Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 20 Apr 2005 16:09 Oggetto: link/hover/visited |
|
|
Tanto per continuare a rompere le scatole a Reb:
Ho il mio bel menù fatto con le liste.
Ogni voce di menù è un link.
Poichè i colori del menù sono diversi rispetto ad altri oggetti della pagina mi sono ridefinito gli elementi link/hover/visited all'interno dell'id menù.
Poichè l'unica variazione di colore che mi interessa avere nel menù è sul font dell'hover ho impostato il medesimo colore per link e visited e ho messo un colore diverso per hover.
Così facendo, però, ho ottenuto un risultato indesiderato: se passo il cursore su una voce di menù corrispondente a un link non visitato il testo non assume il colore previsto per hover ma mantiene quello previsto per visited.
Come faccio per ottenere l'effetto hover anche sui link visited?
Tks |
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 20 Apr 2005 16:15 Oggetto: |
|
|
Hai validato il CSS? Hover dovrebbe avere priorità, se non ti funziona sul link visitato magari hai qualche errore nel CSS. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 20 Apr 2005 16:55 Oggetto: |
|
|
Caspita: si può validare anche il CSS ? non lo sapevo!
Ad ogni modo ho validato e ricevuto le congratulescions (e già che c'ero ho aggiunto il bollino... 8) )
Sei sicura che hover abbia la priorità su visited e non il contrario? |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 20 Apr 2005 16:58 Oggetto: |
|
|
Nel CSS le pseudoclassi (ovvero gli 'stati', tipo :hover) associati ad esse devono avere un ordine preciso
Codice: | a:link { ... }
a:visited { ... }
a:hover { ... }
a:active { ... } |
se li mischi potrebbe non funzionare. Per ricordarmi l'ordine ho memorizzato l'acronimo con le iniziali delle pseudoclassi: LVHA (se preferisci, LoVe HAte...)
Cià
JK
EDIT perché è meglio usare l'italiano, a volte |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 20 Apr 2005 17:40 Oggetto: |
|
|
Eh sì... era proprio quello...
Grazie
Porc... ma 'ste cose dove sono scritte? nell'appendice dell'aggiornamento al manuale sulla lettura della guida avanzata per professionisti senior della programmazione ultra evoluta con linguaggio XTMLHTMLPHPXXXEFWWWURL versione 14000.1 ???
EDIT: SQUARE( Porc... ) lo dicono anche qui! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 20 Apr 2005 18:07 Oggetto: |
|
|
come vedi posso anche star scollegata perche' ti lascio in buonissime mani  |
|
Top |
|
 |
Pino60 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Gen 2007 16:03 Oggetto: Saluto |
|
|
Carissimi Amici,
dopo un lungo silenzio, sono nuovamente fra voi
intanto volevo con orgoglio, mostrarvi in pratica, di come un sito (semplice) può essere accessibile e non solo
Vi invito a visitare il mio sito: www.diversamenteabili.info un sito che non esclude nessuno, non solo chi ha problemi di vista, ma anche chi può avere problemi di movimentazione con le mani... infatti per ogni settore, tipo community, notizie ecc... ho creato delle mappe con i CSS completamente accessibili.
Carissimo Ulisse, mi complimento per il sito che hai realizzato, anche se ci sono alcuni problemini che di sicuro supererai alla grande
inoltre sei in ottime mani, visto e letto i vari consigli per migliorare...
uno di questi sono i messaggini nascosti ( all'interno del codice html ) e che invece aiutano le persone con problemi di vista e che usano gli screen reader, puoi vedere l'esempio all'interno della pagina del mio sito
Inoltre volevo consigliarti di cambiare il grigio del logo con questo codice: #5E5E5E perchè i colori abbinati non sono propriamente con il giusto contrasto per ultimo, ti consiglio di non usare <b> per rendere il testo in grassetto, ma usa lo <strong>
Comunque quando vedrai o vedrete il mio sito, sappiate che non è ancora completo e che non ho neanche l'adsl per poter fare il tutto.
Spero di continuare a leggervi tutti.
ciao da Pino |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 26 Gen 2007 15:44 Oggetto: |
|
|
Certo che anche tu scrivere Blu su celestino .... comunque, noto che in diversamente abili che il box in evidenza, anche se nero su giallino, ha il testo troppo piccolo, che se ingrandisco diventa illegibile in quanto se ne va dove vuole lui.
Inoltre nello stesso box, l'evidenziazione del passaggio del mouse è inconsistente.
Consiglio questo sito: http://www.contrastocolori.org/ per i problemi con i colori, un sito che sia Rebelia che Pino60 credo conoscano. |
|
Top |
|
 |
Pino60 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Gen 2007 03:31 Oggetto: Risposta |
|
|
Marcolino ha scritto: | Certo che anche tu scrivere Blu su celestino .... |
Carissimo Marcolino, intanto grazie per aver visitato il sito,
sono a risponderti intanto che per quanto riguardano i colori, il risultato che ottengo dalla validazione del tool Colour Contrast Analyser, mi da questo risultato:
Foreground:#E7F2FD Background:#000080
Passed at Level 3 (The contrast ratio is: 14,11)
Text or diagrams and their background must have a luminosity contrast ratio of at least 5:1 for level 2 conformance to guideline 1.4,and text or diagrams and their background must have a luminosity contrast ratio of at least 10:1 for level 3 conformance to guideline 1.4.
Marcolino ha scritto: | comunque, noto che in diversamente abili che il box in evidenza, anche se nero su giallino, ha il testo troppo piccolo, che se ingrandisco diventa illegibile in quanto se ne va dove vuole lui.
Inoltre nello stesso box, l'evidenziazione del passaggio del mouse è inconsistente. |
E' vero che il box evidenzia ha il testo piccolo e che se allarghi sproporziona tutto come dici... questo è la dimostrazione che il sito è fluido e che si adatta ad ogni particolare tipo di schermo... ad ogni modo, non ho ancora finito di giocare con i css e quando sarà veramente completo in ogni sua parte, i difetti saranno minimi Sperando sempre nella Telecom e che mi faccia funzionare bene la mia linea anche se priva di ADSL che al mio comune non arriva.
Marcolino ha scritto: | Consiglio questo sito: http://www.contrastocolori.org/ per i problemi con i colori, un sito che sia Rebelia che Pino60 credo conoscano. |
Certo che lo conosco heheheh
Grazie cmq della vostra simpatia e disponibilità.
ciao da Pino |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

|
Inviato: 27 Gen 2007 11:11 Oggetto: |
|
|
Guarda che nonostante usi anche il contrast color analizzatore, i miei occhi fanno fatica a leggere quel testo. |
|
Top |
|
 |
Pino60 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Gen 2007 11:50 Oggetto: Risposta |
|
|
Marcolino ha scritto: | Guarda che nonostante usi anche il contrast color analizzatore, i miei occhi fanno fatica a leggere quel testo. |
Grazie Marcolino, appena possibile, sostituirò quel celestino con il bianco
Sono sempre pronto a raccogliere indicazioni e suggerimenti, per riuscire a migliorare per il bene di tutta la collettività.
Ciao da Pino
P.S. complimenti per il tuo sito  |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

|
Inviato: 01 Feb 2007 23:52 Oggetto: |
|
|
Grazie per i complimenti, ma quel sito è pieno di pessimi compromessi.
A proposito del colore, io parlavo del colore che usi nei tuoi post, non del sito  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2007 15:57 Oggetto: |
|
|
Segnalo questo servizio che puo' essere utile per determinare la visibilita' del vostro sito:
http://graybit.com/
semplicemente converte in bianco e nero il vostro sito (compreso immagini) |
|
Top |
|
 |
|