Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francesca1949 Comune mortale

|
Inviato: 07 Feb 2007 20:06 Oggetto: Riguardo la cura del bicarbonato |
|
|
Vorrei entrare in contatto con qualcuno che si è curato e guarito con la cura del bicarbonato del DOTT. SIMONCINI
La mia e.mail è ***@***.***
grazie
Francesca
Indirizzo email rimosso, N.d.Chemicalbit |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2007 20:20 Oggetto: |
|
|
Via mail non so, ma con una seduta spiritica hai ottime possibilita'. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 08 Feb 2007 00:33 Oggetto: Re: Riguardo la cura del bicarbonato |
|
|
francesca1949 ha scritto: | Vorrei entrare in contatto con qualcuno che si è curato e guarito con la cura del bicarbonato del DOTT. SIMONCINI |
Scusa Francesca ma la tua domanda è posta male e dimostra che sai poco o nulla di sperimentazione scientifica in generale e medica in particolare.
Nelle scienze fisiche in generale, un esperimento, per essere valido, deve essere condotto in modo da identificare tutte le variabili che lo influenzano ed essere riproducibile, nelle stesse identiche condizioni, da chiunque e in qualunque momento. Non basta dire: a me una volta ha funzionato, non so bene perché e in base a cosa, ma comunque deve essere giusto.
Nella sperimentazione medica, in cui inevitabilmente influiscono aspetti psicologici (effetto placebo nei pazienti e aspettative da parte dei medici) e impossibilità di riprodurre le stesse identiche condizioni (nessun essere umano è perfettamente identico ad un altro, men che meno il decorso di una malattia) è necessario monitorare attentamente due gruppi di pazienti (formati da un numero uguale e anche significativo di persone): a un gruppo la cura viene somministrata, all'altro no.
E' fondamentale che i singoli pazienti non sappiano a che gruppo appartengono per non avere, o limitare al massimo, i suddetti effetti placebo.
Ed è altrettanto importante che neanche i medici sappiano chi appartiene a un gruppo e chi all'altro: sono esseri umani anche loro e potrebbero, seppur in buona fede, illudersi di vedere miglioramenti nelle persone curate con il metodo che è costato loro tanti studi e fatica e che naturalmente ritengono efficace (le aspettative di cui sopra).
Tale procedura viene definita "a doppio cieco".
Inoltre va considerato che esistono remissioni spontanee delle malattie e anche di questo va tenuto conto nella procedura, con appropriati e rigorosi calcoli statistici.
Penso non riceverai nessuna testimonianza diretta a favore del Simoncini, ma se anche tu trovassi decine di persone che dicono di essere guarite grazie al bicarbonato, in realtà non può essere stabilito nessun legame di causa-effetto se non sono state seguite scrupolosamente le procedure cui ho accennato. E dubito fortemente che ciò sia accaduto, altrimenti il Simoncini avrebbe pubblicato tali risultati e avrebbe ricevuto il plauso dei medici e un paio di Nobel per la medicina, anzichè l'espulsione dall'ordine e le accuse di omicidio.
Sulla Wikipedia trovi un sunto del metodo e delle motivazioni che lo sostengono, ma se l'argomento ti interessa davvero e vuoi approfondirlo seriamente, devi rivolgerti a libri e siti e persone competenti sull'argomento, non a individui ingenui al punto di credere ai miracoli, presuntuosi al punto di credersi superiori al resto dell'umanità nonostante la loro manifesta ignoranza nel campo, e tanto paranoici da pensare che se una cosa è troppo bella per essere vera è perché le potenti multinazionali cattive e corrotte complottano a livello planetario per nascondercele, invece che perché, molto più semplicemente, non è vera. |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 08 Feb 2007 09:56 Oggetto: |
|
|
Ho poco da aggiungere. Solo una considerazione.
Aldilà dell'effetto placebo, che inserisce la pericolosissima (per la ricerca della verità) variabile umana, la procedura del "doppio cieco" è indispensabile anche dal punto di vista strettamente statistico.
Prova a immaginare se su questo o altri forum ci fosse un annuncio del tipo: "Vorrei entrare in contatto con qualcuno che ha vinto al superenalotto dopo aver comprato un amuleto".
Trovando qualche risposta, cosa potrebbe dimostrare? La ricerca non ha nessun valore, perché cerca tra "quelli che hanno vinto" e non tra "quelli che hanno giocato".
So che sono argomenti difficili da trattare con fredda razionalità, ed è per questo che è necessario affidarsi a dei professionisti. Sono anch'io scettico e diffidente nei confronti di una scienza finanziata e foraggiata dalle compagnie farmaceutiche, tipetti che al confronto il nostro amico Zio Bill è madre Teresa di Calcutta.
Mi rando conto che l'informazione scientifica è distorta da queste pressioni, volte soltanto a procurare profitti illeciti a questi mostri. Ma la risposta a questo marciume deve avere i piedi per terra, per essere credibile come e più della controparte. Altrimenti non se ne esce. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 08 Feb 2007 17:59 Oggetto: |
|
|
Se vogliamo essere pignoli fino in fondo una ricerca "fai da te" come quella della nostra amica non avrebbe senso neanche se chiedesse "Mi contattino quanti di voi hanno ricevuto la cura, indicando anche i risultati della cura medesima", semplicemente perché sarebbe limitata a questo o al masimo a pochi altri forum e in più basata sulla possibilità e sulla voglia di rispondere degli intervistati.
L'unico calcolo serio si potrebbe fare conoscendo la totalità dei riceventi la cura e la totalità delle guarigioni (tenendo adeguatamente conto della percentuale che statisticamente è guarita spontaneamente) e tali cifre li possono dare solo gli sperimentatori, se l'esperimento fosse stato serio e compiuto con criterio e rispetto dell'etica medica.
Ma pare proprio che il Simoncini tali dati (che sarebbero facilmente verificabili) non li abbia o non li voglia dare, a dimostrazione della sua incompetenza e/o malafede.
L'industria medica può benissimo essere infida, cattiva e ingannatrice ma ciò non significa che raccolga in sè tutti i loschi individui del pianeta: ne esistono a bizzeffe anche fuori di essa e il Simoncini è un fulgido esempio di questa purtroppo triste verità. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Feb 2007 22:22 Oggetto: |
|
|
axlman ha scritto: | Se vogliamo essere pignoli fino in fondo una ricerca "fai da te" come quella della nostra amica non avrebbe senso neanche se chiedesse "Mi contattino quanti di voi hanno ricevuto la cura, indicando anche i risultati della cura medesima", semplicemente perché sarebbe limitata a questo o al masimo a pochi altri forum e in più basata sulla possibilità e sulla voglia di rispondere degli intervistati.. | Ahimé io ho visto gente laurearsi (!!!) in medicina e chirurgia, facendo come tesi una statistica su un numero ben più basso di pazienti (una decina o giù di lì).
 |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

|
Inviato: 09 Feb 2007 17:03 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ahimé io ho visto gente laurearsi (!!!) in medicina e chirurgia, facendo come tesi una statistica su un numero ben più basso di pazienti (una decina o giù di lì).
 |
Purtroppo avere una laurea non è automaticamente dimostrazione di competenza e soprattutto di correttezza professionale e deontologica, come sempre il Simoncini dimostra. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2007 23:05 Oggetto: |
|
|
In medicina purtoppo sì,
perhcé conuna laurea (e l'esame di stato, ma da qeullo che ho cpaito ti chieono praticamente le stesse cose) puoi fare il medico o chiururgo e metter a repentalgio vita, salute e condizioni di vita di esseri umani.
E non puoi neppure contestarli "ma come fa lei a dire che ha sbalgiato, lei non è medico!" |
|
Top |
|
 |
|
|