Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 09 Mar 2007 22:10 Oggetto: |
|
|
o.k. Chemical
e grazie che mi segui sempre  |
|
Top |
|
 |
Ciprincolta Mortale devoto

|
Inviato: 27 Mar 2007 19:36 Oggetto: |
|
|
Riporto su il topic, perché avrei una curiosità.
Leggendo ciò che è stato scritto prima, mi chiedevo: se si usa lo stesso computer, ma ci si iscrive con nicks diversi e email diverse nello stesso forum, gli amministratori dello stesso riconosceranno in questi due nick la stessa persona? L'indirizzo IP, insomma, è dato dal computer o dalla connessione?
Mi rendo conto che forse non mi sono spiegata benissimo..  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2007 19:50 Oggetto: |
|
|
Ciprincolta ha scritto: | Mi rendo conto che forse non mi sono spiegata benissimo..  | Ti sei spiegata bene,
sono io che non capisco il problema che c'è dietro (o che tu credi ci sia dietro) ad un caso del genere e che quindi ti porta a fare la domanda
(parlo come mangio : ho capito quello che hai scritto, ma non perché lo chiedi).
Il forum (il programma che gestisce il forum) riconosce se sia uno o l'altro degli utenti in base al nick che viene scritto quando ci si logga, e la corrispondente password.
Questo a meno che non si sia attivata qualche funzione per fare il login in automatico (che può essere fatta dal forum, crociando l'apposita casellina sotto lo spazio dove si mette nickname o password. Oppure gestita dal proprio web-browser).
Se il login è automatico, l'effetto può variare da metodo a metodo, ma in genere viene loggato l'ultimo utente che -su quel PC- si era connesso al forum.
In ogni caso è sempre possibile fare logout e poi connetersi come un altro utente
(nota: facendo logout però si azzera il conto dei "nuovi messaggi") |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mar 2007 19:57 Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua risposta.
Il motivo della mia domanda era solo pura curiosità, e derivava da una discussione avuta tempo fa con un amico, che era stato iscritto per lungo tempo ad un forum, ma non voleva più loggarsi per entrare: le solite cose che capitano.. si litiga con qualcuno e cose del genere.
Lui è convinto che iscrivendosi con un nick diverso possa comunque essere identificato, perché utilizza la stessa connessione. Io invece sostenevo che ciò non era possibile. Per lui una questione pratica, per solo pura metafisica.
Chi ha ragione? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2007 23:03 Oggetto: |
|
|
Chi gestisce il sito può ovviamente sapere da che indirizzo IP si collega.
Bisogna vedere se lui avesse sempre lo stesso IP (IP statico) o se cambiasse ad ogni volta che si connettese ad internet (IP dinamico, come per la maggior parte delle connessioni via modem tradizionale o adsl. La variazione è però tra un certo gruppo d'indirizzo, per cui si capisce in ogni caso il provider e a grandi linee la zona geografica).
In ogni caso, questo esula dall'uso di Olimpo Informatico quindi dall'argomento della sezione "Aiuto per i forum / La Posta di Zeus",
se vuoi discuterne (ad es. per chiedere chiarimenti su IP statici e IP dinamici) apri pure una discussione in una sezione adatta.
p.s. sei nuova del forum? benvenuta!
se vuoi, fai un salto qui a presentarti |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mar 2007 23:08 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | In ogni caso, questo esula dall'uso di Olimpo Informatico quindi dall'argomento della sezione "Aiuto per i forum / La Posta di Zeus",
se vuoi discuterne (ad es. per chiedere chiarimenti su IP statici e IP dinamici) apri pure una discussione in una sezione adatta.
p.s. sei nuova del forum? benvenuta!
se vuoi, fai un salto qui a presentarti |
Grazie per il benvenuto!
Si vede proprio che sono nuova, eh? Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata.
Per il resto, la mia curiosità è soddisfatta.
Vado a presentarmi! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2007 09:01 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una cosa banale (così banale che appunto ho dato per scontato e non l'ho scritta)
Se si usa un computer con unsistema operativo che permette di impostare più utenti diversi (Windows XP, Linux, ecc. Anche Windows Me ha una parziale gestioen degli utenti ma non so se sufficiente per questo),
se ogni persona usa lo stesso computer con un utente diverso,
anche usandolo stesso programma con browser (ad es. entrambi Firefox),
i cookie e altre memorizzazioni relative alla navigazione in Internet, sonoslavate in parti diverse (relative a ciascun utente),
e quindi sono indipendenti.
Ogni utente potrà accedere -anche in automatico- all'Olimpo Informatico. |
|
Top |
|
 |
|