Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
programma per partizionare per Vista per installare ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caioalex
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 21:44    Oggetto: programma per partizionare per Vista per installare ubuntu Rispondi citando

vorrei installare ubuntu su un notebook con Vista ma non so da dove iniziare. partition magic non è compatibile
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... PM non funge con Vista...
Devi scaricarti ed usare GParted Live, lo avvi come CD Live e ti crei le partizioni che ti servono...

Nota: GParted lo trovi anche dentro il CD di Ubuntu, ma ho sentito di gente che ha avuto difficoltà a partizionare su Vista con quello, mentre con il Live non ci dovrebbero essere problemi... Dovrai ridimensionare la partizione di windows, creare una partizione di swap ed una partizione linux in ext3, poi ti suggerirei una partizione di scambio dati in FAT32... tieni conto che hai un limite di 4 partizioni primarie per HD...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
caioalex
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:03    Oggetto: Rispondi citando

grazie adesso lo scarico ma come procedimento è semplice?
MK66

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:17    Oggetto: Rispondi citando

E' un CD Live con proprio sistema operativo (una mini distribuzione linux...)
Lo scarichi, lo masterizzi (non mi ricordo ma mi sembra che va fatto come immagine ISO... leggi le istruzioni nella pagina che ti ho linkato...) lo inserisci e riavvii da CD... a quel punto ti si avvia una schermata grafica in cui vedi le partizioni come rettangoli colorati... le puoi modificare trascinando o dai comandi... Ricordati di dare le opportune formattazioni alle partizioni che crei (swap e ext3, e FAT32 se fai anche la partizione di scambio...)
Alla fine applichi le modifiche e... poi installerai ubuntu nella sua partizione...

Ah... quando lavori sulle partizioni, è sempre bene avere dei backup per recuperare i dati, qualora qualcosa non andasse bene... ed è anche utile avere il CD di windows per un'eventuale reinstallazione, se si creano problemi... assicurati di avere tutto a posto, prima di cominciare...
caioalex
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:23    Oggetto: Rispondi citando

siccome il cd di windows nn me l'hanno dato ho creato un disco di ripristino ma nn sn sicuro d averlo fatto xke ho utilizzato l'empowering technology di acer
MK66

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Non lo conosco, quindi non so dirti nulla... se hai creato un CD di ripristino, nel caso lo utilizzerai, ti cancellerà ogni partizione e ogni cosa, riportando il computer al momento in cui l'hai acquistato...

Se ti può interessare, ho trovato una guida per costruirsi un CD di windows partendo dai CD di ripristino, tutto perfettamente legale... la guida serve per XP, ma forse può funzionare anche per vista... non ne ho idea...

La guida di cui parlo si trova in questa discussione di un altro forum... link
La lascio in chiaro, così i Mod possono dare un'occhiata e, eventualmente spostarla dove ritengono più opportuno... Wink
caioalex
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:41    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'aiuto
caioalex
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:47    Oggetto: Rispondi citando

il fatto e ke avevo installato ubuntu sul fisso con xp utilizzando partition magic e fin li tutto bene poi siccome cera qlcs ke nn andava ho formattato quella partizione ma x qualke errore è partito anke xp e ho dovuto formattare l'intero hd e reinstallare xp
MK66

MessaggioInviato: 25 Giu 2007 22:51    Oggetto: Rispondi

Citazione:
grazie per l'aiuto

Prego... se posso essere utile è un piacere, per me...

A proposito, benvenuto nell'Olimpo... se ti va puoi partecipare alla "vita" del forum presentandoti qui... sicuramente ti divertirai... Wink

Ah, scusa... ho visto adesso che hai ripostato...
Se hai reinstallato XP, puoi ripartizionare e reinstallare anche ubuntu... male non fa... magari puoi dirci cosa non andava e vediamo se, tra tutti, riusciamo a trovare una soluzione che ti permetta di avere il dual-boot su entrambi i computer...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: