Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
strano comportamento dello screen capture
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stephy
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 13:55    Oggetto: strano comportamento dello screen capture Rispondi citando

mi succede una cosa stranissima quando tento di fare uno screen capture di film: sia se uso un programma che se faccio semplicemente Stamp non mi compare una normale immagine fissa ma una finestra che praticamente è come se fosse trasparente. In pratica, se ho la finestra del mio scatto ridotta e il filmato ancora a perto e muovo la finestra del mio scatto, l'immagine non rimane fissa ma si sposta a secondo del filmato che c'è sotto come se fosse bucata. Quando chiudo il filmato la finestra dello scatto rimane completamente nera. Mentre altre volte mi capita che, nonostante selezioni i parametri e le coordinate da catturare, mi faccia uno screen shot solamente di una porzione del video. Questa cosa accade solamente quando lavoro con i filmati perchè se ad esempio faccio uno screen shot solamente del desktop la cosa non accade..qualcuno mi riesce ad aiutare? Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
beppero
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 14:51    Oggetto: Re: strano comportamento dello screen capture Rispondi citando

stephy ha scritto:
mi succede una cosa stranissima quando tento di fare uno screen capture di film: sia se uso un programma che se faccio semplicemente Stamp non mi compare una normale immagine fissa ma una finestra che praticamente è come se fosse trasparente. In pratica, se ho la finestra del mio scatto ridotta e il filmato ancora a perto e muovo la finestra del mio scatto, l'immagine non rimane fissa ma si sposta a secondo del filmato che c'è sotto come se fosse bucata. Quando chiudo il filmato la finestra dello scatto rimane completamente nera. Mentre altre volte mi capita che, nonostante selezioni i parametri e le coordinate da catturare, mi faccia uno screen shot solamente di una porzione del video. Questa cosa accade solamente quando lavoro con i filmati perchè se ad esempio faccio uno screen shot solamente del desktop la cosa non accade..qualcuno mi riesce ad aiutare? Crying or Very sad

la cosa è dovuta all'accelerazione hardware.
vi sono due alternative.

la prima...
aprire un video con un programma di video editing, anche semplice, come ad esempio virtualdub.
- http://www.virtualdub.org/
una volta aperto il video dal menu selezioni salva fotogramma ed esporti solo l'istante che ti interessa.

la seconda...
dal menu delle opzioni della scheda video disabiliti temporaneamente l'accelerazione hardware. succesivamente riproducendo il video con un normale player, come ad esempio windows media player, ti sarà sifficiente fare un semplice "stamp" per ottenere una screenshot del tuo schermo, compreso il fotograma i riproduzione in quel dato istante! Wink

| edit |

ti segnalo inoltre questo 3d in merito.
- http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=21286
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Allora intanto per curiosita' poi dimmi che tipo di software usi.

Per lo screen capture a volte i filmati per un problema di refresh non riescono a catturare la sezione di filmato all'interno del player.
Io di solito risolvo con Vlc (Video Lan Client).
Una volta configurata la cartella di destinazione degli snapshot Impostazioni---> Preferences (oppure CTRL+S),
apri la scheda VIDEO e definisci la cartella.

Poi mentre guardi il filmato puoi fotografare tutti i frame che vuoi da
Video ----> Snapshot

Per tutte le discussioni inerente la video cattura cmq ti rimando a questi:
http://del.icio.us/zeusnews/screen-capture/
o per la gran parte dei software segnalati:
http://del.icio.us/zeusnews/software-segnalazioni/
http://del.icio.us/zeusnews/standalone

C'è un'altra opzione che utilizzo quando devo fare qualcosa di + preciso, tramite Virtualdub.
Apro il filmato, taglio via eventualmente i pezzi che non mi servono, e poi con quello che mi rimane e seleziono la voce:
File -----> Save image sequence.
Definisci il prefisso eventuale e la directory e poi basta che fai partire l'operazione e lui ti estrae tutti i singoli fotogrammi nel formato da te desiderato (occhio che puo' occupare parecchio spazio a seconda della durata del filmato da estrarre)
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Se apri il filmato col Media Player Classic puoi fermarlo al punto giusto e quindi dal menu file save bitmap, o qualcosa del genere.
stephy
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 02:33    Oggetto: Rispondi

scusate se rispondo solo ora..problemi di virus e relativa formattazione Crying or Very sad
cmq ho provato con vlc e ci sono riuscita subito..grazie mille!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: