Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Non parte il boot.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 10:11    Oggetto: Rispondi citando

... felice che abbia funzionato, ovviamente, comunque non mi spiego ancora perchè un file di configurazione sull'HD dovrebbe inibire il boot da CD... Confused che boot da CD è se legge dei file dall'HD? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 10:43    Oggetto: Rispondi citando

godot ha scritto:
PROBLEMA RISOLTO

ho trovato queste provvidenziali informazioni (fixato link, n.d.chemicalbit navigando sul web..e ne ho dedotto ke probabilmente, installando e formattando + volte varie distro linux, queste abbiano in qualke modo modificato il boot per windows (boot.in mi sembra) non permettendone il funzionamento.
Però lavendo formattato la partizione,
c:\boot.in manco esisteva più!

E l'articolo che hai linakto tratta prevantemente del (noto) problema opposto.

Il risolverlo, può portare al problema che non si avvii Windows, ma
1) non si avvii da disco fisso (tu invece non riuscivi da CD/DVD)
2) su un sistema in cui ci sia su Grub (che non penso tu avessi instalalto. Tu eri solo partito da una live e poi formattato, no?)

Sono ben felice che tu abbia risolto,
ma è tutto così incomprensibile ....
Profilo Invia messaggio privato
godot
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 11:00    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
2) su un sistema in cui ci sia su Grub (che non penso tu avessi instalalto. Tu eri solo partito da una live e poi formattato, no?)

no le distro live le ho provate successivamente, prima avevo formattato utilizzando un normale linux (kubuntu).
Citazione:

non riuscivo nemmeno da disco fisso, xciò avevo formattato.

cmq se nn ve lo spiegate voi come abbia fatto a farlo andare figuratevi io Laughing Laughing sn un geniaccio incompreso (o ignorante? Question Idea )
può darsi pure ke quella modifica ke ho fatto su linux nn sia servita a niente e ke nn mi andava solo x qualke capriccio del pc (quelle macchine ce li hanno sti numeri ogni tanto).. l'importante è ke ora mi godo vista (salvo bug) Laughing bye
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

godot ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

no le distro live le ho provate successivamente, prima avevo formattato utilizzando un normale linux (kubuntu).
Devo essermi perso quel passaggio ...

E l'avevi anche isntallato? Con GRUB?

godot ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

non riuscivo nemmeno da disco fisso, xciò avevo formattato.
Quello sì,
ma io intendevo ilcontrario:
lo strano er ache neppure da CD/DVD si avviasse.
godot
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 11:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E l'avevi anche isntallato? Con GRUB?

si..

chemicalbit ha scritto:

lo strano è (scusa la correzione) che neppure da CD/DVD si avviasse.

forse era una coincidenza ke funzionasse il boot da cd cn linux e non con windows ma nn si spiega cmq il fatto ke negli altri pc quei cd/dvd di windows funzionassero.. Confused
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 16 Apr 2007 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ripesco questo messaggio perché un amico si trova nella stessa situazione.

Aveva un pc con XP e un disco da 150Gb. Voleva ridimensionare la partizione e crearne un'altra, ha installato un programma di partizionamento che gli ha detto che c'erano problemi con la tabella di partizione chiedendo se voleva correggere. Ha detto di sì Crying or Very sad ! Al riavvio successivo non è arrivato neppure allo splash di windows e si ferma sul cursore lampeggiante subito dopo la schermata del BIOS.
Nessun cd di casa MS riesce ad avviare mentre cd basati su linux funzionano. Sinceramente non avevo mai visto nulla di simile. Comunque ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente. Il BIOS ovviamente è a posto altrimenti le live di linux non partirebbero.

Alla fine con gparted da una live linux ho visto le partizioni (ce n'era una da 5GB ad inzio disco per il recovery suppongo e quella da 145Gb) gli ho ridimensionato la partizione grande a 100Gb e ne ho creata una a 5 (giusto per costringere a riscrivere la tabella delle partizioni), [sono andato a casa] dopo 3 ore di lavoro [da questo momento ho proseguito al telefono] gparted ha finito. A quel punto il mio amico ha riavviato ed è partito windows, windows ha riconosciuto la nuova partizione, ha installato il nuovo hardware e ha chiesto il riavvio, pc riavviato, tutto bene, perfetto, ciao, ciao. Poi ha spento.
Dopo qualche ora ha riacceso ed il problema si è ripresentato identico a prima, il pc non parte (cursore subito dopo il bios).

Mi sono dilungato un po' giusto per prevenire le domande che di solito faccio io ma se ce ne saranno altre ben vengano perché magari qualcuno vede qualcosa che io non vedo.
Nota: il pc non è mio quindi non posso fare prove in tempo reale, eventuali suggerimenti me li segno e li proverò appena possibile.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 16 Apr 2007 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Non so se la cosa è attinente al problema di Horus, ma tempo fa avevo letto sul forum di ubuntu che, usando diversi tool di partizionamento (es: Partition Magic e GParted, visto che mi pare nominassero direttamente quei due...) si poteva dare origine a simili casini perchè mi pare di ricordare che ogni programma (specie se attinente ad un diverso sistema operativo) aveva un sistema diverso di riscrivere la tabella delle partizioni, e sovente non compatibile...

E' passato un pò di tempo da quando l'ho letta, ma se riesco a recuperarla dal forum di ubuntu, la linko, in modo da farla leggere in prima persona e capirci un pò di più rispetto a come posso spiegare io quel poco che ricordo...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma se si fa il boot da CD ,
ilsistema operativo in esso contenutodovrebbe partire persino se non si avess l'hard disk.

Non è che il CD di Windows ben presto di mette ad usare l'hard disk?
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Infatti anche io sono rimasto basito nel vedere che non partiva da cd, avrei voluto usare la console di ripristino di xp per provare almeno fixboot e fixmbr.
Il pc del mio amico ha scritto:
Premere un tasto per avviare da CD...

Si preme un tasto e ci si ritrova col cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Fino ad ora io ho sempre usato un partizionatore su floppy ma purtroppo i pc di oggi non hanno più i lettori. Conoscete per caso un buon partizionatore che possa partire da cd? In caso affermativo potrei riprovare a modificare leggermente le dimensioni delle partizioni in modo che sia costretto a riscrivere la tabella e vedere se a XP quel programma piace.
MK66

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 13:56    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
... Conoscete per caso un buon partizionatore che possa partire da cd? In caso affermativo potrei riprovare a modificare leggermente le dimensioni delle partizioni in modo che sia costretto a riscrivere la tabella e vedere se a XP quel programma piace.

GParted c'è in versione LIVE direttamente da CD e anche da pendrive
link
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, appena possibile proverò qualche suggerimento letto qua e là e semmai ad usare l'ultimo livecd di gparted.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, fixboot e fixmbr non sono serviti.
Ho fatto nuovamente girare GParted per ricostruire le partizioni e ora sembra che la partizione di avvio sia quella corretta.
Il problema ora è missing hal.dll come in questo messaggio quindi ora seguirò anche quella discussione.
Se avete idee migliori rimango comunque in ascolto.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 08:19    Oggetto: Rispondi

Come supponevo il problema hal.dll era dovuto a un file boot.ini non corrispondente all'effettiva posizione delle partizioni.

La soluzione è stata:
1) boot da cd xp pro (ora partono di nuovo tutti i cd)
2) r per entrare in cosole di ripristino
3) bootcfg /rebuild per ricostruire il file
4) exit per riavviare

Al momento non ho ricevuto ulteriori lamentele quindi credo che il problema non si sia ripresentato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: