Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tfr degli italiani, una bufala che si avvera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{astore}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2006 12:07    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Bystander}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2006 18:58    Oggetto: ma quale bufala... Rispondi citando

...era vero anche ai tempi della famosa mail, solo che berlusca, attento com'è al ventre degli italiani, non ha avuto il coraggio di farlo. invece a Prodino delle interiora degli italiani non gliene importa niente, è il buco dell'inps a preoccuparlo: ed ecco lo scippo del TFR. Inutile farsi illusioni, quei soldi rischiate di non vederli mai più. Chi scrive ha versato tutto in un fondo pensione complementare, quindi temporaneamente è al sicuro, ma solo per poco: al momento opportuno anche i fondi complementari verranno "tosati" (con "contributi di solidarietà" obbligatori) per tappare la voragine dell'inps in vista della famosa "gobba". Del resto, vent'anni fa avete voluto le pensioni baby? I figli dei baby-pensionati reclamino il maltolto direttamente presso i beneficiari dello sciagurato banchetto, gli altri si attacchino...
Top
{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Ott 2006 18:26    Oggetto: Se non volete dare i soldi all'Inps... Rispondi citando

... aderite al fondo pensione (e vi consiglio quelli contrattuali, istituiti tramite contratto collettivo). Lì non c'è il rischio che lo stato se li prenda, si tratta di un rapporto fra privati. I soldi sono investiti a favore del lavoratore e non possono essere distolti. La tassazione è altamente favorevole (al massimo lo Stato potrà renderla meno favorevole, ma non peggio di altri investimenti) e vi beccate soldi aggratis dall'azienda. Purtroppo il periodo delle belle pensioni di un temo è finito. Lasciare il Tfr in azienda non è più conveniente come un tempo e quei soldi dovranno servire per integrare la pensione che si voglia o no. E se avete bisogno di comprare casa o far fronte a spese mediche non preoccupatevi, anche i fondi pensione danno anticipazioni in quei casi, per legge. Spesso la diffidenza verso i fondi pensione deriva dal fatto che non si conosce il loro funzionamento e purtroppo i media non aiutano in questo senso. Anzi, ci sono state trasmissioni come Report, che seguo e apprezzo, sia chiaro, che purtroppo hanno puntato il dito sulle banche (colpevoli di tante magagne), ma non hanno spiegato che i fondi pensione (contrattuali) hanno proprio lo scopo di controllare che le banche non facciano scherzi ai lavoratori (nessun fondo ha mai coprato bond argentini, Cirio e Parmalat, per esempio).
Spero di essere stato utile.
Top
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 07 Lug 2007 12:03    Oggetto: :) Rispondi citando

bravo luca, ottimo discorso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Lug 2007 12:42    Oggetto: Rispondi citando

un punto da sottolineare è che una volta aderito ad un fondo pensione chiuso (tipo quelli di categoria) non si può più tornare indietro....salvo licenziamento / cambio di lavoro appartenente ad altra categoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 07 Lug 2007 12:44    Oggetto: :) Rispondi citando

ed è una pecca della normativa che andrebbe modificata...non ha senso non poter tornare indietro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Lug 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
salvo licenziamento / cambio di lavoro appartenente ad altra categoria

a me risultava che in tal caso potevi cambiare fondo pensione, ma comunque non tornare al tfr.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 13:05    Oggetto: Rispondi citando

mi sono espresso male io in effetti...con "tornare indietro" ovviamente si capisce cambiare idea rispetto al fondo pensione e ritornare alla destinazione del TFR in azienda/Inps.

Invece -come dici tu- se si cambia lavoro e categoria di appartenenza si ha facoltà di spostare il versato dal precedente fondo di categoria al nuovo fondo di categoria.
Però onestamente non ricordo con certezza per il nuovo versato dal momento che si inizia il nuovo lavoro..dovrei controllare il manualetto cartaceo che ho.
Io non mi sono fatto fretta nel decidere "definitivamente" tanto il discorso pensione/tfr è mooolto distante...per cui qualche mese in più o in meno non inciderà e mi servirà al contempo per farmi una idea economica migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 13:37    Oggetto: :) Rispondi citando

Bè oddio non è moltissimo distante, secondo me si dovrebbe decidere nell'arco dei prox sei mesi in quanto se si aspetta un anno o più, è un'occasione persa....ovvero se in ritardo rispetto ad un lavoratore che ha aderito entro il 30 giugno e dato che la pensione complementare è il futuro non capisco i tempi prolungati di attesa..
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 16:11    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Io non mi sono fatto fretta nel decidere "definitivamente" tanto il discorso pensione/tfr è mooolto distante...per cui qualche mese in più o in meno non inciderà e mi servirà al contempo per farmi una idea economica migliore.

io i fogli di adesione per me e per tutti quelli che hanno delegato la scrivente nella compilazione (e orientamento nella scelta) del modello li ho mandati via a gennaio.
TENERE IL TFR è fondamentale. (->quindi lasciarlo all'azienda, anche se questa lo dà in gestione allo stato se ha più di 50 dipendenti).

se il tfr esiste, ci si può attingere alla bisogna: per comprarsi la casa, per pagarsi il dentista, per un fottìo di necessità che possono sempre spuntar fuori all'improvviso.

se camminando per strada inciampi, cadi e ti spacchi due denti, dove li trovi 4000 euro da dare al dentista per rifarteli in maniera decente?
o vai a farti dare i tuoi soldi del tuo tfr (tutti quelli che ti servono, senza storie e senza interessi nè niente, perchè sono soldi tuoi) o ti fai un prestito in banca o una finanziaria, e sono sempre rate maledette con tan al 6% e taeg al 16% o comunque "fino ai limiti consentiti dalla legge antiusura".

e allora, se sono soldi miei, lì tengo lì in modo da poterli prendere quando mi servono.

i fondi pensione sono una fregatura.

e poi, ammesso e non concesso che prima o poi uno riesca ad andare in pensione, se si ritrova con una pensione da miseria almeno ha in contanti il tfr (che ti danno tutto e subito appena vai in pensione) da mettere in banca, qualcosa tipo 35.000 da gestirsi come gli pare.
meglio avere un fondo cassa che 200 euro in più nella pensione tutti i mesi, perchè i 35.000 euro di tfr se vai in pensione oggi varranno sempre 35.000 euro con l'inflazione e tutto fra trent'anni (il tfr si adegua a favore del lavoratore) ma 200 euro in più oggi, anche se fra trent'anni diventassero 250, potrebbero comunque non bastare per arrivare a fine mese.

senza contare che oggi non so se da qui a trent'anni potrei cadere per terra e spaccarmi i denti, avere un incidente grave o una malattia strana per cui mi servono dei soldi subito e via dicendo.

meglio la grana certa in qualunque momento (visto che è mia) che la pensione alta ipotetica.

posso permettermi di darvi un consiglio?

tenetevi il tfr!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

altra cosa fondamentale sul tfr, cui magari uno non pensa.
oggi capita spesso di ritrovarsi senza lavoro a 40/50 anni: l'azienda si sposta di sede, ad esempio, e quindi o vai a casa di dio (lasciando famiglia, parenti e amici per trasferirti a chilometri e chilometri di distanza) o finisci cassaintegrato.
e se un'azienda fallisce sei col culetto per terra punto e basta.
senza lavoro.

se hai mantenuto il tfr, te lo danno subito.
almeno mangi finchè non trovi un altro lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 16:22    Oggetto: Re: :) Rispondi citando

BATTY1986 ha scritto:
Bè oddio non è moltissimo distante, secondo me si dovrebbe decidere nell'arco dei prox sei mesi in quanto se si aspetta un anno o più, è un'occasione persa....ovvero se in ritardo rispetto ad un lavoratore che ha aderito entro il 30 giugno e dato che la pensione complementare è il futuro non capisco i tempi prolungati di attesa..

intendo dire che dinanzi a 30 anni da venire, alcuni mesi di differenza per una scelta ulteriore non saranno alla fine apprezzabili.
In questo modo posso farmi una idea più completa..ci sono stati a disposizione sei mesi è vero.
Evidentemente non li ho ritenuti sufficienti.
Tieni presente che i fondi aperti (tanto per capirci quelli che si possono trovare in ogni banca) non li considero nemmeno...conoscenza diretta e approfondita..se li conosci li eviti.

    - Il fondo di categoria al momento (perchè in futuro non si sa, in ogni momento potrebbero cambiare le cose esattamente come nel tmpo sono cambiate le modalità per andare in pensione e anche le percentuali di valore della pensione rispetto allo stipendio...a parità di contributi versati tra l'altro!) offre l'indubbio vantaggio di una aliquota di tassazione più bassa ed anche del contributo aggiuntivo del datore di lavoro se si versa un tot in più oltre il tfr
    - da invece come primo fatto negativo che la scelta come sopra specificato è "per sempre" e che inoltre a scadenza al massimo il 50% del capitale potrà essere pagato cash, mentre il restante 50% sarà dato come "pensione" mensilmente (nella speranza che il pensionato schiatti prima di averlo incassato tutto ovviamente)
    - Inoltre nessuno ha sostanzialmente mai parlato dei costi che hanno i fondi pensioni...perchè hanno un costo, da tenere ben presente.
    - Poi è vero che ci sono fondi "sicuri" ovvero che garantiscono il capitale versato...ma appunto questi garantiscono SOLO il capitale, quindi teoricamente si potrebbe vedere tra 30/40 anni solo il capitale e dunque una bella perdita di interessi/potere d'acquisto.
    - Tra l'altro fondi che saranno gestiti dai medesimi che hanno gestito sino ad ora i fondi comuni di investimento...che non mi pare abbiano sempre brillato in condizioni difficili.
    - Se il lavoratore viene licenziato..il versato nel fondo non lo incasserà, attenderà l'età della pensione..quale che essa sia in futuro.


Quindi come vedi, sempre a parere mio, ci sono almeno argomenti di discussione non per affermare che l'introduzione del fondo pensione sia una cosa sbagliata, ma che almeno non è una cosa automaticamente bella e giusta, da correre a scegliere.

Non dico che sia una cattiva cosa.
Anzi, avere possibilità di scelte diverse è sempre un fatto positivo.
Però, oltre al fatto che abbiano imposto la simpatica regola del silenzio-assenso a favore del fondo, ritengo -personalmente- che non sia tutto oro che luccica come invece i politici tutti (vera legge trasversale), i sindacalisti tutti e ovviamente i molti addetti ai lavori han cercato di spacciare.
Infatti ci sono stati esempi noti che si sono schierati contro, come ad esempio il noto professor Beppe Scienza, (qua oppure qua su YouTube, un suo video)docente all'università di Torino (autore del libro "La pensione tradita", famoso per le sue analisi finanziarie ed anche le sue invettive ai tempi dei crack bond Argentini contro le associazioni che consigliavano di non aderire alle offerte fatte dal governo di Buenos Aires) oltre al sito tuapensione.it.





edit: sono stato lunghetto nel rispondere...vedo che nel frattempo madvero mi ha preceduto nel dire sostanzialmente le medesime cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 18:47    Oggetto: :) Rispondi citando

Ma infatti io parlavo di tempo prolungati di attesa e non di tempi brevi..infatti ritengo che si debba decidere nei prox 6-12 mesi altrimenti dopo per riparare alla mancata adesione sarebbe opportuno versare di più..
Anch'io i fondi aperti non li considero, troppo costosi e caratterizzati dal fatto che sono gestiti da enti con scopo di lucro, i quali ovviamente non faranno mai gli interessi dei proprio clienti/lavoratori ma saranno indirizzati a massimizzare il profitto...tuttavia restano l'unico metodo per coloro che hanno rapporti di lavoro discontinui inferiori ai 3 mesi.

-Il fondo di categoria oltre al beneficio di tassazione offre più opzioni per richiedere l'anticipo per il tfr quali spese mediche per i figli o acquisto casa per i figli che nella disciplina del codice non è prevista

-inoltre se il pensionato decede prima di avar ricevuto tutta il capitale questo è trasferito agli eredi e non viene trattenuto dal fondo pensione! inoltre il fatto che non venga corrisposto tutto il capitale ma una pensione vitalizia è la condizione per cui si è optato alla pensione integrativa ovvero avere un qualcosa da sommare alla pensione pubblica

-Il fatto che garantiscano solo il capitale o meno dipende dal profilo scelto, nessuno ha la sfera magica..sta di fatto che se il tfr in impresa rende dal 2.5% al 2.8%...in un fondo si pensa renda il doppio o qualcosa meno secondo le prioezioni..poi è ovvio che gli incapaci ci sono ovunque..

- non è vero che il lavoratore non incassa il capitale se viene licenziato..ci sono fondi quali l'arco o il fonte in cui se il lavoratore viene licenziato e entro 48mesi non trova lavoro gli viene restituito l'intero capitale..

- vero è anche che ci sono costi dei fondi pensione..ma in media sono lo 0.5% annuo...in piu spesso la quota di apertura pratica è pagata per i 2/3 dal datore di lavoro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Francesca.
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2010 14:51    Oggetto: aggiornamento antibufala sul Tfr Rispondi

Buongiorno. Vorrei, se possibile, avere info in merito a come siamo messi oggi (fine 2010) riguardo al Tfr.
In particolare, mi riferisco al seguente vs articolo:
"Tfr degli italiani, una bufala che si avvera
Negli anni scorsi era circolata in rete una email sul futuro delle liquidazioni. Oggi in parte si avvera. (52 commenti)
Pier Luigi Tolardo, 08-10-2006"

Come stanno le cose oggi?
E' ancora meglio lasciare il tfr agli appositi fondi, vista la situazione di crisi? I fondi ci sono davvero? Gestiscono sufficientemente bene i soldi? E, soprattutto, li restituiscono al lavoratore, al momento della fine del rapporto di lavoro?
grazie

(ps so che si tratta più di mia disinformazione che di antibufale, ma vi sarei grata se mi poteste ripondere anche con poche righe, per sapere di che morte morire..)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi