Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Master2385 Mortale pio

|
Inviato: 15 Ott 2006 03:24 Oggetto: * Grosso Problema di avvio |
|
|
Ave a tutti voi del forum..
..anke oggi mi sono imbattuto in un grosso problema..penso sia hardware ma vi descrivo il tutto e poi ditemi voi..
Una volta acceso il PC e comparsa la schermata della PackardBell esce una bella schermata(del bios) che mi dice di scegliere il BOOT DEVICE tra HARD DISK, CD-ROM e FLOPPY...il problema che nessuna delle scelte porta a risultati utili..anke perchè da HARD DISK torna alla stessa schermata, dal CD-ROM ho provato a mettere il CD di WIN XP e nn lo riconosce(ho provato anke a riavviare e mettere il CD-LIVE di Knoppix ma nn parte neppure LINUX)e il Floppy manco c'è l'ha perchè è un Notebook...ditemi voi se c'è qualche soluzione o che problema può essere(premetto che il PC ha sempre avuto qualche problema di surriscaldamento..)
Comunque:
1-Come fare a risvegliare tutto il sistema?
2-Come recuperare almeno alcuni dati dall'hard disk prima di portarlo in riparazione?E' possibile smontare l'Hard disk, usare un case per hard disk esterni collegandolo x USB ad un altro PC e salvare i miei dati?
Grazie per l'attenzione...vi chiedo soprattuto aiuto perchè devo recuperare dei file che sono frutto di 6 mesi di lavoro e che mi servono assolutamente... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2006 10:24 Oggetto: Re: Grosso Problema |
|
|
Master2385 ha scritto: | Ave a tutti voi del forum.. | ciao Master2385!
Master2385 ha scritto: | Una volta acceso il PC e comparsa la schermata della PackardBell esce una bella schermata(del bios) che mi dice di scegliere il BOOT DEVICE tra HARD DISK, CD-ROM e FLOPPY... | Schermata che immagino di solito non ti compariva, giusto?
Se entri nel setup del cmos del bios (di solito premendo il tasto canc o F1 o un altro tasto a seconda del modello di computer),
che impostaizone hai come sequenza di boot?
Già che sei da quelle parti, noti qualcosa di strano nelle impostazioni?
Master2385 ha scritto: | il problema che nessuna delle scelte porta a risultati utili..anke perchè da HARD DISK torna alla stessa schermata, | Senza dare alcun errore (tipo "disco non trovato" o "disk not found")?
Master2385 ha scritto: | dal CD-ROM ho provato a mettere il CD di WIN XP e nn lo riconosce(ho provato anke a riavviare e mettere il CD-LIVE di Knoppix ma nn parte neppure LINUX) | Allora si è probabile che sia -come anche tu presumi- un problema di hardware (o d'impsotazione dell'hardware).
Se non partisse solo dal disco fisso, poteva anche essere che "semplicemnte" si fosse cancellato il contenuto del disco fisso e quindi non trova più lì un sistema operativo avviabile.
Ma coinvolgendo le varie periferiche, è più probabile che il problema sia con quelche ocmponente harware che li riguarda tutti.
Che controller dei dischi hai? (è integrato nella motherboard?)
Già che ci sei che motherboard hai , e che bios è? |
|
Top |
|
 |
Master2385 Mortale pio

|
Inviato: 15 Ott 2006 17:12 Oggetto: Re: Grosso Problema |
|
|
1-La schermata di boot ovviamente(;P) nn compariva mai..sono entrato nel bios e la sequenza di default è Floppy->Hard Disk->CD-ROM...ho provato anke a ripristianare le impostazioni di Default ma nulla...
2-Quando scelgo l'Hard disk come boot device ritorna direttamente alla schermata di scelta...si intravede solo la scritta che non è un componente di boot valido...
3- il PC è un notebook Packard Bell EASY NOTE F7380 ma non riesco ad aprire il case quindi non ti sò prorpio dire che motherboard abbia...
4-nn c'è proprio nessun modo per recuperare il contenuto dell'hard disk prima di lasciarlo in riparazione??
Thanks |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2006 17:32 Oggetto: Re: Grosso Problema di avvio |
|
|
Master2385 ha scritto: | 1-Come fare a risvegliare tutto il sistema? | dipende da quale sia il problema.
Da non esperto, ma a naso, ipotizzo un problema al controller.
Fai un'altra prova, ritorna del CMOS setup del bios.
Nella pagina dei settaggi principali, hai una "tabellina" con idnicato che hard disk hai (con dimensione in cilindri, facce, ecc?)
Che c'hai scritto li^
E (di solito dal menù principale) hai una voce tipo "autorileva hard disk?" Prova ad eseguirlo.
Master2385 ha scritto: | 2-Come recuperare almeno alcuni dati dall'hard disk prima di portarlo in riparazione?E' possibile smontare l'Hard disk, usare un case per hard disk esterni collegandolo x USB ad un altro PC e salvare i miei dati? | Se il disco non è danneggiato puoi conentterlo ad un altro pc
(anche direttamente -senza "scatolette" USB-, purché il PC supporti quegli stessi attacchi e standard del tuo hard disk. Lo colleghi come hard disk secodnario ad un altro pc e questo lo legge. di che sistema operativo e file system stiamo parlando?). |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2006 17:34 Oggetto: |
|
|
p.s: il POST (Power On Self Test , cioè quando all'avvio il computer "conta" e cotnrolal la memoria RAM e gli altri componenti)
finisce regolarmente?
Hia mesasggi d'errore o "beep" strani dall'internal speaker del PC?
Si accendono pr un attimo la spia dl disco fisso e quella delle unità CD ? |
|
Top |
|
 |
Master2385 Mortale pio

|
Inviato: 16 Ott 2006 14:39 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | p.s: il POST (Power On Self Test , cioè quando all'avvio il computer "conta" e cotnrolal la memoria RAM e gli altri componenti)
finisce regolarmente?
Hia mesasggi d'errore o "beep" strani dall'internal speaker del PC?
Si accendono pr un attimo la spia dl disco fisso e quella delle unità CD ? |
Si accende la spia del CD e lavora a vuoto(con o senza CD inseriti)...il controllo RAM non lo fa neanke..solo schermata BIOS e BOOT DEVICE.. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2006 18:10 Oggetto: Re: Grosso Problema di avvio |
|
|
Master2385 ha scritto: | che problema può essere(premetto che il PC ha sempre avuto qualche problema di surriscaldamento..) | Vedendo le prove che hai gia' fatto temo che sia bruciato davvero qualcosa, magari il controller o il cavetto IDE
Master2385 ha scritto: | 1-Come fare a risvegliare tutto il sistema? |
Temo che tutto quello che si poteva fare tu l'abbia gia' provato.
Master2385 ha scritto: | 2-Come recuperare almeno alcuni dati dall'hard disk prima di portarlo in riparazione?E' possibile smontare l'Hard disk, usare un case per hard disk esterni collegandolo x USB ad un altro PC e salvare i miei dati? | puoi provare senz'altro: ci sono degli scatolotti usb nei quali puoi mettere un HD per portatile a tuo piacere: dopodiche' attaccandoli ad un pc sei in grado di leggere scrivere tutto.
C'e' la possibilita' che sia bruciato anche il tuo hard disk, ma lo scatolotto e' comunque una spesa utile magari acquisti anche un hd per portatile e lo usi come backuo per i dati (anche se non e' il massimo, ma questa e' un'altra storia...) |
|
Top |
|
 |
ferenik Comune mortale

|
Inviato: 24 Ott 2006 12:09 Oggetto: Re: Grosso Problema di avvio |
|
|
Master2385 ha scritto: | Ave a tutti voi del forum..
..anke oggi mi sono imbattuto in un grosso problema..penso sia hardware ma vi descrivo il tutto e poi ditemi voi..
|
Ciao, sarà un caso ma ieri mi è successa proprio la stessa cosa. Anche io ho Easynote F7380. Schermata Packard Bell, attesa di qualche secondo e poi la schermata che chiede quale device usare come boot. Mettendo un cd di boot (knoppix) a me funziona e il sistema si avvia, ma dell'hard disk neanche l'ombra. Il problema è proprio che non viene rilevato dal sistema, come se non fosse nemmeno collegato (il bios non lo vede proprio). Anche io sono un po' disperato perché avevo dentro una marea di lavori (ecco a cosa servono i backup!!!). Spero che sia un problema di controller e non di HD. Vedo se in giro riesco a trovare qualcuno che possa leggerlo attaccandolo a un altro pc. Se riesci a risolvere o almeno a capire il problema fammi un fischio!
In bocca al lupo!
F. |
|
Top |
|
 |
|