Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'importanza di dirsi "Ti amo"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 16:25    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:

Quoto alla grande quanto detto da Emmett. Dire a qualcuno TI AMO con tutto il cuore significa ammettere che quel qualcuno ti è necessario per vivere come l'aria e l'acqua e il cibo.
Personalmente ho usato questa espressione solamente con due persone e ne ero profondamente innamorata.
E quoto anche il fatto che a un "ti amo" non si risponde con uno svogliato "anch'io", proprio perchè la persona che te lo ha detto ha, in quel momento, messo a nudo la sua anima e un'espressione così sbrigativa come risposta suona come se non importasse della Persona e dei suoi sentimenti

Quoto quanto detto da Madvero riguardo le piccole attenzioni quotidiane (che voi uomini troppo poco spesso ci riservate)..Servono a mantenere vivo un rapporto, a farti sentire amato e al centro della vita della persona che ti sta accanto.
Viceversa, un continuo dare tutto per scontato, può ingenerare frustrazione e sofferenza nel partner, sentimenti che poi possono sfociare in rancore e incomprensione.

Ah sì? E io quoto me stesso quando dicevo... Ma ho detto qualcosa? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 16:32    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi un attimo, tutti.
ma dove sta scritto che se io ( o chiunque altro) rispondo con un anch'io, il quale mi esce malvolentieri, non possa amare la propria compagna più di un altro che è sempre lì a ripeterglielo.
siamo solo due persone diverse, che manifestano i propri sentimenti in modi opposti.
non sono affatto d'accordo sul fatto che se uno te lo dice, o perchè te lo vuoi sentir dire, o perchè gli esce automaticamente, significa che ha bisogno di te,
e nemmeno sul fatto che ci vuole coraggio a dirlo, basta solo abituarsi.
ci sono delle volte che rientro a casa dal lavoro, quando la moglie mi guarda, sorride e mi dice ciao...ci sono delle volte che io sento, ti amo
l'amore si vede! e si sente...senza bisogno del ritornello.
Silent Runner

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Solaria ha introdotto una puntualizzazione decisiva, citando Madvero: Le attenzioni quotidiane che noi uomini...
Non amo le generalizzazioni ma devo dare ragione a Solaria e Madvero.
Il fatto è che questo problema non è solo patrimonio dello sciovinismo machista ma lo è di tutte quelle Coppie di Sfatto che sopravvivono in una comoda poltrona di consuetudini e di tautologie.
Queste coppie hanno perduto il senso del "mutuo soccorso" che esiste naturalmente fra gli amici e gli amanti.
E' forse lì che emerge maggiormente il bisogno di sentirsi dire un "Ti amo" che venga veramente dal cuore, perché la miscellanea di piccole cose del giorno prima sono uguali a quelle del giorno dopo e tutto pare come una forma di fontina sciolta nel forno a microonde.
Per niente appetitosa nemmeno per gli stomaci più forti.

Le relazioni umane, soprattutto quelle a base sentimentale, si fondano su presupposti che spesso vengono disattesi senza volere o per sopraggiunta pigrizia.
Non si può essere innamorati per sempre e dunque vengono a calare le spinte e l'entusiasmo. E' una cosa naturale.
Ogni cosa ha una sua scandenza, anche il latte sterilizzato, non vedo perché le coppie debbano essere per sempre come i diamanti.
L'amore è una cosa un po' strana, se vogliamo è un "Ho fame" ma è anche un "Oh, ma guarda che meraviglia! Sono incantato/a!" e tutte le cose che vogliamo che siano.
Ovviamente, tutto questo ha un senso se si riconduce a due persone, un dipolo con spin antiparallelo.
Due entità diverse che collimano nelle intenzioni condividendo spazio e tempo. Ma i sentimenti restano personali e quelli non escono mai dai corpi nei quali nascono. Solo le parole o i gesti possono mostrare il fenomeno elementare nella sua espressione naturale, apparire nell'individuo che lo esprime.
Io vedo lei che ama lui, agire per dare qualcosa di sé (con-dividere) all'altro ma l'altro ne riceve solo un segnale lontano. Quel che lei prova lui non lo sente dentro di sè, ne vede solo gli effetti nell'altro: può solo vederlo a distanza così come si può vedere una stella che brucia il suo combustibile ma non se ne può vedere la infinita grandezza.
Sentirsi dire "Ti amo" quando se ne ha bisogno, produce echi immensi dentro di noi e ci rassicura, ma dell'amore dell'altro niente possiamo avere se non la sua disperatamente semplice dichiarazione.
Il resto, tutto il resto è dentro di noi.
Tutto quanto.
Silent Runner

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
scusatemi un attimo, tutti.
ma dove sta scritto che se io ( o chiunque altro) rispondo con un anch'io, il quale mi esce malvolentieri, non possa amare la propria compagna più di un altro che è sempre lì a ripeterglielo.
siamo solo due persone diverse, che manifestano i propri sentimenti in modi opposti.
non sono affatto d'accordo sul fatto che se uno te lo dice, o perchè te lo vuoi sentir dire, o perchè gli esce automaticamente, significa che ha bisogno di te,
e nemmeno sul fatto che ci vuole coraggio a dirlo, basta solo abituarsi.
ci sono delle volte che rientro a casa dal lavoro, quando la moglie mi guarda, sorride e mi dice ciao...ci sono delle volte che io sento, ti amo
l'amore si vede! e si sente...senza bisogno del ritornello.

Kevin dici cose assai sagge.
Che curiosamente contrastano con altre dette da altri, cose che io condivido. Ciò mi pone in una sorta di dualità del consenso. Un paradosso veramente fascinoso.
Devo dire che questo thread si sta facendo interessante.
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 17:10    Oggetto: Rispondi citando

kevin, dici basta solo abituarsi.. ma sai qual'è il rischio dell'abitudine? che tu un giorno dici anch'io più per abitudine che per altro... e il giorno dopo il tuo compagno si adegua a quell'abitudine e non ti dice più il suo amore.. e il giorno dopo ancora ci si limita a quegli stanchi gesti della quotidianità evocati da Silent.. e all'inizio in quei gesti si continua a mettera amore.. ma poi? poi restano solo i gesti... e i sentimenti restan sepolti da tutti quei gesti che finiscon per esser deprivati di amore..

peraltro, come già dicevo nel post precedente, se tu nel sorriso di tua moglie vedi tutto l'amore che prova per te.. beh quell'amore vive sopra qualsiasi gesto di quotidianità..
ma.. hai mai provato l'emozione che si prova quando, tornando a casa come ogni giorno, a quel ciao rispondi con un : ti amo, e vedere nei suoi occhi accendersi stelle? io lo trovo stupendo..

in fondo il coraggio evocato da Emmet.. è quello di non abituarsi mai all'abitudine.. o magari "semplicemente" di interromperla improvvisamente e inaspettatamente.. un po' come riprendere in mano un libro letto e riletto.. e giunti a pagina 62.. ri-scoprire come se fosse la prima volta l'emozione di una frase conosciuta...

E' vero, quel "ti amo" è una dichiarazione disperatamente semplice (come dice Silent).. ma quanto è profonda nella sua semplicità.. e in fondo ci apre un piccolo spiraglio sull'interiorità - e dunque sul sentimento - che vive dentro l'altro..

@Silent: hai fatto benissimo a non risparmiarci l'evocato "Fiori per Algernon".. hai risvegliato in me ricordi dimenticati! Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Kevin dice bene, ripetere il ritornello è il peggio che si possa fare con qualsiasi parola, figuriamoci con quelle importanti. Provate a ripetere una parola o una breve frase qualsiasi; dopo poche decine di ripetizioni emetterete (e comprenderete) dei fonemi insignificanti.

Chi ripete ogni momento "ti amo", come qualsiasi altra affermazione, danneggia e svuota l'affermazione stessa. E' la solita storia della comunicazione e dei suoi contenuti.

Il coraggio che intendevo io è semplicemente quello di fidarsi per primi, e la sola vera fiducia è quella che si dà per primi, il resto è mera conseguenza.

Fare la prima mossa, che sia ogni mattina o una volta l'anno, ma che sia la prima mossa, richiede secondo me tanto coraggio e tanta umiltà, oltre a tanta fiducia in se stessi e a un po' di temerarietà (ed ecco perchè tanti non fanno quella prima mossa, in amore come in ogni altro campo).

L'amore è attenzione; l'attenzione è conseguenza della curiosità. Difficile tarpare la curiosità a chi è curioso, eppure l'abitudine riesce persino in questo, e ci si abitua a tutto purtroppo, alle cose belle come a quelle brutte; è nel nostro dna.

I curiosi amano; ai non curiosi questa gioia è preclusa e si devono inventare un sacco di surrogati.

I curiosi non si abituano mai a niente, non possono.
Silent Runner

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Cybion ha scritto:
[...]
E' vero, quel "ti amo" è una dichiarazione disperatamente semplice (come dice Silent).. ma quanto è profonda nella sua semplicità.. e in fondo ci apre un piccolo spiraglio sull'interiorità - e dunque sul sentimento - che vive dentro l'altro..

@Silent: hai fatto benissimo a non risparmiarci l'evocato "Fiori per Algernon".. hai risvegliato in me ricordi dimenticati! Wink

Vedi come è semplice trovare punti di convergenza? Basta ricordare.
Ricordarsi reciprocamente che l'attenzione per l'altro non è un'abitudine è una grande consolazione nei quotidiani affanni.
Sto oscillando come un pendolo fra le affermazioni di Kevin e le tue, quelle di Madvero, di Solaria e di tutti gli altri.
Non trovo le parole per dirvi che avete tutti ragione anche se dite cose contrastanti e il mio non è cerchiobottismo ma è come qualcosa che stiamo per capire, quella parola che abbiamo sulla punta della lingua e non ci viene in mente.
Un residuo di un Dejavù che ancora non c'è stato.
Sì, è disperatament esemplice quel "Ti amo" ed è tutto quello che possiamo dire veramente, eppure,come ho detto, tutto è già dentro di noi, la parola è un catalizzatore dei sentimenti che abbiamo dentro, come il cestello della lavatrice od il punto "G".
Senza i panni sporchi la lavatrice è inutile ma il merito del bucato non è dei panni, così come il piacere che scaturisce dal punto "G" è merito della natura e delle terminazioni nervose di questo particolare tessuto.
Il resto lo fa il cervello.
se queste cose, prese singolarmente sono inutili e diventano meravigliose quando interagiscono (pensate alla meccanica ed alla chimica di un bucato in lavatrice: sembra una bischerata ma provate a lavare a mano con la cenere e poi sciacquate nel fiume). Lo stesso avviene quando ad interagire sono le parole che escono da una bocca ed i sentimenti che albergano dall'altra parte.
Le due cose devono interagire in modo corretto, altrimenti non funziona.
Provate a dire "Ti amo" al vostro capufficio o al vostro macellaio di fiducia: vi guarderà con due occhi così (il macellaio è più pericoloso se ha in mano una mannaia).
Ma non credo che dentro di lui si smuovano cose meravigliose, non lo renderete certamente felice. Wink
kevin

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
kevin, dici basta solo abituarsi.. ma sai qual'è il rischio dell'abitudine? che tu un giorno dici anch'io più per abitudine che per altro... e il giorno dopo il tuo compagno si adegua a quell'abitudine e non ti dice più il suo amore.. e il giorno dopo ancora ci si limita a quegli stanchi gesti della quotidianità evocati da Silent.. e all'inizio in quei gesti si continua a mettera amore.. ma poi?

scusami cybion, ma era proprio quello che volevo dire io, che senso ha tutto questo? tu me lo dici, io te lo ripeto, noi ci diciamo 20 volte al giorno che ci amiamo, ma poi? ci amiamo davvero o no?
quante ne conosci, di coppie così? io, parecchie!
quindi...dov'è l'amore? non di certo nelle due parole che tanto si vuole sentirsi dire.
sarà anche bello sentirselo dire, non lo discuto, ma prima di tutto deve esserci, e se c'è davvero ma non lo dici, lo preferisco.
perchè se c'è...lo vedo,
e se lo vedo è perchè mi ami, non perchè me lo dici.
che impappinata ragazzi, spero si capisca.
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
[...]Senza i panni sporchi la lavatrice è inutile ma il merito del bucato non è dei panni, così come il piacere che scaturisce dal punto "G" è merito della natura e delle terminazioni nervose di questo particolare tessuto. Il resto lo fa il cervello.
se queste cose, prese singolarmente sono inutili e diventano meravigliose quando interagiscono (pensate alla meccanica ed alla chimica di un bucato in lavatrice: sembra una bischerata ma provate a lavare a mano con la cenere e poi sciacquate nel fiume). Lo stesso avviene quando ad interagire sono le parole che escono da una bocca ed i sentimenti che albergano dall'altra parte. Le due cose devono interagire in modo corretto, altrimenti non funziona.

Il piacere che scaturisce dal "punto G" è certo innanzitutto merito della natura e delle terminazioni nervose che essa ha intessuto in noi, e che inviano così forti sensazioni ai neurorecettori (se si chiamano così..) nel nostro cervello.. ma appunto solo nell'interazione con l'altro si instaura questo meccanismo straordinario: il punto G lasciato a se stesso.. può diventare un'appendice inutile del nostro corpo!!

kevin, certo l'amore non è in quelle due parole.. come ho detto anche prima c'è chi le usa con molta "leggerezza".. come se fossero un viatico per accedere a chissà cosa, oppure semplicemente come se fossero parole sterilizzate del loro profondo significato...

però sai, magari c'è tutto quel che dici, l'amore c'è, io lo vedo, tu lo dimostri nei tuoi atti ( e viceversa, nella reciprocità dei gesti) ma in fondo noi esseri umani siamo anche esseri fragili che han bisogno di "conferme" e a volte sentirselo dire.. fa bene...
anche se, come dicevo sopra, è ancor più bella l'epifania che accade quando quel "ti amo" viene detto nel momento più inaspettato..
Silent Runner

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, io non ci cacisco più niente Kevin ama Cybion o Ken ama Barbie? Rolling Eyes ..e io che c'entro con il punto "G" della lavatrice?

Cyby hai detto quello che io avevo affermato, sul punto "G" o sbaglio?
Ci siamo intrecciati in un kamasutra verbale terrificante! Spero che venga presto Madvero a snodarci a colpi di Bullock!
Glom! Sad
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me state dicendo tutti la stessa cosa, ossia che l'espressione "ti amo" vada inevitabilmente condita con i gesti, le attenzioni, il pensiero, e questo nel quotidiano trovarsi, cercarsi... amarsi, per l'appunto.

Non un monotono e automatico ripetersi, ma un qualcosa che manifesta, che si perfeziona in quelle due semplici parole.. "ti amo".
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Cyby hai detto quello che io avevo affermato, sul punto "G" o sbaglio? Ci siamo intrecciati in un kamasutra verbale terrificante! Spero che venga presto Madvero a snodarci a colpi di Bullock!
Glom! Sad

no no non sbagli.. era solo.. un ribadire il concetto senza dover dire semplicemente.. "quoto".. Rolling Eyes

comunque.. help!! liberateci da questo kamasutra verbale!! Hypno
sono i rischi che si corrono quando i punti di convergenza.. diventano troppi... ci si annoda....
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 19:30    Oggetto: Rispondi citando

@Kevin: Scusa se non mi sono fatto capire. Non era una critica nei tuoi confronti...
kevin

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 19:35    Oggetto: Rispondi citando

credo che non ci sia niente di cui scusarsi, volevo solo capire la tua affermazione, visto che non mi sembrava di essere stato irrispettoso CinCin
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che questo thread si sta facendo interessante.

davvero...
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kevin

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 20:26    Oggetto: Rispondi citando

bisognerebbe rivivacizzarlo, sembra che si spenga Rolling Eyes
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 20:50    Oggetto: Rispondi citando

...
Non si può essere innamorati per sempre e dunque vengono a calare le spinte e l'entusiasmo. E' una cosa naturale.
...

Magari ripartiamo da qui...
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 21:05    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
...Non si può essere innamorati per sempre e dunque vengono a calare le spinte e l'entusiasmo. E' una cosa naturale...

Magari ripartiamo da qui...

Innamorati per sempre... come appunto dice Silent è naturale non poterlo essere.
L'amore si trasforma.. non resta uguale a se stesso, non è fatto di granito ma piuttosto della materia impalpabile e mutevole che caratterizza i sogni..

certo le prime cose che calano son i primi entusiasmi.. in altre parole.. potrebbe essere proprio la passione a mutare per prima.. e non voglio dire che sparisce il desiderio, ma solo che col tempo si tramuta, non è più quella spinta irrefrenabile che ti fa buttare continuamente l'uno nelle braccia dell'altro.. in un certo senso si potrebbe dire che la passione non è più quel fuoco continuamente divampante.. ma una fiamma che cova sotto la cenere.. pronta a tornare a lambirti i sensi certo, ma un po' più nascosta.. meno "sfacciata".. si fa quasi "timida" ...

e con essa, anche il sentimento muta.. e non voglio dire che finisce (anche se a volte, sappiamo tutti che accade anche questo), ma è un po' come se l'essere innamorati si tramutasse in un amare più maturo.. in un sentimento meno "folle" (nel senso positivo del termine) ma forse più stabile..

del resto con gli anni noi stessi mutiamo insieme alla nostra interiorità, plasmati dagli inevitabili "accidenti" che la vita ci pone di fronte, e un sentimento a noi profondamente interno come l'amore, non può che mutare insieme a noi..
kevin

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 21:09    Oggetto: Rispondi citando

bravo KKK2003, ottima idea Wink
anche se non lo darei per scontato, è ovvio che ancora non lo so, il mio primo matrimonio è durato appena 3 anni ed è terminato prima che potessi saperlo, con questo invece sono circa 12/13 anni, e per fortuna fin ora, non è ancora entrato nella fase calante.
siamo anche stati fortunati che tutto gira bene intorno a noi, e questo è importante, perchè quando arrivano i problemi, aiutano le crisi di coppia.
non so gli altri, ma il mio caso è davvero speciale e credo durerà per sempre, insomma..finchè morte non ci separi, e vi posso assicurare che non esagero.
se avrete voglia di ascoltarmi, magari un giorno vi racconterò qualcosa di bello Wink
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 23:45    Oggetto: Rispondi

Shocked Shocked Shocked

qualche ora di assenza e guarda qua...
appena finisco di leggere tutto partono le bullockate.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

Vai a: