Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mlibero Eroe

|
Inviato: 13 Giu 2007 16:00 Oggetto: * Partizione di boot |
|
|
ciao,
la maggior parte delle distro linux, in fatto di partizionamento dicono di creare una partizione di boot di pochi mega oltre a quelle di swap e quella di radice.
io ho usato diverse distro senza creare la partizione di boot, ma solo swap e radice, tutto ha funzionato.
perchè c'è sempre quella richiesta?
grazie
mlibero |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 13 Giu 2007 17:12 Oggetto: La partizione di boot |
|
|
Linux non è solitamente l'unico sistema operativo (come peraltro avrebbe ragione d'essere..) installato sul PC.
Spesso lo si tende a umiliare facendolo convivere con altri pseudo sistemi operativi mal riusciti come Windows.
Linux, non essendo egocentrico come Windows accetta di essere installato su una partizione non primaria.
La convivenza di due SO comporta l'installazione in una piccola partizione di un programma (tipo GRUB o LILO) che permettano di lasciare all'utente decidere quale SO lanciare (si spera sempre Linux...)
Nel caso che tu abbia deciso di ripulire il disco raschiando via windows (azione altamente meritoria..), non hai necessità della partizione di boot.
A meno che tu non decida di provare altre distribuzione dell'unico SO deglno di questo nome (sempre Linux..).
 |
|
Top |
|
 |
mlibero Eroe

|
Inviato: 13 Giu 2007 18:20 Oggetto: |
|
|
sono daccordo su alcune cose, ma non credo di aver capito bene il concetto.
ho installato diverse distro linux facendole convivere, come tu dici, in una partizione non primaria con windows, ho installato grub, ma ho sempre creato 2 partizioni, una di swap e l'altra con linux, e non ho mai creato una partizione di boot.
lilo o grub si andava ad installare al posto dell'mbr di windows.
questo cosa vuol dire, che c'è già una partizione di boo e grub usa quella?
ciao
mlibero |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 14 Giu 2007 09:05 Oggetto: Partizione di Boot |
|
|
Creare la partizione di boot non è una necessità, ma una scelta.
Nel caso sia installato un solo SO, per esempio, poniamo Linux, questo partirà automaticamente all'avvio del computer.
L'avvio del SO è comunque effettuato da un BootLoader, che può essere, fra diversi GRUB (più recente), o LiLo (più datato).
Nel caso non si sia creata una piccola partizione di Boot, il BootLoader viene copiato (o installato nella prima sezione del disco fisso, altrimenti chiamato "settore di Boot".
Nel caso (il tuo se ben ho compreso..) siano presenti più SO sarà possibile scegliere il SO da eseguire.
Creare una partizione di Boot fa parte delle scelte personali. Direi che è molto simile alle preferenze di partizionamento del disco fisso (ognuno lo formatta e crea partizioni per SO, dati, programmi e quant'altro in base alle sue esigenze/preferenze).
Alcuni, per esempio, creano un floppy disk di boot ed utilizzano esclusivamente quello, altri ancora ne fanno una copia di salvataggio su un dischetto (back-up).
Un motivo per creare una piccola partizione di boot, per esempio, può funzionare da "barriera" a certi tipi di virus che si installano appunto nel MBR (Master Boot Record). |
|
Top |
|
 |
mlibero Eroe

|
Inviato: 20 Giu 2007 21:02 Oggetto: |
|
|
ciao,
intanto grazie per avermi risposto, è "quasi" tutto chiaro.
la guida dice di rendere avviabile la partizione di boot, e crea un asterisco che prima era accanto alla partizione di windows.
se ho ben capito, grub si va ad installare (e devo essere io a dirglielo?) in questa partizione e non va più a sovrescriversi sull'mbr di windows.
l'unica volta che ho dovuto togliere grub, ho dovuto avviare il cd d'installazione di windows, andare su ripristino da consolle d'emergenza, poi
fixmbr --> invio
fixboot --> invio
in questa nuova situazione come faccio a levare grub?
tu cosa mi consigli?
ciao
p.s. non so che succede, ma l'ultimo firefox non ama il sito di zeusnews, mentre scrivo spegne il computer, adesso sto usando opera e va tutto bene. |
|
Top |
|
 |
|
|