Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mar 2007 10:23 Oggetto: * copyright sulle opere derivate: le immagini |
|
|
Proviene da qui Gateo
Io ho sempre avuto questo "atomo"
A dire il verovorei ambiarlo con una altro s8emrpe un atomo) più bellino e un po' più grandino,
ho provato a cercare su Wikimedia commons (per essere sicuro che sia riutilizzabile senza problemidi copyright) ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse (anzi!) come avatar.
Devo sempre decidermi a cercare. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 07 Mar 2007 10:47 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Io ho sempre avuto questo "atomo"
A dire il verovorei ambiarlo con una altro s8emrpe un atomo) più bellino e un po' più grandino,
ho provato a cercare su Wikimedia commons (per essere sicuro che sia riutilizzabile senza problemidi copyright) ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse (anzi!) come avatar.
Devo sempre decidermi a cercare. |
Lo modifichi graficamente e il copy è saltato. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Mar 2007 11:00 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Lo modifichi graficamente e il copy è saltato. | Mica tanto ....
se non è licenza libera (o è anche licenza libera, ma ad es. Cc-by-nd, che nd = no opere derivate , quidni non ammette modifhce) non puoi.
E a parte questo problema legale di copyright
tu stai dando per scontato che io sia baravo a disegnare a e usare programmi di grafica  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 07 Mar 2007 12:06 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Lo modifichi graficamente e il copy è saltato. | Mica tanto ....
se non è licenza libera (o è anche licenza libera, ma ad es. Cc-by-nd, che nd = no opere derivate , quidni non ammette modifhce) non puoi.
E a parte questo problema legale di copyright
tu stai dando per scontato che io sia baravo a disegnare a e usare programmi di grafica  |
Vuoi dirmi che non posso reinterpretare un'opera realizzata da altri? Che non posso prendere parti, frammenti di immagini per farne un collage o anche semplicemente pacchetti di pixel e rimescolarli in modo da ottenere un'altra cosa diversa dall'originale? I tre quarti dell'arte moderna e contemporanea sono dunque assimilabili a un reato di plagio?
In questo modo la maggior parte delle idee creative sarebbero sottoposte a vincoli che ne impedirebbero una successiva revisione, reinterpretazione e modifica. Sarebbe illegale ispirarsi a.
Rielaborare in modo evidente un'immagine per farne un'avatar non mi sembra un crimine punibile per legge: si tratta di immagini e non di parti di codice binario per ottenere un prodotto simile con funzioni simili od equivalenti, la tua non è una sostituzione di opera dell'ingegno o sostituzione di persona famosa (mi era giunta all'orecchio la notizia di una persona denunciata per essersi loggata con il Nick "Susanna Agnelli" su di un forum di non so quale sito). Te l'immagini se tutti quelli che si firmano con un Nickname preso in prestito da qualche personaggio famoso, dei fumetti, letterario o dello spettacolo venissero incriminati per vincoli di Copyright?
Secondo me il problema non sussiste anche perché non ne fai un uso commerciale e non danneggi l'immagine originale (voglio dire che non prendi un quadro di un pittore ci ridipingi sopra due pennellate e lo metti in mostra come tuo.
...O non ho capito qualcosa io?
Non sto supponendo che tu sia bravo nella grafica ma se hai bisogno di una mano per aggiustare un avatar ti posso aiutare io ma non farlo sapere in giro.  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Mar 2007 20:09 Oggetto: |
|
|
Penso Chemical, che le licenza a cui ti riferisci tu siano una roba americana, e che non abbiano valore in Italia.
O meglio, in Italia prima di tutto viene la legge italiana, che se ben ricordo sulle opere derivate e' un po' meno rompipalle. |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 09 Mar 2007 21:17 Oggetto: |
|
|
pronunciando impreparato a riguardo:che io sappia basta modificare qualche parte del disegno per non dover incappare in violazione di copyright.basta che inverti i colori........ |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 06 Ott 2008 17:06 Oggetto: |
|
|
ma quindi qual'è la risposta definitiva?
si può oppure no? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Ott 2008 23:23 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | ma quindi qual'è la risposta definitiva?
si può oppure no? | Come al solito la risposta è: dipende
(dipende da che copyright c'è sull'immagine da cui parti).
In generale non puoi,
a meno che non sai un motivo per cui puoi farlo. |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 28 Ott 2008 14:03 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | ma quindi qual'è la risposta definitiva?
si può oppure no? |
In realtà la normativa di per sè è abbastanza chiara... puoi farlo solamente se crei qualcosa di originale; ovvero, invertire i colori di solito NON da quel carattere di originalità necessario, mentre invece l'inserimento in un nuovo contesto tale da modificare il messaggio inviato è accettabile. E' anche vero che la normativa dice "senza pregiudizio dei diritto esistenti sull'opera originaria"...
Ovviamente ciò è la teoria; in pratica chiunque ti può denunciare e allora devi andare dal giudice a dimostrare che la tua è opera originale... che potrebbe non essere così facile... e le cause costano.
Art. 4 L. 633/1941 - "Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale" |
|
Top |
|
 |
|