Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ginosal Mortale pio

|
Inviato: 02 Giu 2007 12:05 Oggetto: partizioni hd interno e hd esterno |
|
|
ciao a tutti, di nuovo! sto finalmente per installare ubuntu sul mio scassone. ultime preoccupazioni sul partizionamento: avendo un HD di 186 giga avrei pensato di partizionarlo così:
80-90 giga per windows
512 mega-1 giga di swap
20 giga di root (\)
... e il resto di home
pensate vada bene come soluzione?
e un'altra domandina (so di essere noioso... ^^): poiché lo spazio su disco non basta mai, sto pensando di comprare un hd esterno. facendo l'ipotesi che abbia una capacità di 320 giga, devo necessariamente partizionarlo per utilizzarlo sia con dati e programmi che uso con windows, che con dati e programmi che uso con ubuntu? vi ringrazio!!!  |
|
Top |
|
 |
AstaloTh Eroe

|
Inviato: 02 Giu 2007 13:13 Oggetto: |
|
|
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizioniUbuntu
ciao benvenuto! leggitelo bene è una mini guida per capire un po' meglio...comunque secondo me se questo hd lo usi per gli s.o. è un po' grandicello magari se hai pensato di acquistare un'altro hd puoi prenderlo un po' piu' piccolino 114 appunto per gli s.o. seconda cosa, amio modesto parere 90 giga per win mi sembra tantino,dipende da che uso ne fai del PC in generale dipende...(tanto vedrai che pian piano WIndos non lo userai +...) il consiglio che ti do' e' magari di destinare una partizione a /usr/local (per i programmi installati ) |
|
Top |
|
 |
AstaloTh Eroe

|
Inviato: 02 Giu 2007 13:25 Oggetto: |
|
|
dimenticavo l'altra domandina:
allora inanzitutto per essere ottimale ,cioè che sia letto e scritto da tutti e 2(WIN&linux) ticonsiglio un FAT32 ,anche se oramai linux legge e scrive ntfs con una certa tranquillita' ,per quanto riguarda i dati non dovresti aver problemi a leggerli sia su uno che sull'altro ,certo,per esempio i file mp3 win serve il codec ma anche linux....e per i formati word ti consiglio di usare open office sia su win che su linux,in modo da avere piena compatibilata' stesso discorso per i video...
per quanto riguarda i programmi non dovresti aver problems gli .exe li vedrai da win e da linux se hai un virtualizzatore potrai usarli anche su linux....quindi nessun problema, ma è sicuramente una situazione caotica, per i dati è giusto...ma per i programmi ti consiglio quelli di linux di lasciarli in /usr/local,magari(come ho fatto io) questa partizione situarla in un hd che non sia quello degli o.s.....i prog di windos lasciali pure(A mio modesto parere) nella partizione unica win tanto puoi accederci tranquillamente da linux se li volessi virtualizzare in quest'ultimo.....ecoo finito.. 8) un consiglio GOOgoola ciao |
|
Top |
|
 |
Ginosal Mortale pio

|
Inviato: 02 Giu 2007 13:28 Oggetto: |
|
|
eheh... allora aspetta, eh...
la partizione / è quella in cui c'è il sistema operativo
la partizione di swap è quella di swap e va bene
mò... che cosa sono le partizioni destinate alle directory "home" e "/usr/local"?
la roba tipo musica, giochi, video... dove va "conservata"? nella partizione di windows? in quella di ubuntu? una volta "piazzata" questa roba nella partizione di XP, ad esempio, posso utilizzarla anche accedendovi da ubuntu? o posso spostare i file da una partizione all'altra?
scusate se sembro impedito, ma lo sono
comunque il secondo hd (quello esterno) mi servirebbe solo per conservarvi file multimediali grandi e documenti. grazie astaloth! |
|
Top |
|
 |
Ginosal Mortale pio

|
Inviato: 02 Giu 2007 13:31 Oggetto: |
|
|
è proprio googolando che sono diventato così confuso!!!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 02 Giu 2007 17:08 Oggetto: |
|
|
Ginosal ha scritto: | eheh... allora aspetta, eh...
la partizione / è quella in cui c'è il sistema operativo
la partizione di swap è quella di swap e va bene
mò... che cosa sono le partizioni destinate alle directory "home" e "/usr/local"?
la roba tipo musica, giochi, video... dove va "conservata"? nella partizione di windows? in quella di ubuntu? una volta "piazzata" questa roba nella partizione di XP, ad esempio, posso utilizzarla anche accedendovi da ubuntu? o posso spostare i file da una partizione all'altra?
scusate se sembro impedito, ma lo sono
comunque il secondo hd (quello esterno) mi servirebbe solo per conservarvi file multimediali grandi e documenti. grazie astaloth! |
La partizione / è quella principale, che "contiene" al suo interno tutte le altre... diciamo che la puoi indicare come la partizione del sistema operativo.
La partizione swap ti serve per quando il sistema linux esaurirà la RAM e dovrà "depositare" alcune info sull'HD, una RAM virtuale...
La /home è la tua cartella di lavoro (equivale +o- alla cartella C/Document & Settings di windows) e dentro (nascosti) ci sono tutte le configurazioni che farai... oltre ad essere, per default, la cartella in cui lavorerai normalmente... il fatto di tenerla in una partizione separata ti permetterà di, nel caso, reinstallare il sistema senza perdere i tuoi dati e le tue configurazioni... naturalmente, la potrai separare anche in seguito, se lo riterrai necessario... io personalmente l'ho separata subito, per evitare problemi successivi...
La cartella /usr (e le sue sottocartelle) sono quelle in cui verranno installati i programmi che scaricherai, in particolare /usr/bin conterrà i pacchetti installati da Synaptic e /usr/local conterrà i pacchetti installati da sorgente...
Altra cartella importante è la cartella /var (con le sue sottocartelle) che conterrà le variabili di sistema ed i pacchetti scaricati (e non installati)
Se vuoi separare tutto in partizioni, tieni conto che hai un limite di 4 partizioni primarie per HD e 4 partizioni logiche per ogni partizione primaria (o estesa)
Musica, video, dati e quello che vuoi li puoi tenere in qualsiasi cartella (nella tua /home, in una sottocartella dedicata, in una cartella windows...) normalmente, tu da linux vedrai tranquillamente le cartelle windows e, avendo i necessari codec, potrai tranquillamente vederli e ascoltarli anche da linux (tieni conto che da windows non riuscirai a vedere le partizioni linux, quindi se metterai musica e video in windows la utilizzerai da entrambi i sistemi, se la metterai in linux, la utilizzerai solo da linux)
Giochi, dovrai installarli... se sono per windows, dovrai provare se ti funzioneranno sotto linux con il programma WINE, altrimenti li userai sotto windows, ma anche per linux ci sono parecchi giochi...
Spostare i file da una partizione all'altra? Da linux vedi windows, puoi copiare tutti i file windows in linux ed utilizzarli (se esiste il programma compatibile) ma da windows non vedi linux... un file creato sotto linux (per esempio un file di openoffice) lo dovrai copiare in una partizione FAT32 per poterlo vedere ed usare anche da windows (in realtà esistono sistemi per scrivere da linux in una partizione NTFS, sembra che funzionino bene, ma la community ufficiale non li ritiene sicuri al 100%)
Scusa se mi sono dilungato, ma ho cercato di risponderti chiaramente punto per punto... |
|
Top |
|
 |
Ginosal Mortale pio

|
Inviato: 02 Giu 2007 17:28 Oggetto: |
|
|
per prima cosa ringrazio tutti per l'aiuto. so che con google è possibile trovare una gran messe di informazioni sul partizionamento, ma proprio il fatto che ce ne siano così tante, finisce per confondere le idee
allora, faccio una ricapitolazione... quando andrò a partizionare il disco dovrei trovarmi bene se faccio così:
*una partizione primaria pari a metà del disco per windows e per audio, video, ecc... (che a questo punto mi conviene tenere nel lato windows) (NFTS)
*una partizione primaria da 512 di swap
*una partizione primaria da 5 per la /
e su queste ci siamo... per l'ultima ho un dubbio
*una partizione primaria col resto dello spazio (che, a quel che ho capito, dovrebbe contenere anche la /usr e la /home, che volendo posso spostare in partizioni logiche all'interno di questa partizione primaria) da formattare come Fat32. il dubbio è: posso farlo o le cartelle /usr e /home devono stare per forza in una partizione tipo ext-3?
grazie
 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 02 Giu 2007 17:53 Oggetto: |
|
|
Allora, tanto per darti un esempio pratico, viste le dimensioni del tuo HD, io farei...
1) una partizione primaria per windows (dove metterai sistema operativo, programmi windows e tutti i dati windows che userai con windows), in NTFS se hai XP, di una trentina di GB (non serve molto di più... specie se i lavori li archivierai nella cartella FAT32 del punto 4 (o nell'HD esterno di cui parlavi...)
2) una partizione per linux (estesa) entro la quale metterei le seguenti partizioni logiche:
2A) partizione logica di / (va formattata in EXT3, e basterebbero i 5G che dici, ma se prendi il vizio di scaricare... riempi subito... io farei un 10G
2B) partizione logica di /home (sempre in EXT3) anche questa la farei di una decina di GB
2C) se vuoi, come ti ha detto Astaloth, una partizione logica di /usr (sempre in EXT3) che, se installerai parecchio, tieni almeno 5G (in questo caso, potrai ridurre la / a 5-6GB)
3) una partizione primaria di swap (512M o 1G, a seconda della RAM che hai e di cosa ci farai con il computer... Peraltro, questa partizione la puoi anche mettere come quarta partizione logica all'interno della precedente, nel qual caso la successiva diventa una terza partizione primaria e avrai disponibilità di crearti una ulteriore partizione primaria o estesa nell'HD...)
4) una partizione primaria di scambio dati ed eventualmente archivio, in FAT32 per i dati che potrai condividere tra i due sistemi (linux e windows) con il resto dello spazio... |
|
Top |
|
 |
Ginosal Mortale pio

|
Inviato: 02 Giu 2007 18:34 Oggetto: |
|
|
eheh... mk66 e astaloth, siete grandi! adesso è tutto chiaro.
ridimensiono la partizione NFTS di XP a circa 30 GB
creo una seconda partizione EXT-3 per linux anche questa grande circa 30 GB, e creo
*o una / da 10 e una home da 10,
*oppure una / da 5, una home da 10, una usr da 5-6.
e il resto come dici tu.
grazie ancora!!! |
|
Top |
|
 |
|
|