Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
balubeto Dio minore

|
Inviato: 06 Mag 2007 18:45 Oggetto: Problemi in GRUB con la Debian Lenny Testing |
|
|
CIAO
Ieri, ho prelevato e installato il CD NetInst della Debian Lenny Testing da link nella modalita` expertgui su un notebook Driver HP Pavilion zv5362EA che aveva una partizione NTFS Windows XP Pro SP2. Quindi, nella parte rimanente del disco, ho creato una partizione di Swap di 512 MB (poiche` il notebook ha soltanto 192 MB di RAM) e la partizione di Linux con filesystem ReiserFS come partizione attiva.
E` andato tutto bene fino al passo dell'installazione di GRUB dicendomi che non poteva installarlo perche` la partizione (quale?) era corrotta ed a quel punto si e` bloccato il mouse. Quindi, ho terminato l'installazione.
Tramite un LiveCD, sono andato nella partizione di Linux sul mio notebok e ho visto che non c'e` nessun programma di boot installato, ne` GRUB ne` LILO.
In altre parole, se, tramite un LiveCD, monto la partizione di root /dev/hda3 del mio notebook ed effettuo un dpkg --list grub o un dpkg --list lilo, tali comandi mi indicano che ne` grub ne` lilo sono stati installati.
Quindi, come si fa ad installare GRUB su /dev/hda3 da un LiveCD come Debian Live?
GRAZIE
CIAO
P.S: Ho notato che, durante l`installazione dei vari pacchetti della Debian Lenny Testing, mi chiede se devo attivare l`usrswap. Che cos`e` ed a che cosa serve? |
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 06 Mag 2007 20:19 Oggetto: |
|
|
Allora, innanzitutto col LiveCD monta la partizione, mettiamo in /mnt/debian.
Entra in /mnt e esegui
chroot debian /bin/bash
Così entri nella partizione di Debian come se avessi avuto accesso regolarmente. Poi esegui
grub-install /dev/hda
Se non è presente, esegui
apt-get install grub
Sei sicuro sia usrswap e non uswsusp? Se è questo, è un set di programmi in userspace che permettono di sospendere o mandare in standby il computer usando la partizione di swap senza usare ACPI. |
|
Top |
|
 |
balubeto Dio minore

|
Inviato: 06 Mag 2007 22:05 Oggetto: |
|
|
[quote="penguin90"]Allora, innanzitutto col LiveCD monta la partizione, mettiamo in /mnt/debian.
Entra in /mnt e esegui
chroot debian /bin/bash
Così entri nella partizione di Debian come se avessi avuto accesso regolarmente. Poi esegui
grub-install /dev/hda
Se non è presente, esegui
apt-get install grub
[quote]
Come devo montare la mia partizione /dev/hda3 formattata reiserfs in /mnt/debian ?
grazie
ciao |
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 07 Mag 2007 11:32 Oggetto: |
|
|
Scusa, avevo scritto di fretta. Nel LiveCD, monti la partizione Reiserfs con
mkdir /mnt/debiab
mount -t reiserfs /dev/hda3 /mnt/debian
Poi
cd /mnt
chroot debian /bin/bash
(apt-get install grub)
grub-install /dev/hda
update-grub |
|
Top |
|
 |
balubeto Dio minore

|
Inviato: 07 Mag 2007 17:40 Oggetto: |
|
|
Ho scoperto il problema: Installando dal CD Netinst la Debian Lenny Testing in expert e non in expertgui mode, GRUB non crea alcun problema. Quindi, c'e` un bug nella routine dell'interfaccia grafica.
GRAZIE
CIAO |
|
Top |
|
 |
|