Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
athos Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2007 13:54 Oggetto: Portatile e UBUNTU |
|
|
Non sono molto pratico di linux, ho istallato Ubuntu 7.04 su un pentium 3 e su un 4 senza problemi (tower) ora vorrei utilizzare una live ( boot e lavoro solo su dvd) su un portatile AMD Sempron con ATI radeon x700 128 MB senza toccare xp home e senza fargli correre nessun pericolo. Qualcuno l'ha già fatto? Grazie per l'attenzione. P.S. il portatile è vincolato a xp per lavoro  |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 04 Mag 2007 17:35 Oggetto: Portatile ed Ubuntu |
|
|
Ritengo che 128Mb di RAM siano, in effetti, un pò pochini.. Vero è che potresti tentare di ampliare la partizione di SWAP (ma più di tanto non puoi..).
Ti consiglierei cmq di fare prima un bel salvataggio dei dati da XP (non si sa mai..).
L'ho fatto alcune volte proprio con Ubuntu 6.06 (restringere XP in una partizione più piccola per far parte a Linux e Swap), e non ho mai avuto problemi..
Facci sapere come ti è andata.. |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 04 Mag 2007 18:31 Oggetto: Ubuntu ed il portatile |
|
|
scusa Athos,
ma il portatile è vincolato ad XP per lavoro, ma è di tua proprietà, Oppure è una macchina Aziendale ?
Se è una macchina aziendale fà il bravo e lasciala stare.. dammi retta.. |
|
Top |
|
 |
athos Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2007 20:18 Oggetto: |
|
|
128 MB sono della sch. grafica ATI, la RAM è di 512 MB su AMD mobil Sempron 1,58GHz, sì è di mia proprietà ma con istallati programmi aziendali e non vorrei rischiare, sto cercando se c'è una live di ubuntu che mi permetta di lavorare senza toccare l'HD e quindi il s.o. l'ideale sarebbe registrare eventualmente risultati sul dvd RW, grazie dell'aiuto
athos |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Mag 2007 20:24 Oggetto: |
|
|
Secondo la mia personale esperienza (ubuntu 6.06) 128MB di RAM sono davvero troppo pochi, specie se intendi usare la LIVE... le caratteristiche minime di Gnome parlano di 256MB e qualche volta può capitare che, anche con quella quantità di memoria, la Live non riesca nemmeno a partire...
Con quella quantità di memoria, ti conviene usare altre distribuzioni, più adatte a computer con caratteristiche limitate (ad esempio: DSL, piccola e completa...)
Questo per rispondere alla tua domanda... in ogni caso, se si tratta di una macchina aziendale, quoto il consiglio di GFP |
|
Top |
|
 |
athos Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2007 20:44 Oggetto: |
|
|
cioè Gnome richiede 256MB di scheda grafica? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Mag 2007 22:08 Oggetto: |
|
|
Scusa, non mi sono spiegato bene, perchè non avevo letto la tua precedente risposta (evidentemente l'hai inserita mentre stavo scrivendo...)
Gnome come Desktop Environment richiede un minimo 256MB di RAM, per poter funzionare... (io avevo capito che tu avessi 128MB di RAM, ecco perchè trovavo difficoltoso l'utilizzo di ubuntu... A me è capitato che la Live, con solo 256MB di RAM non riuscisse lo stesso a caricarsi (in realtà si è caricata, ma era di una lentezza davvero esasperante...)
Una cosa: se vuoi usare una Live, vuol dire che il tuo sistema Linux sarà gestito da CD/DVD... tu vuoi egualmente salvare i lavori su un DVD RW... per evitare di fraintendere ulteriormente, hai 2 dispositivi per DVD (uno di lettura per il s.o. ed uno di scrittura per i tuoi lavori) o stai dicendo che vuoi mettere i lavori sul DVD Live di ubuntu?
Quest'ultima (masterizzare i lavori sul DVD Live) non mi sembra una buona idea... piuttosto, potresti scaricare i lavori su una penna USB (se non vuoi crearti una piccola partizione da "montare" e usare per i lavori stessi...) |
|
Top |
|
 |
athos Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2007 22:25 Oggetto: |
|
|
No, c'è un solo masterizzatore dvd e immagino che non si può ripartire in quanto il sistema di masterizzazione non lo permette, la soluzione USB invece è ottima, tra l'altro così avrei anche .odt da passare su xp quando serve, ora la domanda è : Ubuntu live per AMD sempron? immagine .iso da sbattere su dvd? la 7.04 ? problemi sul AMD? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Mag 2007 23:00 Oggetto: |
|
|
Problemi? Che io sappia non dovrebbero essercene... (da quello che ho sentito, pare che in realtà ci possano essere problemi con le versioni a 64bit, e viene consigliato di usare comunque versioni 32bit...) comunque, usandolo come Live, vedi subito se ti riconosce i vari componenti o se ci sono problemi...
Se hai già scaricato (e usato) una Live di ubuntu per le altre installazioni che dici, puoi benissimo usare la stessa, proprio come Live... inserisci il CD, riavvii (assicurandoti che parta da CD) ed il gioco è fatto... |
|
Top |
|
 |
athos Mortale devoto

|
Inviato: 05 Mag 2007 00:00 Oggetto: |
|
|
ok, domani provo,poi ti faccio sapere, ciao e grazie |
|
Top |