Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2006 01:51 Oggetto: Controllare database MySQL da phpMyAdmin |
|
|
Come posso controllare -usando phpMyAdmin- che un database MySQL sia integro e perfettamente funzionante?
Esiste una sorta di comando "check"?
p.s.: tenete conto che di MySQL e phpMyAdmin so praticamente nulla |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 06 Nov 2006 09:31 Oggetto: |
|
|
Nella pagina dove hai tutte le tabelle puoi selezionare uno o più checkbox e poi nella tendina al fondo selezionare Controlla.
Se invece vuoi utilizzare manualmente un comando sql:
Codice: | CHECK TABLE tbl_name [, tbl_name] ... [option] ... |
Dal reference manual ma il comando per la versione 4 è uguale, cambia solo qualche option.
Poi puoi controllare le permission degli utenti, se anche quelle sono ok direi che il db è a posto. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2006 00:29 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Nella pagina dove hai tutte le tabelle puoi selezionare uno o più checkbox e poi nella tendina al fondo selezionare Controlla. | Ah sì, capito.
Non c'avevo fatto caso, pensavo avesse solo comandi tipo elimina, svuota,
ecc.
E' che nella pagina dove visualizzo una singola tabella nel menù in alto (mostra, struttura, ecc) ho anche "operazioni" e da lì arrivo ad una pagina che in alto a dsetra ha anche "controlla tabella".
Io pensavo di dover cerare una cosa simile.
horus ha scritto: | Se invece vuoi utilizzare manualmente un comando sql:
Codice: | CHECK TABLE tbl_name [, tbl_name] ... [option] ... |
Dal reference manual ma il comando per la versione 4 è uguale, cambia solo qualche option. | ehm, quando avrò tempo mi guarderò un po' il MySQL ... appunto quando avrò tempo. Al momento non so nulla.
p.s.: la versione è comunque la 5
horus ha scritto: | Poi puoi controllare le permission degli utenti, se anche quelle sono ok direi che il db è a posto. | Ignoranza totale.
Che sarebbero e come si controllano? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2006 00:34 Oggetto: |
|
|
ho controllato col "controlla" dal menù a tendina.
sono tutte "ok"
tranne qualcuna che sono di un tipo particolare (msg_type=note) per cui mi dice che non supporta ... (non riesco a leggere tutto il mesasggio perché poi la colonna finisce )
Piuttosto in basso alla schermata ho uan serie di messaggi preceduti da un punto esclamativo, per 6 tabelle
"Problemi con gli indici della tabella `nome_tabella`"
Per 4 il messaggio è seguito da messaggi tipo
"Più di una chiave INDEX è stata creata per la colonna `colonna`"
per le altre 2 dal messaggio
"Le chiavi PRIMARY e INDEX non dovrebbero essere assegnate entrambe per la colonna `colonna`"
Devo preoccuparmi? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 08 Nov 2006 10:23 Oggetto: |
|
|
Utenti
In mysql puoi creare degli utenti ed poi assegnare dei permessi a ciascuno di essi, quando ti colleghi ad un db con un determinato utente quello potrà fare solo le cose per le quali ha i pemessi. Vedilo come i permessi su cartelle e file su un pc.
Controllo tabelle
Per il controllo dipende (come hai già capito) dal tipo motore della tabella: MyISAM supporta tutto mentre ad esempio MEMORY (HEAP) non supporta il check/repair.
"Più di una chiave INDEX è stata creata per la colonna `colonna`"
Se hai due indici esattamente identici puoi tranquillamente toglierne uno, se non sono identici bisognerebbe vedere.
"Le chiavi PRIMARY e INDEX non dovrebbero essere assegnate entrambe per la colonna `colonna`"
Simile a prima, una primary key è un unique index pertanto se su una colonna hai già quella non serve definire ulteriori indici. Anche in questo caso se un indice corrisponde alla chiave primaria puoi cancellarlo tranquillamente. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2006 11:02 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Utenti
In mysql puoi creare degli utenti ed poi assegnare dei permessi a ciascuno di essi, quando ti colleghi ad un db con un determinato utente quello potrà fare solo le cose per le quali ha i pemessi. Vedilo come i permessi su cartelle e file su un pc. | Ha, capito .. intendi glui utenti del server MySQL.
Ma io sono in un hosting condiviso, per cui sono io ad essere un utente, non a poter configurare i permessi.
horus ha scritto: | Controllo tabelle
Per il controllo dipende (come hai già capito) dal tipo motore della tabella: MyISAM supporta tutto mentre ad esempio MEMORY (HEAP) non supporta il check/repair. | Capito è una parola grossa. Diciamo che stavo tentando di più o meno intuire ... forse )
horus ha scritto: | "Più di una chiave INDEX è stata creata per la colonna `colonna`"
Se hai due indici esattamente identici puoi tranquillamente toglierne uno, se non sono identici bisognerebbe vedere.
Simile a prima, una primary key è un unique index pertanto se su una colonna hai già quella non serve definire ulteriori indici. Anche in questo caso se un indice corrisponde alla chiave primaria puoi cancellarlo tranquillamente. | Strano allora.
Io non ho fatto niente, non è colpa mia! Ha fatto tutto un programma PHP [size=9](e tu magari puoi immaginare quale sia ) per cui non so se sia il caso di andare a mettere le mani.
Se restano creano problemi? O sono solo "inutilmente ridondanti"? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 08 Nov 2006 11:57 Oggetto: |
|
|
Utenti: ok.
Indici: mah, potrebbe essere che lo script che hai usato non fosse perfetto, oppure ha dato problemi e l'hai lanciato più volte? Se restano sicuramente occupano inutilmente spazio disco, se possono creare problemi di esecuzione delle query non saprei così su due piedi, se hanno inserito delle priorità esclusive nel motore di mysql forse no.
Puoi provare ad usare:
Codice: | EXPLAIN [EXTENDED] SELECT select_options |
(tratto da qui) sulle tabelle incriminate in modo da vedere come gestisce gli indici incriminati. Non è un execution plan completo come ne esistono su altri db (sembra ci stiano lavorando) ma potrebbe già esserti utile. |
|
Top |
|
 |
|