Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 20 Dic 2006 21:29 Oggetto: * Appello per esperti di Wikipedia |
|
|
Salve a tutti.
Ho una richiesta da esporre, lo faccio qui perché mi sembra il forum più frequentato: se pensate sia più adatto altrove, spostatelo, grazie.
Cerco persone che siano ferrate sul funzionamento del motore di Wikipedia per poterlo utilizzare sul sito Guit, il sito ufficiale italiano per la diffusione di LaTeX.
Chi pensa di poter dare una mano o suggerimenti utili è gentilmente invitato ad intervenire in questo thread oppure direttamente qui.
Grazie a tutti per l'interessamento.
8) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2006 00:11 Oggetto: |
|
|
che dubbi / perplessità avete al momento? |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 21 Dic 2006 00:23 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | che dubbi / perplessità avete al momento? |
Praticamente tutti. Innanzi tutto sapere se e come sarebbe possibile organizzare una sorta di LaTeXpedia analoga alla Wikipedia. Poi un'idea della quantità di lavoro necessaria, in termini di tempo e persone e conoscenze necessarie. Insomma un'infarinatura generale. Naturalmente è ben accetta anche una qualsiasi indicazione su dove e a chi rivolgersi per queste informazioni.
8) |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

|
Inviato: 21 Dic 2006 21:00 Oggetto: |
|
|
Oh, Chemmy, non vorrei averti spaventato: i responsabili del sito non vogliono uno che faccia il lavoro al posto loro, solo qualcuno che dia un'idea di base su come è organizzata la cosa e/o a chi rivolgersi.
Io non faccio parte degli organizzatori, la mia esperienza riguardo al web è nulla, perciò cercavo qualcuno con cinque minuti liberi e qualcosa di sensato da dire a proposito. Se ti va rivolgiti direttamente al Guit.
Grazie e ciao.
8) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2006 22:16 Oggetto: |
|
|
Non mi sono spaventato,
solo che senza una domanda, non dico precisa, ma che almeno mi faccia capire da che putno di vista avete bisogno di consigli, mi farebeb capire meglio.
L'insallazioen è abbatanza semplice , è utta guidata (l'ho fatta io che non avevo assolutamente alcuna esperienza di LAMP = Linux + Apache + MySQL + PHP).
Poi bisogna configurarlo, e se hai bisoogno delle impostaizoni standard (cioè grossomodo come funziona per wikipedia, quindi tutti possono leggere ed editare -anche i non registrati- i messaggi di sistema hanno gli stessi testi, ecc. ecc. ) devi cambiare poco.
Chiaramente è più difficile -deviconoscere i settaggi- se vuoi cambiare qualcosa.
Poi devi personalizzarlo (mettere i loghi, cambiare la grafia, ecc.) e questo è più o meno facile a seconda di quanto e cosa vuoi cambiare.
E poi inziare astrutturarlo e a riempirlo di contenuti. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

|
Inviato: 21 Dic 2006 22:37 Oggetto: |
|
|
Grazie, ho riferito il tutto e consigliato una pagina di riferimento, questa.
Spero sia giusta, altrimenti puoi indicarmi dove andare di preciso?
Ciauz 8) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2006 23:25 Oggetto: |
|
|
axlman ha scritto: | Grazie, ho riferito il tutto e consigliato una pagina di riferimento, questa.
Spero sia giusta, altrimenti puoi indicarmi dove andare di preciso? | Sì, oppure quella in inglese che penso sia più completa. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

|
Inviato: 22 Dic 2006 01:22 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, puoi darmi un'idea di massima delle persone e del tempo necessario per organizzare la cosa (escluso il riempimento, a quello si provvederà col tempo)?
Grazie ancora.
8) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2006 17:10 Oggetto: |
|
|
Dipende cosa intendi con organizzare e da cosa vuoi fare.
L'installazione dura si e no un qarto d'ora -mezz'ora (c'è uno script che fa tutto lui).
(certo dipende da cosa sai già fare
Io ho avuto più problemi perhcé era la prima volta che avevo a che fare con un webserver, non sapevo cosa fosse un databse MySQL e come crearlo in ambiente condiviso ... ho dovuto ambientarmi un po'.
Poi ovvio che io consocevo già wikiepdia, quindi sapevo già cosa fosse una pagina, cosa un redirect, cosa una pagina d'aiuto, cosa una categoria, ecc.. Altriemnti installi wikimedia e ok ti trovi un sito ma non capsici com'è organizzato e come funziona e devi "studiartelo".)
Poi si tratta di persoanlizarlo, e li dipende motlo da cosa devi fare
(cambiare solo il logo nell'angolo ? cambiare la licenza? cambiare i colori? cambiare i diritti d'acceso -ad es. i non registrati non possono editare- ? ecc.) |
|
Top |
|
 |
|