Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'obbligo del Bancomat e gli obblighi di Telecom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Nov 2006 00:00    Oggetto: L'obbligo del Bancomat e gli obblighi di Telecom Rispondi citando

Commenti all'articolo L'obbligo del Bancomat e gli obblighi di Telecom
Entro il 2009 le parcelle dei professionisti saranno pagabili solo con il Bancomat. Ma cosa succede se si guasta la linea?
Top
{Mimmo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 07:55    Oggetto: e vai col nuovo Ordine Mondiale... Rispondi citando

i Banchieri già si fregano le mani, la moneta elettronica fa si che sparisca il contante, questo permetterà loro di creare ulteriore denaro dal nulla e questo governo così utile alla Goldman Sarch (fin troppi sono ex dipendenti, Prodi, Padoa Schioppa, Draghi, Bonino, per citarne alcuni) sta facendo il gioco delle Banche ed hanno anche la faccia tosta di definirci "pazzi" perchè secondo il loro punto di vista "non comprendiamo" mentr stiamo sempre più "capendo benissimo" dentro quale buco vogliono infilarci. La Comunità Europea e ieri anche la FMI gratificano la finanziaria Italiana forzandone la messa in atto. Il loro sporco intento è metterci in ginocchio.

Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio.

Bisogna al più presto far cadere quello che ormai si può definire "il Governo degli interessi delle Banche".
Top
gicesu
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/09/06 12:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 08:53    Oggetto: L'obbligo del Bancomat e gli obblighi di Telecom Rispondi citando

Sono d'accordo sul fatto che l'obbligo di utilizzare il Bancomat può creare ulteriori problemi in fase di pagamento, ma io, quanto ho visto il testo di questa legge, mi sono chiesto:
"Ma i professionisti si sono sempre fatti pagare in contanti per evitare di fare fattura e quindi di dover denunciare all'Erario l'entrata di cassa; la fattura dovrebbe bastare a tracciare una prestazione professsionale, alllora perchè complicare le cose?".
L'entrata in vigore dell'utilizzo del Bancomat, con i suoi conseguenti problemi tecnologici che si porterà dietro, tenderà semplicemente ad aumentare questa usanza, anzi la giustificherà di più perchè il professionista avrà un ulteriore alibi per non fare fattura se, per problemi tecnici, il cliente sarà costretto a pagare in contanti.
Chissa quanti "problemi tecnici" nasceranno...... Mad
Personalmente mi sembra più una manovra per dare più introiti a banche e Telecom e niente di più Crying or Very sad

Cordiali Saluti
Cesare
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 10:39    Oggetto: Semplice, tutto in nero! (p.s. per riparazioni mesi e mesi) Rispondi citando

Ovviamente eventuali conrolli (semi)automatici potranno controllare se tuttti i pagamenti che risultano siano stati effettuati rispettando questa norma (cioè pagati col bancomat o simili se superano il valore previsto).

Ma come controllare i pagamenti che non risultano?


La soluzione per molti sarà "Tutto in nero"!

Ad es. "Ah, non ha dietro il bancomat? Beh non importa, facciamo così me li dia pure in contanti, però -sa per quella legge .... - non posso farle la fattura".

Lo faranno sembrare un favore fatto a noi.

(Così come viceversa la legge sull privacy che tutela (poco a dire il vero) i nostri diritti la fanno pasare per una seccatura "Ci scusi, ma hanno messo questa legge, è una seccatura ...")



p.s.: Giusto e importante anche il problema delle riparazioni / assistenza tecnica.
Un mio amico che ha un piccolo negozio sta spettando da mesi e mesi (da fine maggio, mi pare) che vengano a riparagli il lettore di bancomat / carta di credito che ha in comodato.


p.s.: E l'idraulico (o simili) che viene a casa nostra come farà? Attaccherà il lettore bancomat alla nostra linea telefonica fissa, o andrà di GPRS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 11:00    Oggetto: obbligo di tracciabilità Rispondi citando

non credo che il provvedimento parli di obbligo di pagamento POS... c'è obbligo di tracciabilità, quindi un assegno o un banale bonifico sono più che sufficienti allo scopo
resta il problema della vecchietta senza conto corrente, alla quale dovrò fare il favore di andare in banca con i contanti a fare un bonifico a me stesso a suo nome... naturalmente me ne tratterrò una parte per commissione e verserò quello che compare in fattura ;-)
sono provvedimenti che non scalfiscono chi ha deciso di evadere, rompono sono gli elettoridisinistra :-)) a chi deve moltiplicare le sue prestazioni gratuite a favore della pubblica amministrazione :-(
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 11:19    Oggetto: Non solo POS è vero, ma gli altri ... Rispondi citando

{lupopz} ha scritto:
non credo che il provvedimento parli di obbligo di pagamento POS... c'è obbligo di tracciabilità, quindi un assegno o un banale bonifico sono più che sufficienti allo scopo
E' vero che i metodi consentiti non solo POS (e carte di credito),
ma è senz'altro quello che in motli casi è preferibile / più comodo.

Gli assegni bancari, tu li accetteresti?
Sono a tuo rischio! E se sono scoperti? Di solito non vengono accettati se non da persone conosciute.

Gli assegni circolari o i bonifici devi farli prima.
Certo per alcune cose puoi prepararti: se devi pagare dopo tot giorni ( 30 -60 - 90 giorni) o se ti stanno facendo un lavoro che richiede un certo tempo e si sa già quanto costerà (es. un consulente, che viene pagato solo per emettere la consulenza, poi se il problema è più difficile e non si riesce a risolvere non è un problema suo), l'ultimo giorno puoi fare il bonifico / assegno circolare e portare a chi sta facendo il lavoro.

Ma in molte attività, finché non è finito il lavoro non sai quanto spenderai (es. autoriparatore, dentista, ecc.), come fai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 12:52    Oggetto: Re: L'obbligo del Bancomat e gli obblighi di Telecom Rispondi citando

gicesu ha scritto:
conseguenti problemi tecnologici che si porterà dietro, tenderà semplicemente ad aumentare questa usanza, anzi la giustificherà di più perchè il professionista avrà un ulteriore alibi per non fare fattura se, per problemi tecnici, il cliente sarà costretto a pagare in contanti.
Chissa quanti "problemi tecnici" nasceranno...... :x


concordo, la prima cosa che mi e' venuta in mente e' che piu' nessuna parcella superera' i 100 Euro, il delta sara' rigorosamente cash e in nero ;)

la seconda e' che le aziende hanno sempre pagato dietro fattura, i privati hanno sempre cercato di non farsi fare ricevuta per non pagare il 20% in piu' di IVA, quindi questa legge non migliorera' di un ette la situazione ;)

che ci volte fare, siamo una nazione di pazzi (cit) :)

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 15:53    Oggetto: guardare le cose con un occhio solo Rispondi citando

vista da sola, la misura sulla tracciabilità dei pagamenti può sembrare addirittura astrusa, e giustificare alcuni dei commenti più pessimisti.
In realtà essa va vista in combinazione con tutte le altre norme che renderanno difficilissimo l'uso dei contanti ricevuti in nero e a grosso rischio di accertamenti chi ne ricevesse.
Non è un caso che del provvedimento non si siano lamentate le povere vecchine senza conto corrente, ma le categorie interessate a ricevere i soldi.
Per inciso poi le vecchine senza conto corrente possono andare in banca e farsi fare, versando contanti e senza commissioni, ottimi assegni circolari non trasferibili.
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 16:32    Oggetto: Re: guardare le cose con un occhio solo Rispondi citando

{stefano} ha scritto:
Per inciso poi le vecchine senza conto corrente possono andare in banca e farsi fare, versando contanti e senza commissioni, ottimi assegni circolari non trasferibili.
Mi sembra perlomeno strano che le banche facciano qualcosa di gratuito,
per di più a qualcuno che non è correntista.

Inoltre vedi i miei commenti sulla "scomodità" degli assegni circolari, nei messaggi precedenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 19:01    Oggetto: Punizione dei NON evasori Rispondi citando

Il problema è che l'evasione non si combatte mettendo una selva di nuove regole che hanno effetto soltanto su chi è onesto.
Oggi, purtroppo, "lotta all'evasione" significa prendere le carte ed andare a controllare se ciò che viene dichiarato corrisponde o meno a certi parametri decisi dal governo. Se non viene dichiarato nulla... non si controlla nulla. Per cui corre molti più rischi chi è in regola, rispetto a chi è completamente ignoto al fisco, che è praticamente sicuro di non essere "preso".

Il provvedimento della tracciabilità è stato fatto nell'illusione che chissà quale "controllo incrociato" permetta di scoprire gli evasori facendo "risultare" i pagamenti in nero. Tutto quello che scoprirà invece sarà che ho accreditato 200 euro sulla postepay di mia sorella che ha finito i soldi quando era in vacanza, e che lei mi ha restituito in contanti, non certo con un bonifico bancario! E questo risulterà ai controlli come "pagamento sospetto", mentre le transazioni fatte con le valigie di euro continueranno esattamente come prima, così come gli Xmila euro in nero all'imbianchino che ci si comprerà la TV al plasma. Altro che "norme che renderanno difficilissimo l'uso dei contanti ricevuti in nero"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 20:01    Oggetto: non c'è che dire... Rispondi citando

... il forum esprime bene tutte i limiti della normativa sui pagamenti elettronici dei professionisti . Ogni possibile modalità di aggirare, anche e soprattutto legalmente, la normativa verrà adeguatamente sfruttato e ogni caduta di linea del provider del pos salutato come una benedizione. Inutile aggiungere che i POS per i professionisti funzioneranno a singhiozzo ma costeranno moltissimo. Ancora una volta il Paese affonda nell'incapacità di vedere i veri problemi e le vere soluzioni: non a caso gli studi di settore, la vera arma contro l'evasione fiscale, sono stati non già abbandonati, bensì sabotati: ci sono ancora, ma non servono più a nulla... ;-)
Top
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 20:39    Oggetto: Re: guardare le cose con un occhio solo Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
{stefano} ha scritto:
Per inciso poi le vecchine senza conto corrente possono andare in banca e farsi fare, versando contanti e senza commissioni, ottimi assegni circolari non trasferibili.
Mi sembra perlomeno strano che le banche facciano qualcosa di gratuito,
per di più a qualcuno che non è correntista.

Inoltre vedi i miei commenti sulla "scomodità" degli assegni circolari, nei messaggi precedenti.


..mi sembra di facile soluzione, volendo...
i vecchietti oltre i 70 li esentiamo...
come gli ultrasettantenni non devono fare la fila
hanno lo sconto al cinema
se sono delinquenti non vanno in galera, come previti..
oppure fanno i deputati come berruti e dell' utri
oppure non li puoi processare come berlusconi

è facile risolvere se c' è buona volontà... Rolling Eyes

certo che quando si parla di tentativi per rendere meno agevole evadere sento sempre il centro destra insorgere, stato di polizia, grande fratello... mica che i centrosinistri siano più onesti, ma un po' più di decoro, no?...
qualche propostina più utile, no?.. continuiamo così?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 22:43    Oggetto: Non confondiamo i nomi Rispondi citando

Sarà meglio chiarire fin da subito (prima che diventi di moda usare la versione non proprio esatta della dicitura) che non dhe alcun obbligo del bancomat.

Bisogna utilizzare una forma di pagamento che lascia traccia (piu' o meno quasi tutte le forme di pagamento eccetto contanti ed assimilabili). Ad esempio va piu' che bene un bonifico bancario.

Non iniziamo a pensare che tutti i professionisti si debbano dotare del (costoso) apparecchio per farsi pagare con il bancomat.

Concordo sul fatto che questa legge non tocca minimamente l'evasore. Chi la fatutra manco l'emette non e' minimamente toccato da questa legge (e sa gia' che deve farsi pagare in contanti).

E poi un po' assurda il limite fisso per fattura. Se uno al posto di fare una fattura unica da 2.700 eur ne fa 3 da 900 eur allora puo' farsi pagare in contanti? ANche se sono emesse lo stesso giorno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{titty}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Penso che in questo modo viene svilita l'essenza del denaro contante: secondo me è assolutamente improprio costringere le persone ad utilizzare strumenti di pagamento legati agli istituti di credito, facendo un piacere alle banche.
E' l'ennesima str****ta commessa dal governo che ho votato, ma che non mi sognerò nemmeno di rieleggere.
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 23:00    Oggetto: potere liberatorio illimitato = solo il contante Rispondi citando

C'è un altro problema.

L'unica cosa che un crediore è tenuto ad accettare è il denaro contante.

Ad es. io ti devo dei soldi (perché ades. sto comprando una cosa, o ho fatto un debito mesi fa)

Se ti porto i soldi in contanti, tu li devi prendere, e tutto finisce lì'.

Se invece ti dico "senti, ti do questi gioielli di mia bisnonna, che ce li ha lasciati in eredità", oppure "ti pago con un assegno", tu puoi benisismo non accettare
e io ti devo sempre pagare (in contanti)


Mi pare di aver sentito dire che giuridicamente questa cosa si dice "solo il denaro contante ha potere liberatorio illimitato".
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 23:43    Oggetto: Rispondi citando

..spetta al creditore liberarti dal credito, ed è suo interesse farlo, e accetterà anche un assegno dichiarando nella sua liberatoria che viene accettato s.b.f. (salvo buon fine) quindi l' effetto liberatorio sarà posticipato al momento in cui la somma ti verrà accreditata.

..è difficile che chi deve avere soldi faccia lo schizzinoso davanti a un assegno, a meno che non gli giovi maggiormente una tattica dilatoria per altri motivi.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 01:09    Oggetto: Re: e vai col nuovo Ordine Mondiale... Rispondi citando

{Mimmo} ha scritto:
i Banchieri già si fregano le mani, la moneta elettronica fa si che sparisca il contante, questo permetterà loro di creare ulteriore denaro dal nulla e questo governo così utile alla Goldman Sarch sta facendo il gioco delle Banche .
Bisogna al più presto far cadere quello che ormai si può definire "il Governo degli interessi delle Banche".

Sono francamente sconcertato. In tutti questi ragionamenti non ho colto un minimo i razionalità, né nessi tra le descrizioni e le conclusioni .
Le molte descrizioni delle presunte difficoltà ad usare pagamenti tracciabili non mi sembrano aderenti alla realtà. Possibile che sia così difficile fare un pagamento tracciabile? A sentire gli interventi si direbbe di si. Ma nella realtà quotidiana già oggi si fa spesso così. Ho dei conoscenti che pagano solo in maniera tracciabile, qualsiasi cosa, e senza alcuna difficoltà. Anzi! Quanti di noi evitano di andare in giro con contanti in tasca per i noti problemi di sicurezza e per praticità?
Ad ogni modo non sono stati citati, perchè evidentemente non notati, due aspetti della questione che dovrebbero far riflettere:
1) Le associazioni dei professionisti si oppongono a questo decreto. Ed hanno ottenuto un rinvio sulle date di introduzione previste. Questo vuol dire che la norma ha una sua efficacia e che evidentemente li infastidisce, altrimenti non si sarebbero scomodati. Esattamente come avvenne per l'introduzione dello scontrino fiscale.
2) Ogni forma di controllo, dalla più efficace alla meno applicabile, abbassa il tasso di evasione. Perché l'effetto principale è sempre quello deterrente. Non si pretende che questa norma costringa tutti i professionisti a dichiarare tutto. E' solo un gradino di difficoltà in più per chi vuole evadere. Che darà, poco o molto, un risultato in termini di gettito.

D'altra parte, ed è questo che mi sconcerta, nessuno ha citato, anche solo di straforo, il fatto che l'evasione in Italia abbia raggiunto livelli intollerabili da parte di un paese civile. E che le norme anti evasione, anche se scomode o sbagliate, vengono introdotte perché c'è, appunto, evasione, che va combattuta con ogni mezzo.
C'è anche chi ha scritto queste cose:
{titty} ha scritto:

Penso che in questo modo viene svilita l'essenza del denaro contante: secondo me è assolutamente improprio costringere le persone ad utilizzare strumenti di pagamento legati agli istituti di credito, facendo un piacere alle banche.
E' l'ennesima str****ta commessa dal governo che ho votato, ma che non mi sognerò nemmeno di rieleggere.

Siamo all'assurdo. Costui (o costei) spara ad alzo zero sul governo perché cerca di far pagare gli evasori! Addirittura "non li voterà più". E perché? Perché quando andrà da un notaio dovrà pagare con un assegno! Considerando questa un'ingiustizia evidentemente intollerabile, ma fregandosene se il notaio si fa la barca con quello che non dichiara e che potrebbe servire per pagare i nostri servizi essenziali!
Ma quando si scrivono frasi come "viene svilita l'essenza del denaro contante" Shocked mi chiedo se titty viva nel mondo reale.
Comunque io ho pochi dubbi: ben vengano tutti i tentativi, piccoli o grandi, geniali o banalissimi, di far pagare chi evade! E se questo comporta per me il fastidio di pagare in assegni o bonifici è un fastidio che accetto volentieri.

Concludo con una piccola precisazione per quello che vuole far cadere d'urgenza il governo. Far cader "al più presto" il governo attuale vuol dire:
1) Ammesso e non concesso che si riesca a trovare un accordo tra DX e SX se ne andrà un mese per formare un nuovo governo di "grande coalizione".
2) Si andrà, vista l'impossibilità di presentare una nuova Finanziaria, all'esercizio provvisorio.
3) La Commissione europea ci applicherà immediatamente le sanzioni previste per eccesso di deficit. I mercati ci stangheranno di brutto e nostri titoli pubblici diventeranno verosimilmente carta straccia.
4) Si dovrà provvedere con una VERA stangata di dimensioni colossali per rimettere in ordine i conti così bastonati.
5) Niente contratto agli statali, pensioni subito a 65 anni, tagli indiscriminati a comuni ed enti locali.
Devo continuare? Non si potrebbe riflettere meglio prima di sparare sciocchezze propagandistiche senza senso? La situazione economica del paese non è chiara? Siamo rimasti ancora alle favole del "miracolo economico prossimo venturo" vagheggiato cinque anni fa da Tremonti e Fazio? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 12:02    Oggetto: IVA obbligatoria, fattura o non fattura Rispondi citando

Ciao gomez|
gomez ha scritto:
la seconda e' che le aziende hanno sempre pagato dietro fattura, i privati hanno sempre cercato di non farsi fare ricevuta per non pagare il 20% in piu' di IVA, quindi questa legge non migliorera' di un ette la situazione Wink
Un moemnto. L'IVA va pagata (andrebbe pagata, mi ssa che ci tocca dire qui in Italia Mad ) anche senza fattura.

Per cui il professionista / artigiano / fornitore / ecc. che a chi gli chiede la fattura obbietta (un po' sconcertato e imbarazzato, come a dire "io te la farei ma come -non capisci?!?!- non ti conviene ... ") "ma allora le devio far pagare l'IVA, le viene di più!" non ha senso

perché il prezzo dovrebebe essere già comprensivo d'IVA comunque.


Quanto alla differenza tra aziende e private, non data dal fatto che le ne siano più "buone" e corette delle altre.

E' solo che le prime possono scaricare l'IVA pagata ai fornitori, i privati no. Per cui le aziende di premurano di farsi dare la fattura, al limite cambiano fornitore (tranne -penso- in settori dove è così difficile trovare un fornitore che non può fare gli shizzinosi).


Tra l'altro l'IVA è Imposta sul Valore Aggiunto cioè un'imposta sul fatto che io compro, ad es. una cosa a 60 euro e la vendo a 100 euro. Si è aggiunto un valore di 40 euro.

Chi è colpito da quell'impota (cioè chi guadagna aggiungendo quel valore) dovrebbe pagare 20% di (40 euro) = 40 euro *0,20 = 8 euro.

In realtà chi vende non paga lui l'imposta ma aumenta il prezzo e vende appunto a 100 euro + IVA ) 100 euro + 8 euro ) 108 euro.


E' un po' come se chi vendesse "no, un momento, mi deve anche 0,10 euro in più, perhcé sa quelli li metto da parte e alla fien dell'anno ci pago l'ICI del negozio ...."
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 12:22    Oggetto: Non è così facile Banca asseg. cicol. GRATIS > 70 anni Rispondi citando

zaefich ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Mi sembra perlomeno strano che le banche facciano qualcosa di gratuito,
per di più a qualcuno che non è correntista.

Inoltre vedi i miei commenti sulla "scomodità" degli assegni circolari, nei messaggi precedenti.
è facile risolvere se c' è buona volontà... Rolling Eyes
Mi sembrano casi ben diversi.
zaefich ha scritto:
..mi sembra di facile soluzione, volendo...
i vecchietti oltre i 70 li esentiamo...
Apprezzo il tuo ottimismo, ma questo "volendo" non mi sembra così probabile. Le banche accetteranno di fare un servizio gratuitamente?

(Gurada quante polemiche e lotte pe una legge che -ad es.- consente agli vvocati di non avere una tariffa minima -non si parla di limitare il massimo- o a chi è già tassista -e solo a loro!- di poter avere una seconda licenza per un altro taxi.
Figuriamoci se una categoria non prontoli a maggior ragioen per un'imposizione svantaggiosa)

I casi che porti tu ad esempio sono ben diversi

zaefich ha scritto:
come gli ultrasettantenni non devono fare la fila
In questo la banca non ci smena niente. Al limite chi potrebebe essere scontento è il cliente, che si vede "sorpassato". Ma è uan cosa socialmente accettata da (quasi) tutti.


zaefich ha scritto:
hanno lo sconto al cinema
Gli anziani vanno poco al cinema (uscire di casa, molti senza auto, ecc.), lo socnto è una cosa prozionale.

Vogliamo incoraggiarli? Facciamo uno sconto così vengono. Incassiamo meno ma qualcosa incassiamo.

Se invece fosse totalmente gratuito al cinema non converrebbe e non interesserebbe.


zaefich ha scritto:
se sono delinquenti non vanno in galera, come previti..
Quello è perché viene ritenuto che chi è anziano ha problemi di salute, le carceri già sovraffollate sono troppo scomode (e poi altriemnti lo Stato dovreebb costruirne di più), e poi un povero vecchino che male vuoi che faccia se sta a casa agli arresti domiciliari?

Giusto o sbalgiato che sia, in ogni caso nessuno ha un mancato guadagno, anzi presumo che lo stato ci risparmi (quanto costa una carcerato?)


L'unica possibilità è che gl'istituti bancari accettino come "do ut des"

"ok, noi diamo gratis il servizio di assegnicircolari ai > 70 anni senza conto corrente. Voi in cambio approvate qeusta legge -che altriemnti ssarebbe contestata- così ci porta tutti i < 70 anni a farci guadagnare).
Top
Profilo Invia messaggio privato
juleps
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/04/06 22:11
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 18:07    Oggetto: Ma quale linea... il problema è il POS Rispondi

Restando nell'ambito tecnico, faccio notare che il problema vero è legato la POS, non alla linea telefonica.

Mi occupo di una rete POS per servizi non bancari (sia normali che GPRS).
Vi posso garantire che i guasti sono all'ordine del giorno e che quasi sempre gli esercenti restano con il pos guasto anche per diverse settimane prima che gli venga ripristinato.

Inoltre, essendo in contatto con aziende tecniche che si occupano anche di POS Bancari, so per certo che in quel mondo la situazione non è per nulla migliore, anzi....

I Pos si guastano, hanno problemi di funzionamento ed i tecnici intervengono molto ma molto dopo.

Di tutti i nostri esercenti, posso ricordarne un paio che avevano problemi legati a disservizi della linea telefonica, contro centinaia e centinaia con problemi al POS vero e proprio.

Giusto per darvi un'idea numerica, su un parco macchine di circa 600 POS GPRS, riceviamo circa una 30na di segnalazioni di problemi tecnici a settimana che richiedono l'uscita di un tecnico (i problemi risolvibili al telefono sono molti di più).
In alcune zone si riesce ad intervenire entro pochi giorni lavorativi, in altre ci vogliono settimane.
Se chi deve fare l'intervento è di Milano ed il pos guasto è a Morbegno, state pur tranquilli che prima di muoversi aspetterà di avere almeno altre 3 o 4 richieste nei dintorni in modo da giustificare una giornata di trasferta in loco.

Saluti.
Juleps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi