Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chiesa, libero arbitrio, DICO e molto altro ancora...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 11:02    Oggetto: chiesa, libero arbitrio, DICO e molto altro ancora... Rispondi citando

[edit by madvero: discussione nata da qui]

Spesso sento dire: "ma perchè se la chiesa dice cio che pensa viene subito presa per interferenza?"

Perché non si limitano a dire: i buoni cattolici dovrebbero fare questo o quell'altro, pretendono che le leggi dello Stato italiano, laico per definizione, impongano o proibiscano quello che decidono loro.

"Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", l'ha detto Gesù, che secondo i rappresentanti della chiesa cattolica è Dio: quando gli alti prelati (leggi caporioni della chiesa) si decideranno a rispettare le sue parole?

Il libero arbitrio è uno dei fondamenti della chiesa cattolica: quando sempre i soliti alti prelati si decideranno a rispettare i principi che loro stessi professano come basilari?
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 11:07    Oggetto: Rispondi citando

So che se ne era già parlato qui, ma volevo mettere l'accento sul fatto che anche la Chiesa offende, infastidisce e manipola, eccome.
Almeno, vale per chi crede davvero nell'originale messaggio di Gesù, non nelle sue continua manipolazioni e deformazioni "pro domo sua" che fanno i Papi da un paio di migliaia di anni a questa parte.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 13:56    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
"Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" l'ha detto Gesù

e infatti i sepolcri imbiancati l'hanno crocefisso.

L'ultima modifica di madvero il 23 Mar 2007 02:17, modificato 1 volta
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 16:17    Oggetto: Rispondi citando

a me nn sembra che abbia mai obbligato lo stato, il fatto è che se io sono cattolico questo si ripercuote sulla mia vita abitudinaria, e inscindibile, allora bisognerebbe impedire l'accesso a tutti i cattolici nelle sedi pubbliche.

Poi per il libero arbitrio lasciamo stare che la sinistra nn puo dare regole

basta vedere il "compagno" dissidente che per aver difeso le proprie convinzioni è stato linciato davanti a tutti e sbattuto fuori dal partito.
quindi............
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Non sarebbe niente male come idea: Stato laico in cui le cariche pubbliche non possono andare a chi professa una religione, qualsiasi essa sia. Probabile che le cose andrebbero molto meglio di quanto vadano ora.

Poi, guarda che si può non concordare col papa e con lo scempio che la chiesa cattolica ha fatto del messaggio di Gesù, senza per forza essere comunisti. Così come si può non concordare con la destra, senza per forza essere di sinistra.
La divisione manichea del mondo in buoni e cattivi, lasciamola ai bambini e a Berlusconi, per favore.

E, per la cronaca, non sono io a dire che la chiesa dovrebbe rispettare il libero arbitrio: chiesa se l'è dato da sola come colonna portante del proprio credo e se poi è la prima a cercare di non rispettarlo, il minimo che si deve aspettare da chi un senso critico lo coltiva, è di essere chiamata ipocrita.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 16:36    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
Poi, guarda che si può non concordare col papa e con lo scempio che la chiesa cattolica ha fatto del messaggio di Gesù.........

infatti, ma se io sono un politico cattolico e professante, posso o non posso esprimire le mie convinzioni !!!! ce o no il libero arbitrio oppure nn devo concordare per forza.

Es.

Mastella ha detto che nn voterà i DICO giusto ? e questo lo fa mica perchè è stato obbligato dal papa lo fa perchè secondo lui votando a favore si andrebbe a ledere la famiglia.

Adesso nn mi verrete a dire che il papa impersona a minacciato Mastella con il suo pastorale
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Un politico dovrebbe legiferare non in base ai suoi gusti personali, le sue preferenze, i suoi pregiudizi, la sua idea di moralità e cose così: dovrebbe legiferare avendo in mente il bene di tutta popolazione (compreso chi non lo ha votato), senza discriminazioni di alcun genere, meno che mai razziali, sessuali o religiose.

Sarei proprio curioso di sapere come riesce Mastella a spiegare in modo logico e razionale, senza fare riferimento alla morale cattolica, i motivi precisi per cui i DiCo, o i Pacs, o come li volete chiamare, recherebbero danno al paese in generale e alle famiglie tradizionali in particolare.
Sì, proprio tanto, tanto curioso.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 17:16    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
Sarei proprio curioso di sapere come riesce Mastella a spiegare in modo logico e razionale, senza fare riferimento alla morale cattolica, i motivi precisi per cui i DiCo, o i Pacs, o come li volete chiamare, recherebbero danno al paese in generale e alle famiglie tradizionali in particolare.

forse perchè si verrebbe a creare una nuova famiglia che nn è fondata sul matrimonio come prevede la costituzione (matrimonio nn intendo in chiesa ma in comune)
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Sì, e questo nuovo tipo di famiglia in che modo di preciso danneggerebbe chi invece decide di formare una famiglia basata sul matrimonio?
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 17:49    Oggetto: Rispondi citando

axl lascia perdere questo tipo di domande: sono mesi che mi chiedo in che cosa potrebbe danneggiare me e mio marito il fatto che due uomini che già vivono insieme possano metterlo per iscritto e non ne vengo a capo.

e non cacciamo fuori la storia del "contronatura" perchè poi divento volgare e vi racconto che cosa fanno i gorilloni maschi dell'amazzonia ai gorillini.

L'ultima modifica di madvero il 23 Mar 2007 02:19, modificato 1 volta
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 18:55    Oggetto: Rispondi citando

i gorilla sono animali
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 20:15    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
i gorilla sono animali

E noi ti sembriamo diversi!? Non hai visto che gente gira per l'olimpo!?!? Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 22:15    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
i gorilla sono animali

Perché, noialtri che siamo, piante semoventi?
Naturale è ciò che avviene in natura, e che ai preti piaccia o meno, l'omosessualità è perfettamente naturale nei primati.

Notizie dei motivi precisi e logici per cui una famiglia DiCo danneggerebbe una famiglia normale?
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 22:18    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:

... riporto un punto di vista inaspettato sui DiCo .... mi ha fatto meditare! "Esiste il matrimonio religioso e quello civile, esiste il divorzio quindi è possibile interrompere l'eventuale matrimonio. Perchè mettere a disposizione una terza forma di "negozio giuridico" per chi NON sceglie? Se si vuole stare assieme da single è una NON scelta del matrimonio, civile o religioso che sia. L'unica singolarità per cui si potrebbero accettare i DiCo sono le coppie formate da elementi dello stesso sesso che attualmente, effettivamente non possono per legge convivere assieme legati da un qualche legame"

... questo ho sentito dire da una mia amica, non di sicuro cattolica, ho cercato di riportare il suo pensiero in modo fedele, mi ha fatto riflettere e non poco.

.... oops mi piace credermi cattolico, pensante ....
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 22:35    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:

certo che no ma io perlomeno io nn soddisfo un puro istinto biologico, e poi se sarebbe naturale nn so a questo punto perchè gli uomini nn rimangano in cinto

esempio logico DICO

I DICO vanno a ledere i diritti dei figli nati in un precedente matrimonio,se un partner va a convivere con un altro. Il fatto è che si vuole diritti senza doveri.

L?uomo e la donna, in quanto persone, sono uguali, in quanto maschio e femmina, sono complementari, La sessualità, perciò, non è solamente correlata alla sfera biologica, come negli animali, l?uomo non è solo corpo ma corpo e spirito. Si è maschi e femmine non per estetica, o perché è capitato così, si è maschi e femmine per essere ?fecondi e moltiplicarsi?.

Non esiste alcun fondamento per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il matrimonio/famiglia. Gli atti omosessuali sono un assoluto e sconfinato sbarramento alla nascita della vita, non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale, sono intrinsecamente ed oggettivamente disordinati.

Ciò non toglie che gli uomini e le donne con tendenze omosessuali avranno il mio massimo rispetto. Saranno accolti con illimitata partecipazione e spontanea delicatezza. E mi batterò sempre perché mai siano oggetto di ingiusta discriminazione.
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 23:44    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
axlman ha scritto:

certo che no ma io perlomeno io nn soddisfo un puro istinto biologico, e poi se sarebbe naturale nn so a questo punto perchè gli uomini nn rimangano in cinto

La riproduzione della specie non è un puro istinto biologico? Quindi è innaturale. Mi sa che hai le idee un po' confuse.
E poi non venirmi a raccontare favole, due persone possono piacersi per qualcosa di più che non la mera attrazione fisica, ma quando fanno sesso pensano solo al piacere fisico, non certo alla reciproca spiritualità, dai.
Se poi vuoi sapere perché gli uomini non rimangono incinti, devi chiederlo alla natura, funziona così proprio perché è naturale: "naturale - def: della natura, che riguarda la natura"

Citazione:
I DICO vanno a ledere i diritti dei figli nati in un precedente matrimonio, se un partner va a convivere con un altro. Il fatto è che si vuole diritti senza doveri.

Mi sa che hai sentito troppo una sola campana, quella dei preti, del (divorziato con amante) Berlusconi e compagnia bella (praticamente tutti divorziati e/o conviventi).
DICO: "DIritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi".
Se vogliamo discutere dei doveri e delle presunte lesioni che andrebbero ai figli di precedenti matrimoni grazie ai DiCo facciamolo, ma nel dettaglio, non con proclami generici: se abbandono la mia famiglia e vado a convivere con un'altra persona, in che modo di preciso vado a ledere i diritti dei miei figli con i DiCo, che non lederei senza i DiCo?

Citazione:
L?uomo e la donna, in quanto persone, sono uguali, in quanto maschio e femmina, sono complementari, La sessualità, perciò, non è solamente correlata alla sfera biologica, come negli animali, l?uomo non è solo corpo ma corpo e spirito. Si è maschi e femmine non per estetica, o perché è capitato così, si è maschi e femmine per essere ?fecondi e moltiplicarsi?.

Dimentichi che anche gli omosessuali nascono così, quindi è la natura a decidere che ci siano. E la sessualità non è solo correlata al corpo ma anche allo spirito, anche per gli omosessuali: mica sono strane bestie senz'anima e senza sentimenti, sai?

Citazione:
Non esiste alcun fondamento per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il matrimonio/famiglia. Gli atti omosessuali sono un assoluto e sconfinato sbarramento alla nascita della vita, non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale, sono intrinsecamente ed oggettivamente disordinati.

Squallida propaganda omofoba della più becera.
Il fondamento delle coppie omosessuali è lo stesso di quelle eterosessuali, il volersi bene e il desiderare vivere insieme: la vogliamo o no smettere di fare insinuazioni di stampo razzista sulla presunta pericolosità e inferiorità del diverso?
E riguardo il loro presunto sbarramento alla vita, ti ricordo che ci sono fior di omosessuali che hanno avuto figli e fior di eterosessuali che sono sterili: agli omosessuali imponiamo di avere un almeno un figlio, prima che possano vivere in pace la loro vita come e con chi preferiscono, e agli sterili impediamo di sposarsi perché sono un "assoluto e sconfinato sbarramento alla nascita della vita"?

Ancora una cosa: forse tu e i preti non viene siete accorti, ma nel mondo siamo sui sette miliardi, la stragrande maggioranza dei quali fa una vita d'inferno, fatta di privazioni e di stenti: ma ci godete tanto a vedere le moltitudini di gente soffrire?
Adesso come adesso il problema dell'umanità è il sovraffollamento, la razza umana rischia di estinguersi perché siamo troppi: fateci un pensierino, ogni tanto, tra un rosario e l'altro.

Citazione:
Ciò non toglie che gli uomini e le donne con tendenze omosessuali avranno il mio massimo rispetto. Saranno accolti con illimitata partecipazione e spontanea delicatezza. E mi batterò sempre perché mai siano oggetto di ingiusta discriminazione.

Ma se li hai appena discriminati tu, nella tua frase precedente: stai ripetendo che le coppie omosessuali sono diverse da quelle eterosessuali (è fin qui siamo daccordo, non si possono certo definire uguali) e che quindi non devono avere gli stessi diritti di quelle etero (e questa è invece discriminazione e razzismo puro: diverso = inferiore e con meno, o nessun, diritti).
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 23:52    Oggetto: Rispondi citando

I PACS, o DICO, o come cavolo si chiameranno domani, andrebbero rivisti di sicuro, ma credo che garantire dei diritti a chi non si sposa, vuoi per motivi religiosi, vuoi perché omosessuali, vuoi perché non hanno i soldi per farlo (anche se per lo più è una scusa, visto che se uno lo desidera veramente, può sposarsi senza mille invitati e vestiti da migliaia di euro), vuoi perché lo sanno solo loro, garantire tali diritti sia qualcosa di dovuto.
Stiamo parlando di diritto civile, riguardante lo stato, non di diritto divino.
Lo stato deve decidere se concedere diritti di successione, giusto per citarne uno, ai conviventi, non la chiesa.

Poi non mi spiego come la famiglia, com'è comunemente intesa, verrebbe declassata e minata dalle coppie di fatto.

Onestamente trovo più contro natura il vietare a chissivoglia di esprimere i propri sentimenti verso qualcun altro.
Possono chiamarli diversi, malati o altro, ma un fatto rimane, sono persone che provano sentimenti e li esprimono più o meno apertamente come chiunque altro. E questo sarebbe contro natura?
Sembra quasi che uno si svegli alla mattina, decida se mettere la cravatta blu o rossa e se essere omosessuale o no.
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Senza dimenticare che i DiCo non servono solo per regolarizzare gli omosessuali.
Ci sono anche altre categorie che ne benificerebbero: ad esempio gli anziani soli.
Morto il coniuge, gli eventuali figli sistemati che spesso se fregano del genitore rimasto, molte persone anziane non hanno i mezzi finanziari e l'aiuto di nessuno: per loro l'alternativa è finire in uno squallido ospizio o tirare a campare convivendo con un'altra persona anziana nelle stesse condizioni.
Massì, discriminiamo anche loro, basta che quei depravati degli invertiti facciano una vita grama da clandestini e che siano esclusi dalla società civile.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Axlman ha scritto:
La riproduzione della specie non è un puro istinto biologico? Quindi è innaturale. Mi sa che hai le idee un po' confuse.

Be allora se la metti cosi perchè nn mettiamo in cinto la prima donna che ci stuzzica no ?

ma cazzarola io spero che in un atto sessuale tra uomo e donna ci sia piu che solo la soddisfazione di un mero istinto biologico altrimenti andiamo tutti a prostitute !!

TU sei nato credo da un matrimonio e questo perchè i tuoi genitori condicidevano qualcosa in piu che l'aspetto fisico
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 11:52    Oggetto: Rispondi

kimer[a] ha scritto:
axlman ha scritto:

certo che no ma io perlomeno io nn soddisfo un puro istinto biologico,
Perché, i gorilla sì?
Shocked

Forse prima di fare paragoni, discorsi "leggi contro natura", ecc.
bisognerebbe conoscere la "Natura"
(per altro non così idilliaca come si crede)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: