Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Televis. digitale terrestre, quadratoni da basso bitrate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mar 2007 18:42    Oggetto: * Televis. digitale terrestre, quadratoni da basso bitrate Rispondi citando

A proposito di DDT, ho notato una cosa: con la scheda tv Hauppauge sono entrato anch'io nel mondo del digitale terrestre (ed ho scoperto che la mia zona e' coperta).
Ho notato una cosa strana, ossia che nella sigla di Inuyasha, che e' molto animata, per cosi' dire, si notato i caratteristici quadratoni da basso bitrate.
Pero' non capisco se e' un problema della hauppauge, di una scarsa qualita' del segnale che ricevo io, o se la DTT nasce male di suo con scarsi "bitrate".
Escluderei la Hauppauge visto che la registrazione dello stesso inuyasha, via canale analogico , e' perfettamente regolare (benche' disturbata)

split da qui - N.d.chemicalbit
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mar 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
di una scarsa qualita' del segnale che ricevo io,

dovresti poter escludere pure questo..
il segnale digitale o lo ricevi correttamente o non lo ricevi..
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mar 2007 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora rimane solo l'Mpeg di scarsa qualita'.
E mi pare strano, fosse una trasmissione in diretta capirei che il segnale venga encodato in qualche modo, ma un cartone animato non e' certo in diretta.
A meno che non encodino in diretta tutto cio' che trasmette il canale analogico.
O magari e' balorda l'hauppauge solo su quel canale, boh!
Gipi'
Dio minore
Dio minore

Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 27 Mar 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gateo,

anche nel digitale terrestre vale la regola della larghezza di banda.
Cerco di semplificare senza entrare troppo nel dettaglio; il digitale terrestre usa le stesse frequenze che prima erano utilizzate dalla tv analogica impegnando circa 8 Mhz di banda. A questo punto, io "provider televisivo" posso decidere quanti canali trasmettere sfruttando questi 8 Mhz, posso spedirne uno ad altissima qualita' (tipo studio) impegnando tutta la banda, posso spedirne due con qualita' tipo DVD, oppure quattro con la qualita' VHS ecc. Questo e' reso possibile dalla compressione MPEG2 normalmente utilizzata.

Il fatto che le scritte che scorrono si scompongano in quadrettoni, e' sinonimo di una compressione abbastanza elevata, che naturalmente fa vedere i propri limiti proprio nelle immagini che cambiano velocemente, e una scritta scorrevole e' sicuramente una situazione limite. (E' un problema visualizzarle bene, anche se di ottima qualita', anche con i display a LCD, Plasma e videoproiettori digitali vari).

Spero che mi sono stato spiegato Wink

A presto
.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mar 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' ha scritto:
Spero che mi sono stato spiegato Wink
Sempre prezioso!
Il discorso e' chiaro; mi piacerebbe anche chiederti di tradurmi in bitrate quegli 8 Mhz, ma immagino sia un po troppo...
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 27 Mar 2007 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
... mi piacerebbe anche chiederti di tradurmi in bitrate quegli 8 Mhz, ma immagino sia un po troppo...

qui c'è una fantastica tabellina... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mar 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Dalla tabellina pare che il minimo sia 5 Mbps, che in bitrate sara' : 5000 o 5000/8=625?
Nel primo caso ci siamo, nel secondo invece e' molto triste.
Ma forse non ci ho capito nulla.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Non è del tutto esatto dire che il segnale digitale 'o lo ricevi perfettamente o non lo ricevi'... Questa è la sensazione di chi osserva le immagini a schermo, in realtà il segnale che arriva dall'antenna è sempre analogico (come ogni segnale elettrico, compresi quelli da satellite, o come la Adsl) e modulato in modo tale che l'apparato di ricezione ne ricavi uni e zeri anzichè grandezze analogiche.
E' ammessa dai ricevitori una certa quantità di dati digitali decodificati erroneamente (per cattiva qualità dell'impianto d'antenna ricevente, ad esempio) prima di arrivare all'impossibilità di formare l'immagine cioè allo schermo nero. Il parametro più significativo da considerare nell'analisi dei segnali in antenna è il BER, Bit Error Rate. il BER dipende dalla qualità dei cavi e dal numero e raggio delle curve, dalla qualità di derivatori, amplificatori, prese, connettori, tutta la ferraglia insomma. A parità di bit rate del canale, maggior rapporto BER = minor probabilità di squadrettatura o perdita di immagine.

Ma questi sono, nella pratica della digitale terrestre, quasi dei sofismi: in realtà il bitrate di molti canali dtt è schifosamente basso, perchè la banda costa a chi trasmette, e i quadrettoni ce li teniamo e zitti.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
... in realtà il bitrate di molti canali dtt è schifosamente basso, perchè la banda costa a chi trasmette, e i quadrettoni ce li teniamo e zitti.

questo mi interessa molto... ci intortano ormai da un po' con la qualità video e audio della trasmissione digitale ma poi... mah...

... in pratica come posso sapere (o dove trovo, se ci sono) le caratteristiche tecniche di ogni canale (o programma) trasmesso sulla DTT?

grazie Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Dalla tabellina pare che il minimo sia 5 Mbps, che in bitrate sara' ...

... 5 Mbps. Infatti è la tabellina dei bitrate ... Rolling Eyes
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:25    Oggetto: Re: * Televis. digitale terrestre, quadratoni da basso bitra Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Escluderei la Hauppauge visto che la registrazione dello stesso inuyasha, via canale analogico , e' perfettamente regolare (benche' disturbata)
Gia' dimenticavo di aggiornarvi sulla vicenda: sembra dipendere dalla Hauppauge, in pratica aumentando il bitrate di registrazione, anche se poi ci si limita a guardare il programma, spariscono i quadratoni.
Questo perche' l'hauppauge comunque comprime il segnale che riceve , prima di visualizzarlo a video.
Rimane il dubbio sul perche' questo non si noti nei canali analogici, pero'.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:31    Oggetto: Rispondi citando

I bitrate possono cambiare in ogni momento a esclusiva discrezione di chi trasmette il multiplex.

La televisione digitale è sempre e comunque di qualità inferiore a quella analogica, poichè ne è una codifica/decodifica. In particolare ciò vale per le immagini in rapido movimento. Però in generale sembra il contrario, data l'uniformità e la mancanza di disturbi delle immagini digitali e data la generale bassa qualità degli impianti di ricezione, per cui le trasmissioni analogiche, in realtà, storicamente nessuno le ha mai viste a casa sua come le avrebbe dovute vedere. Provate a visualizzare su un televisore di buona qualità le immagini di un canale satellitare analogico (ci sono ancora!) trasmesso con banda adeguata e buono in origine, in telecamera, come ad esempio le immagini in diretta da studio della ZDF, e capirete cosa intendo.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
La televisione digitale è sempre e comunque di qualità inferiore a quella analogica, poichè ne è una codifica/decodifica.

più che altro perchè la codifica è "lossy", a perdita d'informazione. se non fosse così non avresti una qualità inferiore all'analogica, vedi il CD...

... e purtroppo nessuna trasmissione radio non soffre di disturbi... ma, come mi insegni, per le trasmissioni digitali non si considera il SNR, ma si guarda quanti bit vanno "persi" per strada...
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 11:03    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
più che altro perchè la codifica è "lossy", a perdita d'informazione. se non fosse così non avresti una qualità inferiore all'analogica, vedi il CD...

Certo, è così! Quello che mi dà ai nervi è che la gente sia convinta del contrario, e che tale falsa convinzione sia alimentata ad arte. I vantaggi tecnici del digitale sull'analogico, in tanti campi, sono evidenti e non merita neppure parlarne, ma sono vantaggi prima di tutto per i fornitori; non ci si venga a raccontare che a livello di utente la qualità delle immagini e dei suoni ne guadagna, perchè non è vero!
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 19:20    Oggetto: Re: * Televis. digitale terrestre, quadratoni da basso bitra Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Gateo ha scritto:
Gia' dimenticavo di aggiornarvi sulla vicenda: sembra dipendere dalla Hauppauge, in pratica aumentando il bitrate di registrazione, anche se poi ci si limita a guardare il programma, spariscono i quadratoni.
Controordine: la Hauppauge non ha colpe, poiche' fa si' la codifica hardware del segnale video, ma solo nel caso della tv analogica.
In pratica della tv digitale fa la copia in tempo reale cosi' com'e', l'ho capito dal fatto che non si possono cambiare le impostazioni mpeg quando si registra il segnale digitale (ed anche perche' ma l'ha detto l'amico guru...).

Quindi i quadratoni sono esclusiva responsabilita' del segnale di MTV, e mi tocchera' registrare il segnale analogico per evitarli.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 20:51    Oggetto: Re: * Televis. digitale terrestre, quadratoni da basso bitra Rispondi citando

Gateo ha scritto:
...Quindi i quadratoni sono esclusiva responsabilita' del segnale di MTV, e mi tocchera' registrare il segnale analogico per evitarli.

Oh yes. Intanto però chiama un buon antennista; forse la colpa non è tutta di MTV Smile
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Improvvisamente son spariti del tutto i canali del gruppo la7: la7, MTV, qoob, i vari canali a pagamento.
Hanno chiuso o e' ora che chiami l'antennista davvero?
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Temo di sì, ma prima dà un'occhiata ai contatti degli spinotti dei cavi antenna. Se ci sono difetti, sono sempre lì. Un altro difetto ricorrente è il ricevitore digitale terrestre; di solito E' lui il difetto dell'impianto...
Icchesetir
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 19:33    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di digitale terrestre provo a chiedere un consiglio.

Nella mia zona c'è un sito con trasmettitori DTT RAI e Mediaset, che trasmettono dal canale 21 al canale 66.

Ovviamente le varie emittenti sono suddivise nei vari Mux, ad esempio Rete4 + Italia1 sono sotto il Mux Dfree al Canale 21, mentre Canale5 e Boing sono sotto il Mux Mediaset 2 al canale 65.

Bene, io ricevo tutti i Mux tranne quello al canale 65 di Canale5.

Non c'è verso di sintonizzarlo. Ricevo senza problemi il canale 62, ricevo senza problemi il canale 66, con qualità del segnale al 100%, ma al canale 65 il sintonizzatore aggancia la portante, ma la qualità del segnale è zero%.

Da cosa può dipendere?

I lobi di antenna del trasmettitore non possono essere diversi tra i Mux o sbaglio?

Ci sono altre trasmissioni analogiche e digitali al canale 65 (RaiTre) provenienti da altri siti ma io non le riesco a sintonizzare, quindi non dovrebbero dare fastidio.

Sto impazzendo perchè non riesco a capire da cosa possa dipendere..... Crying or Very sad

Ciao e grazie a tutti.
Wink
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 10:30    Oggetto: Rispondi

Possono essere troppe cose, bisognerebbe esaminare il tutto con gli strumenti adatti. Intanto prova a cambiare il ricevitore, scambiandolo con quello di un vicino: di solito è robaccia che i costruttori fanno provare ai clienti invece di provarli loro in produzione. Poi, può darsi che il canale adiacente 66 dia fastidio al 65 se è molto più forte, ma queste sono illazioni...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: