Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2006 08:51 Oggetto: |
|
|
uffa aspettavo un po di domande !!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 27 Ott 2006 09:04 Oggetto: |
|
|
Hai già provato a installare Bootcamp e Windows XP?  |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2006 09:13 Oggetto: |
|
|
quando arriverà lo faro ho già promesso al roda lo sballaggio in videoconferenza |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2006 09:15 Oggetto: |
|
|
kimer[a] ha scritto: | quando arriverà lo faro ho già promesso al roda lo sballaggio in videoconferenza |
lac configurazione è questa
2.33 ghz intel core 2 duo (64bit)
2gb ram
120gb hard disk
schermo glossy
superdrive 6x
256mb GDDR3 scheda grafica |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 27 Ott 2006 16:22 Oggetto: |
|
|
Salve a tutti. 8)
Sono anche io un felice neoproprietario di MacBook Pro con processore Intel Core Duo e sono anche un utonto da record, anzi diciamo pure che un utonto DOC rispetto a me sarebbe un nobel dell'informatica, se esistesse il nobel per l'informatica. Quindi vi chiedo subito scusa se vi dovessi scocciare con domande troppo banali e vi prego di essere pazienti e moooooolto chiari se decidete di rispondermi: a proposito grazie ed eterna gratudine anticipate.
Ho letto nel sito Apple, per quanto riguarda la doppia installazione OSX-Windows, che sono necessari 10 Giga sul disco. Avendone io solo 100 vorrei sapere da chi ci ha gia provato se e possibile risparmiare un po' di spazio, considerato che a me Windows servirebbe solo per usare un paio di programmi che non esistono per Mac, e, già che ci sono ma solo se possibile senza troppi casini, un paio di giochi. In altre parole non lo userei né per viaggiare su internet o scaricare posta (Dio me ne scampi e liberi) né per altri scopi più o meno ludici (video, musica, foto, ecc.).
Eventualmente si potrebbe, e come, sistemare Windows e tutto quello che lo riguarda in un HD esterno che collegherei solo quando mi serve Win?
Infine per quanta riguarda l'uso di Office sulle due piattaforme:
mi sono letteralmente svenato per comprare il gioiellino e non vorrei spendere inutilmente altri soldi. Ho sia iWork sia WinOffice ma sono in prova per un mese poi dovrei comprarmeli: la mia intenzione sarebbe gettarli (ma non so come per fare un lavoro pulito anche se non li ho ancora installati) e buttarmi sull'open source ma se ho ben capito OpenOffice e NeoOffice hanno dei problemi sul Mac.
Considerando che per la mia tesi devo scrivere testi, disegnare dei grafici 2D e 3D e delle figure 3D (niente di eccezionale o troppo complicato) vorrei sapere quali programmi open source mi consigliate, per quale sistema operativo sarebbe meglio sceglierli, nonché dove trovarli (preferibilmente in italiano) ed eventuali accorgimenti necessari (ad esempio per OpenOffice ho letto che bisogna installare X11 ma non ho capito cos'è).
Avrei ancora qualche questioncella ma non è inerente al thread, quindi apro un topic apposito ("Bignamino per Mac utonti") e se volete rispondermi vi invito a rispondere là invece di qua, cosi si raggruppano le risposte e la cosa può essere utile anche ad altri neofiti sprovveduti come me. Naturalmente siete liberi di fare come volete.
Saluti a tutti.  |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 11 Nov 2006 01:02 Oggetto: |
|
|
indovinate con che cosa sto scrivendo devo dire che è stupendo e il nuovo nn scalda per niente e favoloso |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 12:26 Oggetto: |
|
|
Felici utenti di MAC, avrei delle domande (premetto che il mio livello di conoscenza MAC=0)
1)Ma il mac gira solo con software originale, oppure si trovano anche programmi free da scaricare dalla rete (tipo audacity o cdex )??
2)Avendo molti files mp3 su hard disk esterno, vengono gestiti normalmente oppure vi sono delle incompatibiltà? Supporta periferiche normali o necessita di periferiche specifiche?
3)Emule funziona bene?
4) posso leggervi files .doc o .rtf importati da word? Posso esportare file di testo compatibili con interfaccia windows?
5) ho un lettore mp3 (no ipod): il mac me lo gestisce?
Per il momento ho finito... Grazie in anticipo!! |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 13:26 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Felici utenti di MAC, avrei delle domande (premetto che il mio livello di conoscenza MAC=0)
1)Ma il mac gira solo con software originale, oppure si trovano anche programmi free da scaricare dalla rete (tipo audacity o cdex )??
2)Avendo molti files mp3 su hard disk esterno, vengono gestiti normalmente oppure vi sono delle incompatibiltà? Supporta periferiche normali o necessita di periferiche specifiche?
3)Emule funziona bene?
4) posso leggervi files .doc o .rtf importati da word? Posso esportare file di testo compatibili con interfaccia windows?
5) ho un lettore mp3 (no ipod): il mac me lo gestisce?
Per il momento ho finito... Grazie in anticipo!! |
1) vai tranquillo software free lo trovi basta cercare
2) per quanto riguarda gli hard disk se formattati NTFS li puoi solo leggere mentre per gli altri tipi no problem
3) emule si chiama amule e funziona bene
4)esiste office per mac quindi nessun problema (tranne il prezzo)
5)Certo che si |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 14:03 Oggetto: |
|
|
...quindi il MAC non scrive su filesystem NTFS? Potrebbe essere un problema...
Chiedo ancora scusa, ma in dotazione quali programmi forniscono? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 14:18 Oggetto: |
|
|
tutta la suite ilife
ti conviene guardare sullo store italiano cmq
link |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 14:29 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | ...quindi il MAC non scrive su filesystem NTFS? Potrebbe essere un problema... | Quello non è un problema di MAC ma di Microsoft
Se non rilascia le specifiche, nessuno di fida a scriverci su.
(leggere sì, si è riusciti a capire come funziona, e lo si fa, tanto non si possono far danni.
Per scrivere invece bisogna essere certi -ad es. ci potrebbe essere un campo che non serve a niente, quidni se lo ignori in lettura non cambia neinte, ma se quando scrivi non lo riempi correttamente magari non ti va più tutta la partizione ...)
Stesso problema quindi e l'ha -anche se non so le ultime novità- anche GNU/Linux
(avevo letto da qualche parte di uno che aveva fatto il contario:
ha cambiato il file system della partizione windows in ext3 (quella di linux), facendolo leggere e scrivere da windows in entrambe le partizioni con un apposito driver -le specifiche per ext3 ci sono!) gratuito e open source
Non so se una cosa analoga si possa fare anche con Mac) |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 16:50 Oggetto: |
|
|
Da linuxiano, anche se il problema di NTFS pare (da noi) superato, suggerisco una partizione FAT32 dove salvare i dati, che possa fare da interscambio tra le due piattaforme.
Continuo a chiedermi, comunque, che utilità ci sia a tenere in piedi XP...
A proposito, per il deprecated Mac esistono ben due progetti distinti di suite office: openoffice (che richiede l'installazione di X11) e neoffice, che gira nativo. Googlate e scaricate. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 18:59 Oggetto: |
|
|
quoto neoffice lo uso e nn e per niente male |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 20:46 Oggetto: |
|
|
Come funzionalità è analogo a word? I formati sono compatibili??
Scusate le domande a raffica, ma prima di fare un acquisto mi piacerebbe saperne il più possibile...  |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2007 20:58 Oggetto: |
|
|
si funziona tutto uguale come se fossi su win con l'eccezione di avere mac  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 29 Mar 2007 02:21 Oggetto: |
|
|
Invece, mi pare di aver capito che a livello hardware non sono possibili cambiamenti di alcun genere...
...intanto continuo a ringraziare per la pazienza...!! |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 29 Mar 2007 08:34 Oggetto: |
|
|
sei limitato nei cambiamenti
es puoi cambiare ram hd mentre nel mac pro hai piu possibilità |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 30 Mar 2007 22:26 Oggetto: |
|
|
Sapete qualcosa sul nuovo sistema operativo in uscita? Mi pare si chiami Leopard... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2007 08:41 Oggetto: |
|
|
con apple nessuno sa niente fino a che lo store nn è aggiornato purtroppo cmq se nn hai fretta ti consiglio di attendere per fine maggio è la data che si dice più probabile per l'uscita di leopard nn che per l'aggiornamento del parco macchine |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2007 16:00 Oggetto: |
|
|
Sei un grande!! Grazie per la pazienza...
...già che ci sono... ma il mac è compatibile con le normali reti wireless? ha già una scheda di rete interna oppure ha bisogno di adattatori??
...grazie per non avermi ancora sparato...!!  |
|
Top |
|
 |
|