Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lyda79 Mortale devoto

|
Inviato: 06 Mar 2007 20:32 Oggetto: * scandisk |
|
|
Perchè quando tento di fare lo scan disk, alla fine mi appare una finesra che dice "impossibile completare l'operazione"? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 06 Mar 2007 21:34 Oggetto: |
|
|
che windows è? in genere succedeva con versioni precedenti alla xp quando si aveva il pc col registro disastrato. |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 06 Mar 2007 21:36 Oggetto: Scandisk |
|
|
Probabilmente hai il disco troppo pieno, e l'eseguibile scandisk non trova lo spazio necessario per portare a termine l'operazione.
Controlla di avere almeno un 30 % di disco disponibile. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Mar 2007 12:17 Oggetto: Re: Scandisk |
|
|
GFP ha scritto: | Probabilmente hai il disco troppo pieno, e l'eseguibile scandisk non trova lo spazio necessario per portare a termine l'operazione.
Controlla di avere almeno un 30 % di disco disponibile. |
confondi con il defrag... lo scandisk funziona anche se non hai un kb libero sul disco...  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mar 2007 12:54 Oggetto: |
|
|
hai provato da modalità provvisoria? |
|
Top |
|
 |
lyda79 Mortale devoto

|
Inviato: 08 Mar 2007 02:47 Oggetto: backup |
|
|
L ho fatto in modalità provvisoria ed è riuscito. Ora vorrei fare il backup, ma la copia dove la salvo? Creo una cartella nel computer? Perchè è troppo grande per metterla in un dvd...  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Mar 2007 10:03 Oggetto: |
|
|
Sullo stesso hard disk, intendi?
Nella stessa partizione?
Beh è già qualcosina (ad es. se cancelli per sbalgio un file, lo puoi recuperare dal backup),
ma non ti mette al riparo in caso di problemipiù seri ed estesi
(formattaizone per sbaglio della partizione,
formattazione per sbalgio dell'intero hard disk
problemi causati da virus o altri malaware
rottura o malfunzionamento dell'hard disk)
1) pensi che se comprimi (es .zip) riesca a starci su un DVD ?
2) Puoi mettterne una parte su un DVD e un'altra parte su un altro
Che programma usi per gestire i backup?
p.s.: sistema operativo? |
|
Top |
|
 |
lyda79 Mortale devoto

|
Inviato: 18 Mar 2007 15:57 Oggetto: quabdo fare il backup |
|
|
Scusa se rispondo in ritardo spero che cmq riesci a leggere la mia risposta. Come programma uso Acronis True Image. Proverò a comprimere con winrar.
Ora il mio dubbio è un altro: conviene fare il backup se il mio pc è lento e ha un sacco di problemi? |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 18 Mar 2007 16:06 Oggetto: |
|
|
per scomporre qualsiasi file c'è winsplit poi masterizzi le parti in più dvd! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Mar 2007 16:25 Oggetto: Re: quabdo fare il backup |
|
|
lyda79 ha scritto: | Come programma uso Acronis True Image. Proverò a comprimere con winrar.
Ora il mio dubbio è un altro: conviene fare il backup se il mio pc è lento e ha un sacco di problemi? |
piccola puntualizzazione...
un conto è fare il backup dei propri dati (files, foto, canzoni, lavori vari, ecc.ecc.) e questo direi che conviene sempre perchè ti metti al riparo da perdere dati. In questo caso nessuno ti impedisce di usare più cd/dvd differenti, anzi può avere anche una sua logica (nel dividere per argomenti i dati backuppati)
un conto è fare una immagine del sistema operativo (ad esempio proprio con Acronis True Image) per poter ripristinare velocemente l'intero sistema (quindi programmi annessi) in caso di problemi: in questo caso è ovvio che è sempre meglio fare l'immagine di un sistema il più nuovo e stabile possibile. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2007 22:49 Oggetto: Re: quabdo fare il backup |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
piccola puntualizzazione...
un conto è fare il backup dei propri dati (files, foto, canzoni, lavori vari, ecc.ecc.)
(...)
un conto è fare una immagine del sistema operativo (ad esempio proprio con Acronis True Image) per poter ripristinare velocemente l'intero sistema (quindi programmi annessi) in caso di problemi: in questo caso è ovvio che è sempre meglio fare l'immagine di un sistema il più nuovo e stabile possibile. | Ma il (normale) backup non dovrebbe servire anche lui proprio a quello?
Qual è la differenza? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 21 Mar 2007 04:18 Oggetto: |
|
|
alternativa a scandisk: hdtune.
c'è anche la versione standalone. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 21 Mar 2007 08:46 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | alternativa a scandisk: hdtune.
|
E' più efficiente di ScanDisk? Io finora ho sempre utilizzato questo (in Win XP), e non mi sono mai posto il problema di trovarne un'alternativa.
Esistono altri software, possibilmente free?
(Per la deframmentazione ho da tempo abbandonato l'utility presente in Win, ma questa è un'altra storia...)
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 21 Mar 2007 14:17 Oggetto: |
|
|
non so se sia migliore: io ho sempre usato hdtune.
dai, provalo (tanto devi solo unzippare l'exe e doppiocliccarci) e diccelo. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2007 21:51 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | dai, provalo (tanto devi solo unzippare l'exe e doppiocliccarci) e diccelo. |
OK, lo proverò: grazie!
(E poi, è anche stand-alone: ancora meglio!)
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2007 22:18 Oggetto: |
|
|
sì, ma poi passa a dirmi se è uguale o migliore di scandisk.
(se dovesse essere inferiore, mi installo io lo scandisk) |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 22 Mar 2007 03:00 Oggetto: |
|
|
Ti farò sapere le mie impressioni.
Ad ogni modo, è molto probabile che HD Tune sia migliore.
Quello che ho utilizzato finora è soltanto l'utilità presente in Windows XP (click destro sul disco -> Proprietà -> Strumenti -> Esegui ScanDisk)
A proposito di HD Tune: dando un'occhiata al sito mi sono accorto che il programma è stato aggiornato recentemente (versione 2.53 del 22-01-2007)
 |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 23 Mar 2007 08:14 Oggetto: |
|
|
Ho scaricato la versione stand-alone di HD Tune e l'ho provata.
Offre molte più informazioni sul funzionamento dell'hdd di quante ne dia Windows.
Non offre però le funzionalità offerte da Scandisk di Windows (vedi immagine): non permette di correggere gli errori del file system né di effettuare il ripristino di eventuali settori danneggiati.
Me ne sono accorto esaminando l'interfaccia di HD Tune, e ne ho avuto conferma da un amico molto più esperto di me, che mi ha consigliato di continuare ad utilizzare ScanDisk per il solito controllo del disco, e HD Tune per conoscerne le prestazioni.
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 23 Mar 2007 14:16 Oggetto: |
|
|
ottimo, grazie.
allora tocca a me mettere su anche lo scandisk. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 15:52 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | allora tocca a me mettere su anche lo scandisk. | Ma non c'è "di default" in Windows? |
|
Top |
|
 |
|