Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* firefox e thunderbird portable
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 21:44    Oggetto: * firefox e thunderbird portable Rispondi citando

dopo office portable esiste anche una versione portable per firefox e thunderbird.
nel sito della mozilla italia, invece di scaricare 'installer windows', scaricate 'zip windows',
è un archivio che contiene il necessario per far funzionare firefox e thunderbird senza installarli, così li metti in una chiavetta e porti i software della mozilla in giro, dove vuoi.
sconsigliato mettelo su un cd, perchè i programmi creano una cartella nella loro stessa directory, serve probabilmente per i file temporanei.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 12:39    Oggetto: Re: firefox e thunderbird portable Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
...serve probabilmente per i file temporanei.

Ma anche per la posta scaricata tramite POP Wink
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 15:47    Oggetto: Re: firefox e thunderbird portable Rispondi citando

dopo office portable
Magari quell'office e' meglio dimenticarlo... Wink

esiste anche una versione portable per firefox e thunderbird.
Voglio stupirti, qua c'e' il paradiso dello standalone.
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 16:44    Oggetto: Re: firefox e thunderbird portable Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Ma anche per la posta scaricata tramite POP Wink
già, anche!
nonchiedercilaparola
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Allora ragazzi chi mi da una mano a portare avanti questo progettino? Quello che vorrei fare è poter usare FF stand alone sia sul pc e sia sulla pen drive (e fin qui niente di strano basta copiare ed incollare su entrambi la versione stand alone). In più vorrei poter utilizzare gli stessi preferiti, la stessa configurazione, le stesse estensioni ecc.... sia quando utilizzo quello sul pc che quando sto fuori sede ed utilizzo quello sulla pen drive. In pratica vorrei poter sincronizzare le cartelle contenente le estensioni, i preferiti, le parole digitate, i plug-in....
in pratica mi porto dietro ff e tutto il resto nella pennetta. Una volta tornato a casa sincronizzo i file che mi interessano con quelli sul pc e poi utilizzo firefox del pc (e viceversa quando modifico per primo i file che stanno sul pc). La sincronizzazione la faccio con dsynchronize ( ff pc --> ff pen; ff pen --> ff pc).

Tutto ciò è fattibile?
Quali file e cartelle deve considerare?

Di sicuro una è quella del profilo che si trova in document and setting ecc...in pratica il primo passo sarebbe di dire a ff di prendere il profilo da un'altra parte (magari nella stessa cartella del programma). Giusto?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 13:51    Oggetto: Rispondi citando

il modo più semplice che mi viene in mente è quello di utilizzare la medesima versione (stand alone) sia sulla chiavetta che sul desktop.
In questo modo la sincronizzazione la fai direttamente tra le medesime cartelle del programma con qualsiasi utility per la sincronizzazione/backup che desideri...oppure anche con un banale copia/incolla.
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

nonchiedercilaparola ha scritto:
Tutto ciò è fattibile?
in teoria sì!
in pretica bisognerebbe provare!
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 16:37    Oggetto: Rispondi citando

in teoria sì!
in pretica bisognerebbe provare!

in pratica anche..vedi precedente post Wink
nonchiedercilaparola
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il modo più semplice che mi viene in mente è quello di utilizzare la medesima versione (stand alone) sia sulla chiavetta che sul desktop.
In questo modo la sincronizzazione la fai direttamente tra le medesime cartelle del programma con qualsiasi utility per la sincronizzazione/backup che desideri...oppure anche con un banale copia/incolla.

Allora così facendo da quando c'ho capito mi porterei dietro solo il programma in quanto per default ff e tb creano una cartella col profilo in data applicazioni... sul pc in cui sta girando.

Io ho scelto di operare in questo modo:
Ho creato una cartella Mozilla in cui ho inserito le cartelle contenente i file eseguibili. Ho fatto in modo che durante la prima esecuzione ff (stessa cosa per TB) mi chieda di creare un profilo nuovo. In tal modo mi sono creato una cartella profilo e l'ho messa nella stessa cartella che contiene ff.

Mozilla (che a sua volta contiene):

1) TB (che a sua volta contiene)
1.1 Thunderbird (che a sua volta contiene) 1.1.1. thunderbird.exe
1.2 Profile
1.3 RunThunderbird.bat

2)FF (che a sua volta contiene)
2.1 Firefox (che a sua volta contiene) 2.1.1 Firefox.exe
2.2 Profile
2.3 RunFirefox.bat

Ho creato anche due file batch, RunFirefox.bat e RunThunderbird.bat che mi servono rispettivamente per lanciare firefox.exe e thunderd.exe e al contempo dirgli di andare a prendere non il profilo di deault (quello che si trova in data applicazioni ...) ma il profile che ho creato io.
Ecco le righe dei due file batch:

Start Thunderbird\thunderbird.exe -profile Profile
Start Firefox\firefox.exe -prifile Profile

In pratica sincronizo questa cartella con una identica che metterò nel pc. Così facendo avrei la sicurezza di avere sempre i preferiti, le email, e le configurazine di posta elettronica, e le preferenze principali (quelle che si modificano tramite about:config o direttamente utilizzando i file user.js o pref.js contenuti nella cartella Profile).

Mi sorgono parecchi dubbi per quanto riguarda:
- le estensioni
- gli aggiornamenti delle estensioni
- i plugin
- gli aggiornamenti dei plugin
- i componenti
- gli aggiornamenti dei componenti

I dubbi mi sorgono in quanto ho notato che esiste una cartella ?extensions? sia nella cartella del priofilo sia nella cartella del programma principale, mentre la cartella plugin e component stanno solo nella cartella del programma.
E' possibile sincronizzare in un sol colpo oltre alle preferenze personali e i preferiti/email anche le estensioni, i componenti aggiuntivi e i plugin? (componet e plugin non sono la stessa cosa?)

ps. Ho volutamente tralasciato gli aggiornamenti di thunderbird e firefox in quanto avendo optato per versioni stand alone mi basta sostiturli la cartella che li coniene con le relative nuove versioni)

p.s. spero di essermi spiegato...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 16:53    Oggetto: Rispondi citando

non uso Thunderbird..quindi su questo non mi esprimo.

Su FF invece qualche considerazione....
solitamente le versioni "portable" ovvero portabili su chiavetta usb di software di navigazione non sono semplicemente "stand alone" ma eventualmente leggermente modificate ad esempio per non andare a scrivere continuamente sulla chiavetta usb (mediamente l'utente può evitare la cache o la cronologia di navigazione su un browser portabile...)

Quindi sono "tutto in uno" in tutti i sensi...non occorre nemmeno fare modifiche: qua ne avevo citato un paio.

..ora per le impostazioni locali del proprio FF...ad esempio da Portable_Firefox

Citazione:

Copying Your Local Firefox Settings

If you're using a local copy of Firefox, you may wish to just copy your local Firefox settings right into Firefox Portable. Your local Firefox profile is usually installed in

C:\Documents and Settings\[user]\Application Data\Mozilla\Firefox\Profiles\default.???\

Just copy the contents of that folder (except the cache directories) to the FirefoxPortable\Data\profile directory.
Then, and this is important, delete the file FirefoxPortableSettings.ini within the FirefoxPortable\Data\settings directory, if there is one. [...]

in sostanza - in maniera forse grezza- a meno che uno non stia lontano dal desktop principale davvero moltissimo tempo in via continuativa..credo che gli aggiornamenti principali si possano comodamente fare sul desktop..dopo di che si va semplicemente a "copiare" (col metodo che si ritiene più opportuno) il tutto sulla penna usb adeguando il FF li presente a quello che si è aggioranto.
La sincronizzazione da usb pen a desktop invece sarà sostanzialmente più verosimile per eventuali link aggiunti ai preferiti.
Ma ciò non toglie che si possa sempre sincronizzare/backuppare tutto in ambo i sensi.
nonchiedercilaparola
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 12 Giu 2007 14:54    Oggetto: Rispondi

Allora ho provveduto a sincronizzare sia il sw stand alone (TB+FF) sia la cartela profilo. Tutto funziona anche se ci sono due inconvenienti:

- la scrittura su usb rallenta di molto la navigazione nei menu;
- devo avviare i due programmi tramite due file batch appositi. Non riesco a richiamarli come browser e email client di default.

infine è possibile utilizzare freepop con le versioni stand alone di ff?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: