Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Elisabetta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Mag 2007 15:43 Oggetto: Perchè non si spegne il PC? |
|
|
Da un po' di tempo mi succede di accorgermi di avere il pc acceso anche dopo averlo spento.
Le prime volte pensavo di averlo dimenticato acceso, ma controllando ... ho notato che non è così.
Ho anche verificato che ci sono programmi attivi (con task manager) .... (brava, eh?), ma nulla ... non ci sono programmi avviati, ma non si spegne al primo colpo!
Chi sa dirmi perchè? |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 02 Mag 2007 15:58 Oggetto: |
|
|
... che sistema operativo hai? Win XP, Win 2000, Win Me .....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2007 16:03 Oggetto: |
|
|
XP Home...  |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 02 Mag 2007 16:22 Oggetto: |
|
|
... dimenticavo, cosa significa che rimane acceso? Rimane un immagine sul monitor e se si cosa ....; inoltre senti gli hard disk spegnersi? Avete cambiato qualche pezzo al PC (es. scheda madre ...)
(Con win200 era quasi normale che non si spegnesse ... un problema frequente ...) |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
Inviato: 02 Mag 2007 16:33 Oggetto: |
|
|
... cmq potrebbe essere questo:
Citazione: | "Dipende da una regolazione: Attiva supporto ATM
Si trova nella gestione Alimentazione del sistema XP
(clic di destro sul desktop, proprieta', screen saver, alimentazione, APM,
Attiva supporto ATM.)" |
... sempre che tu abbia il menù APM (non è detto che ci sia ...)
Fammi sapere  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2007 20:01 Oggetto: |
|
|
Rimane acceso= il monitor è spento (in standby) ma si sente il pc ancora acceso.
Non rimane alcuna immagine sul desktop.
Non ho cambiato pezzi al pc.
Citazione: | Citazione:
"Dipende da una regolazione: Attiva supporto ATM
Si trova nella gestione Alimentazione del sistema XP
(clic di destro sul desktop, proprieta', screen saver, alimentazione, APM,
Attiva supporto ATM.)"
|
ATM non c'è!
avrò risposto a tutto? |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 03 Mag 2007 18:48 Oggetto: |
|
|
Il supporto NT Apm/Legacy va installato (ma nel caso di vecchie schede madri tipo quelle con chip BX440) da Pannello di Controllo > Installazione nuovo Hardware.
Se il computer è appena recente difficilmente si tratta di questo, anche perché lo schermo rimane nero, invece se mancasse il supporto NT comparirebbe la scritta "Adesso si può spegnere il computer".
Sembrerebbe un malfunzionamento hardware, ma anche un conflitto software può provocare questi effetti.
Vai in "gestione periferiche" e dal menù visualizza scegli "visualizza periferiche nascoste". Controlla che non ci siano punti esclamativi gialli o croci rosse.
In alterantiva (software) da Start > Esegui > scrivi "msconfig" e premi "Invio". Nella scheda "Avvio" togli il segno di spunta a tutto tranne che all'antivirus e riavvia il computer. Poi prova di nuovo a spegnerlo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2007 21:53 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vai in "gestione periferiche" e dal menù visualizza scegli "visualizza periferiche nascoste". Controlla che non ci siano punti esclamativi gialli o croci rosse.
In alterantiva (software) da Start > Esegui > scrivi "msconfig" e premi "Invio". Nella scheda "Avvio" togli il segno di spunta a tutto tranne che all'antivirus e riavvia il computer. Poi prova di nuovo a spegnerlo. |
gestione periferiche? E dov'è?
E la scheda avvio?
Oh mamma.... che fatica! |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 04 Mag 2007 13:46 Oggetto: |
|
|
Elisabetta ha scritto: | Citazione: | Vai in "gestione periferiche" e dal menù visualizza scegli "visualizza periferiche nascoste". Controlla che non ci siano punti esclamativi gialli o croci rosse.
gestione periferiche? E dov'è?
E la scheda avvio?
Oh mamma.... che fatica! |
Tranquilla, puoi farcela
Gestione periferiche la trovi così:
Sul Desktop vai sull'icona Risorse del Computer e con il tasto DX scegli Proprietà. Nella finestra che si apre clicchi sulla scheda "Hardware" e lì trovi il pulsante "Gestione Periferiche".
Si apre un elenco di periferiche del Computer, abiliti la visualizzazione delle periferiche nascoste e controlli se ci sono punti interrogativi, esclamativi o croci rosse.
La scheda Avvio la trovi seguendo il percorso che ti ho indicato:
Clicchi su Start. Poi su "Esegui". Nella finestrina scrivi "msconfig" e premi invio. Si apre una finestra con diverse schede. L'ultima a DX è la scheda Avvio. Clicchi sui segni di spunta neri di tutti i quadratini tranne quello, o quelli, dell'antivirus (lo capisci perche di fianco c'è l'indicazione del percorso e del nome del programma). Riavvii il computer e metti il segno di spunta nel quadratino della finestra che si presenta all'accensione remendo poi OK. E controlla se poi si spegne regolarmente. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2007 13:50 Oggetto: |
|
|
@Elisabetta: scusa ma mi ero assentato ... vedo cmq che sei stata ben aiutata!
@gfransb: grazie  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mag 2007 16:28 Oggetto: |
|
|
gfransb ha scritto: | Tranquilla, puoi farcela
|
Sì.... ce l'ho fatta. Seguita passo per passo, credo di avercela fatta.
Adesso mi pare che si spenga correttamente, ma devo dire che negli ultimi giorni non ho usato tanto il pc per cui devo ancora verificare.
Grazie per ora.... ti farò sapere meglio.
niklair ha scritto: | @Elisabetta: scusa ma mi ero assentato ... vedo cmq che sei stata ben aiutata! |
Sì ... me ne sono resa conto subito! |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
Inviato: 08 Mag 2007 16:15 Oggetto: |
|
|
Elisabetta ha scritto: |
Sì ... me ne sono resa conto subito! |
.... scusascusascusa  |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio