Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
.Fabio Puricelli. Ospite
|
Inviato: 11 Gen 2007 10:28 Oggetto: * I soliti nigeriani si danno all'usato |
|
|
Volevo solo fare una segnalazione.
L'altro giorno ho pubblicato su secondamano un annuncio di vendita di un notebook.
Sono stato contattato da un potenziale acquirente che mi scrive in inglese chiedendo la spedizione in Nigeria.
Dopo il mio rifiuto (ricordo tempo fa di alcune truffe con "base" in Nigeria) oggi mi trovo una mail molto simile di un'altra persona che mi scrive più o meno le stesse cose, sempre in in inglese un po stentato.
Sapete nulla di truffe simili?
Grazie
Ecco i testi delle mail:
Hello ,
i am interested in your buying the above adert on Secondamano with the description that was attached with the advert . I will like to know if it's still available for sale,do not forget to get back to me with your selling price,and also i will be offering you 50 Euro including the selling price,pls send me the total cost of the selling price including the addtional amount.
Regards
hello seller.
i have just seen your item offered for sales on secondamano.
i will like no if the item is still available for sale ,if yes please get
back to me
for immediate transaction.
regard |
|
Top |
|
 |
.Fabio Puricelli. Ospite
|
Inviato: 11 Gen 2007 10:30 Oggetto: Cara Redazione... |
|
|
Cara redazione, ne ho ricevuta un'altra:
Hello Seller,
I am mr Jon from the United Kingdom i saw this items on advert an i am
interested in ordering them for my client , so i would want you to tell me
the condition and the cost which you wish to sell the item to me and also
help me get the shipping cost to my Son through your FEDEX OR DHL to
(Ibadan, Nigeria.) and also i would be making my payment through Bank To
Bank Transfer or Paypal . I would be needing the details below for the
payment |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2007 11:42 Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene a rifiutare, la nuova moda delle truffe "alla nigeriana" e' proprio sulla compravendita di cellulari/portatili usati.
Se ben mi ricordo fingono di averti pagato l'oggetto piu' del prezzo stabilito, ti chiedono un rimborso, lo incassano, e qundi spariscono senza in realta' averti pagato nulla.
Su ebay puoi trovare una vasta letteratura in merito. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 29 Gen 2007 17:56 Oggetto: |
|
|
su Ebay o altri siti di acquisti on line a livello internazionale avevo già letto in proposito.
Ma se tentano truffe anche tramite giornali come Secondamano e simili a livello molto locale, evidentemente sono molto più vicini.
piccoli truffatori crescono... |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

Registrato: 02/05/05 10:58 Messaggi: 650 Residenza: Lugano, Isvizzera
|
Inviato: 31 Gen 2007 13:38 Oggetto: |
|
|
non capisco come possano fregarti con Paypal. Se vieni accreditato sul conto, vuol dire che Paypal ne addebitato un altro, quindi sei al sicuro. No? Se poi invece di 100 me danno 150, se ne riparla. |
|
Top |
|
 |
lordbluto Mortale adepto

|
Inviato: 31 Gen 2007 14:34 Oggetto: |
|
|
Ma sicuramente non pagano con Paypal, credo che la truffa funzioni così, si accordano per un pagamento via bonifico bancario, poi ti arriva una mail dalla loro banca (fasulla naturalmente) che dice che i soldi sono versati, per svincolarli hanno bisogno dell'attestazione della spedizione, quindi di mandargli via mail la copia della ricevuta del pacco spedito, dopodichè i tuoi soldi, la banca e l'acquirente spariscono nel nulla...
Lord |
|
Top |
|
 |
fingam Dio minore

Registrato: 02/05/05 10:58 Messaggi: 650 Residenza: Lugano, Isvizzera
|
Inviato: 31 Gen 2007 16:29 Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Ma sicuramente non pagano con Paypal, credo che la truffa funzioni così, si accordano per un pagamento via bonifico bancario, poi ti arriva una mail dalla loro banca (fasulla naturalmente) che dice che i soldi sono versati, per svincolarli hanno bisogno dell'attestazione della spedizione, quindi di mandargli via mail la copia della ricevuta del pacco spedito, dopodichè i tuoi soldi, la banca e l'acquirente spariscono nel nulla...
Lord |
Questa procedura la conosco bene anch'io (non nel senso che la uso!), ma nel messaggio qui sopra di Fabio Puricelli viene proprio menzionato PayPal (payment through Bank To Bank Transfer or Paypal). Per quello mi sono posto questa domanda. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2007 17:40 Oggetto: |
|
|
Probabilmente Paypal viene citato giusto per rendere piu' gustosa l'esca, l'importante per questi truffatori e' che qualcuno abbocchi, poi trovera' delle scuse per ottenere un pagamento via bonifico anziche' via paypal. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 31 Gen 2007 18:18 Oggetto: |
|
|
A quanto ne so riescono a falsificare anche le comunicazioni di Paypay e ti fanno credere che funzioni come Escrow anche se così non è. Ma se vuoi saperne di più visita il link su e-bay che ti ha già fornito Gateo.
8) |
|
Top |
|
 |
|