Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbionne Mortale pio

Registrato: 29/08/05 13:42 Messaggi: 28 Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!
|
Inviato: 21 Mar 2007 10:41 Oggetto: Accesso negato ai files su Windows XP |
|
|
Ciao gente!
Domanda: in che modo Windows XP gestisce i diritti sui files? E come si pùo accedere o perlomeno cancellare files ai quali nega l'accesso?
Il fatto:
Notebook Sony Vaio con XP, hd 80 Gb con due partizioni (S.O. e dati), unico utente con diritti di amministratore (sigh!).
A un certo punto si installa un malware, che Avast rileva come "dialer 929".
Ricerche su internet, poi i soliti Spybot, Hijackthis & c.
Niente, la bestia si nasconde e resiste!
Decido per la piallata, tanto era un po' che ci pensavo.
Backup su disco esterno dei dati e vai coi dischi di ripristino.
Formatto il solo C:, tanto sul D: ci stanno solo i Documenti e pochi altri dati.
Questa volta creo due utenti: un amministratore e un utente di lavoro con diritti limitati.
Dopo l'interminabile aggiornamento del S.O. e innumerevoli riavvii, nonchè considerazioni assai poco gentili su mamma, babbo e ascendenti fino alla terza generazione di un certo Billy , provo a riassegnare i Documenti esistenti su D: all'utente di lavoro.
Niente: "Accesso negato"! Stessa storia con utente amministratore. Idem entrando in modalità provvisoria!
Risolvo con il santo Backup, ricopiando tutti i Documenti (quasi 2 Giga di roba) e riassegnandoli di nuovo all'utente di lavoro.
Però a questo punto mi ritrovo con una bella fetta di HD con dati assolutamente inutili ma che non posso neanche cancellare!
Suggerimenti? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2007 11:44 Oggetto: Re: Accesso negato ai files su Windows XP |
|
|
gibbionne ha scritto: | provo a riassegnare i Documenti esistenti su D: all'utente di lavoro. | Cioé? che procedura hai seguito, esattamente? |
|
Top |
|
 |
gibbionne Mortale pio

|
Inviato: 21 Mar 2007 12:01 Oggetto: Re: Accesso negato ai files su Windows XP |
|
|
chemicalbit ha scritto: | gibbionne ha scritto: | provo a riassegnare i Documenti esistenti su D: all'utente di lavoro. | Cioé? che procedura hai seguito, esattamente? |
Prima ho provato a copiare semplicemente la cartella nei nuovi Documenti utente.
Poi ho provato a spostare la destinazione "Documenti", da "Proprietà > Percorso cartella di destinazione > Sposta ", sulla vecchia cartella. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2007 12:31 Oggetto: |
|
|
Ma tu in pratica dovevi cambiare l'utente "proprietario" di quei file e cartelle? |
|
Top |
|
 |
gibbionne Mortale pio

|
Inviato: 21 Mar 2007 13:28 Oggetto: |
|
|
@chemicalbit:
Yes.
Quello che non avevo considerato a priori è il fatto che anche dopo la formattazione quei documenti avrebbero conservato la "proprietà" del vecchio utente. Che non aveva nome nè pwd.
Comunque adesso mi basterebbe capire come bypassare "Accesso negato" per cancellare quella cartella... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2007 13:30 Oggetto: |
|
|
gibbionne ha scritto: | quei documenti avrebbero conservato la "proprietà" del vecchio utente. Che non aveva nome nè pwd. | Un nome ce l'ha comunque,
anche se hai solo un utente non ti mostra la schermata inziale in cui scegliere l'utente, e quindi non lo vedi ogni volta.
Lo puoi vedere da pannello di controllo.
Su come cambiare proprietario di un file o cartella, ora che ci penso non l'ho mai fatto e non saprei come farlo, lascio la parola agli esperti. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2007 15:13 Oggetto: |
|
|
Prova a d andare in modalita' provvisoria e ad accedere come administrator.
Quindi pulsante dx sulla cartella riottosa, proprieta', e smanetta un po coi permessi per prenderne il permesso come amministratore.
Quando ho avuto problemi simili ho fatto cosi', pero' non mi osn segnato la procedure esatta...  |
|
Top |
|
 |
gibbionne Mortale pio

|
Inviato: 21 Mar 2007 15:44 Oggetto: |
|
|
@Gateo
Grazie, ci provo poi ti faccio sapere... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 21 Mar 2007 15:56 Oggetto: |
|
|
se entri come amministratore del PC vai sul file (o la cartella) che ti dà problemi, click con il destro, Proprietà, tab Protezione, tasto Avanzate, tab Proprietario, modifica proprietario in amministratore.
Conferma. Poi a quel punto puoi cambiare i permessi e dire che puoi leggere e scrivere. Allora, se ti serve, cancelli  |
|
Top |
|
 |
|