Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi con div e grafica...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gek
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Feb 2007 01:51    Oggetto: problemi con div e grafica... Rispondi citando

ciao! ancora una volta torno a chiedere l'illuminato consiglio del mio forum online preferito (vi sentite onorati??)

vi scrivo in merito ad un sito che sto realizzando per un mio amico che ha un oleificio in Puglia. il sito è www.oleificiocopertino.it e in pratica ho 2 problemi, uno un po' più serio, ed uno più "frivolo"..

partiamo da quello serio:

ho dei problemi con i div e con i css... STRANO direte voi!!! che ci volete fare, sono il mio osso duro, continuano a darmi problemi!!! tra l'altro mi danno problemi in più punti...

1) Il footer: sotto IE spesso scompare la scritta o appare solo parzialmente, e se la seleziono sembra quasi che si sovrappongano 2 div, ma non capisco x'! sbaglio qlcosa?

2) il campo fieldset delle pagine http://forum.zeusnews.com/link/12273/ordini.php e della pagina http://forum.zeusnews.com/link/12273/feedback.php
mi appare del colore selezionato nel CSS su Firefox, mentre su IE non ne vuole proprio sapere e resta di un orrendo colore bluastro, che sullo sfondo verde oliva non vi dico che ribrezzo!! eppure l'ho impostato esplicitamente!! x' IE si rifiuta di collaborare?
(AGGIORNAMENTO: sull'altro computer fisso la scritta appare correttamente bianca come da me impostata. ma allora x' sul mio portatile no? lancio il sondaggio.. come si vede sul vostro? Wink ).

3) sempre nella pagina http://forum.zeusnews.com/link/12273/ordini.php
ho inserito tutta la form per le ordinazioni all'interno di una tabella. avrei voluto essere più "stiloso" e versatile etc etc e creare tanti div con un bel layout tableless, ma NON SONO STATO CAPACE di ottenere lo stesso risultato (o cmq un risultato gradevole alla vista)!! Brick wall Brick wall Weeps Weeps ma perchééééééé!?! qlc suggerimento?

infine passo alla richiesta di aiuto più "frivola"...

secondo voi graficamente questo sito quanto vale? purtroppo mi sto abbastanza impratichendo con php, html e javascript, ma mi manca un minimo di senso critico ed estetico!! in particolare non sono molto soddisfatto del menu e del layout in genere.. avete qlc consiglio da darmi?

so che sono tante richieste (ma alcune davvero veloci), ma so anche che voi OLIMPIONICI siete davvero insuperabili quanto si tratta di aiutare qlcuno in difficoltà... confido nel vostro aiuto!! grazie mille anticipatamente!!
Ciao, Gek
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

1) E' una cosa che capita anche a me su un sito e non sono ancora riuscito a capirne il motivo, mi spiace.

2) Io lo vedo allo stesso modo. Per campo fieldset intendi il bordo, lo sfondo o altro?

3) Per come è impaginato il tuo form forse è un po' complicato, qui c'è un esempio di form semplice, magari puoi provare a ripensare alla struttura per sfruttare quei suggerimenti.

Frivola) Non ho assolutamente competenze grafiche ma a prima vista mi sembra un po' forte lo sfondo, le scritte grigie (#333333) ai miei occhi sono poco leggibili. Sono però scelte, io preferisco scritte scure su sfondi chiari ma non è obblicatorio per tutti.
Profilo Invia messaggio privato
gek
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 19:01    Oggetto: ... Rispondi citando

horus ha scritto:
2) Io lo vedo allo stesso modo. Per campo fieldset intendi il bordo, lo sfondo o altro?

per campo fieldset (nella pagina http://forum.zeusnews.com/link/12321 per es) intendo la scritta "Form per Ordinazioni Online presso Oleificio Copertino Srl" presente in cima al form (nel codice html:

Codice:
<fieldset title="Form di OleificioCopertino.it" ><legend>Form per Ordinazioni Online presso Oleificio Copertino Srl</legend>

ok mi rendo conto ora che la nomenclatura esatta sarebbe stata "legend".. mi son confuso! Embarassed

cmq a me appare blu su certi computer e bianca su altri (???).

grazie per i consigli, adesso ci lavorerò un po' su! altri commenti son sempre graditi!
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 16 Feb 2007 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non riesco a capire come mai su alcuni pc non ti vada il colore. Tecnicamente la tua legend deriva il colore dal fieldset in cui sovrascrivi il colore di default definito nel body.
Potrebbe essere un problema di versione di IE che magari male interpreta i css? (anche se mi sembra strano in questo caso)
Potresti ancora provare ad assegnare il colore direttamente al legend con una cosa del tipo:
Codice:
fieldset legend { color:#ffffcc; }
Profilo Invia messaggio privato
gek
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Feb 2007 12:03    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Potresti ancora provare ad assegnare il colore direttamente al legend con una cosa del tipo:
Codice:
fieldset legend { color:#ffffcc; }

ciao! grazie mille per il tempestivo intervento!
ma sul vostro computer come si vede??
allora ho provato a fare come mi hai detto, ma il colore resta inesorabilmente blu!!! xò specifico che ho la versione 6.0.2900.etc-etc, non ho aggiornato alla 7! potrebbe essere questo?

AGGIUNTO 10 MINUTI SCARSI DOPO...

Ehi Ehi!!! HO RISOLTO!!! grazie horus, il tuo codice ha funzionato alla perfezione!!! il problema era in uno script javascript dove avevo messo per errore un carattere di escape, per cui veniva

Codice:
apriPopUp4(\'pagina\');

questo mandava in palla qlc cosa di grosso che impediva poi a IE di applicare correttamente il CSS... risolto questo e aggiunta la riga di codice
Codice:
fieldset legend{
   color: #FFFFCC;
}

tutto è andato a posto.

grazie ancora!! ciao! a presto!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: