Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Chiavetta USB & autoradio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
peppino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Feb 2007 00:19    Oggetto: * Chiavetta USB & autoradio Rispondi citando

Salve a tutti.
Posseggo una autoradio MT Logic (car CD/MP3/USb/MMC player) sulla quale posso riprodurre tutta la musica che registro (in formato MP3) sia su CD sia su qualsiasi chiavetta attraverso la porta USB.
Ultimamente ho acquistato una chiavetta USB marca Qmotion da 1 giga la quale peró non mi consente di riprodurre la musica che ho registrato.
Infatti quando inserisco la chiavetta nell'apposita porta USB, dopo che lo scan viene eseguito, appare sul display la scritta NO FILE. Ho tentato pure di eliminare i vari direttory mettendo la musica registrata direttamente nel root della chiavetta, ahimé senza nessun risultato, invece
se uso la porta USB del computer allora tutto procede regolarmente.
Come potrei ovviare a questo inconveniente? Light
Grazie per la eventuale risposta.
Peppino
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 02 Feb 2007 01:16    Oggetto: Rispondi citando

ma sai che a me capita la stessa cosa con alcuni mp3 della mia chiavetta usb? alcuni non li legge, proprio come se non ci fossero.
suppongo sia dovuto al fatto che sono stati encodati male, o comunque con con parametri di encoding differenti da quelli supportati dall'autoradio.
lo dico perchè ho sei chiavette usb, e ho copiato gli stessi file su diverse chiavette.
diverso supporto, medesimo risultato.

ps: provato a formattare la chiavetta e copiare di nuovo i file (che non ne legga neanche uno mi sembra sospetto)
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Feb 2007 15:15    Oggetto: Rispondi citando

esclusi problemi dell'autoradio, potrebbe essere un problema di bitrate (se è variabile a volte da problemi) oppure di frequenza di campionamento come si dice in questa discussione (anche se li il problema era l'impossibilità di masterizzare i file)
peppino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Feb 2007 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto tutte le prove consigliate, purtroppo il problema persiste:
i files MP3 registrati sulla chiavetta USB Qmotion Evil or Very Mad non vengono letti dall'autoradio mentre i medesimi files copiati su chiavette USB di altre marche vengono riprodotti immediatamente Laughing .
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 02:35    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere un problema di incompatibilità hardware, oppure di file-system della chiavetta?
peppino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 22:46    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
potrebbe essere un problema di incompatibilità hardware, oppure di file-system della chiavetta?

per la verifica che dovrei fare?
Grazie anticipate.
Skure
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 16:48    Oggetto: Rispondi citando

se inserisci la USB nel PC:

a-mi vede 2 drive (es: N: MSmile
b-mi vede un drive solo (es: MSmile

nel caso a, dovresti controllare se è possibile riformattare la key, unendo le due partizioni, oppure, salva una copia di TUTTO il software su HD, poi cancella tutto (MP3 compresi) e vedi come va salvando 1 mp3

Il problema che hai è semplicemente dato dalla chiavetta USB "attiva" che cioè installa un driver per funzionare con 2 partizioni (in pratica le key da 1GB "economiche" sono 2 keys da 512 unite via software....viva il risparmio!!!!) altre keys (caso B) sono ad un' unica partizione, ma necessitano il precaricamento del driver...quindi l' autoradio NON accetta questo tipo di dati e NON legge la chiavetta (e non chiedetemi il perchè della cosa...le USB dovrebbero avere lo stesso driver...)

Se cancellando il software il PC\autoradio vede solo una partizione da 512, potrai usare solo quella per riprodurre i files MP3

disclaimer: ci sono circa 950 marche differenti di produttori di USB keys...quindi prendete quello che ho detto con le pinze...e fate sempre delle copie di salvataggio del contenuto della key prima di procedere
peppino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta.

Se bene ho capito la tua competente spiegazione (sono un principiante) ho cercato di seguire il tuo avviso:
inserendo la USB il PC mi vede un drive solo, ma in che modo posso effettuare il precaricamento del driver? Se tento di farlo sullo schermo mi appare:
No need to install driver voor Windows XP
Skure
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 12:58    Oggetto: Rispondi citando

cancella TUTTO dalla key, poi carica un MP3 e vedi se te lo legge....
peppino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Skure ha scritto:
cancella TUTTO dalla key, poi carica un MP3 e vedi se te lo legge....

Peccato. Il problema permane anche dopo che ho formattato la chiavetta.
Skure, ti ringrazio moltissimo per i tuoi suggerimenti. Ciao,
Peppino
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 22:26    Oggetto: Rispondi citando

ipotesi/domanda mezza campata per aria: su molte chiavette usb ci sono sistemi di protezione. sulla tua ce n'è? (anche se dovrebbe essere in parte ininfluente: di solito servono a proteggere in scrittura file, non in lettura).
peppino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 16:46    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ipotesi/domanda mezza campata per aria: su molte chiavette usb ci sono sistemi di protezione. sulla tua ce n'è?
No

Dopo aver effettuato tutte le prove consigliate, tenuto conto che sono un digibeta devo ritenere che tra l'autoradio e la chiavetta USB c'é una palese incompatibilitá (giusto come afferma Dasio78).
Infatti:
1) l'autoradio legge ed esegue i files MP3 di tutte le marche di chiavette USB (ne ho provato ben 6 diverse) tranne (fino ad ora) quelle scritte sulla chiavetta marca Qmotion.
2) i files MP3 scritti sulla chiavetta Qmotion vengono letti ed eseguiti su tutti i computers.
Poiché non vedo la possibilitá di rimediare a tale incompatibilitá, ho risolto il problema acquistando una nuova chiavetta di marca diversa da Qmotion.
Ringrazio ancora gli amici forumisti per i consigli.
Peppino
poz
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 19 Dic 2008 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho 2 autoradio sony xplod come queste http://www.xplodsony.com/xplod/headunits/CDX-GT420U . Ho 2 chiavette usb sandisk cruzer micro da 8 gb dove tengo i file musicali in formato compatibile con l'autoradio. I file li legge tutti ma ma ricerca le tracce in modo sbagliato....invece di 1 2 3 4 5 6 7 mi da questo ordine 1 3 5 7 9 ecc...me ne salta sempre una.Secondo voi è un problema dell'autoradio o delle chiavette?grazie a tutti....
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao poz e benvenuto sul forum Wink
Il fatto stesso che i file li legge tutti già è buon segno, la cosa strana è che li legge in questo modo, non è per caso che tu abbia inserito la riproduzione casuale??comunque questa è una situazione che riguarda la tua autoradio e non la memoria
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questa discussione per ipotizzare: ma se fosse un problema di TAG, piuttosto che di bitrate?
Forse il lettore (a me lo fa il lettore MP3 della creative) alcuni files non li legge perchè hanno dei TAG errati.

A tale proposito, conoscete programmi per ri-taggare i files?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 05:53    Oggetto: Rispondi

sì, mp3tag.
è facile e intuitivo, fa risparmiare un sacco di tempo, consente di editare un sacco di mp3 insieme.

Citazione:
Mp3tag is a powerful and yet easy-to-use tool to edit metadata (ID3, Vorbis Comments and APE) of common audio formats. It can rename files based on the tag information, replace characters or words from tags and filenames, import/export tag information, create playlists and more. The program supports online freedb database lookups for selected files, allowing you to automatically gather proper tag information for select files or CDs.

io mi ci trovo benissimo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: