Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Feb 2007 10:49 Oggetto: Intervista o indagine demoscopica? e commenti relativi. |
|
|
Commenti e pinzillacchere che provengono da qui - Gateo
Ma è un'intervista od un'indagine demoscopica?  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 12 Feb 2007 11:01 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ma è un'intervista od un'indagine demoscopica?  | Quale sarebbe la differenza? |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Feb 2007 11:02 Oggetto: |
|
|
Hai mai lavorato come giornalista?  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 12 Feb 2007 11:09 Oggetto: |
|
|
Se intervisti tante persone, può diventare un'indagine demoscopica.
Viceversa i dati per un'indagine demoscopica possono essere raccolti con interviste (oltre che con altri metodi).
(stendendo un velo pietoso sul fatto che non vi è alcun cotnrollo -l'intervistato può dare anche risposte sbalgiate, o appunto per sbalgio o volontariamente- né riproducibilità. Del resto è la statistica ad essere una scienza, la demoscopia molto meno ..... basta vedere i risultati di due sondagi condotti da due parti politiche opposte ) |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Feb 2007 11:53 Oggetto: |
|
|
Ottimo: ma precisiamo meglio: un'intervita è per definizione un incontro fra un ente (giornalista, addetto etc.) ed un individuo (minimo 1 persona, malgrado si possa realizzare un'intervista immaginaria con assenti: vedi "interviste impossibili" prodotte dalla RAI per la radio negli anni 80, interviste realizzate da grandissimi autori, scrittori e giornalisti) ed ha lo scopo di raccogliere informazioni, opinioni od altre forme di definizione di una qualsiasi realtà, vera o presunta.
Il sondaggio, mira ad ottenere infomazioni specifiche (che sono il vero oggetto dell'operazione: raccogliere informazioni per uno scopo che può essere sconosciuto all'intervistato e sul quale, l'intervistato non ha alcun potere se non quello di mentire fornendo risposte inutili o fuorvianti, inficiando il progetto di indagine ) ed è prestabilita la tipologia della risposta vincolata da una serie di domande dalle quali non si deroga.
Il sondaggio contiene un numero immutabile di domande, non ci possono essere aggiunte estemporanee, così come in un test d'intelligenza od in un quiz per la patente di guida.
Nell'intervista, invece, possono nascere domande nuove, non previste, può degenerare od arrichirsi.
Le due forme di contatto con enti esterni all'intervistatore hanno scopi e caratteristiche assai diverse, come il cucchiaio e la forchetta: entrambi servono per portare il cibo alla bocca ma cambia la caratteristica del cibo che questi possono portare e per uno di essi anche la sua funzione.
Ad es. nessuno userebbe una forchetta per portare alla bocca un medicinale, mentre il cucchiaio può essere usato anche per quello scopo.
Scusate la capziosita della mia precisazione: io sono una persona disordinata e non avrei titoli per dire certe cose ma amo troppo il libero pensiero per vederlo ingabbiato in approssimazioni che fanno dimenticare il senso delle parole che usiamo.
Il linguaggio umano è una macchina meravigliosa, senza ingranaggi, una macchina flessibile.
Trattiamola con amore. |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 12 Feb 2007 16:47 Oggetto: |
|
|
@ Silent Runner:
Bene, ti dico subito che sono nuova del mestiere, è la mia seconda intervista e per ora lavoro a gratis...
Oltretutto non avevo mai pensato di fare la giornalista, finchè non mi è capitata lìoccasione e l'ho presa al volo (alla vampiro o alla gufo, come preferite...)
La prima intervista era rivolta ai ragazzi delle scuole superiori della mia città, quindi ho girato le scuole e fatto domande e, come dici tu, nonostante le mie 2 o 3 domande preparate, nelle interviste si è spaziato a volontà su vari argomenti che mi venivano in mente ascolando le loro risposte. Oppure erano proprio loro a deviare il discorso su altri argomenti. Penso che l'abilità dell'intervistatore sia colgiere il succo di quello che sente e scrivere un riassunto significativo, magari con qualche citazione, ed è quello che ho fatto.
Ora mi è stata assegnata quest'altra intervista. Nonostante le domande siano fisse (per ovvi motivi, visto che non vi vedo di persona! Però se volete potete fare variazioni sul tema) io la chiamerei comunque così visto quello che hai scritto tu:
Citazione: | un'intervita [...] ed ha lo scopo di raccogliere informazioni, opinioni od altre forme di definizione di una qualsiasi realtà, vera o presunta.
Il sondaggio, mira ad ottenere infomazioni specifiche (che sono il vero oggetto dell'operazione: raccogliere informazioni per uno scopo che può essere sconosciuto all'intervistato e sul quale, l'intervistato non ha alcun potere se non quello di mentire fornendo risposte inutili o fuorvianti, inficiando il progetto di indagine )
|
Nel senso che non è un'indagine per migliorare il giornale o per vendervi qualcosa... non c'è nulla sotto, insomma
Che dici, può andare?
Intanto ringrazio quelli che mi hanno risposto e prometto a MK66 il 50% degli introiti... visto che sono nulli non mi costa niente!!!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Feb 2007 17:50 Oggetto: |
|
|
Hai dimenticato di avere un collo?...  |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 13 Feb 2007 11:19 Oggetto: Re: Mi concedete un'intervista? |
|
|
noa ha scritto: | intriso di cattolicesimo fino al .... ... .... |
 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 13 Feb 2007 12:05 Oggetto: Re: Mi concedete un'intervista? |
|
|
brain ha scritto: | noa ha scritto: | intriso di cattolicesimo fino al .... ... .... |
 |
Non l'avevo notato... chissà che "benedizioni", dopo...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Feb 2007 22:19 Oggetto: |
|
|
che sfortuna!
ho letto questo topic solo ora, ed è mercoledì...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo


Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 13 Feb 2007 23:16 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | che sfortuna!
ho letto questo topic solo ora, ed è mercoledì...  |
ehmmm...
 |
|
Top |
|
 |
andrea1975 Dio maturo


Registrato: 07/12/06 18:58 Messaggi: 4052
|
Inviato: 13 Feb 2007 23:31 Oggetto: |
|
|
Gavilan (che al momento è impegnata nel riassumere le vostre risposte) mi ha detto che lo pubblicheranno a partire dalla settimana prossima e magari non in un unico numero, quindi per chi vuole che ancora tempo per rispondere.  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo


Registrato: 22/06/06 23:05 Messaggi: 6282
|
Inviato: 13 Feb 2007 23:51 Oggetto: |
|
|
Vai, Madvero!! Ora non hai più scuse...!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Feb 2007 11:23 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | ...prometto a MK66 il 50% degli introiti... visto che sono nulli non mi costa niente!!!  |
Ehi! GavilAnneRice! Niente scherzi: gli introiti ci sono (giro anch'io nelle librere, non ti ricordi...), quindi pretendo il mio 50%... altrimenti mi costringerai a seguire il consiglio di Silent...
Naturalmente sto scherzando... in bocca al lupo (no: non parlo di GrayWolf...) per la tua intervista... |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 14 Feb 2007 22:46 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Hai dimenticato di avere un collo?... |
Secondo voi perchè è un po' che non mi si vede...?
(Sono fuggita anche con gli introiti promessi all'uomo pipistrello... e non parlo di Batman!!!)
Grazie Nihal  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 15 Feb 2007 20:01 Oggetto: Re: Mi concedete un'intervista? |
|
|
La tua sessualità da 11 ti sta un po' sfasando... Maaad, oggi è giovedì!
Hai circumnavigato il mercoledì?
@Gavilan: com'è venuto l'articolo? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 15 Feb 2007 21:05 Oggetto: |
|
|
ieri era san valentino!
tu l'hai passato al pc?  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 15 Feb 2007 21:14 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ieri era san valentino!
tu l'hai passato al pc?  |
No, a ubriacarmi con gli amici single!
La mia intervista l'ho rilasciata domenica (o lunedì, non ricordo)... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 15 Feb 2007 21:17 Oggetto: |
|
|
...Ecco. Nemmeno noi la ricordiamo...devi aver preso una sbronza ENORME! |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 15 Feb 2007 21:21 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | ...Ecco. Nemmeno noi la ricordiamo...devi aver preso una sbronza ENORME! |
Mosso da chissà qual tipo di pudore, ho risposto in forma privata... se ci tenete riporto il tutto in chiaro... |
|
Top |
|
 |
|