Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* World Jump Day, la beffa del salto mondiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Simone}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2005 13:55    Oggetto: Cazzata !!!!!! Rispondi citando

Spiegazione molto più semplice... Apparteniamo tutti allo stesso sistema inserziale e dentro il mio stesso sistema inerziale non posso svolgere operazioni di modifica del suo moto... (Si studia a fisica 1 capitoli sulle leggi della dinamica). Sarebbe come se fossi rinchiuso in un'ascensore in caduta libera e provassi a saltare pochi metri prima dell'impatto con la terra per diminuire la mia velocità a scapito della velocità di caduta dell'ascensore... Le ca....te fanno le curve su internet !!
Top
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 17:30    Oggetto: ho già preso altri impegni Rispondi citando

Comunque io quel giorno non potrò saltare: ho già preso altri impegni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 30 Ott 2005 20:48    Oggetto: Invece di saltare, lanciamo un pensiero a... DIO Rispondi citando

Invece di saltare, lanciamo un pensiero tutti insieme a ... DIO, magari, chissà, con la potenza di miliardi di cervelli si deciderà ad ascoltarci e a migliorare un pò questa c. di vita Wink Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Diana M.}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2005 12:56    Oggetto: TOMAR PER IL PELO Rispondi citando

Ragazzi era una beffa...perché ve la prendete tanto!?
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 16 Giu 2006 17:50    Oggetto: La data si avvicina... Rispondi citando

La data dell'evento (20 luglio 2006) si avvicina... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Enrico il complessato}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Lug 2006 20:53    Oggetto: Simone studia meglio Rispondi citando

Mi dispiace per te ma quello che dici è errato, non al pari di quella del cambio di orbita (che fortunatamente non succederà perchè altrimenti credo rischieremmo la fine della vita sulla terra), ma comunque errato.
Dire che in un sistema inerziale non si pùo modificare un moto è come dire che il moto è impossibile. E mi pare che il moto in un ascensore in caduta libera ci possa essere. Se tu fossi in un ascensore in caduta libera saresti praticamente in assenza di gravità e saltando ti ritroveresti a sbattere la testa contro il tetto dell'ascensore. Inoltre l'ascensore, per la conservazione della quantità di moto aumenterebbe leggeremnte la sua velocità (accelerazione dovuta alla forza che tu applichi saltando), almeno fino a quando non sbatti dall'altra parte applicando quindi una forza uguale e contraria. Tra l'altro, la terra non è un sistema inerziale, perchè sulla sua superficie agisce la forza di gravità.
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 07:56    Oggetto: Il gran giorno e' arrivato! Rispondi citando

Citazione:
farle saltare contemporaneamente il 20 luglio 2006,
Ehi e' oggi!
Io mi son gia' messo la cintura di sicurezza, e voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 12:29    Oggetto: 1...2...3...e... Rispondi citando

1..2....3...e...... Jump



come colonna sonora, doveroso avere in sottofondo...

Van Hallen ha scritto:

I get up and it gets me down
You got it tough I've seen the toughest around
Oh can't you see me standing here
I've got my back against the record machine
I ain't the worst that you've seen
Oh can't you see what I mean?
Might as well jump (...Jump!)
Might as well jump
Go ahead jump (...Jump!) ahead

Aaaohh Heyyou! (...Who said that?)
Baby how you been
You say you don't know you won't know
until we begin
Well can't you see me standing here
I've got my back against the record machine
I ain't the worst that you've seen
Oh can't you see what I mean?
Might as well jump (...Jump!)
Go ahead, jump
Get it and jump (...Jump!) ahead jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
maudv
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/07/06 14:58
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 15:17    Oggetto: Per "Enrico il complessato" Rispondi citando

Mi dispiace Enrico, ma Simone ha pienamente ragione:
si, e' vero, l'esempio dell'ascensore non e' il migliore che si potesse fare ma Simone ha ragione sia sull'analisi che sul fatto che Attivissimo poteva risparmiarsi i calcoli perche la cosa non sarebbe cambiata qualunque fosse stato il n. di persone o la massa della terra.
Il sistema composto dalla Terra e i 600 milioni di persone e' un sistema chiuso. E qualunque interazione dentro il sistema non cambia lo stato del sistema nel suo complesso.
Provo a metterla cosi':
- i 600 milioni di persone saltano all'unisono. Per effetto del salto le persone vanno (diciamo) all'insu e la Terra si sposta (di poco quanto Attivissimo vuole ma si sposta!) all'ingiu'
- Il sistema nel suo complesso non ha cambiato di moto: il baricentro terra-persone prosegue sulla stessa orbita, ma la terra si e' "spostata": e' vero
-Poi per effetto della gravita' (che non proviene dall'esterno ma e' data dalla relazione tra le masse della terra e delle persone) le persone ricadono a terra: ma anche la terra "ricadra' (l'attrazione gravitazionale e' reciproca) verso le persone. E il risultato finale e' NULLO, indipendentemente dal n. di persone e dalla massa terrestre.

Per ottenere un risultato occorre che qualcosa "entri" o "abbandoni" il sistema. Come ad esempio se un (grosso) metorite colpisse la terra. Oppure se le persone saltassero al punto di raggiungere la velocita' di fuga e lanciarsi nello spazio. Allora, e solo allora, Attivissimo potrebbe mettersi a fare calcoli. Bisogna trovare 600 milioni di persone disposte a fare un salto che le scaraventi dalla Terra verso (che so) Marte
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Adriana D'Assisi.
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2006 13:42    Oggetto: World Jump Day, la beffa del salto mondiale Rispondi citando

Commento all'articolo World Jump Day, la beffa del salto mondiale

Buongiorno,
sono una di quei 600 milioni di persone che si è iscritto al sito per saltare.
Naturalmente conscia del fatto fosse solo un gioco, uno scherzo....mi auguro fosse così per chiunque, qualcuno l'ha presa sul serio una simile proposta?

Mi stupisco anche del fatto che lei abbia dovuto dare spiegazioni serie in merito, va bene che siamo creduloni, ma così mi pare troppo...

buona giornata

Adriana D'Assisi

PS: Qualche trovata per un po' di refrigerio naturale?
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 23 Lug 2006 21:49    Oggetto: io ho saltato Rispondi citando

l'asse terrestre non si sara' spostato... sembra tutto come prima.... o forse no... in questi giorni fa un gran caldo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 25 Lug 2006 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, io oggi ho la Luna storta. Non dipenderà dal fatto che saltando mi avete spostato l'asse e vedo male la Luna? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Vaccari Fabio}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2007 14:44    Oggetto: Siete stati fortunati.. Rispondi citando

Se l'evento fosse riuscito, 600 milioni di persone sarebbero finite in orbita e il vuoto fa male alla salute..

PS. :þ
Top
{giasone}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2007 18:20    Oggetto: non è proprio così Rispondi citando

vorrei solo precisare che per certi aspetti è un'idea fondata. il calcolo nell'articolo non tiene conto del fatto che le persone saltano. un uomo che saltella arriva a pesare anche il triplo, tanto che da solo riesco a far credere a un ascensore della portata di 380 kg di aver oltrepassato il carico. le forze in gioco sono la gravità solare e il peso dei partecipanti. pertanto la massa della terra influisce come 'resistenza' in quanto tende a restare nella sua orbita, ma anche da calamita per tutto quello che c'è sopra. è molto più influente la distanza dal sole. ovvero gli effetti teorici ottenibili su urano sarebbero più apprezzabili che su mercurio, sebbene il primo sia molto più 'pesante'. è noto che un ponte, pur reggendo il peso dei mezzi militari, può cedere a causa del passo cadenzato della fanteria. è ancora più familiare il fatto che un bambino possa spingersi sull'altalena alle altezze massime solo sporgendo a tempo i due chili di gambe che ha. restano delle riserve: come sincronizzare tutti? ci sarebbero terremoti di intensità inimmaginabili! e una volta cambiata l'orbita che benefici avremo? il problema dei tempi moderni è concentrato a mio parere sull'atmosfera, ma questa non si 'pulirà' di certo.
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 22:44    Oggetto: Re: non è proprio così Rispondi citando

{giasone} ha scritto:
è ancora più familiare il fatto che un bambino possa spingersi sull'altalena alle altezze massime solo sporgendo a tempo i due chili di gambe che ha.
Ma il centro dell'oscillazione resta fermo.

Non è possibile spostare il centro di massa di un sistema chiuso ,
se non applicando una forza dall'esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio


Registrato: 16/11/07 09:51
Messaggi: 292
Residenza: ovunque ci sia posto

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 10:06    Oggetto: Rispondi

al massimo quelli che saltano dovrebbero stare tutti nello stesso posto, non sparsi per il mondo, una legge della fisica dice che 2 forze contrapposte si annullano in parte o totalmente, l'idea potrebbe funzionare se si riunissero tutti nello stesso continente e saltassero insieme... ma magari si rompe la crosta e finiscono tutti arrosto nel nucleo della terra... che goduria ghgh Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi