Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma voi valete?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 12:18    Oggetto: Ma voi valete? Rispondi citando

Prendo spunto da un suggerimento di Benny per proporre un tema che probabilmente andrà deserto:
Qual è la percezione che avete di voi stessi? Una odiosa pubblicità di prodotti di bellezza termina lo spot con la frase "Perché voi valete" (Dieci secondi dopo si sente il rumore del carrello ben olitato di un fucile a pompa ed il sottoscritto disintegra il televisore con una cannonata).
Insomma, che cosa intendete per "valere"? Quali sono le qualità di voi che apprezzate di più? Coraggio? Forza morale? Curiosità? Intelligenza? Intuito?
E quali sono le qualità correlate? Riuscite a combinare le vostre qualità per ottenere risultati soddisfacenti nella vostra vita?
La mia proposta è una semplificazione alla quale non dovrete aderire.
Andate oltre, tanto nessuno sa chi siete veramente, non abbiate paura di voi stessi. Tanto lo so: non mordete.
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Io sono bellissimo! Grazie
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Scommetto che non parli in nome del tuo avatar. Twisted Evil
Apprezzo l'autostima (che è poi quella del rivenditore che la ritira per scontarla dall'auto nuova) ma io intendevo il "valere" non "l'apparire". Wink
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 13:05    Oggetto: Rispondi citando

La bellezza è un valore assoluto, per me.

P.S. Giù le mani dal mio avatar
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda.

Me la pongo da quando, come si dice? ho l'età della ragione.
[qui si potrebbe aprire un altro bel dibattito su cosa s'intende per "ragione" Wink ]

Personalmente io non so quanto e se valgo.
Normalmente mi aspetto una risposta dalle relazioni che intrattengo con le altre persone.
Cerco di non soggiacere al pensiero che il mio valore possa essere determinato dai soli scopi utilitaristici e personali delle persone con cui intrattengo tali rapporti.

La percezione di sè è un diamante con un numero così alto facce che nessun intagliatore riuscirà mai a riprodurre.

Penso che per riuscire ad arrivare a una pur limitata visione di ciò che siamo, si debba applicare un concetto che in economia è chiamato "il massimo edonistico individuale" che determina il massimo risultato con il minore sforzo.
Naturalmente senza per questo sconfinare nell'egoismo e nella prevaricazione sugli altri [interpretazione errata e attualissima].

Questa la premessa di carattere generale.

Personalmente ritengo che ognuno di noi segua dei criteri, che si è costruito nel tempo, per arrivare a un risultato soddisfacente per sè.
Faccio un esempio:
Posso essere considerato coraggioso per un atto compiuto, ma se la mia azione è stata dettata dalla paura e nessuno verrà mai a saperlo, sono coraggioso o pauroso?
Se questo dilemma ha per me un'importanza tale da non farmi vivere sereno, forse sarebbe il caso che dichiarassi pubblicamente quale motore mi ha spinto a fare ciò che gli altri considerano coraggio.
La speranza di una stima maggiore nel fare tale dichiarazione, potrebbe rendermi più felice e sereno pur sapendo di aver deluso una parte dell'auditorio che ha accolto la mia dichiarazione.
La certezza di essere integerrimo per aver detto la verità può soddisfarmi, se il criterio che ho scelto è l'integrità, perché questo mi fa pensare che mi comporterò nello stesso modo con la prossima persona che incontro e che ancora non conosco.

Ancora una volta sto sottolineando che la percezione di sè si può raggiungere solo con il confronto, sereno e disinteressato, che possiamo avere con gli altri.

La solitudine è uno stato mentale, non uno stato di fatto, una scelta volontaria per alcuni, forzata per altri.
La percezione di sé è distorta in entrambi i casi: se forzata ci si sente vittime di ingiustizia, se voluta [ma anche qui si dovrebbe aprire un altro dibattito, quello che dico non è esaustivo di tutti i casi] potrebbe essere il risultato della mancanza di risposta che consideriamo adeguata.

Per concludere:
posso anche dichiarare [e sentirmi] di essere l'imperatore del Giappone, ma saranno solo i fatti a smentire o a confermare la mia dichiarazione.

Ripondendo so di aver accettato la provocazione che spinge compulsivamente voi umani a parlare di voi stessi Wink
zaefich
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 15:25    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:

..io sto messo ancora peggio... Rolling Eyes

..mi sento come se lo fossi!... Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 15:48    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
liver ha scritto:

..io sto messo ancora peggio... Rolling Eyes

..mi sento come se lo fossi!... Very Happy

Liver, Zaefich, eludiamo le domande eh? Evil or Very Mad
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 15:53    Oggetto: certo che si Rispondi citando

...bhè...si!!! E' ovvio!!! Mi ritengo in gamba... anche se la vita è stata creata per cercare di migliorare, no? Comunque diciamo che quello a cui tengo riesco a portarlo avanti...le cose che per me contano sono presenti nella mia vita perchè ho fatto il possibile per tenermele strette...sono abbastanza orgogliosa di me! Rolling Eyes
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Bene: così ti percepisci! Ma qual è il tuo valore? Qual'è la tua idea di valore? E quali sono per te i valori essenziali ai quali aspiri? (non dirmi la polvere sempre che tu non sia un bidone aspriratutto a due gambe! Wink )
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 19:23    Oggetto: Re: Ma voi valete? Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Prendo spunto da un suggerimento di Benny per proporre un tema che probabilmente andrà deserto:
Qual è la percezione che avete di voi stessi? .....
E fino qua mi pare tutto chiaro.
Poi improvvisamente eccola:
La mia proposta è una semplificazione alla quale non dovrete aderire.
MA COSA CAVOLO VUOL DIREEEEEEE!!!!!!!!!
Ora che mi son sfogato (ne avevo bisogno, sono impazzito per tre giorni su un problema di una connect card che in realta' era colpa mia) ti diro', per quanto squallido possa sembrare: non lo so e non mi interessa proprio.
L'unica situazione nella quale potrei aver bisogno di valutarmi sarebbe nel caso dovessi cercarmi un lavoro, e al solo fine di ottenere piu' soldi, meritati visto che butto fuori uso le connect card e ci metto tre giorni a capire come diavolo ho fatto.
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Sai che cosa cavolo vuol direeeeeeee?
Vuol dire che se non hai niente da dire puoi andare a sfogare il tuo disappunto qui
Adoro farti perdere le staffe e tu adori perderle eh, gateo?
hope

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 16:30    Oggetto: semplificando... Rispondi citando

Bene: così ti percepisci! Ma qual è il tuo valore? Qual'è la tua idea di valore? E quali sono per te i valori essenziali ai quali aspiri? (non dirmi la polvere sempre che tu non sia un bidone aspriratutto a due gambe! Wink )

Ciò che più conta per me (stringando al massimo) si abbrevia in:
1. la famiglia Squeeze
2. il lavoro Vittoria
3. la religione Pray
4. la cultura Read
5. l'amicizia Dancing

Ho ottenuto la famiglia che ho sempre sognato...sono orgogliosa di mio marito e dei miei pargolotti... Squeeze

Ho ottenuto il lavoro che mi piace...finalmente sono nel campo della ricerca clinica e da biologa, ne sono più che orgogliosa... Vittoria

La religione, ne ho bisogno per avere un sostegno nei momenti bui...credo in Dio e sono felice di sentirlo al mio fianco Pray

La cultura...bhè la strada è lunga in questo caso!!! Comunque ho ottenuto la laurea che sognavo...sono riuscita a visitare buona parte del mondo...e poi...c'è sempre tempo per crescerla e coltivarla sempre più! Read

L'amicizia...le persone a cui tengo sono riuscita a tenerle al mio fianco a distanza di anni. Ho amiche care, che riesco a frequentare ancora, di 20 anni fa (appena iniziato il liceo). Prima, in fondo non mi ero creata amiche. Le persone a cui tengo, nonostante gli impegni, la famiglia, il lavoro...hanno sempre un posto speciale nel mio cuore e nel tempo che ho a disposizione. Dancing

E adesso a cosa aspiro? Sicuramente a tenermi stretta ciò che ho...che sono le cose più importanti per me. Poi ... per migliorare c'è sempre tempo. Popcorn
E i tuoi valori? Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad Veramente avevo chiesto le cose in cui voi immaginate di "Valere"... ad esempio, io valgo come persona capace di annodarsi la cravatta al buio, mi considero un buon cuoco, ho un'intelligenza mostruosa, etc. insomma, cose così!
Quelle cose che hai scritto appartengono ai tuoi valori di riferimento, non alle tue qualità che riconosci come valore personale.
Capitttttooooo? Very Happy
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Intanto credo si debba fare un distinguo tra quelli che sono i valori della vita e quello che è il valore di una persona.
A volte possono coincidere, tipo il coraggio può ricadere in entrambi i casi, ma spesso si discostano. Ad esempio la famiglia è un valore della vita, l'essere un buon padre di famiglia è un valore della persona.

Detto ciò, è difficile determinare con esattezza quanto vale una persona, primo perché non c'è una definizione univoca di "valore", secondo perché, come dice GrayWolf, spesso ciò che appare non corrisponde con ciò che in realtà siamo.

Più semplice, ma non sempre, è giudicare il proprio valore (un po' meno facile è darlo ad intendere agli altri). Solo noi sappiamo se abbiamo agito per coraggio o codardia, se siamo realmente bravi genitori o meno.

Io personalmente ho una buona considerazione del mio "valore".
Non perché sia il migliore o particolarmente abile in qualcosa, ma perché ho l'umiltà di dire "non so come si fa, me lo spieghi?" Perché qualunque cosa faccia la faccio al meglio delle mie possibilità (che possono anche essere nulle). Perché so che ho sempre dato e sempre darò il massimo.
E questo lo so io, lo sa chi mi conosce bene, ma a volte, purtroppo, non traspare dai risultati.

Per me il valore non è l'aver successo (che spesso è immeritato e regalato), ma il lottare per ottenere determinati risultati, anche se lontani dal top.
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco a costo di essere prolisso.

Il nostro valore è comunque determinato dalla risposta che gli altri danno alle nostre azioni.

Benny ha scritto:

Perché qualunque cosa faccia la faccio al meglio delle mie possibilità (che possono anche essere nulle). Perché so che ho sempre dato e sempre darò il massimo.
E questo lo so io, lo sa chi mi conosce bene, ma a volte, purtroppo, non traspare dai risultati.

Questo è il punto fondamentale che esplico con un esempio:
Se Benny e io stessimo compiendo un'azione comune, per il cui risultato occorresse la sinergia, indipendentemente dalla conoscenza approfondita che posso avere di lui, e ancora, indipendentemente dal risultato che lui consegue, solo la fiducia nel suo impegno massimo mi farebbe dire che Benny ha valore.
Certo che, se il risultato ottenuto non rientrasse nelle mie aspettative e io non volessi "vedere" che Benny ha dato tutto quello che poteva dare, allora da perfetto egoista, poco umile, presuntuoso e arrogante, direi che Benny non vale una cicca.

Guai a chi si azzarda a enucleare le ultime parole di quest'esempio e a usarle per i propri biechi scopi !!!
Benny

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 20:56    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Questo è il punto fondamentale che esplico con un esempio:
Se Benny e io stessimo compiendo un'azione comune, per il cui risultato occorresse la sinergia, indipendentemente dalla conoscenza approfondita che posso avere di lui, e ancora, indipendentemente dal risultato che lui consegue, solo la fiducia nel suo impegno massimo mi farebbe dire che Benny ha valore.
Certo che, se il risultato ottenuto non rientrasse nelle mie aspettative e io non volessi "vedere" che Benny ha dato tutto quello che poteva dare, allora da perfetto egoista, poco umile, presuntuoso e arrogante, direi che Benny non vale una cicca.

Proprio da questo nasce la mia affermazione, secondo cui il mio valore lo posso conoscere bene solo io e chi mi conosce a fondo, e proprio per questo spesso non mi interessa ciò che pensano gli altri, a meno che non sia qualcuno a cui tengo veramente.

Quindi non osare mai più dire che non valgo un cicca! TapTap
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:

Quindi non osare mai più dire che non valgo un cicca! TapTap

TapTap TapTap TapTap TapTap
ti avevo avvertito!!! non sai leggere !!!???!!! Furibondo
TapTap TapTap TapTap TapTap

Wink
Benny

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, il rosso lo filtro... Wink
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Scusa, il rosso lo filtro... Wink

ROTFL
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 21:21    Oggetto: Rispondi

Benny ha espresso esattamente quello che intendevo fare aprendo questo Thread.
Graywolf ha allargato il tema ponendolo su un piano più ampio, interattivo, se vogliamo prendere in prestito un termine compiendo una capriola semantica.
Per me va bene anche la precisazione di Graywolf ma quello che mi interessava all'inizio, era capire come VOI vi percepite, VOi portatori di un valore personale.
L'autostima è una componente molto importante in una personalità matura e ben centrata... (oddio, lo è per tutte le personalità se è per questo) e spesso, parlando o ricevendo confidenze dalle persone od osservandole da mio "osservatorio privilegiato" (non dimenticate che fra le mie varie attività e professioni c'è anche quella dell'umorista satirico) ho notato quanto sia calata negli anni la qualità dell'autostima nella popolazione italica.
Le ragioni sono molte e non voglio tediarvi con analisi inutili in questa sede.
Penso perciò che, parlandone con franchezza e sporgendoci da dietro un nick (dietro un nick non ci si nasconde: ci si sporge!), sia più facile discuterne. Abbiamo tutti quanti da imparare qualcosa gli uni dagli altri, oltre che a ricevere conferme su quello che pensiamo.
Mi piace leggere quel che pensate, molti di voi hanno rivelato un'intelligenza non comune, una capacità di relazionare anche in situazioni o con codici inusuali. E questa è una bella notizia per il mio cinismo. Ma è anche una buona notizia per voi che ne siete la causa diretta.

Io ho avuto la fortuna di poter osservare il valore personale di molti di voi, valore che qualcuno forse nemmeno sospetta di possedere.
Non ha importanza, non saranno le mie parole a cambiare l'immagine che avete di voi stessi, non sarà solo l'approvazione degli altri (come correttamente accennava Graywolf, ma senza estrapolazioni sennò s'arrabbia e mi sbrana i polpacci). Questo è un gioco di specchi, ci si può guardare dentro senza paura di apparire come non si è affatto.
Nessuno ci giudica se noi non ascoltiamo gli sguardi superficiali che invece ci feriscono se diamo loro la richiesta importanza.
Qui siamo tutti invulnerabili. Perché è solo un gioco di rimandi.

Dopo queste belle parole retorice due cose possono succedere: gateo piomberà qui come un cammello assatanato sparando raffiche di pallottole a frammentazione su di me accusandomi di apostasia narcisistica e apocrifia pseudo demagico-demenziale da eccesso di Egotismo, oppure nessuno di voi ricorderà queste scempiaggini dopo averle lette e tutto andrà avanti come prima.
Entrambe le cose saranno la giusta conclusione di questo gioco fra amici. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: