei con il tesserino?".
Ma che me ne frega se costa 40, 20, 15 o 4 euro: se me lo posso permettere, e se è opportuno, e se vale la pena si fa, altrimenti no, anche se costasse solo 1 cent di euro! Se ho i soldi per riparare il tetto e non c'è niente di più urgente riparo il tetto, altrimenti metto una bacinella in terra dove gocciola e spendo i soldi per ciò che è più urgente ...
Sono stufo di farmi dire che una riforma va fatta perchè "è una riforma", che "riforma è bello" ed è da fare in quanto tale. Che vantaggi mi dà? ditemelo! se l'avete capito voi che l'avete proposta, sono in grado di capirlo anch'io ...

Se invece pensate che io sia troppo ignorante per capire le cose che avete elucubrato (ho sentito alcune settimane fa un esponente politico che sentenziava:" per capire la portata della riforma costituzionale proposta occorrerebbe essere un FINE COSTITUZIONALISTA" ... mavafancù) fatelo e basta. Ma non chiedete il mio parere, non cercate di impapocchiarmi dicendomi solo l'1% delle cose che occorre conoscere per valutare: provate a convincermi che Gesù Cristo sia morto di freddo sulla croce ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 16 Ago 2006 16:43    Oggetto: legame con le banche Rispondi citando

Strano ogni volta che si parla di una tessera si parla di un legamen con le banche.

Gia' ho visto che la tessera sanitaria rilasciata dalla Lombardia (o come si chiama perche' poi dicno che la tessera e' sempre quella vecchia e che quella e' la carta e che tu devi averli tutte e due, ecc). ha un legamen con le banche.

Ho visto Banca Intesa fare pubblicita' a non mi ricordo piu' quale servizio con quella tessara, ecc.


Ma perche' metere sempre le banche (cose che piu' private non si puo') in mezzo a cose che devono essere assolutamente pubbliche?

Abbiamo gia' visto il pasticcio di aver affidato la gestione della Banca d'Italia ad essere neientraltro che una riunione di delegate delle varie banche. In quel caso era ovvio che facevano gli interessi delle banche.

Anziche' stupirci anche questa volta, agiamo prima. Via le bance da queste cose!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mis4ki
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 11:04    Oggetto: Rispondi citando

scusate una domanda.....oggi sono andato a rinnovare la mia carta d'identità e,trovandomi lì,un altro ragazzo di roma che nn conoscevo mi ha chiesto se gli potevo fare da testimone poichè nn aveva documenti con sé.
L'impiegata,controllando sul database le generalità del ragazzo,ha notato che tutto era in regola e coincideva con le generalità espresse dal ragazzo stesso e così ha preso i miei dati e gliel'ha fatta.
Ora pero' mi è sorto un dubbio...metti caso questo ragazzo compia qualche atto illecito,ci potrei andar di mezzo anch'io???
nelle note c'è scritto che basta conoscere la persona per poter fare da testimone...io potrei dire a mia discolpa che la conoscevo soltanto di vista....
che dite?
mi è presa un'ansia....mannaggia a me e alle mie cortesie!!! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 11:22    Oggetto: Rispondi citando

No, non credo.

L'unico reato che ti potrebbe essere contestato e' se quella persona non era quella che tu hai detto che fosse.

Per il resto la responsabilita' penale e' personale. Per cui se ora lui andasse a fare una rapina in banca, perche' mai dovresti essere responsabile tu.

certo che la legge e' ben strana. obbliga a prendere dei testimoni che non ti conoscono. Infatti la legge vieta che il testimone sia un tuo parente (eh.. gia' si correrebeb il rischio che ti conosca veramente ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mis4ki
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 12:53    Oggetto: Rispondi citando

l'impiegata nn mi ha fatto dir nulla,ha preso il mio documento,si è segnata le mie generalità,me l'ha ridato e me ne sono andato.
quindi nn penso sia una cosa importante!
eppoi fosse stata una cosa importante,avrebbero fatto la legge dicendo di chiamare come testimoni i parenti stessi!!!
vabbè,grazie tante per la risposta,mi hai sollevato! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Ott 2006 12:47    Oggetto: Rispondi citando

mis4ki ha scritto:
un altro ragazzo di roma che nn conoscevo mi ha chiesto se gli potevo fare da testimone poichè nn aveva documenti con sé.


anyfile ha scritto:

L'unico reato che ti potrebbe essere contestato e' se quella persona non era quella che tu hai detto che fosse.


appunto..perchè tu hai testimoniato che lui era chi dichiarava di essere..ma ovviamente tu non potevi saperlo.
E sostanzialmente nemmeno l'impiegata che non si capisce bene cosa possa aver controllato...dal momento che i dati senza un documento di identità sono ben poco identificativi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Ott 2006 12:55    Oggetto: Rispondi citando

se ?20 vi sembrano pochi beato chi la pensa cosi',per me e' un furto legalizzato come l'assicurazione dell'auto obbligatoria,come il "canone tv"ergo volevo dire tassa tv ( tra un vero canone che mi da la possibilita'di disdirlo se a me non sta bene,e quello della tv che e' obbligatorio,e' solo e semplicemente una tassa) per cosa poi? per vedere gente che finge di morirsi di fame su un isola,ma prendono bei soldoni,oppure per vedere quella miriadi di quiz che hanno fatto venire il latte sopra le ginocchia ai piu'(tanto e' vero che la gente e' arrivata alla saturazione,e spesso fanno flop..vedi gli Amadeus..Etc,,

Vogliamo anche parlare dell'ultima cavolata che stanno facendo,con le telecamere antiprostitute Very Happy senza nulla togliere al buon costume,ma vi sembra logico spiare chi si ferma con la macchina?Alla faccia della privacy
Da quando esiste il mondo che esiste la prostituzione,e secondo me,non e' questo il sistema per debellarla, ammesso poi che ci riescano,se la prendessero con la parlamentare Merlin che tolse le case chiuse.

Ovvio e'che, certi scenari notturni non fanno bene alla vista delle mamme,dei bambini,e delle persone che circolano su certe strade,ma e' propio il sistema di come fanno certe cose che non va'.

p.s chiedo scusa se sono uscito dal seminato,ma ne ho propio fino alla cima dei capelli con queste imposizioni dittatoriali
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Ott 2006 13:59    Oggetto: Obbligatoria ma a pagamento. Però Regolamento esecuzione Rispondi citando

Albatro ha scritto:
se ?20 vi sembrano pochi beato chi la pensa cosi',per me e' un furto legalizzato come l'assicurazione dell'auto obbligatoria,come il "canone tv"ergo volevo dire tassa tv
Già! Visto che è obbligaroria (per tutti! almeno l'assicurazione auto se non hai l'auto non la paghi) dovrebbe esere gratuita.

anzi, la carta d'identità è stata istituita col Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, " Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza " (link) (perché è stata inventata durante il periodo fascista per sorvegliare i criminali e le persone ritenute -anche arbitrariamente- pericolose).

E il relativo "Regolamento per l'esecuzione ", Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635 (link)
dice chiaramente
regolamento esecuzione TULPS ha scritto:
Art. 288, comma 2
Chi la richiede è tenuto soltanto a dimostrare la propria identità personale.


Anche perhcé se uan persona venisse sorpresa senza docuemnti e senza soldi, abbandonata per strada,
la polizia potrebeb ordinargli (ritenendolo un vagabondo ozioso, e quindi pericoloso) di dotarsi di carta d'identità. (TULPS, art 4, comma 2)
Se dovesse pagare, come farebbe senza soldi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 07 Ott 2006 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho nulla contro la carta d'identita'anzi considerato i tempi in cui,e come si vive oggi,( con gente che si brucia i polpastrelli per nascondere la propia identita') la ritengo anche superata,ma quello che non sopporto e'l'arroganza con cui impongono alla gente di spendere ?20 per farsi un pezzo di plastica,almeno prima la patente poteva fare le veci della carta d'identita',ora non piu'almeno per certe cose,questo perche' la patente prima veniva rilasciata dalla prefettura,ora la rilascia la motorizzazione. Smile

meditare gente meditare.. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 08 Ott 2006 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Albatro ha scritto:
Io non ho nulla contro la carta d'identita'anzi considerato i tempi in cui,e come si vive oggi,( con gente che si brucia i polpastrelli per nascondere la propia identita') la ritengo anche superata,ma quello che non sopporto e'l'arroganza con cui impongono alla gente di spendere ?20 per farsi un pezzo di plastica,almeno prima la patente poteva fare le veci della carta d'identita',ora non piu'almeno per certe cose,questo perche' la patente prima veniva rilasciata dalla prefettura,ora la rilascia la motorizzazione. Smile

meditare gente meditare.. Very Happy


20?*58.000.000=1.160.000.000 di ?...

Una bella sommetta, dalla quale molti ci mangeranno... chi vuol capire capisca! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/03/06 05:56
Messaggi: 163
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Ott 2006 12:51    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:

20?*58.000.000=1.160.000.000 di ?...

Una bella sommetta, dalla quale molti ci mangeranno... chi vuol capire capisca! Evil or Very Mad


questo in primis Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 08 Ott 2006 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Albatro ha scritto:
questo in primis Mr. Green


Purtroppo siamo in Italia e queste considerazioni economiche sono le prime da fare per poter capire tutto il resto... Poveri noi!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 08 Apr 2014 14:23    Oggetto: Rispondi

per rispondere sui vantaggi ... e sperando di non andare fuori tema come fatto da qualcuno ...

Se un unico documento vale come carta d'identità, tessera sanitaria, codice fiscale, patente, carta elettorale, e chissà che altro, avendo magari una sola unica scadenza, possibilmente coincidente con la data del compleanno, allora è certamente una semplificazione, sia per la Pubblica Amministrazione che per il Cittadino.

E' un risparmio per lo stato e DEVE essere anche un risparmio per il cittadino che deve pagare meno della somma dei rinnovi di tutti i documenti suddetti (dove però alcuni sonoo gratuiti).

La faccenda importante è però un'altra: tutto ciò che è elettronico è facilmente falsificabile.
Come si pensa di prevenire i furti d'identità ?
Che vuol dire che è concepita come una carta di accesso alle banche dati ? Quali banche dati ? con che protezioni ?
Avrà dati memorizzati ? Quali e come ? crittografati ?

Bisognerebbe conoscere un pò meglio i dettagli relativi a questi argomenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi