Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Lug 2007 14:13 Oggetto: Media Player Classic: vedere file AVI raddrizzato |
|
|
Ho fatto un mini-filmato con una fotocamera digitale.
Formato AVI.
Nel vederlo con Media Player Classic, però, è ruotato di 90 gradi (perché quando ho ripreso il filmato, avevo la telecamera ruotata, per fare un'inquadratura lunga e stretta).
Ho cercato un comando per ruotare il filmato, per raddrizzarlo, un po' come quello che c'è nei programmi per visualizzare le immagini. Ma non lo trovo. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 03 Lug 2007 14:24 Oggetto: |
|
|
VirtualDub.
Menu File--->Open Video File (CTRL + O).
Menu Video ---> Full Processing Mode
Menu Video ----> Compression
imposta XVID come codec
e premi su Configure
nella finestra hai la barra dove definisci il bitrate (hai una barra dove a dx hai la massima qualita' a sx il file + piccolo, mettilo a meta' al massimo lo riencodi ad un bitrate + alto)
Menu Video ---> Filters
premi il bottone Add nella finestra che si apre e scegli il filtro Rotate
li definisci poi Left by 90°, Right by 90° o Around 180° a seconda di cio' che ti serve, aggiungi il filtro.
(c'è anche il filtro Rotate2 dove ti permette di impostare un angolo di curvatura [boia de' par d'esse in Star Trek])
Per l'audio se vuoi lasciarlo invariato cosi' come lo senti:
Menu Audio ---> Direct Stream Copy
altrimenti se vuoi riencodare anche l'audio:
Menu Audio ---> Full Processing Mode
Menu Audio ---> Compression
Scegli un codec (se hai il LAME è il meglio di tutti) e definisci un bitrate
Quando hai finito
Menu File---> Save as AVI |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Lug 2007 19:28 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | Menu Video ----> Compression
imposta XVID come codec
e premi su Configure
nella finestra hai la barra dove definisci il bitrate (hai una barra dove a dx hai la massima qualita' a sx il file + piccolo, | Domanda da utonto in fato di multimedia.
Ma visto che ho già un AVI (quindi già compresso con non so quale codec -se vuoi guardo-) perché devo ri-comprimerlo?
kluster ha scritto: | (hai una barra dove a dx hai la massima qualita' a sx il file + piccolo, mettilo a meta' al massimo lo riencodi ad un bitrate + alto) | Quindi se riduco troppo la qualità, poi posso tornare indietro ad una qualità migliore?
(quindi è loseless la compressione?)
kluster ha scritto: | Menu Video ---> Filters
premi il bottone Add nella finestra che si apre e scegli il filtro Rotate
li definisci poi Left by 90°, Right by 90° o Around 180° a seconda di cio' che ti serve, aggiungi il filtro. | Capito.
kluster ha scritto: | (c'è anche il filtro Rotate2 dove ti permette di impostare un angolo di curvatura [boia de' par d'esse in Star Trek]) | lol!  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 03 Lug 2007 19:35 Oggetto: |
|
|
Senza ri-encodare il filmato non puoi applicare il filter Rotate.
Se il filmato ti viene di pessima qualita', riesegui la procedura alzando il bitrate del XVID finchè non trovi un rendering decente.
Una volta fatto FIle --- Save as Avi puoi interrompere dopo qualche secondo e vedere come è la qualita' del file.
A quel punto cambi i settaggi.
E cmq si, ogni ri-encoding è loseless, magari di poco ma è con perdita |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 04 Lug 2007 09:53 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | E cmq si, ogni ri-encoding è loseless, magari di poco ma è con perdita |
magari intendevi: non è lossless  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 04 Lug 2007 13:50 Oggetto: |
|
|
boh, io intendevo che ogni volta che si riencoda un file una piccola perdita di qualita' si ha sempre, poi per il resto non c'ho ancora capito nulla
Edit: ah gia' loseless, senza perdita come l'mpc per intenderci, seee l'ho capita ora, 'na notte.
Si hai ragione intendevo non è loseless  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Lug 2007 19:18 Oggetto: |
|
|
Avevo capito,
per fortuna qualla è una delle poche cose che so di multimedia (fors eperhcé riguarda più la compressione che i l multimedia in sé ) |
|
Top |
|
 |
|