Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tra due anni niente più Adsl
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 01:00    Oggetto: Tra due anni niente più Adsl Rispondi citando

Commenti all'articolo Tra due anni niente più Adsl
Secondo un noto esperto di telecomunicazioni, tra un paio d'anni la rete non reggerà più ulteriori connessioni Adsl.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 10:47    Oggetto: Non ho capito una cosa... Rispondi citando

...'Diafonia' nel senso (traslato) di reciproco disturbo (non certo intercettazione) tra flussi Adsl su doppini adiacenti, o diafonia nel senso proprio, ovvero reciproci ascolti di audio analogico? Immagino si intenda il primo caso. ...Però...
Profilo Invia messaggio privato
sleeping
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Cosa si intende per rete Internet di seconda generazione?
E l'adsl 2/2+ ?
{scoppe}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 13:43    Oggetto: NEXT GENERATION 2 Rispondi citando

questo sara' il nuovo adsl, un misto di fibra sia nei RL gli armdi stradali che all'interno di grandi centri residenziali ed industriali, mista a wireless ancora non si capisce se sia wi-max oppure il wi-fi di provenienza militare (ci sono due aziende che lo stanno sperimentando, risulta al momento in attivazione una rete delle gioiellerie italiane con questa tecnologia.

posso fornire alcune slides in merito.......
{scoope}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 14:27    Oggetto: il termine diafonia non sarebbe esatto Rispondi citando

Per diafonia in un cavo si intende quando le coppie cavo hanno un anomalia di cablaggio (giunzione) riallineata da un altra parte. la cordatura del cavo non risulta piu' essere omogenea e c'è per induzione un passaggio minimo di corrente tra una coppi ed un altra che causa l'anomalia di sentire altre conversazioni.
Nel' ADSL il problema e' un altro, si tratta del "noise magin", il rumore del cavo, quanto più' il valore è alto tanto piu' sara veloce ed affidabile la connessione, piu' è basso più si avranno disturbi fino alla caduta continua della connessione medesima. Quindi all'aumentare di linee adsl su un cavo si ottiene una costante riduzione del livello di rumore, altra riduzione si ottiene dalla lunghezza del cavo dalla centrale all'abbonato.
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente ne so ben poco, ma se la storia è mestra di vita, non sarebbe la prima volta se gestori di telefonia e connettività internet vendessero servizi ben oltre le capacità della propria infrastruttura di rete.
Speriamo che le nuove tecnologie (UMTS in primis) possano costituire a breve una valida alternativa (sia a livello di prestazioni che soprattutto a livello econimico) al sempre più monopolizzato doppino telefonico.
stargazer
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Bah io lo vedo come un nuovo modo per vendere un "prodotto" nuovo
non mi pare ci sia un limite al doppino se si aggiungono più permutatori

E nel frattempo neanche la PLC si doffonde anche se qui avrebbero da lamentarsi i radioamtori visto i disturbi su HF
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Tra due anni?
Io non l'ho ancora avuta Laughing
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Faus74 ha scritto:
Tra due anni?
Io non l'ho ancora avuta Laughing

Mi hai rubato la battuta!!! Laughing

Che la Telecom investa maggiori risorse nel portare la banda larga a tutta l'Italia Evil or Very Mad
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Nov 2006 20:58    Oggetto: umts? Rispondi citando

rispondo a chi dice che umts dovrebbe arginare il problema: e' gia' una tecnologia morta, solo noi italiani siamo cosi' idioti da tenercela (forse qualche pressione da chi ha pagato $cifrapazzesca per la licenza sul territorio?) , WiMax e' il futuro per quanto riguarda il wireless!
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 12:11    Oggetto: Una soluzione ci sarebbe... Rispondi citando

Si può risolvere semplicemente convertendo tutte le linee voce/dati in linee "solo dati" e quindi telefonare tramite VoIP... ma quest'ultima tecnologia è troppo democratica e non sarà mai presa in considerazione da Telecom Italia perché la esporrebbe a una concorrenza spietata!
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 18:31    Oggetto: Re: umts? Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
rispondo a chi dice che umts dovrebbe arginare il problema: e' gia' una tecnologia morta, solo noi italiani siamo cosi' idioti da tenercela (forse qualche pressione da chi ha pagato $cifrapazzesca per la licenza sul territorio?) , WiMax e' il futuro per quanto riguarda il wireless!

Quoto in pieno,anche se per il Wi Max secondo me si dovrà aspettare ancora un po' (diciamo un po' troppo),per ora si potrebbe ovviare (e anche bene) con il Wi Fi... Wink
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 18:41    Oggetto: Rispondi citando

ma io credo che siano i soliti allarmismi
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 18:52    Oggetto: L'ADSL è alla frutta ma a noi basterebbe anche il primo! Rispondi citando

..Ma non lo dissero anche a Hiroshima, quando videro un lampo ed udirono un tuono? Crying or Very sad
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 19:27    Oggetto: Re: L'ADSL è alla frutta ma a noi basterebbe anche il primo! Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
..Ma non lo dissero anche a Hiroshima, quando videro un lampo ed udirono un tuono? Crying or Very sad

maio credo che telecom pur di nn perdere un euro farà di tutto per far si che ciò nn accada
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andhaka
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Tutto vantaggio per Fastweb che ha una rete separata da quella di Telecom e che quindi non ha nemmeno sfiorato il carico massimo di connessioni. Smile

Purtroppo Telecom tirerà fuori il Wimax e ci troveremo tutti sommersi nelle emissioni elettromagnetiche... yuhuuu...

cheers
{floriano}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 03:29    Oggetto: non so.. Rispondi citando

però l'adsl a 640kbp (invece di 4mbps) per tutti risolverebbe in parte il problema?
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 09:28    Oggetto: Re: non so.. Rispondi citando

{floriano} ha scritto:
però l'adsl a 640kbp (invece di 4mbps) per tutti risolverebbe in parte il problema?

Potrebbe essere un'idea dal momento che a 4 mega ci arriva solo Mazinga.
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 21:21    Oggetto: Rispondi citando

A parere del "superesperto" Maurizio Decina dove si insinuerebbe questa diafonia Question

Ultimo Miglio?
Prima di arrivare ad una saturazione di adsl ce ne vorrà di tempo ... ora come ora siamo al 25/30%.
Tolardo/Decina parlano chiaramente di diafonia e non di rumore, mentre Scoope dice "all'aumentare di linee adsl su un cavo si ottiene una costante riduzione del livello di rumore" .
Non mi risulta il rumore cambi con l'aumentare delle adsl, che non introducono tensioni, ma cambia se nelle adiacenze funzionano altre linee che "introducono" quel rumore.
Potrebbe essere che questa diafonia aumenti visto il funzionamento dell'adsl su frequenze + alte rispetto alla tradizionale fonia?
La distanza dalla centrale (lunghezza dei cavi) causa:
1) attenuazione del segnale, per cui è necessaria diminuizione di banda per mantenere l'allineamento del modem
2) aumento del rumore, visto che le linee "introducenti" il rumore viaggiano per un percorso più lungo nelle vicinanze delle adsl e la diminuzione del segnale dovuta alla resistenza del cavo causa una maggiore "sensibilità"
3) una diafonia "fisiologica" dovuta alla distanza e non certo al tipo di servizio.

Andhaka sbaglia, dove non c'è fibra ottica (cioè nel 95% della nazione) anche Fastweb usa il classico doppino, paripari a Telecom ed agli altri gestori, con le medesime limitazioni.

Basta ... ne ho sparate di cazzate ... Laughing
{Stever}
Ospite

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 10:17    Oggetto: tra due anni ? esagerato... Rispondi

mi pare esagerato arrivare al 60 % tra due anni con il digital-divide che c'è tra il nostro BelPaese e gli altri. Il 60% delle utenze avrà l'Adsl ? ma se la maggior parte delle persone non sa neppure come programmare i canali di un Tv terrestre che pure è posseduto oramai da tutte le famiglie !
Non è che l'allarme è stato lanciato per accelerare le sottoscrizioni dell'adsl anche a chi per ora non serve ? (tipo famiglie con figli piccoli che aspettano la loro crescita per attivarla quando alle scuole elementari si chiederà come compito a casa una ricerca fatta su internet) con lo spauracchio "attivati l'adsl, accaparrati l'adsl che tra due anni ti attaccherai al tram...fallo finchè sei in tempo che poi non ne troverai piu'" !
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: