Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 26 Apr 2007 00:25 Oggetto: |
|
|
Concordo decisamente con te Kevin quando dici che molto spesso (per non dire sempre) i problemi esterni si possono tramutare anche in problemi e crisi di coppia, e secondo me è proprio in quei momenti che c'è maggior bisogno di conferme affettive.
E qui passo alla seconda considerazione: da quanto letto finora mi pare emerga un diverso modo di vedere tra uomini e donne nel senso che, mentre noi donne abbiamo tutte detto che le piccole attenzioni (fosse anche solo la semplice frase ti amo detta ogni tanto) servono per avere una conferma dell'amore dell'altro, gli uomini al contrario sembrano non comprendere tale "necessità" delle compagne, che interpretano spesso come una fastidiosa richiesta.
Come mai un così diverso modo di vedere? Non sarebbe meglio venirsi incontro? |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 00:39 Oggetto: |
|
|
Io credo che il collante migliore, quando il tempo e l'abitudine rischiano di usurare il rapporto, sia e resti il dialogo...
E' quando si smette di parlare, e di ascoltare, che si aprono le prime brecce... |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 09:44 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | mentre noi donne abbiamo tutte detto che le piccole attenzioni (fosse anche solo la semplice frase ti amo detta ogni tanto) servono per avere una conferma dell'amore dell'altro, gli uomini al contrario sembrano non comprendere tale "necessità" delle compagne, che interpretano spesso come una fastidiosa richiesta.
Come mai un così diverso modo di vedere? Non sarebbe meglio venirsi incontro? |
Appunto. E quello che dici è vero, ma capita anche che una donna ignori del tutto un'attenzione, piccola o grande che sia. Capita spesso. Spesso le persone, e anche le donne, non sono sensibili e attente come in buona fede credono di essere. E poi, scusa, ma perchè hai bisogno di conferme? Mia moglie capisce da sola che io l'amo, capirebbe da sola se non l'amassi; se io le dico "ti amo" lo faccio per farlo capire e ricordarlo A ME, mica a lei, perchè sono IO che ho bisogno di questa 'lezione' e solo io stesso posso impartirmela!! |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 11:58 Oggetto: |
|
|
Trovo interessante la tua prospettiva, ma non la condivido.
Nel dire "ti amo" ad una persona io vedo piuttosto un moto che parte dal cuore, spontaneo, e diretto ad esternare un pensiero rivolto ad un'altra persona, e non a mio uso e consumo...
Una dichiarazione di intenti, certo da non inflazionare, ma indicativa di uno "stato di essere" profondo, incontrollabile, diverso da una attrazione, o interesse... un qualcosa che ti sento di urlare al mondo, e che condensiamo in queste due semplici parole... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Apr 2007 14:42 Oggetto: |
|
|
Lo scambio di affettuosità è presente nei primati fin dalla loro origine come specie: il cosiddetto "grooming", ha una funzione principalmente di conferma e consolidamento dei legami all'interno del gruppo, non certo per togliersi semplicemente le pulci o le impurità della pelliccia. Rafforza cioè i legami fra gli individui.
Questo comportamento si è mantenuto anche nell'homo sapiens ed ha importantissime funzioni sia nella primissima infanzia, soprattutto nella fase post-natale dove, l'identità corporea, si fonda soprattutto con l'interazione con il corpo della madre che nell'età evolutiva, dove il contatto fisico, sia nel gioco che nelle cure parentali serve a trasmettere rassicurazione e conferme e non solo per ordinare gli indumenti e per la pulizia igienica.
Nella vita sessuale e affettiva in genere, l'adulto usa praticare atteggiamenti affettuosi sia emettendo suoni coerenti o non (anche i suoni emessi durante gli atti sessuali hanno una importante funzione nella comunicazione fra gli individui) mentre le parole affettuose, oltre a stimolare a livello cosciente chi le pronuncia e di chi le riceve, hanno una funzione aggiuntiva di rinforzo, non solo consapevole, stimolando le parti più antiche (primitive) del cervello aumentando la produzione di endorfine.
L'effetto è benefico anche a livello chimico-ormonale ed attiva una "memoria" sociale che aiuta l'integazione e riduce la conflittualità latente che può indebolire la coppia ed il gruppo di appartenenza.
Anche osservato da un punto di vista antropologico, le parole d'amore sono il futto dell'evoluzione della nostra specie, un vantaggio acquisto che è sbagliato sottovalutare o trascurare.
Ritengo che un rapposto soddisfacente non si possa misurare dal numero degli orgasmi ma dal numero degli scambi di conferma e di riconoscimento dell'altro, come individuo e come portatore di istanze.Dirlo a voce, fa bene a tutti e due, sempre che esista un sentimento reale e non una semplice accomodazione su di un trono provvisorio.
Per dirlo con una battuta (orrenda ed imperdonabile) si può dire che non bastano le copule ma serve anche il predicato verbale!
Alè! L'ho detta la bischerata di oggi!  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 26 Apr 2007 15:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ritengo che un rapposto soddisfacente non si possa misurare dal numero degli orgasmi ma dal numero degli scambi di conferma e di riconoscimento dell'altro, |
Sono di tutt?altro avviso, per me l?aspetto sessuale conta fino al 90 per 100, perché se nella coppia esiste sempre quell?attrazione, quella che vi basta vedere quei pochi centimetri di pelle in più del vostro partner per scatenarvi pensieri e voglie istantanee, che se vi trovate soli vi saltate addosso,
finchè vi succede questo potete stare tranquilli, anche con qualche ti amo in meno, saranno i fatti a parlare per voi.
Devo anche dare ragione a chi dice che se a tutto questo ci aggiungi la ciliegina, di due o tre belle frasi sarebbe il massimo.
Purtroppo non è il mio caso, quello di proferire paroline dolci, ma sono comunque felice che mi succeda tutto quello che ho menzionato precedentemente, e scusate se è poco!
Non mi ricordo più chi me lo disse, ma tanti anni fa, qualcuno che non era nessuno mi disse:
il letto è quello che tiene i matrimoni saldi.
Pensateci un pò, e poi dateci torto se potete.
Chiaramente ci sono altre cose importanti ed una è il rispetto, questo è basilare, finchè ci si stima a vicenda, il nostro viaggio insieme sarà fatto a testa alta da entrambi, nessuno si sentire inferiore all?altro, ed insieme si potrà affrontare chiunque, con la nostra complicità saremo di una forza che nessuno potrà mai prevalere. |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 26 Apr 2007 17:11 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | [...]Ritengo che un rapposto soddisfacente non si possa misurare dal numero degli orgasmi ma dal numero degli scambi di conferma e di riconoscimento dell'altro, come individuo e come portatore di istanze.Dirlo a voce, fa bene a tutti e due, sempre che esista un sentimento reale e non una semplice accomodazione su di un trono provvisorio. |
mi sono permessa di evidenziare in neretto una frase del discorso di Silent, che ritengo rilevante come risposta a quanto dicevano poco sopra Emmett e Dasio: nel momento in cui dico "ti amo" seguo sì un moto del cuore, ma allo stesso tempo soddisfo un mio bisogno, perchè l'amore in fondo oltre a essere una profonda pulsione verso l'altro, è anche uno sguardo su se stessi.. in altre parole, l'amore è anche egoismo, io voglio il bene di una persona e nel momento stesso "so" che quel bene si rifrangerà su di me, facendo anche il mio bene..
kevin ha scritto: | Sono di tutt?altro avviso, per me l?aspetto sessuale conta fino al 90 per 100, perché se nella coppia esiste sempre quell?attrazione, quella che vi basta vedere quei pochi centimetri di pelle in più del vostro partner per scatenarvi pensieri e voglie istantanee, che se vi trovate soli vi saltate addosso, finchè vi succede questo potete stare tranquilli, anche con qualche ti amo in meno, saranno i fatti a parlare per voi. |
kevin, il mio punto di vista in questo è più vicino a quel che diceva Silent prima: ritengo che un rapposto soddisfacente non si possa misurare dal numero degli orgasmi .
E questo non significa svalutare il ruolo della sessualità nella vita di coppia, ma se le si dà il ruolo di elemento principale, secondo me si rischia di ridurre l'amore a tempesta ormonale e nulla più.. l'amore è certamente anche ormoni, desideri e orgasmi... ma non solo..
invecchiando, forse quella porzione di pelle non ti risveglierà più quelle voglie irrefrenabili, eppure potresti essere ugualmente innamorato: in forma diversa certo, come avevo cercato di spiegare in uno dei miei messaggi precedenti l'amore e la passione si trasformano col trascorrere del tempo..
Citazione: | [...] insieme si potrà affrontare chiunque, con la nostra complicità saremo di una forza che nessuno potrà mai prevalere |
anche qui ho evidenziato una parola che ritengo importantissima: complicità. Ma la complicità non è solo quella erotica, la complicità di coppia può nascere da uno sguardo d'intesa, da una parola sussurrata, da un'altra parola non detta ma pensata, dal gesto di una mano, e da chissà quante altre piccole cose, nate da una quotidianità trasfiguratasi in un legame profondo.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 17:42 Oggetto: |
|
|
e questo mi piace, perchè pacatamente non ci troviamo d'accordo.
vedi, mia moglie ha la mia età, qualche chiletto l'ha preso qua e là, non ha più il fisico di una ventenne, (ma nemmeno io) però a me, scatena sempre quello che da noi chiamiamo: zorzone ( e questa è da slang)
quindi reputo che se me lo fa a 45, me lo farà a 55 ed a 65, anche perchè invecchiamo insieme e non solo uno dei due.
per me c'è un qualcosa di intenso che ci accompagnerà, nonostante le mie scarsissime frasi amorose.
ad esempio, capita una sera che la vedo stanca o stressata, ha due figli da accudire e due genitori più che anziani, essendo figlia unica si sbatte come pochi.
dicevo, capita quella sera lì, io la vedo e la porto a cena fuori, magari al mare, visto che in poco più di mezz'ora ci arriviamo ed in più sono i posti dove ha vissuto fino a non molti anni fa.
per me è meglio di quattro parole d'amore, magari sussurrate mentre lava i piatti di tutti.
una volta la portai a viareggio, pranzammo in un bel ristorante di quelli fighi,
quando arrivò il tipo delle rose, di tutto il ristorante fui l'unico a prenderne una per lei, ora, in quel frangente, non ci vedi un ti amo mai pronunciato?
per quel che riguarda la complicità, intendevo proprio quello, non erotica, quella di noi due che affrontiamo chi ci vuole mettere i bastoni fra le ruote, senza farsi condizionare da nessuno |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 19:12 Oggetto: |
|
|
Kevin noto che la parola "orgasmo" è quella che sembra aver colpito di più la tua attenzione.
Sei sicuro di aver capito il senso di tutto il discorso che ho fatto?
Hai fatto bene a spiegare il tuo pensiero, che fin qui è uno dei più chiari che abbia letto (cosa apprezzabile al di sopra di ogni altra qualità) ma non vorrei che la tua bellissima (non scherzo) risposta distolga gli altri maschi dalle altre argomentazioni sulle quali, suppongo, tutti quanti dovremmo riflettere un attimo prima di proseguire.
Nota:
questo commento, che lascio intatto, è stato scritto prima del successivo commento di Kevin (che a me risulta postato alle ore 14.28 e postato con qualche ritardo, intorno alle ore 19.15 o giù di lì) per cui può sembrare incongruente considerando i successivi.
Prego Kevin e tutti gli altri di considerarlo precedente agli altri e perciò in parte confutato dal successivo intervento che di nuovo apprezzo per la chiarezza, sebbene possa per alcuni punti, trovarmi in lieve disaccordo, un disaccordo facilmente riducibile a qualche piccola precisazione che farò più tardi se necessario.
Cybion ha colto bene il senso di alcuni aspetti del mio commento e li ha descritti meglio di quanto io abbia fatto.
Ringrazio entrambi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 19:27 Oggetto: |
|
|
detta così, suona un pò male, mi fai passare da maniaco sessuale,
non è che mi ha colpito di più delle altre, ho voluto rimarcare il fatto che nel rapporto di coppia, è uno dei punti chiave per un duraturo convivere.
abbiamo migliaia di problemi nella nostra vita insieme alla compagna, se quello lo metti fra i primi, caro mio, vai avanti poco, gli altri sono sempre risolvibili, basta ragionare e rimboccarsi le maniche, in tutti i sensi.
non credo che gli altri maschi, sapendo di quali abbiamo, si facciano deviare in un senso che nemmeno io intendevo, ho solo messo qualche puntino sulle i Citazione: | iCybion ha colto bene il senso di alcuni aspetti del mio commento e li ha descritti meglio di quanto io abbia fatto. |
capo, ma come devo dirtelo...io non arrivo dove arriva cybion!
Citazione: | Prego Kevin e tutti gli altri di considerarlo precedente agli altri e perciò in parte confutato dal successivo intervento che di nuovo apprezzo per la chiarezza, sebbene possa per alcuni punti, trovarmi in lieve disaccordo, un disaccordo facilmente riducibile a qualche piccola precisazione che farò più tardi se necessario. |
e certo che è necessario, se posso, vorrei proprio sapere dove non c'incontriamo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 19:44 Oggetto: |
|
|
Eddai non t'incendiare... lo sai che scherzo sempre con te e se dovessi farti un rimprovero serio te lo farei in privato!
Maqquale maniaco sessuale! Non sta scritto da nessuna parte!
Stai scherzando vero?
Era un modo scherzoso per porre l'accento su un altra cosa che mi sembrava non fosse stata presa in considerazione, cosa che invece hai ben affrontato nel commento successivo.
Insomma! ti ho fatto molti complimenti e tu vedi solo il rimprovero scherzoso?
Kevin, sei fra amici!!! Rilassati! Lo sai che Silent il Terribile non è cattivo ma lo hanno disegnato così! ("Chi ha incastrato Roger Rabbit?" Insegna!)
Dico sul serio! non leggere solo le cose negative che scrivo, sennò sbalal tutto il senso del discorso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 19:52 Oggetto: |
|
|
vai sciolto capo tutto tranchi ]
non mi sono ne incendiato, ne risentito, era una battuta, niente di serio!
pensa che non ho nemmeno visto il rimprovero scherzoso. |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 26 Apr 2007 20:05 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | capo, ma come devo dirtelo...io non arrivo dove arriva cybion! |
kevin vuoi sapere una cosa?
con tutta la mia presunta cultura, la mia filosofia e chissà che altro.. io non son riuscita ad arrivare dove tu sei da 13 anni: hai un amore vero, duraturo, che tu e la tua compagna vivete con gioia e complicità..
sei arrivato molto più "avanti" di dove sia arrivata io, te l'assicuro..
P.S.
pensavo di essere OT.. ma in fondo.. sempre di amore sto parlando... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 20:33 Oggetto: |
|
|
ho capito, ma è un altra cosa, quella è fortuna! se te o il capo scrivete delle cose che io leggo, rileggo, e ci riprovo...ma alla fine non ne vengo fuori, cosa devo fare?
o faccio finta di niente e me ne vado, oppure chiedo lumi.
è inutile che tutti quelli che, come voi avete studiato, venite a raccontare che non centra, c@@@o se centra, tu scrivi io non capisco, non centra?
eccome.
avete aperto un topic che mi fa in@@@@re solo dal titolo! scherzo eh
non fraintendetemi eh, sono solo domande in relax  |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 20:44 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | se te o il capo scrivete delle cose che io leggo, rileggo, e ci riprovo...ma alla fine non ne vengo fuori, cosa devo fare?
o faccio finta di niente e me ne vado, oppure chiedo lumi. |
se non capisci.. chiedi lumi!!
ricorda che siamo qui in amicizia, e se qualcosa dei nostri discorsi ti sfugge, non avere remore a chiedere!
come diceva Silent qualche messaggio fa, se tu ci chiedi, può essere che noi stessi capiamo qualcosa di più grazie alla tua domanda, e alla conseguente risposta che ci stimoli a darti..
P.S.
come abbiamo aperto un thread... l'ha aperto Silent.. comunque a me non dà fastidio come titolo.. anche se la cosa più bella è lo sviluppo che ha preso la discussione... |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 26 Apr 2007 20:52 Oggetto: |
|
|
Kevin, sei un grande!
..
...
PS: Anche io spesso non li capisco!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 20:55 Oggetto: |
|
|
Citazione: | come abbiamo aperto un thread... l'ha aperto Silent.. comunque a me non dà fastidio come titolo.. anche se la cosa più bella è lo sviluppo che ha preso la discussione...
|
parlaimmo e non ce capaimmo,
era un modo di dire, quel topic è off limit, per farti capire che la differenza esiste, voi capite, io no!
ma senza problemi eh, basta starne fuori  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 20:56 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Kevin, sei un grande!
..
...
PS: Anche io spesso non li capisco! Wink
|
toh!, e siamo in due..voglio vedere se ne arrivano altri.
grazie KKK2003 |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 21:08 Oggetto: |
|
|
Stiamo andando scandalosamente OT.. comunque di questo dirà Silent (alla peggio ci splitta altrove...)
mi avete fatto sentire come Eraclito l'Oscuro..
kevin ha scritto: | Cybion ha scritto: |
come abbiamo aperto un thread... l'ha aperto Silent.. comunque a me non dà fastidio come titolo.. anche se la cosa più bella è lo sviluppo che ha preso la discussione... |
parlaimmo e non ce capaimmo,
era un modo di dire, quel thread è off limit, per farti capire che la differenza esiste, voi capite, io no! |
ma forse non ci siamo capiti.. di che thread stai parlando??
io pensavo che tu alludessi a questo sull'amore.......  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 21:15 Oggetto: |
|
|
no cybion, non parlavo di questo.
questo mi sembra uno dei più azzeccati, dove tutti possiamo dire la nostra!
io dicevo di "panta rei dasio anche" e pensa che di tutto il titolo so solo cosa vuol dire dasio.
anzi, già che lo nomino, un brindisi all'amico  |
|
Top |
|
 |
|
|