Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 11:29 Oggetto: VaffanZUM a Linux e a chi te lo consiglia. |
|
|
Ogni volta che ho avuto un problema con linux, non ho mai avuto il piacere di avere una risposta chiara, tipo fai cosi', fai cola', apri un terminale e scrivi un chiarissimo comando con le chiarissime opzioni | */°\ç/*|\|=? .
Sempre a dirmi vai in questo sito, vai in quell'altro sito, scaricati quest'altra distribuzione, ricompila il kernel, leggiti questi tutorialino di 500 pagine...
Io saro' de coccio, ma anche linux e i linuxari ti fan venire voglia di comprar Vista! |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 22 Mar 2007 11:37 Oggetto: Re: Vaffanculo a Linux e a chi te lo consiglia. |
|
|
Gateo ha scritto: | Ogni volta che ho avuto un problema con linux, non ho mai avuto il piacere di avere una risposta chiara, tipo fai cosi', fai cola', apri un terminale e scrivi un chiarissimo comando con le chiarissime opzioni | */°\ç/*|\|=? .
Sempre a dirmi vai in questo sito, vai in quell'altro sito, scaricati quest'altra distribuzione, ricompila il kernel, leggiti questi tutorialino di 500 pagine...
Io saro' de coccio, ma anche linux e i linuxari ti fan venire voglia di comprar Vista! |
In effetti se i "linuxari DOC" smettessero di tirarsela in quanto depositari di una conoscenza elitaria, farebbero un favore a se stessi e al loro sistema operativo preferito.
Si dovrebbero rendere conto che non tutti hanno la passione, il tempo, la pazienza necessari per approfondire nei minimi dettagli quello che a tutti gli effetti dovrebbe essere uno strumento fatto per servirci, non per asservirci e assorbire tuuto il nostro tempo.
Imparare cose nuove va bene ed è salutare, dover diventare super-esperti solo per installare un driver, no.
8) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 11:51 Oggetto: Re: Vaffanculo a Linux e a chi te lo consiglia. |
|
|
Gateo ha scritto: | Ogni volta che ho avuto un problema con linux, non ho mai avuto il piacere di avere una risposta chiara, tipo fai cosi', fai cola', apri un terminale e scrivi un chiarissimo comando con le chiarissime opzioni | */°\ç/*|\|=? .
| E' che nei forum belli, fatti bene e dove gli utenti aiutano gli altri (leggi Olimpo Informatico) di esperti di Linux ce ne sono pochi ...
 |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 12:16 Oggetto: Ma vaffanculo a te! |
|
|
Il problema è che i winzozzari vogliono, da subito, senza perdere tempo, tutte le feature del "loro" amato sistema operativo, anche quelle manifestamente inutili e inutilmente voraci di risorse.
Non è la prima volta che, sudato e ansimante per aver installato il pinguino su una macchina improponibile (tutti i driver fottutamente proprietari e retroingegnerizzati dalla comunità, comunque poco e male), mi sento dire "OK, e adesso, che antivirus installo?"
Verrebbe da ricacciarli nella merda assurda da dove provengono.
Altra caratteristica infame dei winzozzari è considerare un loro diritto non solo la licenza del software che hanno pagato, ma anche l'uso di ciascun programma che hanno piratato, nella stessa maniera in cui l'hanno usato finora.
Tutto! comprese le scorciatoie, le combinazioni di tasti, e qualunque merda sia venuta in mente a quel [moccolo] di Bill Gates per farti diventare dipendente. Così, per il programmatore, lavoro doppio: fare il programma, e renderlo artificialmente simile alla troiata che va per la maggiore, snaturandolo completamente (OpenOffice sia di esempio per tutti).
A me viene da piangere, vedere fior di cervelli mandati all'ammasso, come in questo caso, o in questo.
Persone evidentemente più in gamba di me, che potrebbero veramente fare qualcosa nella vita, si rifiutano di affrontare il pinguino, perché "troppo complesso". E intanto inondano le riviste con la loro sapienza di trucchi per tenere il computer acceso senza subire danni.
Ma vaffanculo! Migra, [moccolo]. Se ci sono riuscito io, ci riesce chiunque, [moccolo].
Io nel 2001 ho piallato il mio hard disk, rifiutandomi di farci girare quell'orrenda cosa. Mica sono nato imparato.
Prima di tutto ho dovuto accettare un "prodotto limitato", privo di alcune funzionalità per cui avevo pagato. Poi ho imparato a cercare su internet, a chiedere, a rompere i coglioni anche via mail a chi ha affrontato prima di me problemi per me insormontabili.
Oggi, ritengo di essere una persona migliore, magari un po' più fumino, ma libero.
Chiudo con un appello.
La popolazione dei winzozzari/popolazione mondiale e' una minoranza. Propongo ai linuxiani di lasciarli definitivamente perdere e attendere con pazienza la loro estinzione.
Dedichiamoci a chi oggi non ha o non usa il PC, ricicliamo gli scarti che Vista genererà inevitabilmente, e insegnamo linux a bambini, anziani, poveri e tecno-scettici.
Eccheccazzo! |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 22 Mar 2007 12:32 Oggetto: |
|
|
Liver, ma non ti rendi conto che hai appena confermato quello che ho detto io?
Chi ti chiede quale antivirus deve usare su linux o le altre amenità cui hai accennato, di computer non ne capisce un ciufolo, d'accordo.
Ma non è che dicendogli che è un impedito e di tornarsene da dove è venuto, gli verrà l'illuminazione divina e ne saprà di più: basterebbe avere la pazienza di spiegargli come stanno le cose.
A insultarli e a rendergli la vita difficile, non convinci le persone a passare dalla tua parte, sai?
Anzi, la rendi più determinata e contenta a starsene dove sta.
8) |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 12:52 Oggetto: |
|
|
Ehi, ristabiliamo le regole: questo topic è nato come sfogatoio, in cui ciascuno posta le proprie frustrazioni, o sbaglio?
Se così non fosse, mi scuso. Da anni faccio opera di evangelizzazione per linux, perché ci credo, perché credo sia la strada per un mondo migliore etc. etc.
Quindi non uso dire al mio interlocutore che è un impedito e di tornarsene da dove è venuto, e cerco di spiegargli come stanno le cose.
Il fatto è che linux (e il software "vivo" in genere) non è un monolito, non c'è un solo modo per risolvere i problemi, e non tutte le soluzioni sono applicabili dovunque. Quindi è comprensibile non esista un manuale di linux che spieghi tutto e facilmente.
Resta da dire che la letteratura internet sull'uso del pinguino è la più completa e sterminata che si possa immaginare: e proprio qui sta il problema. Il winzozzaro non vuole far fatica.
Ma qui credo di essere tra amici, e nella migliore tradizione dei topic che iniziano con "VaffanZUM", grido quello che mi passa per la testa.
Che due palle convincere dei riottosi a passare dalla mia parte! Ma statevene dove state! Perfettini di mmerda! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 13:00 Oggetto: Re: Ma vaffanculo a te! |
|
|
Tana per Liver!
liver ha scritto: | Il problema è che i winzozzari vogliono, da subito, senza perdere tempo, tutte le feature del "loro" amato sistema operativo, anche quelle manifestamente inutili e inutilmente voraci di risorse. | Palle!
Io voglio che i cosidetti livecd che tanto se la tirano, perche' li installi e vanno subito, mi forniscano almeno una fottuta interfaccia grafica, fosse anche 320*240*16 altrimenti sono completamente inutili, se devo vedere un inutile prompt dei comandi tanto vale montare il Freedos!
Mica doversi immaginare che dovevi passargli un misterioso parametro!
E poi una volta che e' partito, mettici dei gran help in linea, sono disposto a studiare qualcosa, ma mica posso andare avanti col man, che il 90% delle volte e' fatto da cani!
Citazione: | Io nel 2001 ho piallato il mio hard disk, rifiutandomi di farci girare quell'orrenda cosa. Mica sono nato imparato. | Non sarai nato imparato, ma avrai trovato il solito guru che ti ha iniziato: io mi ci son messo ben prima del 2001 a provare col Red Hat, e gia' allora mi incazzavo per far partire uno straccio di UI e per capire come mai sul manuale cartaceo c'era scritta una cosa, e a video ne vedevo una completamente diversa.
Uno da solo semplicemente non puo' imparare linux, adesso come allora.
Citazione: | Chiudo con un appello.
La popolazione dei winzozzari/popolazione mondiale e' una minoranza. Propongo ai linuxiani di lasciarli definitivamente perdere e attendere con pazienza la loro estinzione. | R O T F L !
L'unica possibilita' e' che Linux venga imposto per legge.
Pensa ad un esempio molto semplice, il pane: se te lo fai in casa e' molto piu' buono e sai cosa c'e' dentro e costa un cazzo.
Ora convinci la tua signora di cio', e che quindi d'ora in avanti non deve piu' andar dal panettiere o al supermercato a prenderlo, ma che deve farselo in casa. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 13:04 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: | Ehi, ristabiliamo le regole: questo topic è nato come sfogatoio, in cui ciascuno posta le proprie frustrazioni, o sbaglio? | Esatto, il fatto che venga preso sul serio mi chiarisce perche' anche quell'altro ha generato polemiche "vere".
E comunque, fanculinux!
Edit: di piu', fanculinux agli dei rozzi! |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 13:16 Oggetto: Re: Ma vaffanculo a te! |
|
|
Gateo ha scritto: | Tana per Liver! |
Lo sapevo che era una trappola, ma la tentazione era più forte che "Ammazza la vecchia..." per Roger Rabbit (tanto siamo tra cinefili).
Gateo ha scritto: | se devo vedere un inutile prompt dei comandi tanto vale montare il Freedos! |
Mi hai fatto venire in mente un altro difetto dei winzozzari: vogliono che gli installi linux, magari con aiglx e grafica 3D, su un 386 dell'89, perchè "sull'ultimo gioiellino, no, su quello c'è vista, sai lo devo usare per lavoro, ci devo scambiare i file word col geometra del comune..." SGRUNT!. Ma lì il pinguino volerebbe!
Citazione: | avrai trovato il solito guru che ti ha iniziato |
Fisicamente, solo per la prima installazione, poi solo guru virtuali
Citazione: | Uno da solo semplicemente non puo' imparare linux, adesso come allora. |
Ho diverse esperienze che ti smentiscono.
Citazione: | Pensa ad un esempio molto semplice, il pane: se te lo fai in casa e' molto piu' buono e sai cosa c'e' dentro e costa un cazzo.
Ora convinci la tua signora di cio', e che quindi d'ora in avanti non deve piu' andar dal panettiere o al supermercato a prenderlo, ma che deve farselo in casa. |
Arriveremo anche a questo (anche perché a casa mia sono io che comando!)  |
|
Top |
|
 |
dinosaur Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Mar 2007 13:28 Oggetto: |
|
|
ma io non capisco la difficoltà a installare distro come Ubuntu, Mandriva o SuSe, e devo dire che anche Archlinux, seguendo la semplice guida, è un gioco da ragazzi
forse fino a due anni fa Linux era difficile, ora non più
nella community di Ubuntu, sia Usa che Ita (le altre non le frequento) non ho mai letto un RTFM, ho invece trovato un sacco di guide e di post che trattavano già il mio problema/necessità
p.s. se per impararare linux da soli si intende senza il supporto fisico di qualcuno, chi ha scritto che è impossibile si sbaglia
edit: il terminale se uno vuole può anche non usarlo, forse siamo rimasti un pò indietro nelle nozioni... |
|
Top |
|
 |
Rozzemilio Dio maturo

Registrato: 23/10/06 15:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 22 Mar 2007 13:52 Oggetto: |
|
|
dinosaur ha scritto: | forse fino a due anni fa Linux era difficile, ora non più |
Questa frase la sento da 10 anni  |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 22 Mar 2007 14:10 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | liver ha scritto: | Ehi, ristabiliamo le regole: questo topic è nato come sfogatoio, in cui ciascuno posta le proprie frustrazioni, o sbaglio? | Esatto, il fatto che venga preso sul serio mi chiarisce perche' anche quell'altro ha generato polemiche "vere".
E comunque, fanculinux!
Edit: di piu', fanculinux agli dei rozzi! |
Azz... mi ero preparato una bella risposta.. ma effettivamente forse non e' questo il topic giusto!
Va beh, la posto lo stesso
kkk2003 ha scritto: | Io penso che sia indispensabile una considerazione. La pirateria. Non e' generalmente percepita come furto, forse perche' i derubati non hanno cosi' tanto interesse a far valere i proprio diritti. Di fatto, per la maggior parte degli utilizzatori privati di windows, il sistema operativo e' gratis. Office e' gratis. L'antivirus e' gratis. Il software per l'acquisizione video e' gratis. Il software e' TUTTO gratis. esattamente come linux.
Il rischio di dover pagare multe o finire in galera, per quanto sussista, non e' percepito. Per cui, su che base fare il confronto dei due sistemi?!
Il mio pc non mi da problemi di virus da molto tempo. Se si dovesse piantare, il ghost mi fa il ripristino in 7 minuti. Ovviamente mi preoccupo di fare backup di dati di tanto in tanto.
Il pc mi serve per: navigare in internet. chattare e videoconferenza con skype, icq, yahoo messenger. Telefonare e ricevere chiamate via voip, con il mio telefono usb. scrivere documenti e fogli di calcolo (semplici). Stampare e scannerizzare (con il mio vecchio scanner attaccato alla porta parallela). Masterizzare dvd. Acquisire ed elaborare video dalla telecamera e foto dalla digitale. Ascoltare musica, vedere i video, tutti scaricati dal mulo, anche sul televisore, tramite scheda video. Giocare alla formula 1 in multiplayer con il mio volante nuovo. Ho disegnato il mio appartamento in autocad... mah, piu' o meno questo e' tutto.
Qualcuno puo' dirmi se posso fare TUTTO questo passando a linux? Se si, domani comincio a migrare. Se no.. il sistema che ho nel mio pc sfrutta sicuramente tutta la sua posizione monopolistica, ma non direi che e' una merda: tutto funziona perfettamente, almeno fino a ieri sera! |
|
|
Top |
|
 |
dinosaur Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Mar 2007 14:16 Oggetto: |
|
|
Rozzemilio ha scritto: | dinosaur ha scritto: | forse fino a due anni fa Linux era difficile, ora non più |
Questa frase la sento da 10 anni  |
beh ma devi ammettere che ultimamente è più vera che in passato  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 22 Mar 2007 15:14 Oggetto: Re: Ma vaffanculo a te! |
|
|
Gateo ha scritto: | Pensa ad un esempio molto semplice, il pane: se te lo fai in casa e' molto piu' buono e sai cosa c'e' dentro e costa un cazzo.
esatto.
io piuttosto il pane non lo mangio.
kkk2003 ha scritto: | Di fatto, per la maggior parte degli utilizzatori privati di windows, il sistema operativo e' gratis. |
perchè? perchè crackato? o forse perchè preinstallato sul pc? (e mica tanto gratis...)
kkk2003 ha scritto: | Office e' gratis. |
idem.
kkk2003 ha scritto: | L'antivirus e' gratis. |
si dice freeware
kkk2003 ha scritto: | Il software per l'acquisizione video e' gratis. |
idem
kkk2003 ha scritto: | Il software e' TUTTO gratis |
si dice freeware for home users
kkk2003 ha scritto: | esattamente come linux. |
appunto.
kkk2003 ha scritto: | Il rischio di dover pagare multe o finire in galera, per quanto sussista, non e' percepito. |
il rischio non esiste.
è diverso.
linux prenderà veramente piede, e potrà soppiantare definitivamente windows, solamente quando sarà installato di default sui pc, con un bell'openoffice a fargli compagnia.
e non mi sembra un futuro poi così lontano.  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 15:23 Oggetto: Re: Ma vaffanculo a te! |
|
|
liver ha scritto: | Gateo ha scritto: | se devo vedere un inutile prompt dei comandi tanto vale montare il Freedos! |
Mi hai fatto venire in mente un altro difetto dei winzozzari: vogliono che gli installi linux, magari con aiglx e grafica 3D, su un 386 dell'89, perchè "sull'ultimo gioiellino, no, su quello c'è vista, sai lo devo usare per lavoro, ci devo scambiare i file word col geometra del comune..." SGRUNT!. Ma lì il pinguino volerebbe! |
Gia', prima si fan belli dicendo che linux va benissimo anche sui 386, poi pero' ritrattano e pretendono il dualcore e i tera di RAM.
A me piacerebbe sapere com'e' possibile che non vengano installati automaticamente i driver Nvidia: e la scheda video piu' famosa del pianeta, i driver per linux ci sono, ma mai che venga riconosciuta come si deve.
Non parliamo poi se uno vuole l'accellerazione 3d!
liver ha scritto: | Citazione: | avrai trovato il solito guru che ti ha iniziato |
Fisicamente, solo per la prima installazione, poi solo guru virtuali |
Vedi? c'e' sempre bisogno di un aiuto esterno, e il cd live e' un terno al lotto.
Citazione: | Citazione: | Uno da solo semplicemente non puo' imparare linux, adesso come allora. |
Ho diverse esperienze che ti smentiscono. | Gente che da windows e' passata a Linux cosi', senza problemi?
Puo' essere, ma cosa ci fanno col pc?
Giusto navigare, email, e openoffice immagino.
Io voglio farci un po di piu' col mio pc, e se tutte le volte che voglio installare un programma/driver devo preoccuparmi delle dipendenze, del kernel, dei sorgenti , facilmente preferisco pagare la mia tassa a Bill Gates, e in mezza giornata son gia' operativo.
Un po' come ha detto KKK2003, male che vada un bel ghost e tutto funziona come prima! |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 22 Mar 2007 15:32 Oggetto: Re: Ma vaffanculo a te! |
|
|
madvero ha scritto: |
kkk2003 ha scritto: | Di fatto, per la maggior parte degli utilizzatori privati di windows, il sistema operativo e' gratis. |
perchè? perchè crackato? o forse perchè preinstallato sul pc? (e mica tanto gratis...)
|
kkk2003 ha scritto: | La pirateria |
|
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 22 Mar 2007 17:55 Oggetto: Fanlinux |
|
|
Gateo ha ragione.
In Windows è più facile installare un programma, o un driver.
In Linux puoi trovarti costretto a lanciare comandi come: tar -xvzf nome_file.tar.gz oppure tar -xfjf nome_file.tar.bz2.
Ciononostante e chissà perchè, linux prosegue nel suo (lento) avanzare. (questa settimana ho già sostituito 14 windows con altrettanti Linux su altrettanti PC incluso un portatile ASUS e 4 pentium II con 256 Mb di RAM.. )
Anche Liver ha però ragione quando afferma che se qualcuno non vuol sprecare i neuroni rimanga a windows.
Continuerà a lanciare antivirus, antispam, antirootkit, la funzione lourdes non l'hanno ancora rilasciata, ma prima o poi..
Gateo dice che Linux può solamente servire a chi vuol usare Office, e la posta..?
E cosa fanno le persone in ufficio..?? Installano driver a getto continuo come dice di fare gateo ?
Esistono i LUG (Linux User group). tengono corsi su Linux. Quando hai finito ti rendi conto che non è così complicato. Si deve pagare certo.! ma forse che con windows è tutto gratis ?
Se ti piace la pasta al pesto puoi fare ree cose:
- Vai al ristorante e, pagando, te la fai fare
- Compri un libro (pagando) ed impari a fartela
- Trovi un amico (ligure) che te la insegni
Evidentemente gateo preferisce andare al ristorante.. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 18:23 Oggetto: Re: Fanlinux |
|
|
Innanzitutto postmettiamo prima che sia troppo tardi: doveva essere uno sfogo personale, scherzoso (fino ad un certo punto...) e soprattutto privato, ora e' diventato pubblico portandosi pero' dietro il suo carico di volgarita' gratuite, ergo non prendetelo troppo sul serio.
Cio' detto, non posso che invidiarti per cose come queste, vorrei aver la capacita' di farlo anch'io: GFP ha scritto: | Ciononostante e chissà perchè, linux prosegue nel suo (lento) avanzare. (questa settimana ho già sostituito 14 windows con altrettanti Linux su altrettanti PC incluso un portatile ASUS e 4 pentium II con 256 Mb di RAM.. ) |
Per il resto pero' non hai capito il mio discorso: con il live cd se tutto va bene soddisfi l'utente medio, ma l'utente smanettone di windows, che si assembla ancora il pc perche' vuol sapere cosa c'e' dentro, che cancella ampie parti di windows per migliorar le prestazioni, che magari s'impegna ad usare solo open source per windows perche' da risultati migliori anche se e' piu' difficile da usare, ebbene quello non e' soddisfatto, e non passera' a linux, perche' fondamentalmente non riesce a capirci nulla con le sue sole forze. |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 22 Mar 2007 19:37 Oggetto: fan..Linux |
|
|
Gateo, non intendevo in alcun modo offendere e, se involontariamente, l'ho fatto me ne scuso.
Detto questo non capisco cosa intendi.
Un LiveCD ti permette di correggere eventuali malfunzionamenti del S.O. presente sull'HD. Di salvare i dati importanti, e, nel tuo caso, di valutare anticipatamente che tutto funzioni a dovere. Microsoft, solo recentemente, (prima era solo per gli sviluppatori) ha rilasciato qualcosa di simile (nota bene: ho detto di simile non di equivalente..).
La tua frustrazione è comprensibilissima (non scherzavo quando dicevo che avevi ragione..), ma senza un minimo di testardaggine ed applicazione corri il rischio di perderti una bella gratificazione.
Proprio perchè tu prediligi poter migliorare certe prestazioni (definiamole tuning..) con Linux potrai ottenere soddisfazioni che con Microsoft ti sono preventivamente precluse !
Non Mollare !!!
 |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 19:41 Oggetto: Re: Fanlinux |
|
|
Gateo ha scritto: | ma l'utente smanettone di windows, che si assembla ancora il pc perche' vuol sapere cosa c'e' dentro, che cancella ampie parti di windows per migliorar le prestazioni, che magari s'impegna ad usare solo open source per windows perche' da risultati migliori anche se e' piu' difficile da usare, ebbene quello non e' soddisfatto, e non passera' a linux, perche' fondamentalmente non riesce a capirci nulla con le sue sole forze. |
È quello che sto dicendo io!
Questo tipo di utente deve essere lasciato cuocere nel suo brodo. Basta con l'evangelizzazione forzata. Basta con le installazioni gratis e le pedate nel @ulo come ringraziamento.
Installatevi pure 'sto [serie di parolacce irripetibili] e se il PC va lento, è pieno di virus, vi si pianta, chiamate Gateo o il russo, oppure [serie di parolacce irripetibili]. |
|
Top |
|
 |
|
|