Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 31 Gen 2007 19:02 Oggetto: Archivi RAR danneggiati? Brutto affare:1 anno d vita perso? |
|
|
Come tutti i bravi utenti, il 31 dicembre (be', qualche giorno dopo...) mi sono fatto il mio backup, che in realtà è un archivio, dei miei documenti (importanti e non, ma cose personali) e me li sono masterizzati su un DVD-R.
Sono cose delicate (fatture, scansioni, script di interi siti php, foto personali) di grandissimo valore personale e minimo di mercato, ed infatti ho fatto fare sia il controllo dei dati a Nero subito dopo la masterizzazione sia a CDCheck (http://www.kvipu.com/CDCheck/) non solo di disco fisico ma anche dei vari file hash creati con Easy SFV Creator: i miei file (compressi in rar) stavano tutti bene.
Perchè li comprimo in rar?
Primo perchè mantengono le date e le proprietà originali, secondo perchè sono più compatti ed ottimizzati (ho delle query sql che passano da 150 mega a meno di 8!) e terzo perchè (si sa) windows ha molti problemi magari a sfogliare una dir con 1200 file (da 0.12k l'uno) mentre ne ha molti di meno ad aprire un file unico da magari 100 mega.
Questo metodo del rar lo uso da sempre, ho tutt'ora cd del 1996 (allora erano CDrom) con dati in rar che ogni tanto ripesco se mi servono.
Fine della premessa.
Ieri avevo bisogno di uno di questi file in un archivio, vado a ripredermi il cdrom e ..GULP, winrar non mi apre più l'archivio e mi dice
Vabbè, un file si puo' daneggiare, anche se solo in 31 giorni, purtroppo so che i DVD-R sono un po' insicuri.
Fortuna che faccio 1000 backup, ne prendo uno di qualche giorno prima (il file che mi interessava era stato modificato attorno a settembre)... e pure questo non va.
Mi preoccupo.
Apro un altro archivio, ed un altro ed un altro... NON NE APRO PIU' NESSUNO!
Cacchio, quelli li ho cancellati dal disco fisso e li ho solo su DVD-R!
Come li recupero ora?
Fra l'altro provo a riaprire anche altri archivi, di cose che al momento non mi interessano, sullo stesso DVD-R... non va nessuno!
Provo a copiarli su disco fisso, a cambiare le proprietà, NON LI RIAPRO!
Provo anche su un'altre due macchine (altri due windowsxp, due versioni diverse).. NIENTE!
Provo con rar versione riga di comando, con l'utilità RECUPERA di winrar stesso (se vi interessano gli output, eccoli:
)
ed un paio di tool di recovery (advanced rar e rar tool): FALLISCONO TUTTI!
[Ho provato anche in un linux (di cui però non avevo diritti di amministratorre) e mi dice che non sa come aprire i RAR ed aumentarmi i privilegi per cercare nel path il programma corretto.]
Sono molto preoccupato!
Uso questo metodo da anni ed ha sempre funzionato!
Qualche idea?
Grazie a tutti per l'attenzione
... se qualcuno vuole sperimentare, ecco un archivio preso da quel famoso DVD-R che -come tutto il contenuto- non si riesce più a riaprire: se volete fare qualche prova per capirci qualcosa...
Questa è una guida per newbie per creare mp3 da cd audio con WMP (word), l'ho fatta per un amico imbranato, non ha alcun valore per me, in realtà ciò che devo restorare ha molto più senso, ma qua riporto quel file scemo perchè non è nulla di personale...:
http://www.selidori.com/transito/Conversione%20CDA2MP3.rar |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2007 19:26 Oggetto: |
|
|
Ho provato ad aprirlo come txt ed e' molto strano come file: di solito si vede una serie di caratteri a caso, qua invece solo una serie di quadratini (il che deve avere un significato, che pero' ignoro...).
Hai provato a copiare un file dal cd sull'hd tramite linux per poi spostarlo e vederlo tramite windows? |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 31 Gen 2007 20:19 Oggetto: |
|
|
Il file che hai riportato è vuoto, formato solo da byte 00, è irrecuperabile.
Ma che marca di DVD hai usato? Hai provato a leggere i DVD con altri lettori? Magari il tuo ha problemi... |
|
Top |
|
 |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 31 Gen 2007 21:33 Oggetto: |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | Il file che hai riportato è vuoto, formato solo da byte 00, è irrecuperabile.
Ma che marca di DVD hai usato? Hai provato a leggere i DVD con altri lettori? Magari il tuo ha problemi... | Mmm... interessante 'sta cosa di farlo leggere da più lettori... in effetti io l'avevo copiato da un certo lettore DVD e poi portato in giro su vari sistemi (via rete) per provare ad esploderlo lì ma la lettura da disco l'avevo fatta una sola volta.
Comunque ho provato a farlo leggere anche dal Philips DVDR1628P1 (l'altro lettore -che è poi il drive che ha masterizzato il disco- è un Traxdata 3S165).
Durante la copia però non vi è alcun errore, il file viene correttamente trasferito.
Interessante la prova da fare di copiarlo dal DVD a disco fisso tramite linux, appena posso la faccio.
Da notare che qualche file non compresso sul DVDR c'e' e questi vengono letti correttamente senza problemi (anche se sono tutti file di testo e mai binari, quindi txt, html o pdf e quindi facilmente recuperabili).
Il disco DVD-R è un Sony dvd(meno)R, effettivamente piuttosto datato (e' un semplice 4x) ma che compero a chili ed è per questo ne ho scorte per anni.
Ad ogni modo era ovviamente un disco nuovo (quindi no multisessioni o cose strane) che ha passato anche il controllo dopo la masterizzazione.
A proposito del contenuto dei file *.rar, io ho anche provato a rinominarlo in zip (siccome il winrar permette anche la creazione di zip non volevo essermi confuso all'atto della compressione) e non va neppure come zip.
Ho provato pure io ad aprirlo ed è proprio un file strano... allora l'ho sottoposto a Tridnet (http://mark0.net/soft-trid.html) e secondo lui è molto probabile (94%) sia un file d'immagine di ZX spectrum (!!!!!!). |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 01 Feb 2007 12:48 Oggetto: |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | Il file che hai riportato è vuoto, formato solo da byte 00, è irrecuperabile. |
non so dirti se l'errore è stato nella scrittura del file sul DVD, ovvero hai scritto davvero un file che contiene solo ZERI, oppure di lettura.
Nel dubbio porta il DVD da un amico e leggi il file. Se sono solo ZERI rinuncia a recuperare qualcosa da lì dentro... |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 01 Feb 2007 17:30 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | non so dirti se l'errore è stato nella scrittura del file sul DVD, ovvero hai scritto davvero un file che contiene solo ZERI, oppure di lettura.
... |
Di scrittura è praticamente impossibile visto che l'utente ha detto di aver verificato la correttezza della masterizzazione con CDcheck e Nero.
Credo che o l'errore sia in lettura (e quindi un altro lettore DVD dovrebbe andar bene) o i DVD si sono rovinati (in questo caso sono cavoli amari) |
|
Top |
|
 |
|
|