| 
                
                
                 
 
	
		| Precedente :: Successivo |  
		| Autore | Messaggio |  
		| .DANIELE DE DOMINICIS. Ospite
 
 
 
 
 
 
 | 
			
				|  Inviato: 12 Giu 2007 22:22    Oggetto: * 3: devo pagare la penale..? |   |  
				| 
 |  
				| Ho sottoscritto nel gennaio 2005 un comodato d'uso con la compagnia telefonica H3G e relativo piano ricaricabile "TUA SEMPRE
 RICARICABILE",durata 18 mesi, che prevedeva delle tariffe agevolate a fronte
 di una spesa minima mensile di 30 euro; nel caso non avessi raggiunto tale
 soglia la differenza mi sarebbe stata addebitata su conto corrente
 bancario.Ad agosto 2006 invio regolare raccomandata di disdetta alla 3 con
 ricevuta di ritorno datata 11 agosto 2006.Il telefonino è stato riconsegnato
 il 7 settembre 2006(entro 30gg dal ricevimento da parte della 3).Il 14
 settembre 2006 ho un addebito su c/c di 45,60, regolarmente pagati.Revoco il
 RID bancario a favore della 3 ritenendo più che sufficienti 2 mesi per
 lavorare la pratica di disdetta.Fino al 31 gennaio continuano ad arrivare i
 conti mensili che ovviamente non vengono pagati.A febbraio la 3 mi comunica
 che a causa dei tre insoluti precedenti la mia utenza viene disabilitata
 definitivamente(!!!!!!) e che avrebbero dato mandato ad una società per il
 recupero dei crediti vantati nei mie confronti.Il 12 Marzo 2007 ricevo una
 fattura di 48.47 euro per MANCATA RESTITUZIONE DEL VIDEOFONINO.Il 7 Aprile
 2007 ricevo una lettera via prioritaria dalla società GE.RI S.R.L. che ha
 ottenuto mandato dalla 3 per incassare il credito vantato nei mie confronti
 che è arrivato a 261,21 euro.Ignoro,ahimè, la lettera sperando che la cosa
 si risolva da sola.Qualche giorno fa ricevo una cartolina con timbro di
 spedizione, sempre via prioritaria, datato 28 maggio 2007.E' la GE.RI S.R.L
 che mi chiede di contattare i suoi centralini.Ho spiegato alla centralinista
 che il telefonino è stato restituito: mi dice che la penale è per TARDIVA
 RESTITUZIONE del telefonino(la fattura riporta MANCATA).Mi dice che è uguale
 e di non "attaccarmi alle parole".Mi informo al centro 3: ho 30 gg di tempo
 dalla data della ricevuta della raccomandata da parte dell'azienda
 telefonica: 11 agosto raccomandata - 07 settembre restituzione:sono nei
 tempi.La informo che il comodato prevedeva una durata di 18 mesi terminati i
 quali avrei potuto scegliere se disdire il tutto o sostituire il telefono
 riattivando il comodato per altri 12 mesi.Mi dice che in assenza di disdetta
 effettuata 30 gg prima della scadenza il contratto si è rinnovato
 automaticamente per 12 mesi.Verifico: non è vero.La centralinista,
 nonostante le mie spiegazioni, conclude la telefonata dicendo "LEI DEVE
 PAGARE E BASTA".
 
 Sono tornato al centro 3 dove ho sottoscritto il contratto: hanno verificato
 che la penale di mancata restituzione del videofonino è da contestare e
 hanno provveduto ad inoltrare richiesta di emissione di una nota di
 credito.Per quanto riguarda gli addebiti mensili di 30 euro si è scoperto
 che avrei,secondo loro, sbagliato ad effettuare la raccomandata di disdetta
 che andava indirizzata a ROMA CINECITTA' anzichè TREZZANO SUL NAVIGLIO
 (MI),indirizzo quest'ultimo presente in fattura..Ho fatto notare alla
 signorina del centro 3 che sul "REGOLAMENTO DI SERVIZIO TUA SEMPRE
 RICARICABILE E ABBONAMENTO" l'articolo 10 cita testualmente :".....il
 cliente che ha aderito al servizio tua sempre ricaricabile potrà richiederne
 la cessazione riconsegnando il terminale in suo possesso e dandone
 comunicazione a 3 mediante raccomandata a.r. ".
 
 Trafelata la signorina ha telefonato ad un numero riservato ai negozi 3 e a
 seguito delle spiegazioni fornite all'addetta amministrativa mi ha
 confermato,con suo grande stupore, che la 3 mi contesta la raccomandata
 errata e che in più sarei stato io che avrei dovuto informarmi
 preventivamente.Quindi,secondo loro, in uno stato di diritto,non dovrei fare
 riferimento ad un contratto scritto.La GE.RI. S.R.L. mi ha intimato di
 pagare il tutto entro il giorno 8 giugno u.s.Avete qualche consiglio da darmi?
 
 Vi ringrazio per l'attenzione.
 
 Cordiali saluti.
 
 Daniele De Dominicis.
 |  |  
		| Top |  |  
		|  |  
		| Boston Dio minore
 
  
  
 Registrato: 12/07/05 18:49
 Messaggi: 557
 Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma
 
 | 
			
				|  Inviato: 13 Giu 2007 12:00    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| io in questi casi seguo le direttive di una associazione dei consumatori... 
 scegli quella ke piu ti è econgeniale....
 
 ho paura ke un consiglio errato, possa peggiorarti la situazione con un aggravio delle penali....
  |  |  
		| Top |  |  
		|  |  
		| SverX Supervisor Macchinisti
 
  
  
 Registrato: 25/03/02 12:16
 Messaggi: 11861
 Residenza: Tokelau
 
 | 
			
				|  Inviato: 13 Giu 2007 15:09    Oggetto: Re: Cara Redazione... |   |  
				| 
 |  
				|  	  | .DANIELE DE DOMINICIS. ha scritto: |  	  | [...]Ho fatto notare alla signorina del centro 3 che sul "REGOLAMENTO DI SERVIZIO TUA SEMPRE
 RICARICABILE E ABBONAMENTO" l'articolo 10 cita testualmente :".....il
 cliente che ha aderito al servizio tua sempre ricaricabile potrà richiederne
 la cessazione riconsegnando il terminale in suo possesso e dandone
 comunicazione a 3 mediante raccomandata a.r. ".
 | 
 
 non mi è chiaro... secondo questo articolo dovevi restituire il cellulare e dopo mandare la raccomandata e invece tu hai fatto il contrario?
 |  |  
		| Top |  |  
		|  |  
		|  |  
  
	| 
 
 | Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento
 Non puoi modificare i tuoi messaggi
 Non puoi cancellare i tuoi messaggi
 Non puoi votare nei sondaggi
 
 |  
 
 |