Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Roaming e riduzioni tariffarie, l'impegno della UE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 10:25    Oggetto: Roaming e riduzioni tariffarie, l'impegno della UE Rispondi citando

Commenti all'articolo Roaming e riduzioni tariffarie, l'impegno della UE
Entro l'estate una sostanziale riduzione dei costi di roaming all'estero, e tutti sono contenti. Tranne forse gli utenti che all'estero non ci vanno.

marcelloby
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 15:05    Oggetto: chissa' se qualcuno ricorda... Rispondi citando

... che agli albori del servizio roaming in gsm le tariffe erano molto piu' basse. La tariffa era costruita sulla base di quella del gestore ospitante (comprese le fasce orarie dove esistenti) piu' un markup del 15-20%. Con tutto il markup, le tariffe erano grosso modo la meta' di quelle di oggi e ridotte nelle ore notturne.

poi i gestori si sono accorti che il roaming viene utilizzato da due categorie di utenti: i business, che non pagano le telefonate che fanno, e i turisti, che telefonano senza pensarci e quando sono in vacanza non badano minimamente all'uso del cellulare.

Ecco quindi che le tariffe sono diventate elevatissime, addirittura oltraggiose se si pensa che i costi di roaming sono sostanzialmente zero.

Il fatto che le tariffe rimangono alte indica che i turisti continuano ad usare il cellulare all'estero in modo assai allegro, mettendo quel centinaio di euro in piu' di bolletta o di ricarica tra i costi di una vacanza spensierata. L'utenza business, ovviamente, trova accordi specifici con il provider, spuntando grossi sconti.

Se i consumatori all'estero usassero di piu' le carte prepagate o sim locali a tariffa locale, la domanda crollerebbe e i prezzi del roaming pure. ma dal turismo di massa non c'e' da aspettarsi questa intelligenza.

Il rischio e' invece che i cali forzati di tariffe sul roaming diano una buona scusa alle compagnie per alzare le tariffe interne, come se non bastasse l'assist perfetto dell'assurda eliminazione forzata della tassa di ricarica.

Un bel -20% sul roaming contro un +20% sulle tariffe nazionali: come la vedete? Sono sicuro che una buona maggioranza di italiani sara' disposta a credere che le due mosse sono equivalenti... Wink
Profilo Invia messaggio privato
eloj123
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 17:03    Oggetto: roaming della tim Rispondi citando

ciao, sono nuova del forum, volevo chiederti se sai qualcosa in proposito a questo che è accaduto a me. Controllando il mio traffico su tim ho trovato per l'invio di un sms un traffico roaming che io non ho pagato ma sicuramente addebitato al cellullare che la tim dice essere all'estero quel giorno specifico; la persona che lo ha ricevuto ha dichiarato che non era ll'estero e la cosa strana è che ho un roaming il 3 marzo alle 9 di sera poi altri sms verso quel numero nello stesso giorno di traffico nazionale, poi il 4 marzo la sera alle 23 di nuovo un roaming e la mattina tutto nazionale. la tim mi ha detto più volte che se parte un traffico roaming significa che quel cellulare era ll'estero, ma sinceramente sono certa che nvece non è così anche dai fatti che ti ho raccontanto. Che tu sappia conosci altri casi simili al mio con roaming imputati senza motivo? ciao sono Jole e piacere averti letto
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 30 Apr 2007 14:20    Oggetto: Rispondi

ai miei una volta è capitato in visita al lago maggiore di aver ricevuto telefonate in roaming nonostante si trovassero sul territorio italiano. Ma il segnale delle antenne Svizzere si vede che era migliore (più forte?) e quindi il cellulare ha preferito quello invece che il segnale nazionale... Rolling Eyes

si può evitare impostando la selezione della rete su "manuale". Può essere che sia capitato anche a te qualcosa di questo tipo...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: