Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creare.Xauthority per il controllo remoto di GDM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 12:45    Oggetto: Creare.Xauthority per il controllo remoto di GDM Rispondi citando

CIAO

Come devo fare a creare il file .Xauthority per autorizzare le macchine remote con un viewer VNC per Windows XP ad accedere al GDM di una macchina Linux (senza una sessione X attiva) con il server x11vnc?

GRAZIE

CIAO

P.S: Uso Debian Etch Testing.
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 14:28    Oggetto: Rispondi citando

ehm... scusa la mia ignoranza, ma non ho chiaro se:
1) tu sai cosa mettere in quel particolare file, ma non sai come creare "materialmente" il file...
2) tu sai come creare il file, ma non sai cosa metterci dentro a quello stesso file...

io, purtroppo, ti posso aiutare solo per la condizione 1...

con il tuo editor di testo preferito crei il nuovo file nella posizione e con il nome indicato, ci inserisci tutti i comandi che deve avere, lo salvi e... il gioco è fatto... (ad esempio, se usi gedit, basterebbe dare:
Codice:
gedit /percorso_del_file/nome_del_file

e, nel file che si apre, inserire tutte le tue istruzioni...)
(siccome è un file nascosto, presumo che sia nella tua /home, quindi potrebbe essere:
Codice:
gedit /TUA_HOME/.Xauthority
)

Se è la condizione 2, purtroppo, non sono in grado di aiutarti...

Magari, a breve, si accoderà qualcuno più in gamba... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ehm... scusa la mia ignoranza, ma non ho chiaro se:
1) tu sai cosa mettere in quel particolare file, ma non sai come creare "materialmente" il file...
2) tu sai come creare il file, ma non sai cosa metterci dentro a quello stesso file...

io, purtroppo, ti posso aiutare solo per la condizione 1...

con il tuo editor di testo preferito crei il nuovo file nella posizione e con il nome indicato, ci inserisci tutti i comandi che deve avere, lo salvi e... il gioco è fatto... (ad esempio, se usi gedit, basterebbe dare:
Codice:
gedit /percorso_del_file/nome_del_file

e, nel file che si apre, inserire tutte le tue istruzioni...)
(siccome è un file nascosto, presumo che sia nella tua /home, quindi potrebbe essere:
Codice:
gedit /TUA_HOME/.Xauthority
)

Se è la condizione 2, purtroppo, non sono in grado di aiutarti...

Magari, a breve, si accoderà qualcuno più in gamba... Wink

Sei sicuro che non occore un comando particolare per creare tale file in quanto esso deve autorizzare i vari computer remoti ad utilizzare il server X della macchina Server?

GRAZIE

CIAO
MK66

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Be, io ti ho detto che non ho idea di cosa devi metterci dentro per fargli fare ciò che dovrà fare... e probabilmente (sicuramente) ci saranno da gestire anche i permessi per i vari "utenti"... Wink

Però, per creare materialmente il programma (la situazione 1 del mio precedente post...), non conosco altri sistemi che quello di usare un editor di testo (c'è chi usa VI e chi ne usa qualcun altro più "user friendly"... io utilizzo Gedit, quindi l'esempio te l'ho fatto per Gedit...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ho capito bene cosa intendi fare, ma se usi vnc non ti serve autorizzare le macchine remote a connettersi al server X, sarà x11vnc che si attaccherà al display in locale, mentre da remoto dovrai connetterti al server vnc. Per lanciare x11vnc segui queste indicazioni http://www.karlrunge.com/x11vnc/#display-manager-continuously
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 17:56    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Forse non ho capito bene cosa intendi fare, ma se usi vnc non ti serve autorizzare le macchine remote a connettersi al server X, sarà x11vnc che si attaccherà al display in locale, mentre da remoto dovrai connetterti al server vnc. Per lanciare x11vnc segui queste indicazioni http://www.karlrunge.com/x11vnc/#display-manager-continuously

La tua soluzione e` ottima se intendi caricare ad ogni avvio del Server il server x11vnc.

Invece, la soluzione link fa in modo che il server x11vnc venga caricato soltanto se c'e` effettivamente bisogno utilizzando il file /etc/inetd.conf ma, purtroppo, non riesco a creare un file .Xauthority adatto. Mi potestri aiutare?

GRAZIE

CIAO
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 22:06    Oggetto: Rispondi citando

.Xauthority viene creato nella home dell'utente quando questo lancia X, non so se si possa crearlo in un altro modo, ho studiato poco Razz
E mettendo al posto di quello il file /var/gdm/:0.Xauth (c'è scritto questo un po' più in basso del punto da te indicato sul sito di x11vnc ...magari l'avrai già visto ^^; ) non funziona?
PS. E un bel xhost +localhost? Forse non è ottimale per la sicurezza... Wink
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Apr 2007 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto anche questa FAQ link e, da quanto ho potuto capire, il mio scopo puo` essere raggiunto anche impostando la variabile ambiente XAUTHORITY in modo opportuno. Questa soluzione servirebbe anche se volessi proteggere i dati di X mediante il protocollo SSH. Purtoppo, tale FAQ non spiega ne` in quale file va scritta tale variabile per far si` che questa variabile abbia valenza globale ne` il suo valore che deve avere . potete aiutarmi?

grazie

ciao
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Apr 2007 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco ad usare il comando xauth per creare e gestire il file .AUTHORYTY in modo che il server x11vnc abbia l'autorizzazione di usare il display usato da GDM anche quando non c'e` una sessione di X attiva. Mi potete aiutare?

GRAZIE

CIAO
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Apr 2007 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho anche provato a dare, da remoto, il comando xauth generate :0 trusted ma niente da fare. Infatti:

Codice:

PLUTO:~# xauth generate :0 trusted
xauth:  creating new authority file /root/.Xauthority
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

xauth: (argv):1:  unable to open display ":0".

Che cosa sbaglio?

GRAZIE

CIAO
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Apr 2007 20:57    Oggetto: Rispondi citando

X l'avevi lanciato da utente o da root? Nel primo caso, è normale che ti dia quell'errore perché root non può usare il display dell'utente senza il permesso di questo.
balubeto
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 10:21    Oggetto: Rispondi

Sul Server, non ho nessuna sessione di X attiva ma soltanto il Login grafico di GDM che aspetta che qualcuno inizi una sessione di X facendo il classico Login grafico.

Leggendo il mini-How-to Remote X Apps , ho letto che, per creare un cookie, occorre creare lo script .xserverrc come indicato. Ho provato , da una shell remota, ma non funziona:

Codice:

PLUTO:~# cat .xserverrc
#!/bin/sh
mcookie|sed -e s/^/add :0 . /|xauth -q
exec /usr/X11R6/bin/X "$@" -auth "$HOME/.Xauthority"
PLUTO:~# ~/.xserverrc                                                                                               
sed: espressione -e #1, carattere 7: comando `s' non terminato
xauth:  creating new authority file /root/.Xauthority

Fatal server error:
Server is already active for display 0
        If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
        and start again.

Dove sbaglio?

GRAZIE

CIAO
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: