Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attenzione: tecnica antidialer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 21:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Feb 2007 19:00    Oggetto: Attenzione: tecnica antidialer Rispondi citando

Scorrendo questa sezione del forum vedo che sono ancora molti coloro i quali sono infetti da dialer e improvvise e fastidiose nuove connessioni. Rispondere in ognuno dei topic mi sembrava dispersivo, quindi ho preferito aprirne uno nuovo. Mi rimetto nelle mani dei mod per eventuali spostamenti o correzioni.

Dunque partiamo con una nozioncina sul sistema operativo (nel mio caso Windows XP, francamente non ho mai provato con altri ma dovrebbe essere la stessa cosa). Xp per gestire le connessioni usa un programmino ai limiti del puerile, chiamato rasphone.exe che si può trovare nella cartella C:\WINDOWS\system32

Come funziona rasphone.exe? Apre un elenco di connessioni e gestisce le operazioni da fare con esse (Connetti, disconnetti, cancella etc.). Dove prende l'elenco delle connessioni?
Qui viene il bello: dal file rasphone.pbk che possiamo trovare in
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk
E' un file in una cartella nascosta, quindi per poterlo vedere dobbiamo settare le opzioni cartella, scheda visualizzazioni, mostra cartelle e file nascosti.
Aprendolo come un file di testo possiamo visualizzare tutte le connessioni del nostro pc e le loro impostazioni.
Una volta sicuri che le connessioni siano quelle giuste e solo quelle che abbiamo scelto noi possiamo dal menu proprietà del file (tasto destro sull'icona ->proprietà) flaggare l'attributo solo lettura nella scheda generale. Premere ok riavviare.

Attenzione! Questa procedura non rimuove dialer o altri schifezze, semplicemente rende impossibile la creazione di nuove connessioni, ovviamente anche a noi! Se un domani dovessimo crearne di nuove o modificarne una esistente dovremmo ricordarci di togliere la spunta all'attributo solo lettura del nostro rasphone.pbk .

Ringrazio Alessandro Zappaterra per avermi insegnato il trucco qualche anno fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 19:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Feb 2007 19:06    Oggetto: Re: Attenzione: tecnica antidialer Rispondi

maxismakingwax ha scritto:
Attenzione! Questa procedura non rimuove dialer o altri schifezze, semplicemente rende impossibile la creazione di nuove connessioni, ovviamente anche a noi!
Com'e' vero... Damn! Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi