Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Asus P5W DH Deluxe con Intel Core 2 Duo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 13:59    Oggetto: Asus P5W DH Deluxe con Intel Core 2 Duo Rispondi citando

e' la prima volta che posto qui, e forse e' la prima volta che ho un problema vero col pc.

ho comprato i pezzi per assemblare il mio nuovo pc (in realta' si tratta del pc della signora Brain) e tra' i vari pezzi c'e' l'Asus P5W DH Deluxe,I975X,Socket-775,ATX, SATAIIx7, Dual-GbLAN, DDR2, 2xPCI-Ex16
con il processore Intel Core 2 Duo E6600 2.4GHz Socket LGA775, 4MB, BOXED w/fan
non sto a scrivere tutti i pezzi, perche ' mi sembra superfluo, ma se volete vi do i dettagli di tutto.
una volta che me lo hanno montato, un amico che ci capisce abbastanza, quando ha acceso il pc per la prima volta, praticamente lo schermo non riceveva nessun segnale. la prima cosa che ha fatto e' stato testare la scheda grafica, che pero' funziona.
andando sul sito della asus si legge che le prime schede di questo tipo supportavano (sara' il termine giusto) una versione del bios che la cpu Conroe non riusciva a leggere, dalla seconda versione in poi il problema dovrebbe essere superato.
mi rendo conto che la quantita' d'informazioni che ho dato non sono tante, ma sono pronto ad postare tutto quello che so e che vi puo' tornare utile.

la domanda e' questa: sapete aiutarmi? Embarassed Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 17:24    Oggetto: Rispondi citando

stando a quanto dici l'unica soluzione e':
Smontare la cpu;
Montarne una compatibile col bios attuale;
Aggiornare il bios;
Smontare la cpu temporanea e rimontare la tua.
Il piu' e' che le cpu compatibili non si trovano per strada...
Casomai linka quella nota del sito Asus, puo servire a capir bene il problema.
Profilo Invia messaggio privato
brain

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

fatto, e in attesa di una risposta.
quelli del sito dove ho comprato la scheda e tutto il resto mi hanno detto che non hanno problemi a cambiare qualsiasi pezzo sia guasto.
ma il punto e' : io come faccio a sapere se la scheda madre che e' guasta?
e se fosse la cpu?
o la ram?
o quel cavetto di m...da che deve portare il segnale da A a B?
mah!!!

la prima versione del bios che non leggeva era 0502. dal 0504 in poi la cpu non ha problemi con la scheda. l'ultima versione e' la 1801, o qualcosa del genere.
e' mai possibile che a me sia arrivata la scheda che ha ancora la bios versione 0502?
non ho mai vinto al lotto in vita mia, e ti pare che vengo estratto proprio in questa occasione? Furibondo

io vi dico solo una cosa.....quando lo prendo lo sbarbo!!!

cmq. dalla vostra esperienza personale...vi e' mai capitato che montando un pc non arrivasse segnale al monitor?
oppure che la scheda madre non boottasse? (boottasse e' bellissimo lo so)
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 18:22    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
Gateo ha scritto:

fatto, e in attesa di una risposta.
Veramente intendevo un link qua, cosi' potevo leggerla...
brain ha scritto:
quelli del sito dove ho comprato la scheda e tutto il resto mi hanno detto che non hanno problemi a cambiare qualsiasi pezzo sia guasto.
ma il punto e' : io come faccio a sapere se la scheda madre che e' guasta?
e se fosse la cpu?
o la ram?
o quel cavetto di m...da che deve portare il segnale da A a B?
mah!!!
Se i pezzi li hai assemblati tu, puoi anche provare a disassemblarli ed a vedere se cambia qualcosa togliendoli: ad esempio se togli la RAM dovrebbe fare dei beep insistenti e fastidiosi.
Se togli il processore...non lo so, ma leggendo il manuale dovresti trovare notizie in merito (beep codes).
Citazione:
la prima versione del bios che non leggeva era 0502. dal 0504 in poi la cpu non ha problemi con la scheda. l'ultima versione e' la 1801, o qualcosa del genere.
e' mai possibile che a me sia arrivata la scheda che ha ancora la bios versione 0502?
Di solito la versione del bios presente sulla sk madre e' riportata anche sul bios "fisico" stesso, cerca sulla motherboard.
Citazione:
cmq. dalla vostra esperienza personale...vi e' mai capitato che montando un pc non arrivasse segnale al monitor?
oppure che la scheda madre non boottasse? (boottasse e' bellissimo lo so)
Capita continuamente, non ti dico il divertimento e' capire dove sta l'errore.
Difatti preferisco prenderli gia' assemblati, cosi' si diverte qualcun'altro...
brain

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 18:41    Oggetto: Rispondi citando

grazie gate'
oggi vado a casa e cerco di capire dove dovrebbe essere scitta sta versione del bios.
poi magari provo pure a togliere la ram, e vedere che succede, la rimetto e provo a togliere la schedsa video, la rimetto e tolgo il transformatore Shocked
non riesco ad accedere al sito. casomai posto domani
brain

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 11:02    Oggetto: Rispondi citando

allora ieri sera stavo facendo tutte le mie provine per sentire il buzzer se suonava se venivano tolte le ram.
non succedeva nulla, poi ho scopert che la mia torre non ha l'avvisatore acustico e a quanto pare neanche la scheda madre.
cmq stavo cercando di leggere sul cip del bios se c'era scritta qualche informazione utile (ad esempio la versione del bios) e mi sono reso conto che il cip era stato messo a ca*@o. col dito indice pigio un pochino e il cip fa clic.
rimonto tutto e come per magia mi si appiccia lo schermo e mi comincia a fare le domande di rito, ma io e signora brain eravamo troppo contenti per poterlo stare a sentire.
e con questo si conclude la vicenda dell'asus e del processore conroe
se becco l'operaio che mi ha montato la scheda madre, poi quello che ha controllato e poi quello che ha firmato per farla uscire dalla fabbrica...gli pago una birra. e' stato bellissimo. Ciao
brain

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Sto cercando su internet qual'e' il prossimo passo.
ovvero. so che devo mettere un floppy disk nel pc per copiarci forse il drive per gli hard disk, che poi mi serviranno quando installo il sistema operativo.
non conoscendo il termine adatto non trovo nulla, se non come installare il sistema operativo.
qualcuno sa illuminarmi? Embarassed
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
cmq stavo cercando di leggere sul cip del bios se c'era scritta qualche informazione utile (ad esempio la versione del bios) e mi sono reso conto che il cip era stato messo a ca*@o. col dito indice pigio un pochino e il cip fa clic.
Spettacolo! Shocked
Mi sa che i Taiwanesi non son piu' quelli di una volta.
Interpretando il prossimo passo, immagino tu ti riferisca ai driver per il disco SATA (o meglio il chipset): tali driver dovrebbero essere sul cd allegato alla motherboard, casomai leggi il cd su un altro pc e copiati i driver su un floppy disk, che darai in pasto al 2k/xp ad inizio installazione premendo f6 quando ti chiede "eventuali driver di terze parti".
brain

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 11:55    Oggetto: Rispondi citando

o kappa
pero'......
sull'altro computer non ho il lettore floppy, in quanto si tratta di laptop di ultima generazione, ti dico e' un mostriciattolo.
ora io potrei volendo portarmi i cd della scheda madre in un internet caffe' e copiarmi i drive su floppy......
pero' forse me li scarico da internet se li trovo.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 14:26    Oggetto: Rispondi

Dovrebbero essere qui in mezzo, pero' non trovo sata da nessuna parte,boh.
Forse quei Jmicron raid?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: