Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strani problemi con XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 20:26    Oggetto: Strani problemi con XP Rispondi citando

Ragazzi,

il mio boss si è preso un nuovo portatile fiammante. Arrivato con XP (sic!) preinstallato. Ho trasferito tutti i suoi files via LAN. Ora mi trovo con le proprietà delle cartelle "parzialmente" in sola lettura. "Parzialmente" perché il segno di spunto è in campo grigio, come quando le proprietà sono valide solo per un sottoinsieme.

Bene, tolgo il segno di spunto, mi chiede se voglio applicare le nuove proprietà a tutti i files e sottocartelle, rispondo sì. apparentemente lo fa, ma quando torno a guardare siamo da capo!

Perché mi rompe? Per esempio perché sospetto che sia la causa per la quale non posso modificare le "personalità" in Eudora. Le "proprietà" delle "personalità" sono in grigio, non cliccabili. Notare che eudora.ini non è marcato come sola lettura.

Qualcuno ha qualche idea?

GIA

God saves, but Buddha makes incremental backups

Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 09:41    Oggetto: Re: Strani problemi con XP Rispondi citando

Quote:
Per esempio perché sospetto che sia la causa per la quale non posso modificare le "personalità" in Eudora. Le "proprietà" delle "personalità" sono in grigio, non cliccabili.

Puoi chiarire meglio? E cos'è una personalità? :|

Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 09:45    Oggetto: Re: Strani problemi con XP Rispondi citando

Ehm... in Eudora (io NON lo uso) gli "account" si chiamano "personalità" (non chideremi perché). Il comanfo "proprietà" è "grigio", disattivato. Ergo, non posso modificare le proprietà degli accounts. Il file Eudora.ini non è in sola lettura, il login è come utente con diritti di amministatore, ed ho addirittura preso possesso di tutto l'HD. Niente, "proprietà" resta grigio :(

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 10:05    Oggetto: Re: Strani problemi con XP Rispondi citando

dentro il file Eudora.ini ci sono gli accounts?

Hai installato Eudora o hai copiato tutte le directory ma non hai materialmente "installato"?

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 12:10    Oggetto: Re: Strani problemi con XP Rispondi citando

Eudora installato. Poi copiato ini, mailbox ecc.

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 14:13    Oggetto: Re: Strani problemi con XP Rispondi citando

hai copiato tutto nel path giusto? il path è diverso da quello su cui era in origine? ci sono riferimenti assoluti nel file .INI? Gli altri parametri dal file .INI li legge?

[aiuto nel problem solving...]

gieffeo
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 15:00    Oggetto: meno male! Rispondi citando

letto cosi', sembrava un terzo grado :lazy

;)

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 17:07    Oggetto: Re: Strani problemi con XP Rispondi citando

Ascolta....

rinominato eudora.ini in eudora.ini.bak, lanciato eudora, ricreate le "personalità", tutto OK.

Però ho altri files (foto ecc.) con il medesimo problema, ossia "sola lettura fantasma".

Quindi, mi sembra che il trasferimento via LAN sia stata la causa dei problemi. Chissà perché ha aggiunto (?) un attributo di sola lettura che non riesco ad eliminare.

Boh! :(

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 00:50    Oggetto: intrusione Rispondi citando

scusate l'intrusione.

su altro SO, problema simile quando feci backup dati utente, formattazione, reinstallazione da zero. l'utente aveva lo stesso nome ma un numero identificativo diverso: naturalmente per la macchina non erano lo stesso utente.

può essere che stia succedendo la stessa cosa a causa del LAN-trasferimento? certo che se hai fatto tutto come amministratore ciò che ho detto nn ha senso...

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 08:36    Oggetto: Re: intrusione Rispondi citando

Quote:
scusate l'intrusione.

al contrario, grazie per l'aiuto!

Quote:
su altro SO, problema simile quando feci backup dati utente, formattazione, reinstallazione da zero. l'utente aveva lo stesso nome ma un numero identificativo diverso: naturalmente per la macchina non erano lo stesso utente.

Anche ammesso che questa sia la causa, io ho pure eseguito un "prendi possesso dell'HD", quindi a questo punto il problema non avrebbe più ragione di esistere. O no?

Quote:
può essere che stia succedendo la stessa cosa a causa del LAN-trasferimento? certo che se hai fatto tutto come amministratore ciò che ho detto nn ha senso...

Amministratore delle due macchine, sì. Amministratore del LAN no.

Mah....

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 20:30    Oggetto: Re: intrusione Rispondi citando

Ammettendo che la mia ipotesi sia giusta, esistono due utenti 'BOSS': quello sul portatile nuovo (BOSS2) e quello sulla LAN (BOSS1).

Se Win XP si comporta come Unix dovrebbe assegnare degli UID (User IDentifier) agli utenti. Probabilmente i due BOSS hanno UID diversi.

Tu hai spostato i files come amministratore, ma i files appartengono sempre a BOSS, quindi tu hai i permessi per gestire i files come ti pare, ma BOSS2 non li ha per i files di BOSS1.

Dovresti cercare di cambiare il proprietario dei files, piuttosto che 'allargare' i permessi. [sotto Unix: chown -r /percorso/nomedirectory (change owner -ricorsivo):hat ]

Purtoppo non conosco nulla di Win per aiutarti di più, ma prova a seguire questa direzione, chissàmai...

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 20:41    Oggetto: Re: intrusione Rispondi citando

Quote:
Dovresti cercare di cambiare il proprietario dei files, piuttosto che 'allargare' i permessi.

Veramente, ho preso possesso dell'intero HD sotto l'account "BOSS XP", ovviamente DOPO aver trasferito i files. Nisba...

Mistero...

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 10:16    Oggetto: Re: intrusione Rispondi citando

direi che comunque essere l'owner dei file non è sufficiente... ma, visto che sei l'owner, potresti cambiare i permessi di accesso. Mettili "everyone R/W", per provare...

... poi vedi se quel "read only" insiste... e, dopo aver cambiato i permessi, prova nuovamente a toglierlo ( il read-only, intendo )

solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 17:44    Oggetto: Rispondi

messaggio da discaricare
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: