Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andale Mortale pio

|
Inviato: 21 Giu 2007 12:02 Oggetto: Frame e W3c |
|
|
Salve a tutti, questo è il terzo forum al quale scrivo ma nessuno è ancora riuscito ad aiutarmi... speravo nella vostra competenza.
Devo sviluppare un sito con i frame (so che non sono ben visti... ma ahime non posso fare altro).
Il mio problema è che non voglio vedere i bordi che dividono i vari frame, scrivendo codice valido per il w3c.
Leggendo le istruzioni dal sito del w3c ho scoperto che dovrei inserire il tag frameborder per ogni frame presente.
Citazione: |
frameborder = 1|0 [CN]
This attribute provides the user agent with information about the frame border. Possible values:
* 1: This value tells the user agent to draw a separator between this frame and every adjoining frame. This is the default value.
* 0: This value tells the user agent not to draw a separator between this frame and every adjoining frame. Note that separators may be drawn next to this frame nonetheless if specified by other frames.
|
Il problema è che se effettivamente metto l'attributo frameborder a zero in tutti i frame, invece del bordo grigio, vedo un bordo bianco.
Se il parametro frameborder lo imposto nel frameset, allora il bordo sparisce, ma non è w3c.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
Andrea |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 21 Giu 2007 12:12 Oggetto: |
|
|
con il parametro style hai provato?
<frameset style="border:0px none"...
dovrebbe essere w3c se non sbaglio |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 21 Giu 2007 12:21 Oggetto: Re: Frame e W3c |
|
|
Andale ha scritto: | Devo sviluppare un sito con i frame (so che non sono ben visti... ma ahime non posso fare altro). |
rispondo a questa parte perchè non saprei altrimenti rispetto al resto: sono sicuro che puoi fare altro, basta usare delle include() se hai php/asp, o delle SSI se non hai php/asp... e comporre la pagina come se avessi dei frame senza averne davvero...
edit: sto diventando leeeento...  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 21 Giu 2007 12:33 Oggetto: |
|
|
infatti, te ne sei gia' reso conto, il frame non è che è malvisto per snob, ma principalmente per la difficolta' di indicizzazione da parte degli spider.
Anche se è un po' migliore l'implementazione del google bot, ha cmq sempre problemi.
come diceva sverx creando un template con include php, puoi tenere aggiornato il sito con 4-5 file che modificandoli cambieranno ed aggiorneranno tutto il sito.
un esempio spicciolo:
Codice: |
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<!-- qui ci metti metatag etc -->
<?php include('metatag.php'); ?>
<!-- qui ci metti style script javascript generali etc -->
<?php include('head.php'); ?>
</head>
<body>
<div id="container">
<div id="header">
<!-- qui ci metti header etc a seconda di che css hai -->
<?php include('inc_top.php'); ?>
</div>
<div id="menu">
<!-- qui ci metti menu etc a seconda di che css hai -->
<?php include('inc_menu.php'); ?>
</div>
<div id="wrapper">
<div id="content">
<!-- inizio sviluppo pagina-->
<h1>Esempio pagina</h1>
<p>
testo testo testo testo testo etc etc
</p>
<!-- fine sviluppo pagina-->
</div>
</div>
<div id="foot">
<!-- qui ci metti foot etc a seconda di che css hai -->
<?php include('inc_foot.php'); ?>
</div>
</body>
</html>
|
p.s ho lasciato i div fuori dagli include per farti capire un tipo di struttura di pagina.
L'ultima modifica di kluster il 21 Giu 2007 12:36, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Andale Mortale pio

|
Inviato: 21 Giu 2007 12:34 Oggetto: |
|
|
Tralasciando il fatto che programmo in perl, tutto l'intero sito, era già stato fatto per funzionare con i frame, non volevo rifarlo tutto da capo... per il momento. Mi volevo limitare a renderlo w3c. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 21 Giu 2007 12:38 Oggetto: |
|
|
ok, prova intanto con lo style, anche se cmq lo renderai compatibile w3c sara' dtd html4, ormai obsoleto |
|
Top |
|
 |
Andale Mortale pio

|
Inviato: 21 Giu 2007 14:33 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | con il parametro style hai provato?
<frameset style="border:0px none"...
dovrebbe essere w3c se non sbaglio |
Ho provato ad inserire lo style="border:0" ma non cambia nulla... ho provato anche border-width:0px 0px 0px 0px
Firefox non da ne errori ne warning... ma non fa una cippa |
|
Top |
|
 |
|