Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 14 Mar 2007 18:33 Oggetto: Per mandare da Fazio Richard Stallman |
|
|
Commenti all'articolo Per mandare da Fazio Richard Stallman
E' stata lanciata una petizione on line affinché Fabio Fazio inviti nella sua trasmissione un esponente del software libero, come Stallman o Torvald.
|
|
Top |
|
 |
{Benji} Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2007 19:21 Oggetto: |
|
|
beh insomma... 2 anni e mezzo non mi sembrano pochi giorni fa! poi sarebbe meglio specificare GNU/Linux accipicchia, possibile che tutti continuino a fare questo grossolano errore? Linux è soltanto il kernel, da solo non serve assolutamente a nulla... è tutto l'insieme di applicativi liberi che ci gira sopra, ovvero GNU, che creano assieme al kernel il sistema operativo. Stallman andrebbe su tutte le furie :-O Il padre di Linux inoltre è Linus Torvalds, non Torvald |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 19 Mar 2007 18:54 Oggetto: Petizione per invito da Fazio |
|
|
Con tutto rispetto per il Sig. Fazio, ma che mai potrebbe chiedere a Tovalds o Stallman..?
A parte il fatto che i due ipotetici Ospiti non mi pare siano poi così concordi in fatto di GPL e mi pare che questo possa essere uno dei pochi punti che li accomuna.
Non comprendo poi che diavolo c'entri il fondatore di Canonical ed Ubuntu.
Perché allora non Jan Murdock (Papà di Debian) visto che Ubuntu deriva proprio da questa ?
E poi sarebbe comunque una violazione del Par condicio visto che poi rimarrebbero fuori altri S.O. e/o altre distribuzioni.
Meglio lasciar perdere. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 01:38 Oggetto: |
|
|
Questa è gente che può dare una panoramica (lo fanno da tempo alle interviste) del software libero ed in particolare delle distribuzioni Linux e programmi free senza offendere nessuno, anzi !
Poi sarebbe ottimo invitare anche altri appartenenti ad altri OS Home, magari in gruppo, per far vedere che esistono altre possibilità !
Già perché qui si parla (vedi Windows) di OS Home ! Ecco il perché chiamare il boss di Ubuntu invece di Debian. |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 23 Mar 2007 10:44 Oggetto: Mandare Stallman da Fazio |
|
|
Dove sta scritto che Debian non è (anche) un S.O. Home ??
Se la si installa ha anche l'opzione "desktop" !
Ma non è questo il punto secondo me. Possiamo identificare in Bill Gates il "papà" di Windows, ma non possiamo identificare in Linus Torvlds il "papà" di Linux.
Torvalds è colui che ha lanciato l'idea, e la prima stesura del kernel, ma cosa avrebbe fatto senza Stallmann, Eric S. Raymond, Bruce Perens, ed altri personaggi di questo calibro ?
Stallman è stato colui che 8assieme ad altri) ha dato il via al progetto GNU, ma che avrebbe(ro) fatto senza il Kernel di Torvalds ?
E tutti questi dove sarebbero arrivati senza l'apporto della comunità ? Dei vari Jan Murdock (nome scritto corretto..?), Patrick Volkerding, etc ?
Petanto se vogliamo da Fazio un personaggio che parli di Linux, dove per Linux si intende il risultato che abbiamo oggi, basterebbe invitare... che sò.. Il Dott. Andrea monti (avvocato che si occupa di OpenSource).
Almeno non parlerebbe di una singola distribuzione (come farebbe Mark Shuttleworth), ma della concretizzazione di un concetto e di una filosofia. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 23 Mar 2007 13:22 Oggetto: Re: Mandare Stallman da Fazio |
|
|
GFP ha scritto: | Possiamo identificare in Bill Gates il "papà" di Windows, |
Ma se lo sanno anche i sassi ormai che Gates il DOS l'ha comprato e il resto l'ha fatto fare ad altri, scopiazzando qua e là: non è proprio il padre di nessun sistema operativo, al massimo patrigno.
8) |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 13:54 Oggetto: Una curiosità... |
|
|
Una curiosità: ma in che modo mandare Stallman o altri da Fazio potrebbe sollevare le sorti dell'opensource?
Sarà che proprio, a pelle, non sopporto Fazio, e mi rifiuto di guardare qualunque trasmissione televisiva, anche se l'argomento fosse "Jennifer Connelly spalmata di nutella", ma francamente, non ne vedo l'utilità. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 13:57 Oggetto: |
|
|
Penso sia voglia di par condicio "Ha ospitato Bill Gates, perché non anche loro ....?" |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 23 Mar 2007 14:29 Oggetto: Stallman da fazio |
|
|
Axlman.. Ho detto infatti windows.. non DOS..  |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 23 Mar 2007 14:34 Oggetto: |
|
|
E io ho specificato che vale anche per Windows, non solo per il DOS.
8) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 16:06 Oggetto: Re: Stallman da fazio |
|
|
GFP ha scritto: | Axlman.. Ho detto infatti windows.. non DOS..  | Fino a win 95 (ma anche win98 e ME) non è che ci fosse tutta questa differenza
 |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 16:54 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ha ospitato Bill Gates |
WOW. Questo Fabio Fazio mi è sempre più simpatico!  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 26 Mar 2007 02:40 Oggetto: Re: Mandare Stallman da Fazio |
|
|
GFP ha scritto: | Dove sta scritto che Debian non è (anche) un S.O. Home ??
Se la si installa ha anche l'opzione "desktop" ! [...]
|
Questo è solo la potenza del Linux essere di tutto di più, tecnicamente parlando (anche dalle pagine di Debian Org.) Debian non è un Home. La differenza tra Home e Server è unicamente (salvo limitazioni tecniche di qualche OS come Amiga) di Windows che blinda (per denaro) la configurazione Home per non farla diventare Server.
Logico che tante persone hanno fatto grande l'open, ma come bibliografia questi due sono i più accreditati. Oppure vuoi invitare 10'000 o più persone in studio ? Assurdo !
Io personalmente inviterei anche i progettisti di QILINUX dato che è Linux Italiano !
Ciao |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 26 Mar 2007 13:00 Oggetto: Stallman da Fazio |
|
|
Perchè no..? Il Sig. Calarco (QI Linux) non sarebbe male.. ma è pur sempre
il.... "papà" di una distro..
Poi ieri sera ci ha pensato la Littizzetto a dare una mano (nel collo..) a Bill Gates.. |
|
Top |
|
 |
|