Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Scomparsa icona "Rimozione sicura hardware" (XP)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rusty78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 00:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 00:28    Oggetto: * Scomparsa icona "Rimozione sicura hardware" (XP) Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un problema quando accendo il mio hard disk esterno collegato via usb non appare più l'icona sulla systray vicino l'orologio.
Ho già cercato di ripristinarlo con tasto dx sulla barra degli strumenti ma niente. L'immagione visualizzata è la seguente



Mediante comando in "Esegui: %SystemRoot%\System32\RUNDLL32.EXE shell32.dll,Control_RunDLL hotplug.dll" la finestra mi si apre ma vorrei che si ripristinasse sulla systray. Qualcuno ha mai avuto questo problema e lo ha risolto o sa come risolverlo? Per favore aiutatemi. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho trovato come (forse) risolvere il problema. Nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\SysTray dovrebbe esserci un valore DWORD che si chiama Services, nella visualizzazione esadecimale l'ultimo nibble (= l'ultima lettera) dovrebbe essere impostato ad f mentre in genere se la visualizzazione dell'icona è disabilitata il valore che vedrete sarà d.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rusty78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 00:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 10:22    Oggetto: Rispondi citando

A me non è servito il valore esadecimale a me era 1e l'ho modificato in f come hai detto, ho riavviato ma non è cambiato nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 12:59    Oggetto: Rispondi citando

L'icona del volume audio è presente? In qualche modo sono collegate, se non c'è quella dell'audio non credo che riusciremo a far vedere l'altra.

Domanda banale: hai già provato a premere ripristina sia su volume che su rimozione sicura nella finestra che hai postato nel primo messaggio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rusty78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/06 00:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Horus mi sono accorto solo adesso che il problema è quello che tu hai esposto: l'icona del volume

Non so perchè l'icona del volume non compare all'avvio del sistema e devo ogni volta che accendo il pc andare il pannello di controllo ....... e attivare la visualizzazione dell'icona. Quando spengo e riaccendo ll'icona non compare un'altra volta. Cmq appena appare l'icona del volume appare anche quella della rimozione sicura. Cosa posso fare per risolvere il problema. Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei, il problema è comune a molti ma non ho mai trovato qualcuno che risolvesse con certezza.

Una delle soluzioni più gettonate è quella di disabilitare i seguenti servizi (se non li usi):
- SSDP Discovery Service
- Universal Plug and Play Device Host

Qualcuno però invece suggerisce di metterli in avvio automatico.

Il tuo sistema è configurato per il logon automatico? Siccome manca l'icona ma i programmi sono attivi, sembra che una possibile causa del problema sia l'ordine e la velocità con cui vengono lanciati i programmi allo startup e che di conseguenza systray non riesca a caricare le icone correttamente. Con il login manuale il caricamento dei servizi va avanti mentre la systray attente che digiti la password.

Insomma, credo che nessuno abbia una soluzione definitiva ma tanti casi in cui un'azione ha funzionato, non sono riuscito a trovare nessuno che fosse certo del perché succeda. Se hai voglia di leggere (in inglese) qui c'è un lunghissimo scambio di messaggi sull'argomento. Se dovessi trovarci la soluzione ti prego di farcela conoscere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 18:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono letto tutti i messaggi.. di soluzioni ce ne sono a bizzeffe però non ne esiste una ufficiale, che funzioni a tutti.
Sono più propenso nel credere che la cache delle icone si sia corrotta (a me è capitato e le icone sul desktop erano tutte sbagliate).
Magari è stata corrotta da qualche Virus/Trojan ecc.. cmq prova a cancellare questo file IconCache.db che si trova in C:\Documents and Settings\Administrator\Local Settings\Application Data, cambia la parte Administrator se l'account con cui ti colleghi si chiama in un altro modo
Se non lo trovi è perchè è nascosto, allora:
Citazione:
Apri una cartella qualunque, vai su
Strumenti->Opzioni Cartella->scheda Visualizzazione,
spunta la voce "Visualizza cartelle e file nascosti", togli la spunta a
"Nascondi file protetti di sistema" (digli di sì).
dopo averlo cancellato riavvia il pc.
Al riavvio del pc la cache viene ricreata e dovrebbero riapparirti le icone sulla barra di avvio...
Se non ti va questa soluzione fai un fischio che ne proviamo un'altra che propongono su quel sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 18:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 18:00    Oggetto: Re: Scomparsa icona "Rimozione sicura hardware" (X Rispondi citando

rusty78 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema quando accendo il mio hard disk esterno collegato via usb non appare più l'icona sulla systray vicino l'orologio... Qualcuno ha mai avuto questo problema e lo ha risolto o sa come risolverlo? Per favore aiutatemi. Grazie


Ringrazio horus che mi ha "teletrasportato" su questo thread e fornisco la stessa risposta che mi sono dato dopo una rilettura critica del problema:

Pur non essendo visibile l'icona, basta clickare col destro sulla periferica esterna (chiave USB, HD, ecc..) e selezionare "Rimuovi" per scollegarla in tutta sicurezza.

Altro discorso se ne fai una questione estetica o pratica, nel qual caso ricedo volentieri il campo ai tecnici: in ogni caso non è così macchinoso, specie se hai il collegamento a "Risorse del computer" sul Desktop o se possiedi una tastiera con tasti di accesso rapido.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 19:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ott 2006 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Non so come mai spariscano da sole, quelle icone, pero' io so come farle sparire a mano: magari invertendo il procedimento si riesce a capire come ripristinarle.
Usando il codestuff starter se deselezioni la voce Network Connectiontray sparisce l'icona della connessione; deselezionando invece SysTray spariranno l'icona del volume e quella delle periferiche rimovibili.
Pare una cosa legata ai file netshell.dll e stobject.dll.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 11:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 04 Nov 2006 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Ottime dritte Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 18:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 19 Feb 2008 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua, a distanza di un anno ci sono finito anch'io nella trappola dell'icona rimozione sicura hw scomparsa... Evil or Very Mad

In effetti è proprio una scocciatura, anche perché il metodo indicato da horus non ha sortito alcun risultato: nel mio caso, l'ultimo nibble era a e comunque ho sempre visualizzato correttamente l'icona del volume (ovvero quella del pannello della scheda audio). Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 16:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che il problema sia lo stesso riportato qui http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=30331 io ho proposto una soluzione. Se volete darci un'occhiata...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 18:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2008 02:11    Oggetto: Rispondi citando

Lo provo e ti faccio sapere. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 18:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2008 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Funziona alla grande, problema risolto. Yuppi

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunnersak
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/08 01:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 01:23    Oggetto: Rispondi

ciao amici, sono nuovo e ho anche io questo tipo di problema, ma leggermente diverso...
senza che facessi niente, da un giorno all'altro noto che è scomparsa l'icona della rimozione sicura e anche se premo col tasto dx non c'è la voce rimozione sicura hw!
Che posso fare?
inoltre eseguendo la stringa
%SystemRoot%\System32\RUNDLL32.EXE shell32.dll,Control_RunDLL hotplug.dll
mi si apre la finestra per rimuovere l'hw, ma non trova niente.
Ovviamente tutte le periferiche funzionano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi