Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 07 Feb 2007 17:21 Oggetto: Segnali di morte annunciata? |
|
|
Come dire? Accendo il pc (ho l'HD EIDE all'interno di un cassetto estraibile con chiave di spegnimento) e l'avvio va a buon fine: si carica Win 2000, arriva a caricare le icone sulla barra degli strumenti e si blocca.
Ma si blocca veramente, con la luce dell'HD accesa, fissa.
Tento di sbloccare ma non accade niente. l'HD sembra paralizzato. Spengo il pc resettando da pulsante (perché il ctrl+alt+canc non funziona) ma l'HD rimane acceso, il boot si ferma all'inizio, senza accedere all'analisi degli HD presenti (la luce è sempre accesa fissa).
Resetto di nuovo, idem.
Allora con la chiave del cassetto estraibile, interrompo l'alimentazione all'HD e la luce si spegne.
Resetto di nuovo e il boot va a buon fine, la macchina riparte regolarmente e tutto pare funzionare regolarmente.
Ok ma che è successo? E' un segnale di addio dell'HD (ha circa un anno di vita) od un incidente occasionale?
E' consigliabile fare uno scandisk per verificare qualche errore o settore danneggiato?
Ditemi voi.  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2007 17:38 Oggetto: |
|
|
Non avrai mica una scheda madre Asus A7v333?
Io ce l'ho e quello scherzo me lo fa spesso.
Io me ne frego, ma coi tuoi precedenti provvederei ad un salvataggio dei dati...
Per il resto puoi provare con chkdsk /f /r , non si sbaglia mai.
E poi fammi capire il tuo hd estraibile: in pratica e' uno scatolotto che permette di estrarre un classico disco IDE a computer spento?
Perche' non e' il massimo, l'IDE non e' nato per questo.
Piuttosto se hai la necessita di spostare spesso il disco, meglio un disco USB esterno o un disco interno SATA, nascono gia' per quello. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 07 Feb 2007 18:08 Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni: ho una Gigabyte K8 Triton Series GA-K8NS
Non ridere! Il cassetto estraibile l'ho messo per non riempire il tower con HD che si surriscaldano fino a friggere (il cassetto è dotato di ventole e la temperatura resta molto bassa) ma non lo estraggo mai di lì. Non ne ho motivo: all'interno del PC ho altri 2 HD, uno che utilizzo solo per salvare dati (è senza S.O.) e l'altro è il famigerato Sata che mi è saltato (ricordi? Non ho ancora provato a recuperare i dati Prima tiro fuori quello che mi serve e poi, format-abbestia!) ed ora non è collegato: occupa solo il posto macchina perché non ho il garage.
Anni fa ho lavorato in una industria che assemblava i PC e debbo dirti che chi ha progettato i PC (e soprattutto la collocazione degli HD) doveva essere una perdona disturbata od un parrucchiere per cani. |
|
Top |
|
 |
|
|