Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cancellazione account da Virgilio.it impossibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bylino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2007 20:34    Oggetto: Cancellazione account da Virgilio.it impossibile? Rispondi citando

Possibile che Virgilio mi rende impossibile la chiusura di un mio account di posta?
Non dovrebbe indicarmi una via praticabile per la chiusura della mia casella di posta?
Io voglio eliminare i miei dati personali e penso che sia un mio diritto.
O no?
Cosa devo fare se si rendono latitanti nelle risposte? Question
Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 11:31    Oggetto: Re: Cancellazione account da Virgilio.it impossibile? Rispondi citando

bylino ha scritto:
...
Cosa devo fare se si rendono latitanti nelle risposte? Question
...

Hai quindi provato a contattarli senza ottenere risposte?

La cancellazione dei tuoi dati dovrebbe essere un tuo diritto.
bylino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Certo.
Stanno tirando troppo la corda.
Io chiedo di darmi un numero di fax per inviare la mia disdetta e loro rispondono sempre con una email in cui si fanno pubblicità sui loro servizi e dicendo che sono gratis.
Si, ma a me non importa.
Io voglio da loro sapere il numero di fax per la disdetta.
Voglio che loro cancellino i miei dati.
HELP.
Gio1983
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Set 2009 19:46    Oggetto: Rispondi citando

E' veramente una cosa impossibile..tu sei riuscito a risolvere?
Io ho mandato una mail;voglio proprio vedere cosa rispondono.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Set 2009 22:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi !!!
siccome sono abituata a dover fare il diavolo a quattro per cancellarmi o disiscrivermi da servizi, magari vi posso dare una dritta.
siccome la 196/2003 non è una favoletta ma un dl cui tutti devono attenersi, sono andata a spulciare nella policy di virgilio.

Citazione:
Titolare, Responsabili e categorie di Incaricati
Il Titolare del trattamento è Matrix S.p.A. ? con sede in via della Boscaiola 26, 20159 Milano. Per l?elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati personali consultare i documenti riportati in coda alla presente pagina.
All?interno della Società i dati che la riguardano saranno trattati dai dipendenti in qualità di Incaricati sotto la diretta autorità del rispettivo Responsabile del trattamento.
Oltre che dai dipendenti di Matrix, il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l?azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all?erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, cotitolari, o verranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell?esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l?origine, verficarne l?esattezza o chiederne l?integrazione o l?aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs 196/03).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
È possibile esercitare i diritti previsti dall?art.7 del D.Lgs.196/03 rivolgendosi al Responsabile del trattamento di riferimento tra quelli riportati nell?elenco di cui al precedente paragrafo, oppure scrivendo a Matrix S.p.A., Casella Postale 1707, 20123 Milano o inviando una e.mail all?indirizzo privacy@matrix.it.

una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, o comunque un fax (che ha valore legale) con su scritte le classiche io sottoscritto bla bla bla richiedo l'immediata cancellazione dei miei dati personali e sensibili dai vostri database ai sensi del d.lgs. 196/2003 dovrebbe bastare e avanzare.

c'è da vedere se il pezzo che ho quotato sopra (un po' in fretta, lo ammetto) è veramente il titolare del trattamento dei dati o altro. magari si spulcia meglio il sito della webmail.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Set 2009 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato ad inviare un lettera a:

Telecom Italia Media S.p.A.
casella postale 10797
cap 00144 roma eur RM

che è il titolare dei servizi di Virgilio?

altrimenti se vuoi proprio chiedere un numero di fax puoi provare a conttatare o la società matrix di telecom italia al numero 020471 che il centralino (fax 0229047560) perchè titolare del trattamento dei dati personali sul portale virgilio.
il servizio virgilio ha scritto:
Gli Utenti Registrati potranno contattare direttamente i Fornitori per eventuali richieste di chiarimenti sui Servizi Community alla casella di posta elettronica help.community@staff.virgilio.it, nonchè tramite il form http://static.yalp.alice.it/pages/footer/contatti.html Gli Utenti Registrati potranno, comunque, contattare i Fornitori altresì ai seguenti indirizzi: a) Matrix S.p.A., Via della Boscaiola, 26, 20159 Milano; b) Telecom Italia S.p.A., P.zza Einaudi 8 - 20124 Milano.
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Set 2009 22:27    Oggetto: Rispondi citando

mah... gira e rigira i titolari dei dati sembrano essere

Citazione:
4) Titolari, Responsabili e categorie degli Incaricati
Co-Titolari del trattamento dei Tuoi dati personali sono:

Matrix S.p.A. con sede legale in Via della Boscaiola n. 26 ? 20159 Milano;
Telecom Italia S.p.A. con sede legale in Piazza degli Affari n. 2 - 20123 Milano.
Responsabile del trattamento dei Tuoi dati personali per Telecom è il Dott. Alessandro Cozzio, domiciliato presso Telecom Italia S.p.A., Piazza Luigi Einaudi, n. 8 - 20124 Milano. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è consultabile sul sito Internet di Telecom Italia all'indirizzo www.telecomitalia.it e www.tim.it, link privacy. Responsabile del trattamento dei Tuoi dati personali per Matrix è il Dott. Giancarlo Vergori domiciliato per la carica in Via della Boscaiola n. 26 - 20159 Milano. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati da Matrix è consultabile sul sito www.virgilio.it, link Privacy.
All'interno di Telecom e di Matrix i Tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni di Customer Care, Commerciale, Marketing e funzioni tecnico/operative. Detti dipendenti, che operano sotto la diretta autorità del rispettivo "Responsabile del trattamento" - il cui elenco, come sopra indicato, è consultabile on line - sono stati designati Incaricati del trattamento ai sensi dell'art. 30 del Codice Privacy ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

e telefoni e fax esistono

Citazione:
MATRIX spa
Via della Boscaiola, 26
20159 MILANO
tel. 02.290471
fax 02.29047561

Shocked Shocked Shocked

orpo che matrix !!!
Gio1983
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Set 2009 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Non essendo soddisfatta della risposta dello staff di virgilio, sono andata anche io a spulciare nella policy di virgilio.

Quindi ora provo inviando una e-mail all?indirizzo privacy@matrix.it chiedendo esattamente cosa è necessario fare.Probabilmente mi diranno del fax o della raccomandata. Rolling Eyes
Vi tengo aggiornati.
Gio1983
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento: il 22 settembre scorso ho mandato una mail all?indirizzo privacy@matrix.it. Tutti i giorni andavo a controllare;spesso 2 volte al giorno.
Oggi provo a fare l'accesso con login e password come ormai ogni mattina e sorpresa delle sorprese :

"L'indirizzo, la password o il dominio di posta non sono corretti.

Ti preghiamo di riprovare."
8749michelep
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ho trovato il metodo per chiudere un account creato con Virgilio. Per prima cosa ho chiamato la società Matrix esponendo il problema e loro mi hanno dato un numero verde 803.380. Ho chiamato al numero verde e mi hanno detto che devo inviare un fax con tanto di oggetto disdetta e con documento di riconoscimento di chi è intestario al n° 02 - 87.10.76.09. NB. alla fine del fax scrivete una e-mail alternativa per il riscontro della chiusura avvenuta
Profilo Invia messaggio privato MSN
zerohall
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Giu 2013 13:46    Oggetto: Rispondi

Altre informazioni relative alla paratica dilatoria, di latitanza e SCORRETTA da parte di Virgilio.it nella gestione dei dati personali e nella cancellazione degli account di posta.

NON APRITE MAI UN ACCOUNT VIRGILIO SE NON VOLETE DIVENTARE PAZZI PER FAR RISPETTARE REGOLE CONTRATTUALI. INOLTRE GLI ACCOUNT SONO GESTIBILI CON UN CLIENT DI POSTA SOLO SE AVETE TELECOM COME INTERNET PROVIDER (ALLA FACCIA DEL FATTO CHE DICONO CHE LORO CON TELECOM NON CENTRANO NULLA....).

Premesse:
--ho aperto 2 account Virgilio quando ancora si chiamava Tin.it (Telecom)di cui 1 con l'attivazione del servizio sito web (gratuito).
il mio contratto (Tin.it Free-sicuramente simile a quello di molti altri/conviene scaricarli e consultarli dal sito Virgilio)[/size] prevede ESPLICITAMENTE la possibilità di chiudere gli account di posta con l'invio di una mail dall'account che si vuol chiudere, senza ALCUN BISOGNO di fornire documentazione di alcun tipo (contratto Tin.it Free, art. 11 e 14).
--nella sezione area clienti/gestisci il tuo account ci sarebbe un link con tale dicitura: "Cancella Account". dopo aver provato per circa SEI MESI ad usarlo per cancellare il mio account ho potuto solo constatare che quel link è UNA BUFALA. è stato messo pro-forma ma di fatto viene ACCURATAMENTE tenuto disabilitato (ti fanno fare pure ilgiro dell'oca perché si ritorna solo al punto di partenza!!!!!).
quindi: enorme perdita di tempo e di pazienza e forte sensazione di RAGGIRO DA PARTE DELLA BANDA (INTESA COME BANDA LARGA....SIA CHIARO...) VIRGILIO/TELECOM (sulla questione rapporti Virgilio/Telecom ci ritornerò).

A gennaio 2013 ho inviato le prime mail per disdire i miei 2 accounts. Non funzionando il link "cancalla account", nonstante lo Staff Virgilio neghi incredibilmente questo DATO DI FATTO, ho dovuto anche perder tempo per sapere a quale indirizzo andava imviata la richiesta.

NATURALMENTE ED OVVIAMENTE LATITANZA TOTALE DA PARTE DEL SUDDETTO "STAFF".
Da parte mia parecchie richieste di conferma ricezione disdetta account, indicando indirizzo mail alternativo. NIENTE, ASSOLUTAMENTE NIENTE.
Solo risposte in automatico del genere "usi il link Cancella Account!!!!????? (una vera e propria presa per i fondelli).

Dopo aver minacciato quindi l'intervento di un legale e una segnalazione all'Authority Garante (cosa che cmq sia ho intenzione di fare), oplà...si sono fatti vivi.
Risolto il problema? MAGARI.......Ricontinua la manfrina sull'uso del link "Cancella Accont", nonstante abbia inviato decine di mail segnalando il non-funzionamento del link. In alternativa mi propongono di inviare la mail di disdetta dagli account interessati (!!!!!!!!..incredibile, le avevo già inviate almeno 2 mesi prima....).
Nel frattempo mi accorgo che gli account sono ancora attivi. Chiedo il rispetto immediato del contratto e la chiusura immediata degli account.

ALTRI MESI DI LATITANZA.
Arrriviamo a Giugno 2013 (SEI MESI DOPO L'INIZIO DELLA PRATICA DI CANCELLAZIONE)
Riparto da o l'intervento di un legale o segnalazione All'Authory o tutti e 2.
Si rifanno vivi.
Ma solo per il sito web. Vogliono un fax con copia doc. di identità. faccio la copia del doc. di identità, scrivo che richiedo la cancellazione del sito e spedisco.

e qui arrivo la ciliegina sulla torta (o sull'intorto.....).
Mi rispondono dopo 2 settimane dicendo che: "...per cancellare anche gli account devo inviare una richiesta via fax (a pagamento).....e che il documento di identità è illeggibile !!!!!???? (ammesso e non concesso vuol dire che non hanno nemmeno un programma tipo Photoshop per regolare l'immagine?...alla grande..).

A questo punto le cose sono per forza 2:
1-- hanno uno staff che probabilmente ha studiato all'ISEF (con tutto il rispetto per i VERI insegnanti ISEF) e non sanno ancora bene cosa sia INTERNET ED IL WEB. devono ancora spiegarglielo.
2--c'è una evidente politica aziendale tutta tesa a scoraggiare in tutti i modi (arrivando al boicottaggio dei link per cancellarsi) il diritto dellìutente di cancellare account, siti, dati personali.

personalmente sono convintissimo si tratti della seconda.
che ci vogliano sei mesi e più di tribolazioni e infinite perdite di tempo per cancellare 2 miseri account non può essere certo un caso dovuto all'imperizia del "sedicente Staff".
sappiamo bene inoltre che queste società, per raccogliere investimenti (in borsa o da gruppi privati) usano, come dimostrazione e garanzia del "buon investimento", soprattutto i dati legati ai contatti (sulle loro pagine) o agli abbonati ai servizi. Quindi più si ritardano i recessi, più si possono presentari dati "gonfiati".
Non vi ricorda nulla questo tipo di "politica aziendale"? Avete mai provato a lasciare Telecom, anche per la linea voce, per passare ad altro operatore? Sapete a cosa andate incontro? Le testimonianze e le denunce in proposito non si contano più....
Ecco perché intendo appurare i rapporti Matrix/Telecom e rivolgermi ad un legale anche per cercare di creare un precedente giuridico che possa servire ad altri difronte a soprusi di questo tipo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: